giant toughroad slr gx 2 su strada?

Andrea B

Novellino
27 Gennaio 2020
12
0
32
Meda
Visita sito
Bici
Specialized allez sport
Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di comprare una giant toughroad slr gx 2.
Vengo da una bdc, una Specialized allez sport di 11 anni circa con ruote da 25 tassellate.
Volevo acquistare questa gravel Bike per non dover essere limitato solo all asfalto e poterla usare anche per un po' di cicloturismo.
Ciò nonostante! Il 60/70% delle mie uscite sarà su asfalto. Mi chiedevo quanto questa bici, con delle gomme da 28 tassellate, risulta performante sull asfalto. Non mi interessa fare gare, fare record di velocità ne altro, ciò nonostante speravo di mantenere prestazioni simili o non troppo inferiori alla mia attuale.
Sapreste dirmi quanto questa bici sia performante per uscite da stradista?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
... Mi chiedevo quanto questa bici, con delle gomme da 28 tassellate, risulta performante sull asfalto....
non mi sembra che le risposte esulassero dalla domanda, il maggior limite che avresti su asfalto sarebbe il 28 tassellato, sempre che sia un vero tassello. L'Allez é una buona bici specialmente in discesa ma non credo che questa Giant sia tanto meglio né peggio. Tienile entrambe e usa l'Allez solo su strada e la Giant nel misto, con copertoni almeno da 32. Io con copertoni da 35 tassellati perdo circa 4 km/h sulla media rispetto ai 23 slick, con percorsi misti strade bianche asfalto e prevalenza del secondo. Però quando arrivo sul fango vado avanti, con gli slick no, anche slick da 35.
 

Andrea B

Novellino
27 Gennaio 2020
12
0
32
Meda
Visita sito
Bici
Specialized allez sport
non mi sembra che le risposte esulassero dalla domanda, il maggior limite che avresti su asfalto sarebbe il 28 tassellato, sempre che sia un vero tassello. L'Allez é una buona bici specialmente in discesa ma non credo che questa Giant sia tanto meglio né peggio. Tienile entrambe e usa l'Allez solo su strada e la Giant nel misto, con copertoni almeno da 32. Io con copertoni da 35 tassellati perdo circa 4 km/h sulla media rispetto ai 23 slick, con percorsi misti strade bianche asfalto e prevalenza del secondo. Però quando arrivo sul fango vado avanti, con gli slick no, anche slick da 35.
Grazie mille delle info. Il mio problema è che venderei la allez per poter comprare questa da un usato. Vorrei tenere una bici unica per fare gli stessi giri che prima facevo su asfalto con la allez (sperando di non perdere troppo in caso di gomme più grosse) e allo stesso tempo poter andare anche su strade bianche, ciclabili a bordo lago e ghiaia leggera sulle quali mi risulterebbe complicato andare con la allez.
Detto ciò ero poi curioso di sapere se, con un solo set di gomme potevo fare entrambe le cose (perdendo un po' da entrambi ma non troppo) oppure prendere 2 paia di ruote (es uno da 25/28 ed uno da 32/35 come soluzione)
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Se esci da solo puoi tenere le gomme da 35 mm da gravel , leggermente tassellate, perderai un po' di velocità ma che importa? Se vuoi uscire in gruppo non hai altra scelta di montare pneumatici da 25, massimo 28 da corsa, ossia lisci.
 

Andrea B

Novellino
27 Gennaio 2020
12
0
32
Meda
Visita sito
Bici
Specialized allez sport
Scusate la mia ignoranza! Il tizio mi venderebbe la bici con ruote da 28" di diametro e 42 di larghezza.
Corrisponde ad un 700*42? E secondo voi quale è la misura minima di copertoncini che posso montare? Riesco a metterci copertoni di diametro 30 (700*30) per poterli usare sia su strada che fuori?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Scusate la mia ignoranza! Il tizio mi venderebbe la bici con ruote da 28" di diametro e 42 di larghezza.
Corrisponde ad un 700*42? E secondo voi quale è la misura minima di copertoncini che posso montare? Riesco a metterci copertoni di diametro 30 (700*30) per poterli usare sia su strada che fuori?
Sí, 700x42
devi guardare la misura del canale delle ruote e questa tabella: https://www.schwalbe.com/en/reifenmasse
cliccando which tire fits which rim
Probabilmente sono canale 19 e quindi non potresti montare meno di 28, sopra fai quello che vuoi.
Se dai retta a me l'Allez la tieni, non credo ne ricaverai una gran cifra ed é una buona bici. Come 30 su strade bianche senza fango guarda i vittoria rubino pro, non sono male su asfalto