Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Fulcrum (e presumo campy) indica solo tubeless Schwalbe come produttore per i suoi cerchi 2way fit.
Il tutto forse è riconducibile esclusivamente a partnership commerciali, anche perchè in concreto (per capire eh) che differenza reali ci sono tra i talloni di un tubeless giant/cadex e conti, pirelli o schwalbe ad es.?

Bisogna parlare in termini ingegneristici. Le differenze ci sono, tutto dipende dalle tolleranze. Se per i cerchi 2-way-fit ci sono determinate tolleranze, Campagnolo avrà verificato che Schwalbe evidentemente rispetta tali tolleranze mentre altri copertoni sono fuori.

Lo stesso discorso vale per Giant con i cerchi hookless. Proprio perchè non c'è l'uncino del cerchio, le tolleranze in questo caso sono ancora più importanti. Non è un problema della serie "si ma se sono fuori di un niente dalle tolleranze non succede nulla", perchè se tale discrepanza ti provoca uno stallonamento a 70 km\h sono cazzi.

Si tratta di uno degli elementi della bici dove non puoi accettare compromessi, per una semplice ragione di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Fulcrum (e presumo campy) indica solo tubeless Schwalbe come produttore per i suoi cerchi 2way fit.
Il tutto forse è riconducibile esclusivamente a partnership commerciali, anche perchè in concreto (per capire eh) che differenza reali ci sono tra i talloni di un tubeless giant/cadex e conti, pirelli o schwalbe ad es.?

L'idea che mi sono fatto è che i tubless compatibili con cerchi hookless abbiano un bordo forse meno pronunciato o comunque diverso per aderire meglio al cerchio senza dente di ritenzione.
Forse. Non mi sono documentato abbastanza
Da qualche parte dovrei avere un vredestein forteza che usavo in precedenza, quando posso provo a confrontarlo con i gavia race che ho ma credo che ogni gomma sia diversa e non credo si possa capire a occhio nudo se ci sono differenze ed eventualmente cosa potrebbero comportare. bisognerebbe fare una comparazione tra parecchie gomme

Tra l'altro Enve ha annunciato la prossima commercializzazione di propri tubeless (anche se ho letto dovrebbero essere prodotti da Tufo) per le sue ruote hookless
Mi sembrano veramente belle, anche quelle con il fianco para. Purtroppo hanno un limite di gonfiaggio di 6,25 quindi in linea con i limiti delle loro ruote
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Tcr Pro Team disc vs Passi Calla e Consuma... 70km 1520 D+ con la mia compagna.
P.S. è XL...anche se sembra piccola...sono io 196cm.
Impressioni dopo il primo giretto "serio"...rigida, scatta come spinta da una molla quando ci si alza.sui pedali.
Combo ruote/pneumatici ottimo anche sui non perfetti asfalti toscani. In discesa sembra di stare sui binari. Freni modulabili. Pianura qui niente...neanche a cercarla.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bisogna parlare in termini ingegneristici. Le differenze ci sono, tutto dipende dalle tolleranze. Se per i cerchi 2-way-fit ci sono determinate tolleranze, Campagnolo avrà verificato che Schwalbe evidentemente rispetta tali tolleranze mentre altri copertoni sono fuori.

Lo stesso discorso vale per Giant con i cerchi hookless. Proprio perchè non c'è l'uncino del cerchio, le tolleranze in questo caso sono ancora più importanti. Non è un problema della serie "si ma se sono fuori di un niente dalle tolleranze non succede nulla", perchè se tale discrepanza ti provoca uno stallonamento a 70 km\h sono cazzi.

Si tratta di uno degli elementi della bici dove non puoi accettare compromessi, per una semplice ragione di sicurezza.
Giusto
(anche se ho scoperto esserci molta confusione in giro - non parlo di te - sul concetto di "stallonamento"...)

Facciamo un'ipotesi però, una del terzo tipo dai ;-):
se tra n -(metti tu l'unità di tempo) i tubeless continental gp5000 - or ora non certificati da Giant né da Fulcrum né da Enve - diverranno "approvati" senza aver apportato modifiche né del cerchio né dei tubeless... tutto il ragionamento "ingegneristico" (c'è un certo fideismo a favore degli ingegneri sul forum :-P - scherzo eh -) andrà rivisto...
Ciò detto, fammelo ribadire, personalmente son sempre stato ligio alle indicazioni dei costruttori e biasimo chi se ne infischia.
Il tarlo però dovuto al conoscere abbastanza bene talune dinamiche di mercato resta...che posso farci? ;-)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kharma and 77bebe77

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Giusto
(anche se ho scoperto esserci molta confusione in giro - non parlo di te - sul concetto di "stallonamento"...)

Facciamo un'ipotesi però, una del terzo tipo dai ;-):
se tra n -(metti tu l'unità di tempo) i tubeless continental gp5000 - or ora non certificati da Giant né da Fulcrum né da Enve - diverranno "approvati" senza aver apportato modifiche né del cerchio né dei tubeless... tutto il ragionamento "ingegneristico" (c'è un certo fideismo a favore degli ingegneri sul forum :-P - scherzo eh -) andrà rivisto...
Ciò detto, fammelo ribadire, personalmente son sempre stato ligio alle indicazioni dei costruttori e biasimo chi se ne infischia.
Il tarlo però dovuto al conoscere abbastanza bene talune dinamiche di mercato resta...che posso farci? ;-)
o-o

Riguardo i GP5000 TL ti tolgo subito il dubbio. Continental dice espressamente di non usarli su cerchi hookless, questo perchè evidentemente hanno una spalla non compatibile con un profilo hookless.
Per tutti gli altri bisogna vedere, però il punto chiave da capire è questo: al momento non c'è uno standard universalmente adottato dai produttori di cerchi e da quelli di gomme. Questo significa che non ci sono misure specifiche e tolleranze da rispettare, per lo meno non a livello universale (per esempio lo standard UST esiste ma non lo rispetta quasi nessuno). La diretta conseguenza di tutto ciò è che se produco un cerchio hookless devo testarlo con ogni singolo pneumatico per poter dire se è compatibile o meno.

Il mio timore è che siccome il sistema tubeless è ancora poco diffuso e siccome per il 90% della gente la camera d'aria va benissimo, un benedetto standard per il tubeless nel settore strada non si farà mai. Confido comunque che un colosso come Giant abbia un team di ingegneri da dedicare al test delle varie coperture con i propri cerchi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tcr Pro Team disc vs Passi Calla e Consuma... 70km 1520 D+ con la mia compagna.
P.S. è XL...anche se sembra piccola...sono io 196cm.
Impressioni dopo il primo giretto "serio"...rigida, scatta come spinta da una molla quando ci si alza.sui pedali.
Combo ruote/pneumatici ottimo anche sui non perfetti asfalti toscani. In discesa sembra di stare sui binari. Freni modulabili. Pianura qui niente...neanche a cercarla.
Piccolo OT
Sabato mattina ero da quelle parti anche io....e sulla Consuma ho recuperato la prima "bamboccia" della stagione! :wacko:
Sembrava di avere un phon puntato in faccia.....caldo e umidità che ho accusato parecchio....per fortuna mi sono un pò ripreso con il fresco della Calla (versante da Stia)....alla fine, partendo da S.Sofia con Braccina, Tre Faggi, Consuma da Pontassieve e Calla da Stia, è venuto un giro da 150km con 3200d+....arrivato sfinito, o quasi! :ronf:
Fine OT

Tornando in topic, con regolazione sella e altezza manubrio come ti sei trovato?
Ricordo che stavi pensando di abbassare il manubrio e avanzare la sella molto arretrata....;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kharma

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tcr Pro Team disc vs Passi Calla e Consuma... 70km 1520 D+ con la mia compagna.
P.S. è XL...anche se sembra piccola...sono io 196cm.
Impressioni dopo il primo giretto "serio"...rigida, scatta come spinta da una molla quando ci si alza.sui pedali.
Combo ruote/pneumatici ottimo anche sui non perfetti asfalti toscani. In discesa sembra di stare sui binari. Freni modulabili. Pianura qui niente...neanche a cercarla.
Pneumatici Vittoria se non ricordo male....quindi, con le dovute cautele, sembra che i nuovi cerchi hookless delle SLR1 si sposino bene anche con pneumatici non Giant/Cadex....questo lascia ben sperare per un "allargamento" della lista degli pneumatici compatibili. ;-)
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
@matteof93 Basso Astra con Ultegra meccanico e ruote Miche carbonio profilo da 38 = 2.2k con ritiro della mia Synapse

Ci sto pensando

la controproposta Giant è una Defy 2021 montata Ultegra meccanico ancora non presentata (sul sito non c'è), ma già in back-order e quindi con un tempo stimato di consegna a 4-5 mesi, che mi costa 2300 + la mia in permuta. Oppure 700 in meno senza le ruote.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Allora guarda in casa Merida con la Scultura. Esteticamente a me piace molto più del TCR. infatti la prenderei se solo avesse un po' più di spazio per le gomme (è limitata a 28 mm). In taglia L ha reach 394 e stack 593.

SCULTURA_5000_T-replica_MY2021.tif

Di Merida vedevo che la Reacto DISC 6000 in taglia L sarebbe altina davanti con stack a 593, un pò più lunghetta rispetto alle endurance con un reach a 394. Magari forse limabile giocando con combinazioni pipa, sella e lunghezza pedivella.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la controproposta Giant è una Defy 2021 montata Ultegra meccanico ancora non presentata (sul sito non c'è), ma già in back-order e quindi con un tempo stimato di consegna a 4-5 mesi, che mi costa 2300 + la mia in permuta. Oppure 700 in meno senza le ruote.
Se dovessi scegliere io, stando ai miei gusti personali, andrei di Defy 2021....anche a costo di aspettare qualche mese. ;-)
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Se dovessi scegliere io, stando ai miei gusti personali, andrei di Defy 2021....anche a costo di aspettare qualche mese. ;-)

faresti la cosa delle ruote a quel prezzo per metterne altre in carbonella, ma con meno profilo (dalla mie parti la faccenda può diventare anche molto ventosa e io sono leggerino) e meno problemi del tubeless giant?
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi quanti spessori posso mettere sopra l'attacco manubrio di una TCR advanced 1 kom? Volevo provare una posizione più aerodinamica e quindi ho abbassato l'attacco manubrio mettendo tutti gli spessori sopra di esso, per cui adesso risultano 3,5 cm di spessori sopra. C'è rischio che danneggi la forcella o che la vite sopra il tappo manubrio non riesca a tenere ferma la forcella? Grazie
 

faust

Novellino
6 Agosto 2013
32
35
Visita sito
Bici
Giant TCR ADVANCED 1 KOM
la mia ha 2 spessori da 1 cm, 2 da 0.5 cm e 2 da 0.75 cm, in totale sono 4.5 cm. Proprio oggi voglio provare ad abbassare il manubrio spostando sopra i 2 da 0.75. In ogni caso se li sposti e non aggiungi/togli nulla non può succedere niente di strano
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
la mia ha 2 spessori da 1 cm, 2 da 0.5 cm e 2 da 0.75 cm, in totale sono 4.5 cm. Proprio oggi voglio provare ad abbassare il manubrio spostando sopra i 2 da 0.75. In ogni caso se li sposti e non aggiungi/togli nulla non può succedere niente di strano

Ok grazie, un'altra cosa... Quando provo a girare lo sterzo tutto a destra si sente un "tic". Cosa può essere?
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Piccolo OT
Sabato mattina ero da quelle parti anche io....e sulla Consuma ho recuperato la prima "bamboccia" della stagione! :wacko:
Sembrava di avere un phon puntato in faccia.....caldo e umidità che ho accusato parecchio....per fortuna mi sono un pò ripreso con il fresco della Calla (versante da Stia)....alla fine, partendo da S.Sofia con Braccina, Tre Faggi, Consuma da Pontassieve e Calla da Stia, è venuto un giro da 150km con 3200d+....arrivato sfinito, o quasi! :ronf:
Fine OT

Tornando in topic, con regolazione sella e altezza manubrio come ti sei trovato?
Ricordo che stavi pensando di abbassare il manubrio e avanzare la sella molto arretrata....;-)
L'anno scorso (sempre con la mia compagna) abbiamo fatto.Croce a Mori Muraglione Colla Tre Faggi Braccina e Calla dal lato romagnolo...con "cottura" sulla Calla...caldo peggio della pendenza!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi quanti spessori posso mettere sopra l'attacco manubrio di una TCR advanced 1 kom? Volevo provare una posizione più aerodinamica e quindi ho abbassato l'attacco manubrio mettendo tutti gli spessori sopra di esso, per cui adesso risultano 3,5 cm di spessori sopra. C'è rischio che danneggi la forcella o che la vite sopra il tappo manubrio non riesca a tenere ferma la forcella? Grazie

la mia ha 2 spessori da 1 cm, 2 da 0.5 cm e 2 da 0.75 cm, in totale sono 4.5 cm. Proprio oggi voglio provare ad abbassare il manubrio spostando sopra i 2 da 0.75. In ogni caso se li sposti e non aggiungi/togli nulla non può succedere niente di strano

rispondo una volta sola per entrambi:
la quantità di spessori sopra l'attacco manubrio è totalmente irrilevante, a patto che l'expander sia posizionato correttamente. l'expander è quel cilindretto che si trova dentro il tubo della forcella, non so come sia fatto sulla giant però la cosa fondamentale è che l'expander copra, internamente, tutta la superficie che viene stretta dall'attacco manubrio. di solito gli attacchi sono "alti" 40 mm, quindi un expander di 40 mm esatti sarebbe molto difficile da posizionare correttamente perchè c'è il rischio di inserirlo leggermente sfalsato.
la soluzione ideale è utilizzare un expander più lungo, magari da 50-60 mm. in questo modo risulta più facile posizionare l'expander in modo che copra tutto l'attacco manubrio. attenzione che l'expander non serve solo per chiudere la serie sterzo, è un elemento che conferisce resistenza strutturale a tutto lo sterzo. un tubo in carbonio senza l'expander (se non progettato esplicitamente per essere usato senza) potrebbe rompersi, magari non di netto ma con il tempo.

guardate questo video per farvi un'idea migliore

 
  • Mi piace
Reactions: fascri

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
la controproposta Giant è una Defy 2021 montata Ultegra meccanico ancora non presentata (sul sito non c'è), ma già in back-order e quindi con un tempo stimato di consegna a 4-5 mesi, che mi costa 2300 + la mia in permuta. Oppure 700 in meno senza le ruote.

Devi guardare il montaggio rispetto alla Basso. L'unica cosa che non mi piace assolutamente di Basso è che garantisce i telai solo 2 anni.
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Pneumatici Vittoria se non ricordo male....quindi, con le dovute cautele, sembra che i nuovi cerchi hookless delle SLR1 si sposino bene anche con pneumatici non Giant/Cadex....questo lascia ben sperare per un "allargamento" della lista degli pneumatici compatibili. ;-)
Non ho le Slr1 di serie...ma Mavic Ksyrium Carbon..spettacolari 32mm di profilo...canale interno da 21. Si accoppiano alla perfezione coi 28mm (mai più senza) IMG_20200810_134433.jpg IMG_20200810_134456.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.