Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Per favore non diciamo castronerie. Gli spessori sotto il manubrio NON sono pericolosi. Una volta per tutte, fatevene una ragione. La flessione esercitata dal manubrio e stem, non grava solo sul tubo forcella (che già di suo è robustissimo), ma viene condiviso con gli spessori e la serie sterzo per intero. Come qualcuno diceva, la soluzione oversize della Giant, garantisce ulteriore carico nella zona anteriore, rendendo il tutto più "granitico" e restituendo bellissime sensazioni di robustezza in discese guidate e/o su sconnesso. Con gli spessori può solo Esteticamente risentirne un po' la linea, ma niente di ché direi.

Sono poi d'accordo con chi è dubbioso su tutto quell'arretramento sella. Dalle misure che ci hai dato dovresti trovarti benissimo già con sella e tubo di serie! Però fidati del biomecca se poi non ti ci trovi bene, fai sempre in tempo a correggere

Per me una persona che gira con 4 cm di spessori ha sbagliato bici. Se poi siete sicuri che non creino problemi dal punto di vista della sicurezza va bene. Nessun problema. Io non ci girerei.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Sembra che non esista nessun reggisella inclinato ne tanto meno la testa del reggisella intercambiabile più lunga. Mi pare assurso che giant non abbia pensato ad un eventuale arretramento della sella oltre le tacchette...la mia situzione adesso è la seguente , vi sembra normale? Vedi l'allegato 180051

ma perché nel dubbio non provi a controllare l'arretramento con il filo a piombo?
anche a me sembrava sproporzionato un arretramento di 95 mm. impostato dall'ultimo biomeccanico ed in effetti, controllando a casa con il filo a piombo, ho la parte anteriore del ginocchio (rotula) che cade perfettamente con il perno asse pedale.
 

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
Per me una persona che gira con 4 cm di spessori ha sbagliato bici. Se poi siete sicuri che non creino problemi dal punto di vista della sicurezza va bene. Nessun problema. Io non ci girerei.
Be ma è la mia prima bdc e non ho settant'anni:oold:, con il tempo toglierò spessori, anche adesso potrei tranquillamente arrivare a 3cm. Il problema è l'arretramento sella...
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Raga, sinceramente non so cosa pensare...pure a me non convince così arretrata. Oltre ad essere inguardabile come dice gilvaganudo mi si flette da paura quando spingo. È nato da questo arretramento eccessivo il dubbio sulla misura del telaio ma credo e spero che non sia così anche perché ho una lunghezza del femore normalissima in proporzione e siete stati in molti ad avermi confermato che la M è perfetta. E se fosse solo dovuto a una seduta scorretta in fase di analisi? Dopotutto è anche da pochissimo che vado in bdc e quindi potrei non essere abituato ad una seduta ottimale.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Così per curiosità ci mandi una tua foto in sella. Quando hai fatto la visita hai per caso espresso preferenze su come avresti voluto pedala? Perché io ad esempio preferisco stare alto e avanzato e il mio ginocchio è cmq a piombo, magari hai detto che vuoi stare arretrato e questo spiega il telaio lungo e l'arretramento sella, immagino tu sia anche parecchio "seduto". Per curiosità, immagino che nessuno qui abbia intenzione di sostituirsi al biomeccanico

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Be ma è la mia prima bdc e non ho settant'anni:oold:, con il tempo toglierò spessori, anche adesso potrei tranquillamente arrivare a 3cm. Il problema è l'arretramento sella...

Mi vengono in mente solo più 2 opzioni.. O hai 50 di piede o potrebbero essere le tacchette montate troppo avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: david68ino

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
mah, comunque con altezza sella 73 su un telaio M, impostando un arretramento di 7.6 non dovrebbe essere assolutamente fuori scala la slitta, ripeto, prova cosa ti dice il filo a piombo e pure se l'arretramento e' realmente 7.6 misurando su terreno perfettamente piano, bici dritta, filo a piombo senza impedimenti.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Signori, chiedo venia se è argomento noto ma mi confermate che il framekit della TCR advanced SL non è in vendita in Italia?
In Germania lo è sicuramente (in una splendida finitura rossa oltretutto).
Della sl sono certo sia possibile avere solo il telaio, per lo meno sia il sito italiano che il rivenditore ne danno la possibilità . Dei modelli inferiori invece solo bici completa

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Della sl sono certo sia possibile avere solo il telaio, per lo meno sia il sito italiano che il rivenditore ne danno la possibilità . Dei modelli inferiori invece solo bici completa

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
TCR advanced sl0? A me un rivenditore ha detto di no [emoji21]
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
cambio argomento...sulla defy advanced pro la slitta del portasella dovrebbe essere convertibile nell'offset da 12 a 23 mm. vero? basta invertire i due supporti?
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Be ma è la mia prima bdc e non ho settant'anni:oold:, con il tempo toglierò spessori, anche adesso potrei tranquillamente arrivare a 3cm. Il problema è l'arretramento sella...

Ciao, ma a flessibilità di schiena come sei messo? L'unica cosa che, a mio parere di autodidatta, può giustificare gli spessori, è che tu abbia una limitata flessione della schiena.......o taglia bdc errata! Ma da quanto dicono altri che hanno le tue stesse misure la misura della bici è corretta!
Se levi gli spessori uno alla volta, modifichi comunque la tua posizione e quindi vanifichi quanto fatto dal biomeccanico, oltre che dovrebbero variare anche le altre misure. Certamente una tua foto in sella, fatta lateralmente con i pedali paralleli al terreno, potrebbe togliere qualche perplessità. Considera che, da quel poco che ho capito, con taglia bdc corretta, e ottima flessibilità di schiena, non dovresti avere alcun spessore!!!
Al momento non ho appresso il mio setup, ma quel 72 di altezza sella mi sembra poco e giustificherebbe l'arretramento sella accentuato......se non ricordo male io sono alto 164 cm ed ho un'altezza sella intorno ai 69cm!

Come ti hanno consigliato il filo a piombo potrebbe aiutarti, ma solo a capire se l'assetto biomeccanico è corretto, però anche alzando la sella e diminuendo l'arretramento otterresti stessi risultati. In questo caso senza cambiare la pipetta che io per esempio su taglia XS ho da 10......
Quel ridurre la pipa mi fa pensare ad un assetto più basso a favore di un arretramento esasperato!!!!! L'ho visto fare in situazioni di particolari problemi di bacino o gambe ma , alla tua età penso tu stia benissimo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: MatteoVi

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io ho applicato la formuletta senza sottrarre nulla, ho pedali keo look e pedivelle 172.5.
all'ultima visita dal biomeccanico non mi ha toccato l'altezza.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io ho applicato la formuletta senza sottrarre nulla, ho pedali keo look e pedivelle 172.5.
all'ultima visita dal biomeccanico non mi ha toccato l'altezza.
Su forum ci sono più discussioni in cui diversi esperti indicato di correggere la formula come ho scritto, in ragione del fatto che il coefficiente 0,885 era riferito ad un' epoca con pedivelle da 170mm e pedali a cinghietta.
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Juri mi ha dato altezze diverse a secondo dei pedali, anche per modello (Look).

Comunque sono passato dal si vende per lasciargli le misure per la bici e lo trovato a lavorare sulla TCR Advanced 0 2019, la ritiro venerdì.
Mi sento come un bambino alla vigilia di Natale, da non credere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.