N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Andrebbe verificato se si può montare raggi più grossi e resistenti per cercare di risolvere il problema della rottura di raggi. Ci vorrebbero esperto chi mi spieghi se tecnicamente avrebbe senso o no sostituire tutti i raggi
I raggi sono SAPIM, chi ha problemi basta che le sostituisca con i DT Swiss delle SLR 0.

Considerando la diffusione delle ruote, evidentemente ci deve essere qualche lotto con i raggi SAPIM difettosi (ipotesi remota) o con un assemblaggio non fatto a modo, con tensione dei raggi non corretta.

Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
si infatti è una bella rottura perché penso bisogni togliere il nastro che li fa essere tubless ripararlo rimetterlo etc Maremma cane .. ma anche le 2020 hanno il solito problema ?
Rimettere il nastro è 5 minuti di orologio nei casi più disperati.
Il raggio costa 0.9 € il Race e 1.1€ il Laser senza nipples.

Cosa importante, verificare a raggio sostituito la tensione di tutti i raggi, dopo questa operazione stai sicuro che non avrai più problemi.

• Mi piace
Reactions: FrancoBikers

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Rimettere il nastro è 5 minuti di orologio nei casi più disperati.

Non è tanto togliere e rimettere il nastro il problema. Se rompi un raggio mentre sei distante da casa, successo 2 volte a me, con tutte le altre ruote puoi intervenire con un tiraraggi per raddrizzare un po' il cerchio e cercare di rientrare nel migliore dei modi. Con le srl1 invece non puoi fare proprio nulla e se non hai qualcuno che ti possa venire a prendere sei nella m.... totale, come successo al sottoscritto

scgas

Novellino
7 Maggio 2017
53
9
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
Non è tanto togliere e rimettere il nastro il problema. Se rompi un raggio mentre sei distante da casa, successo 2 volte a me, con tutte le altre ruote puoi intervenire con un tiraraggi per raddrizzare un po' il cerchio e cercare di rientrare nel migliore dei modi. Con le srl1 invece non puoi fare proprio nulla e se non hai qualcuno che ti possa venire a prendere sei nella m.... totale, come successo al sottoscritto
io a casa ci sono tornato l' ho proprio tolto e ho fatto una 30 una di km la ruota oscillava ma non esageratamente

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
io a casa ci sono tornato l' ho proprio tolto e ho fatto una 30 una di km la ruota oscillava ma non esageratamente

Successo anche a me con ruote in alluminio a basso profilo. Il problema è stato quando a 4km da casa è partito anche il secondo raggio. Allora sì che oscillava, mi sembrava di fare le prove per il circo :clown::-)xxxx

scgas

Novellino
7 Maggio 2017
53
9
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
anche a me .. ma sapreste dirmi il codice del raggio dal mio meccanico non abbiamo trovato il raggio nel catalogo sapim sono gli aereo neanche nel catalogo dtswiss li abbiamo misurato col calibro ma non c'è nessun raggio di quella misura

Allegati

• IMG_20200814_114827.jpg
    IMG_20200814_114827.jpg
    149,4 KB · Visite: 136

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 225005
ecco qua mi ha risposto vianellibike...
Forse ho capito il problema di questi srl1. Calibro alla mano ho misurato i raggi di entrambe le ruote e quello che ne è uscito mi ha stupito. Raggi anteriori tutti da 2.0millimetri, ruota posteriore lato non drive raggi 2.0 millimetri, lato drive raggi alternati uno da 2.0 millimetri e uno da 1.6 millimetri.
Ora che la giant mi metta raggi da 2.0 millimetri sulla ruota anteriore e da 1.6 sulla posteriore lato drive mi lascia alquanto perplesso.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Forse ho capito il problema di questi srl1. Calibro alla mano ho misurato i raggi di entrambe le ruote e quello che ne è uscito mi ha stupito. Raggi anteriori tutti da 2.0millimetri, ruota posteriore lato non drive raggi 2.0 millimetri, lato drive raggi alternati uno da 2.0 millimetri e uno da 1.6 millimetri.
Ora che la giant mi metta raggi da 2.0 millimetri sulla ruota anteriore e da 1.6 sulla posteriore lato drive mi lascia alquanto perplesso.
Ti lascia perplesso, ma molte rotture sono sulla filettatura, quindi ha poco a che vedere sulla parte rastremata del raggio.

Il problema potrebbe essere nei raggi troppo corti che a seguito alle sollecitazioni si rompono in prossimità del nipples.

Ha ruota montata, andrebbe visto se la filettatura del raggio esce di qualche filetto dal nipples.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
anche a me .. ma sapreste dirmi il codice del raggio dal mio meccanico non abbiamo trovato il raggio nel catalogo sapim sono gli aereo neanche nel catalogo dtswiss li abbiamo misurato col calibro ma non c'è nessun raggio di quella misura

Esploso con part number dei ricambi e a seguire i valori di tensione dei raggi.
Schermata 2020-08-21 alle 16.41.17.png

Schermata 2020-08-21 alle 16.46.41.png

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Ti lascia perplesso, ma molte rotture sono sulla filettatura, quindi ha poco a che vedere sulla parte rastremata del raggio.

Il problema potrebbe essere nei raggi troppo corti che a seguito alle sollecitazioni si rompono in prossimità del nipples.

Ha ruota montata, andrebbe visto se la filettatura del raggio esce di qualche filetto dal nipples.
Alla prossima rottura, e ci sarà sicuramente, faccio sostituire tutti i raggi da 1.6 con quelli da 2.0 e scommetto che non ci saranno più rotture

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Alla prossima rottura, e ci sarà sicuramente, faccio sostituire tutti i raggi da 1.6 con quelli da 2.0 e scommetto che non ci saranno più rotture
Le hai le SLR 1 30 (no disc) i raggi sono ant. 2.0-1.8-2.0 e post. lato no drive 2.0-1.8-2.0 e 2.0-1.5-2.0.

Comunque lato nipples e lato mozzo sempre da 2 mm.

Ripeto, se la rottura è nella filettatura non vedo cosa cambia.

I DT Swiss delle SLR 0 sono identici come misure, a logica tua si dovrebbero rompere alla prima pedalata ma così non è.

Schermata 2020-08-21 alle 17.14.37.png