Giant peloton serie 7000 e light

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Buongiorno a tutti,
c'è qualcuno che ne sa qualcosa?
Glie ne sarei immensamente grato.

-questa è la serie light ( forse geaometrie più sportive e tubazioni più sottili)
https://www.steel-vintage.com/giant-peloton-lite-road-bicycle-1990s-detail

-questa dovrebbe essere la 7000 ( sembrerebbe più touring, con passaggio gomme più generoso e telaio corposo)
https://www.steel-vintage.com/giant-peloton-1990s-roadbike-detail

Facilmente distinguibili per il diverso modo di serrare la sella al telaio (non mi viene il nome, hahaha)


Mi interesserebbe sapere le differnze fra una serie e l'altra.

Entrambe sembrano avere, serie sterzo da 1 pollice.
Immagino la scatola MC sia da 1 pollice.
Ugelli portapacchi.

Voi che dite, si riesce a montarci almeno un copertone 28-30mm?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non sono un esperto di Giant ma leggendo il nome delle bici posso arrivare alla conclusione che li modello lite possa avere tubazioni più di pregio e sottili, da qui il nome
Se il tuo intento è montarci gomme da 30 e farne un utilizzo "gravel" o comunque da usare senza particolari riguardi, magari in un contesto cittadino, punterei su quella più robusta
In quegli anni le serie sterzo erano tutte da 1"; la scatola MC non si misura in pollici ma si differenzia per le filettature, essendo una bici prodotta a Taiwan (vedi foto nelle inserzioni) sarei propenso a dirti che la filettatura è a passo inglese
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi sembra di vedere dalle immagini che, come quasi tutte le bici dell'epoca, abbia una luce molto risicata tra ruota e piantone. dubito ci stia una copertura da 30, però bisognerebbe provare...
 

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Non sono un esperto di Giant ma leggendo il nome delle bici posso arrivare alla conclusione che li modello lite possa avere tubazioni più di pregio e sottili, da qui il nome
Se il tuo intento è montarci gomme da 30 e farne un utilizzo "gravel" o comunque da usare senza particolari riguardi, magari in un contesto cittadino, punterei su quella più robusta
In quegli anni le serie sterzo erano tutte da 1"; la scatola MC non si misura in pollici ma si differenzia per le filettature, essendo una bici prodotta a Taiwan (vedi foto nelle inserzioni) sarei propenso a dirti che la filettatura è a passo inglese

Ok grazie delle opinioni. Immaginavo anche io per MC fosse BSA, ho sbagliato a scrivere.

Ma a questo punto vi chiedo se esistono forcelle da un pollice da poter usare, tramite adattatore, con le pipe odierne?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb

Quella nel primo link è una forcella da 1 pollice 1/8, se non sbaglio, quindi non ci passa
immagino che il resto sia a sua volta di riferimento a talee standard.

Il difficile è proprio questo, se no era fatta.
 

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
oppure puoi mettere un adattatore ad expander dentro la forcella filettata, con il suo spessore per attacchi da 1"1/8, tipo questo: https://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html

Già conoscevo questo adattatore, ma grazie lo stesso. Purtroppo la solidità del sistema non migliora con questo sistema, ed è la vita che mi preme. Vorrei usare questa giant per sterrati, con bici carica e sono un po' preoccupato per l'affidabilità della zona manubrio