GIANT Super Sierra: trasformazione in gravel

il4vaBene

Novellino
9 Luglio 2023
17
6
29
Verbania
Visita sito
Bici
Moser 111
Buongiorno a tutti
Parto col dire che non sono particolarmente esperto di bici, quindi potrei avere idee errate, ma è per questo che scrivo qua!
Ho comprato questa GIANT Super Sierra degli anni '90 a 150 euro per la mia ragazza, che voleva una bici per gli spostamenti da tutti i giorni. E niente, non pensavo, ma appena comprata me ne sono subito innamorato
Ha su questi pneumatici sottili e va che è una meraviglia, oltretutto è tenuta veramente bene, il telaio (che credo sia in acciaio ma non sono sicuro perché per ora non ho trovato riferimenti) è perfetto, sembra nuova! Il cambio è da pulire bene, cosa che farò, ma funziona veramente bene anche quello, ha rapporti molto agili, con 3 corone davanti e 8 pignoni dietro.
Quindi sono qui per chiedervi, ha senso pensarla anche in ottica Gravel? (Gliela ruberei ogni tanto i fine di settimana eheh)
Da ignorante in materia ho fatto il collegamento: è nata come Mountain bike, non ha le sospensioni, facciamola Gravel!
E se ha senso, quali sarebbero le modifiche da apportare? (Se ce ne sono ovviamente)
Per esempio dato che monta su dei cerchi abbastanza più piccoli di una bici moderna, ma vedendo che c'è spazio in abbondanza nelle due forcelle, si potrebbe pensare di metterli più grandi? Non so bene se i freni si possono adattare però
E quali sarebbero i vantaggi/svantaggi di ruote più grandi?
Oppure tenendo questi cerchi potrei mettere un paio di copertoni più off-road?
Scusate per il pippone ma ho mille dubbi, e non so se le mie idee hanno senso, grazie a chi mi vorrà aiutare
P.S. quella dietro è la mia bdc Moser 111
IMG20230815134056.jpg
 

il4vaBene

Novellino
9 Luglio 2023
17
6
29
Verbania
Visita sito
Bici
Moser 111
Grazie mille a tutti, mi sono fatto un'idea:) credo proprio che opterò per dei semplici copertoni da gravel, per il resto la terrò così com'è, sono sicuro andrà benissimo per fare qualche strada bianca ogni tanto, dopo tutto è nata come Mountain bike...
Solo una cosa non mi è molto chiara: quali sono pregi e difetti delle ruote da 26 rispetto a quelle più grandi? Immagino ci siano più difetti dato che adesso mi sembra non si usino più
 

il4vaBene

Novellino
9 Luglio 2023
17
6
29
Verbania
Visita sito
Bici
Moser 111
Grazie, ho capito la differenza fondamentale. Effettivamente il movimento centrale è alla stessa altezza dei mozzi nella mia GIANT e probabilmente cambiando dimensioni delle ruote andrei a stravolgere una bici che già va molto bene. Mi sono guardato foto di gravel moderne ed effettivamente hanno tutte il movimento centrale più basso dei mozzi, non ci avevo proprio fatto caso!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
per mtb, 29" è lo standard per tutte le discipline pedalate e per quelle race (anche DH ormai), restano alcune 27.5" dove si privilegia la manovrabilità ed il divertimento rispetto alla velocità.

vale anche per le gravel, maggiore è il diametro e meglio rotola la ruota, quindi è più veloce su tutti i fondi non lisci. Di contro aumenta l'inerzia e se inizi a mettere una gomma da 50mm sul 700c sarà più veloce ma è anche meno piacevole da guidare rispetto ad una 650b, soprattutto con un manubrio con misure classiche stradali/gravel.