Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
già dal 2021 i cavi a vista spariranno da molte bici...
Bene ; così chi ha il cambio meccanico va a registrarlo ogni tre per due; mi sembra un ottima idea ; bici da vetrina non da pedalare ! Ah ik progresso; ora direte che tutti hanno il.cambio elettronico che quello meccanico e arcaico ; io ho quello meccanico sono povero mi soiace
 
  • Mi piace
Reactions: red's and m.buti

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
anche a voi capita di avere un fastidioso "tac tac" al reggisella quando flette? Ho la bici da meno di 2 mesi (TCR Adv Pro Team 20121) ed ho già messo la pasta granulosa lubrificante un paio di volte risolvendo il problema. Sembra però che tenda facilmente a seccarsi creando questo rumore odioso.

Grazie
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
anche a voi capita di avere un fastidioso "tac tac" al reggisella quando flette? Ho la bici da meno di 2 mesi (TCR Adv Pro Team 20121) ed ho già messo la pasta granulosa lubrificante un paio di volte risolvendo il problema. Sembra però che tenda facilmente a seccarsi creando questo rumore odioso.

Grazie
Per ora a me non lo fa ; ma oggi ho fatto solo il secondo giro; che bomba ! Ottima bici in tutto ; non oso pensare come va la sl con ruote cadex ... una bomba atomica !
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Stas sono andato a vedere la nuova TCR Pro 0 2021....l'ho trovata bellissima...mi hanno fatto un'ottima offerta ma la sfiga è che per avere la mia taglia, cioè una S, bisogna aspettare fino a metà ottobre :-( ....ma si può??poi vai a settembre e ti diranno che arriveranno a gennaio che palle....
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Per ora a me non lo fa ; ma oggi ho fatto solo il secondo giro; che bomba ! Ottima bici in tutto ; non oso pensare come va la sl con ruote cadex ... una bomba atomica !
PS le leggi della fisica valgono anche per le bici; mi spiego meglio: in salita la.mia vecchia caad12 rim che pesava 5 etti meno andava meglio; questo per onor di verità; perciò gli etti contano eccome
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
secondo voi ci sono controindicazioni di tipo funzionale se sostituisco il disco anteriore da 140 mm. con uno da 160 mm. sulla defy pro1?.
purtroppo nelle lunghe discese tortuose il disco originale si surriscalda e si deforma.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
594
Visita sito
Bici
....
Stas sono andato a vedere la nuova TCR Pro 0 2021....l'ho trovata bellissima...mi hanno fatto un'ottima offerta ma la sfiga è che per avere la mia taglia, cioè una S, bisogna aspettare fino a metà ottobre :-( ....ma si può??poi vai a settembre e ti diranno che arriveranno a gennaio che palle....

a me la TCR Advanced SL0 AXS se la ordino la consegnano a fine novembre.

Fai te i conti.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
PS le leggi della fisica valgono anche per le bici; mi spiego meglio: in salita la.mia vecchia caad12 rim che pesava 5 etti meno andava meglio; questo per onor di verità; perciò gli etti contano eccome

Magari mi sbaglio, ma penso che la differenza avvertita in salita non sia dettata tanto dai 500 grammi in meno, quanto dalla diversità costruttiva dei due telai, oltre al fatto che il TCR è progettato per montare un sistema frenante a disco che sicuramente ha ripercussioni poi sul comportamento su strada....leggo spesso che le bici disc sono più "piantate" nel senso di meno reattive rispetto a bici rim, e questo aspetto dovrebbe emergere in modo particolare in salita, specialmente quando le pendenze diventano importanti.....se ci pensiamo 500gr sono il peso di una seconda borraccia (ma anche meno), quanti di voi avvertono una reale differenza di comportamento della bicicletta nel passaggio da una a due borracce?
Dico questo senza polemica sia chiaro, non conosco il Caad12, ma sono pronto a scommettere che la differenza è attribuibile più che altro alla diversa geometria e/o sezione dei tubi (e magari in questo caso anche dei materiali)....basti pensare ai foderi verticali posteriori più sottili e alti del Caad12, oppure al fatto che il TCR, strizzando l'occhio all'aerodinamica, presenta sezioni dei tubi che sicuramente donano al telaio una rigidità/stabilità maggiore (che in salita potrebbe tradursi nel fatto di sentire la bici meno scattante e pronta nei rilanci), e che insieme alle soluzioni integrate (che spesso vengono adottate sui telai di ultima generazione), almeno stando ad alcune recensioni che ho ascoltato, comportano anche un aggravio di peso.
 
Ultima modifica:

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Magari mi sbaglio, ma penso che la differenza avvertita in salita non sia dettata tanto dai 500 grammi in meno, quanto dalla diversità costruttiva dei due telai, oltre al fatto che il TCR è progettato per montare un sistema frenante a disco che sicuramente ha ripercussioni poi sul comportamento su strada....leggo spesso che le bici disc sono più "piantate" nel senso di meno reattive rispetto a bici rim, e questo aspetto dovrebbe emergere in modo particolare in salita, specialmente quando le pendenze diventano importanti.....se ci pensiamo 500gr sono il peso di una seconda borraccia (ma anche meno), quanti di voi avvertono una reale differenza di comportamento della bicicletta nel passaggio da una a due borracce?
Dico questo senza polemica sia chiaro, non conosco il Caad12, ma sono pronto a scommettere che la differenza è attribuibile più che altro alla diversa geometria e/o sezione dei tubi (e magari in questo caso anche dei materiali)....basti pensare ai foderi verticali posteriori più sottili e alti del Caad12, oppure al fatto che il TCR, strizzando l'occhio all'aerodinamica, presenta sezioni dei tubi che sicuramente donano al telaio una rigidità/stabilità maggiore (che in salita potrebbe tradursi nel fatto di sentire la bici meno scattante e pronta nei rilanci), e che insieme alle soluzioni integrate (che spesso vengono adottate sui telai di ultima generazione), almeno stando ad alcune recensioni che ho ascoltato, comportano anche un aggravio di peso.
Forse anche il profilo ruote qui da 42 la da 22/ 25
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Forse anche il profilo ruote qui da 42 la da 22/ 25

Anche questo aspetto potrebbe incidere, ma se peso e struttura sono simili, il comportamento non dovrebbe discostarsi troppo da quello delle basso profilo, forse nei rilanci o quando ci si alza sui pedali per via della maggior rigidità della ruota....magari mi sbaglio (e può essere), ma penso che l'altezza del profilo si faccia sentire più che altro in altre circostanze come discesa, pianura o vallonato.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Anche questo aspetto potrebbe incidere, ma se peso e struttura sono simili, il comportamento non dovrebbe discostarsi troppo da quello delle basso profilo, forse nei rilanci o quando ci si alza sui pedali per via della maggior rigidità della ruota....magari mi sbaglio (e può essere), ma penso che l'altezza del profilo si faccia sentire più che altro in altre circostanze come discesa, pianura o vallonato.
Fatto sta che la tcr che è una delle poche bdc uscite ora veramente da salita ( le.altre sono ancora di più dei carrozzoni, a meno di non prendere i modelli top) col.carro da 405 abbastanza leggera etc etc ottime recensioni , va peggio nelle alte pendenze del.caad 12 ; o forse sono i9nche sono una se... ; o forse i tubless gavia dei mattoni ; sia chiaro e una ottima bici in tutto ma questo modello in salita non è un fulmine come il.caad12 ; ora sto pensando se riprendermelo ma.ci perdo un sacco di soldi ; non so ; forse avevano ragione gli anti disc; ho provato anche una addict rc da 5000 euro e mi ha dato la.stessa sensazione di questa ( forse anche si più).: piantata
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Fatto sta che la tcr che è una delle poche bdc uscite ora veramente da salita ( le.altre sono ancora di più dei carrozzoni, a meno di non prendere i modelli top) col.carro da 405 abbastanza leggera etc etc ottime recensioni , va peggio nelle alte pendenze del.caad 12 ; o forse sono i9nche sono una se... ; o forse i tubless gavia dei mattoni ; sia chiaro e una ottima bici in tutto ma questo modello in salita non è un fulmine come il.caad12 ; ora sto pensando se riprendermelo ma.ci perdo un sacco di soldi ; non so ; forse avevano ragione gli anti disc; ho provato anche una addict rc da 5000 euro e mi ha dato la.stessa sensazione di questa ( forse anche si più).: piantata

secondo me non possono essere i 500 grammi che ti danno queste sensazioni. non possono essere neanche i dischi, l'inerzia rotazionale in realtà non incide così tanto.

secondo me è solo un fatto di geometrie della bici e di materiale. probabilmente l'alluminio era più scorbutico e ti dava sensazioni di maggior nervosità, idem le geometrie perchè penso che il caad 12 rim abbia un passo minore di un tcr disc. può dipendere in parte anche dalla zona sterzo, un attacco più corto o più lungo cambia parecchio la sensazione di "nervosità" della bici, al pari di avere molti o pochi spessori sotto l'attacco (con molti spessori il canotto forcella flette di più e lo sterzo è meno granitico).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fatto sta che la tcr che è una delle poche bdc uscite ora veramente da salita ( le.altre sono ancora di più dei carrozzoni, a meno di non prendere i modelli top) col.carro da 405 abbastanza leggera etc etc ottime recensioni , va peggio nelle alte pendenze del.caad 12 ; o forse sono i9nche sono una se... ; o forse i tubless gavia dei mattoni ; sia chiaro e una ottima bici in tutto ma questo modello in salita non è un fulmine come il.caad12 ; ora sto pensando se riprendermelo ma.ci perdo un sacco di soldi ; non so ; forse avevano ragione gli anti disc; ho provato anche una addict rc da 5000 euro e mi ha dato la.stessa sensazione di questa ( forse anche si più).: piantata

Pensa che il tipo che ha effettuato il test del TCR Pro per Bici da Strada (qualcuno ha postato il video qualche post indietro) ha trovato il TCR più performante nelle salite con pendenze importanti piuttosto che in quelle pedalabili....per dire che l'unico modo per farsi un'idea di come si comporta un telaio in una determinata circostanza, sarebbe quello di provarlo prima dell'acquisto (cosa che io personalmente farò prima di dare via la mia Cervélo R3 con cui mi trovo molto bene).
Comunque, stando anche a recensioni riportate da altri utenti del forum, credo che la differenza maggiore di comportamento sia proprio dovuta al "sistema disco" (quindi non solo ai dischi dei freni e basta, ma a tutto quello che ci sta dietro).....ognuno poi farà le proprie valutazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mdelcarlo

Novellino
5 Giugno 2012
30
4
Milano
Visita sito
Bici
Giant tcr
Fatto sta che la tcr che è una delle poche bdc uscite ora veramente da salita ( le.altre sono ancora di più dei carrozzoni, a meno di non prendere i modelli top) col.carro da 405 abbastanza leggera etc etc ottime recensioni , va peggio nelle alte pendenze del.caad 12 ; o forse sono i9nche sono una se... ; o forse i tubless gavia dei mattoni ; sia chiaro e una ottima bici in tutto ma questo modello in salita non è un fulmine come il.caad12 ; ora sto pensando se riprendermelo ma.ci perdo un sacco di soldi ; non so ; forse avevano ragione gli anti disc; ho provato anche una addict rc da 5000 euro e mi ha dato la.stessa sensazione di questa ( forse anche si più).: piantata
Scusa ma il caad aveva gli stessi rapporti?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Pensa che il tipo che ha effettuato il test del TCR Pro per Bici da Strada (qualcuno ha postato il video qualche post indietro) ha trovato il TCR più performante nelle salite con pendenze importanti piuttosto che in quelle pedalabili....

Credo che il giornalista di bici da strada si riferisse ad un "confronto" con le altre bici disc che ha provato e sta provando (non l'ho visto provare recentemente bdc rim).

In ogni caso una bici disc, con di2 e PM a 4999€, con quel peso è, per me (e non solo), il best buy 2020.
Poi ovvio che c'è (anche) chi guarda altri particolari ma...facciano come credono, per me le bici vanno usate "per pedalare" e non per farsi fare i complimenti sui forum, fontanella o al bar (stavo per citare Mr Wolf di Pulp Fiction....)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.