Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
per chi ha il reggi sella integrato quanti spessori da mettere interno al reggisella forniscono? in pratica che limite massimo si ha?

Tendenzialmente penso che il margine si aggiri intorno ai 2 o 3 cm. Forse anche qualcosa in più.
Io sulla mia (che non è Giant, ma penso che poco importi) a seconda della sella ci metto lo spessore di 1cm o 2 cm...

• Mi piace
Reactions: andrixxx09

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Eccetto il maggio r prezzo e (per ora) il maggior peso non vedo svantaggi nell'usare dischi ma solo vantaggi.
Il maggiore è il fatto che la leva non va tirata con forza come accade con i rim brake. In discesa, quando fa freddo o se l'asfalto è pessimo e sconnesso (con annesse vibrazioni) la comodità della frenata con un impianto disc è innegabile.
La manutenzione è un altro plus: 4 pastiglie costeranno 15 euro (le originale per xt8000 -mtb- le ho pagate 6€ la coppia) 4 pattini per ruote carbon 20/30euro. Inoltre sono facilissime da sostituire mentre i pattini sono meno immediati (alcuni devono essere montati convergenti, altri no).
Non fraintendetemi, io ho la bici rim quindi non faccio puerili battaglie ideologiche (lol) ma a voler essere franchi non vedo esclusi peso e prezzo perchè chi si appresti a comprare una bici nuova OGGI non debba comprare una bici disc

ps:
il che non significa che chi ha la bici rim debba cambiarla eh!
(questo lo scrivo per i soliti polemiconi )

A proposito di manutenzione, il mio amico me li sconsiglia perché quasi sempre quando esce sente sferragliamento e anche nel trasporto in macchina si rischia di chiudere le pastiglie senza disco dentro... È così complicato?

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
A proposito di manutenzione, il mio amico me li sconsiglia perché quasi sempre quando esce sente sferragliamento e anche nel trasporto in macchina si rischia di chiudere le pastiglie senza disco dentro... È così complicato?

Direi proprio di no, fra MTB e amici con le disc non ho mai sentito sferragliare. Per la chiusura dei pistoni ti vengono forniti degli spessori appositi da mettere durante il trasporto o in caso basta un po’ di cartone o una monetina... con un cacciavite in caso di chiusura si apre senza problemi...

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Riguardo disco o Rim io che non ho velleità di gare, che non cambio bici ogni tot (quella che ho è quasi maggiorenne [emoji23]) sono in procinto di entrare nel gruppo (incrociamo le dita) e la scelta ricade sul disco, seppur non son molte le uscite con pioggia (più o meno voluta [emoji23][emoji23][emoji23]). Del resto a me la differenza di peso non cambia di fatto nulla, mi piace molto la versione disc e la reputo molto più sicura e facile da guidare (seppur con un dovuto periodo di adattamento). La gara è con me stesso o con amici/compagni di uscite e se anche dovessi metterci un secondo in più beh non ho perso nulla, se non un caffè. Il giorno che avrò qualcuno che mi paga le bici (dandomene una per la salita da 6,8 kg e una per discese/pianura) beh mi preoccuperó se avranno i dischi o no. Ovviamente il mio vuole essere un post scherzoso e rappresenta la mia opinione è rispetto qualunque altra idea o opinione diversa. Dal mio punto di vista ritengo solo che oggi non spenderei x mila euro per prendere una bici che tra 3-5 anni sarà quasi sicuramente superata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: sbillo

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Direi proprio di no, fra MTB e amici con le disc non ho mai sentito sferragliare. Per la chiusura dei pistoni ti vengono forniti degli spessori appositi da mettere durante il trasporto o in caso basta un po’ di cartone o una monetina... con un cacciavite in caso di chiusura si apre senza problemi...

È lo spurgo? Quando si fa?

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.414
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Lo spurgo, almeno io, sull'MTB, lo faccio al cambio delle pastiglie. Con l'olio minerale sull'impianto Shimano si fa senza problemi. Quando avevo i formula ed il dot era un po' più problematico. Per quanto mi riguarda i dischi sulla BDC non li ho voluti e per ora non li voglio per il solo motivo che su strada a me piace fare lunghe salite e di conseguenza lunghe discese dove, i dischi da 160mm, le alte velocità che si raggiungono e non ultimo il mio peso di 80Kg, fanno si che dopo poche frenate, i dischi, soprattutto l'anteriore, diventano difficili da gestire per il troppo calore e la loro "modulabilità" va a farsi benedire ed a quel punto lo "sferragliamento" diventa fastidioso. Per contro, con la pioggia tutto cambia.

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Per quanto mi riguarda i dischi sulla BDC non li ho voluti e per ora non li voglio per il solo motivo che su strada a me piace fare lunghe salite e di conseguenza lunghe discese dove, i dischi da 160mm, le alte velocità che si raggiungono e non ultimo il mio peso di 80Kg, fanno si che dopo poche frenate, i dischi, soprattutto l'anteriore, diventano difficili da gestire per il troppo calore e la loro "modulabilità" va a farsi benedire ed a quel punto lo "sferragliamento" diventa fastidioso. Per contro, con la pioggia tutto cambia.

Domanda (senza alcuna velleità di polemica ma solo per capire) perché dici che su una bdc i freni a disco si scalderebbero troppo? Io ho fatto gare anche in MTB con discese lunghe e tecniche dove freno sicuramente molto più che su strada e non ho mai avuto problemi. Se penso ad una discesa lunga su bdc (falzarego, Manghen, giovo, ecc) il rapporto fra il tempo in cui pinzo e quello in cui lascio scorrere è decisamente a vantaggio della bdc.

Ripeto, la mia è una curiosità nel caso tu li abbia, visto che come detto sono in procinto di passare ai dischi anche su strada e quante più info e impressioni ho e meglio è!

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
A livello di ruote che differenza c'è tra le SLR0 e le SLR1? ...le SLR1 solo quelle montate sulla bici completa... eventualmente la bici a catalogo ha un margine di configurabilità: upgrade ruote? o giant permette di prenderla così e basta.

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.414
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Domanda (senza alcuna velleità di polemica ma solo per capire) perché dici che su una bdc i freni a disco si scalderebbero troppo? Io ho fatto gare anche in MTB con discese lunghe e tecniche dove freno sicuramente molto più che su strada e non ho mai avuto problemi. Se penso ad una discesa lunga su bdc (falzarego, Manghen, giovo, ecc) il rapporto fra il tempo in cui pinzo e quello in cui lascio scorrere è decisamente a vantaggio della bdc.

Ripeto, la mia è una curiosità nel caso tu li abbia, visto che come detto sono in procinto di passare ai dischi anche su strada e quante più info e impressioni ho e meglio è!

Certo è giusto!
All'inizio della primavera ho deciso di lasciare un po' da parte l'MTB e comprarmi una nuova BDC (quest'anno faccio 48 anni ndr...) ed incuriosito dalla possibilità di montare i dischi sulla bici da strada ho cercato di capirne i vantaggi e gli svantaggi. Malgrado io sia un pochino "grammomaniaco" non mi importava la differenza di peso (che se avevo fatto bene i conti di c.a. 350g superiore). La mia scelta era caduta sul telaio Giant TCR Advanced SL Disc (2018). Poi, un po' perché facevo fatica a trovare il solo telaio ad un prezzo che potesse andarmi a genio un po' per impegni di lavoro il tempo è passato ed a fine maggio, grazie ad un amico che è venuto in vacanza ho potuto provare la sua Pinarello F8 Disc, che a mio avviso è bellissima. Ho fatto la mia solita salita (Col de Joux) vicino casa sono c.a. 16Km con poco più di 1000mt di dislivello strada perfetta (quest'anno ci è pure sceso il giro d'Italia). Da subito ho provato uno strano feeling con l'impianto frenante a mio avviso decisamente diverso dall'MTB ma probabilmente questione di abitudine e soprattutto di pressione e dimensione dei pneumatici. Ma la scelta di abbandonare (per quest'anno) il progetto di una BDC con i freni a disco è dovuto al dopo discesa dove, forse per il mio stile di guida o forse perché sono 80Kg dopo poche curve i freni andavano in crisi di calore e mi sono dovuto fermare più volte per far si di raffreddarli e non "cuocere" le pastiglie. In MTB, almeno per esperienza personale le pinzate sono più frequenti e di conseguenza meno "lunghe" soprattutto all'anteriore, inoltre il terreno e gli ostacoli la pressione delle gomme e l'ammortizzatore aiutano e accompagnano il rallentamento. Infine la dimensione dei dischi (io sull'MTB monto 180 all'anteriore e 160 al posteriore) aiutano il raffreddamento. Chiaro che questa è la mia breve esperienza e il mio amico che pesa 10Kg meno di me e non è mai andato in MTB si è abituato e pur lamentandosi del surriscaldamento non tornerebbe, almeno a suo dire, ai freni tradizionali. Concludendo la mia personale opinione sull'utilizzo dei freni a disco sulla bici da strada, è che la differenza di peso e costo sicuramente maggiore ed i tempi di adattamento ad un nuovo stile di guida per me non pagano ad oggi i benefici che ne deriverebbero dall'utilizzo.

• Mi piace
Reactions: rosetta

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Certo è giusto!
All'inizio della primavera ho deciso di lasciare un po' da parte l'MTB e comprarmi una nuova BDC (quest'anno faccio 48 anni ndr...) ed incuriosito dalla possibilità di montare i dischi sulla bici da strada ho cercato di capirne i vantaggi e gli svantaggi. Malgrado io sia un pochino "grammomaniaco" non mi importava la differenza......

Grazie per le info!!

Io ho fatto qualche prova su strada, ma nulla di intensivo. Prima di acquistare infatti chiederò al mio negoziante (tra l’altro sponsor della squadra) se mi fa provare per un weekend una bici così valuto meglio i pro e contro. Io che peso 65kg in teoria dovrei sovraccaricare meno l’impianto, ma resta da vedere cosa succede dopo 10km di discesa tecnica...

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
MIsura tcr advanced sl.

Io sono alto 180cm, pedalo a 74.5/75. La mia bici attuale (su misura) ha orizzontale 56cm con pipa da 120. Su quale misura è meglio andare? M e pipa da 130 o M/L e pipa da 110?

Forse la M ha troppo dislivello sella manubrio?

• Mi piace
Reactions: Caratteristica

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.414
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
MIsura tcr advanced sl.

Io sono alto 180cm, pedalo a 74.5/75. La mia bici attuale (su misura) ha orizzontale 56cm con pipa da 120. Su quale misura è meglio andare? M e pipa da 130 o M/L e pipa da 110?

Se può aiutarti io sono 187cm e pedalo a 79,6 avevo il dubbio tra L e XL ed alla fine ho preso una L la pipa è da 13 (per avere un punta sella centro manubrio di 60,6) ed il dislivello sella manubrio (con sella in bolla) è 8,5cm c.a..
Così configurata è per me è perfetta ed all'occhio discretamente equilibrata:

Allegati

• Giant.png
    Giant.png
    3,1 MB · Visite: 108

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
MIsura tcr advanced sl.

Io sono 180 e pedalo a 76,5 ho scelto ML sia per TCR che per Propel con pipa 110. Mi trovo bene e non ho fastidi di schiena e collo.
Parere personale le bici con le pipe lunghe (130) non piaciono molto da vedere.

• Mi piace
Reactions: matteofioroni

Rally

Pedivella
10 Gennaio 2017
343
72
Visita sito
Bici
Bici
Io sono 180 e pedalo a 76,5 ho scelto ML sia per TCR che per Propel con pipa 110. Mi trovo bene e non ho fastidi di schiena e collo.
Parere personale le bici con le pipe lunghe (130) non piaciono molto da vedere.
Ciao,io ho le tue stesse misure,e mi avrebbero consigliato ml x tcr e m x propel.
Dammi il tuo parere.
Come ti trovi con propel in salita?
Grazie

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Se può aiutarti io sono 187cm e pedalo a 79,6 avevo il dubbio tra L e XL ed alla fine ho preso una L la pipa è da 13 (per avere un punta sella centro manubrio di 60,6) ed il dislivello sella manubrio (con sella in bolla) è 8,5cm c.a..
Così configurata è per me è perfetta ed all'occhio discretamente equilibrata:
ma che ruote hai sulla tua tcr advanced 1 giusto

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced