ginocchio strano....

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
ciao a tutti... penso di avere un problema al ginocchio e se possibile volevo una dritta da chi magari ha avuto una cosa simile...
Premetto che sabato avrei la prima UDACE.... e non vorrei mancare e che in settimana dovrei fare due allenamenti anche più leggeri del solito
se necessario per star meglio...
Un mese fa ho abbassato la sella di un cm per curiosità... a fine uscita.. mal di schiena e al ginocchio sx (operato al crociato anteriore 5 anni fa).
Rialzo la sella e il fastidio rimane ma limitato...Un giorno in salita batto con il ginocchio sulla canna del telaio.. ma non ci faccio caso..
Nelle ultime due settimane facendo ripetute sentivo un po' di fastidio in un punto della rotula ma lo imputavo alla botta...
Sabato faccio spinng causa maltempo... e il dolore aumenta... ieri ho fatto mtb sulla neve con una bici imprestata e la sella era più bassa di come andrebbe...
ad un certo punto il dolore diventa una spina nel ginocchio....Torno a casa e sento quel dolore tipo botta sulla rotula più intenso. Ieri sera peggio e questa mattina facevo fatica
a fare le scale... Leggendo qua e là ho letto di sindrome femoro-rotulea... ma mi viene da piangere al pensiero...
dopo tanta fatica non iniziare neanche la stagione è un suicidio psicologico...
Ah.. il dolore alla rotula è verso l'interno ovvero il bordo che guarda l'altra gamba...
Grazie

Gian

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Non ti fai mancare nulla...dolori, botte e persisti nel pedalarci sopra ...
Io sono affetto da condropatia rotulea e i dolori che avverti tu sono simili a quelli che a volte avverto io con conseguente stop di qualche settimana dalle pedalate. Ricordo ancora con malinconia una fitta tipo "spina nel ginocchio" come la tua alla fine di un lungo giro in bici da cui son stato costretto a tornare pedalando con una gamba sola!
Di sicuro come prima cosa ti consiglierei una visita ortopedica e stop alle pedalate quantomeno per sfiammare la situazione.
Ogni tanto mi faccio qualche impacco con dei fanghi comprati in erboristeria, già che riposi prova a farli anche tu.
Non per menarti rogna, ma ti vedo male per la gara di sabato...

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Maurizio®;3412364 ha scritto:
Non ti fai mancare nulla...dolori, botte e persisti nel pedalarci sopra ...
Io sono affetto da condropatia rotulea e i dolori che avverti tu sono simili a quelli che a volte avverto io con conseguente stop di qualche settimana dalle pedalate. Ricordo ancora con malinconia una fitta tipo "spina nel ginocchio" come la tua alla fine di un lungo giro in bici da cui son stato costretto a tornare pedalando con una gamba sola!
Di sicuro come prima cosa ti consiglierei una visita ortopedica e stop alle pedalate quantomeno per sfiammare la situazione.
Ogni tanto mi faccio qualche impacco con dei fanghi comprati in erboristeria, già che riposi prova a farli anche tu.
Non per menarti rogna, ma ti vedo male per la gara di sabato...

Mi vedo male anch'io... la speranza è che uno mi dica... non preoccuparti non è nulla... speranza vana aimè...

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Potrebbe pure essere che l'infiammazione sia "semplicemente" dovuta alla modifica di assetto che hai fatto ultimamente possa aver inciso. Certo è che per guarire da un'infiammazione dubito che devi utilizzare molto la parte infiammata (in questo cas il ginocchio). Potrebbe pure darsi che una volta sfiammato il ginocchio il dolore non si presenti più, ma non è di sicuro il caso di pedalarci sopra per ora. Oltretutto gli hai pure fatto prendere una botta...andare in bici in queste condizioni credo sia controproducente due volte perchè non riesci comunque ad andare al massimo delle tue capacità e quindi non farai uscite molto allenanti ed all stesso tempo prolunghi inutilmente il dolore e dilati il tempo di recupero e scomparsa dell'infiammazione e dolore.

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
per esperienza mia ti posso dire che presa la mia prima bici. pagata pochissimo e vecchissima dopo 4 mesi puntualmente dopo 60 km mi veniva una fitta al centro della schiena cosi forte che dovevo rimanere immobile sulla bici, cioè senza muovere ne braccia ne busto e tornare immediatamente a casa. dopo un altro paio di mesi si è fatto sentire anche il ginocchio fino a quando il dolore è diventato insopportabile, mi è gonfiato e ho camminato male per un paio di settimane. ho scoperto che il telaio per me era enorme, ed era la causa del mio mal di schiena, e il ginocchio era una questione di tacchette. ora ho la mia ridley comprata da un venditore serio da quasi un anno mai piu avuto problemi. il giro piu lungo che ho fatto è stato di quasi 8 ore e non ho avvertito il minimo fastidio da nessuna parte apparte la stanchezza.

stefano!

Novellino
1 Dicembre 2011
62
1
Visita sito
Bici
battaglin
lungi da me il voler fare diagnosi, ma se fatichi in particolare a far le scale... potrebbe semplicemente essere un qualcosa di meniscale, magari solo una sofferenza.
io non mi sparerei sicurmante ma starei blando per qualche periodo.
ciao
Ste

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao,

ti dico la mia... Venerdi 13 Gennaio vado dal mio ex biomeccanico e gli dico che ho dei problemi alla schiena con la bici cosi com'era! Lui mi risponde che è normale perchè è un paio di cm più lunga di quella di cui avrei bisogno. Quindi che si fa? Geniale, mettiamo la sella tutta avanti e risolviamo il problema!!! Questa sua soluzione, senza alzare di un mm la sella (e gliel'avevo pure detto, oltre a dirgli di modificare la pipa con una più corta) che fa? Accorcia la distanza mov centrale-sella. L'indomani mattina test lattacido, nel pomeriggio sgambata di 80 km. La domenica un lungo, ma lento di 110 km. Tutto contro vento. Arrivo a casa e le ginocchia pizzicano!!! Faccio come te, vabbè ora passa... Martedi in sella normalmente, giovedi anche, sabato anche. E la settimana dopo ancora... La domenica del 5 febbraio capisco che non si puo' continuare cosi e vado dal medico che mi insulta dicendomi di essere un cretino (non ha tutti i torti) e che avrei dovuto fermarmi al primo avvertimento!!! Ora siamo al 14 Febbraio e le ginocchia ancora pizzicano! E' da 1 mese che non mi alleno come si deve, non so quanto tempo devo stare fermo ancora e quanto tempo prenderà il recupero... Morale della favola? Vuoi o non vuoi ti devi fermare. Devi capire qual è la causa del tuo problema, risolvere il problema e poi potrai tornare a pedalare normalmente con un rientro adatto. Perchè i carichi elevati ti ributtano nell'abisso!!! Ti capisco benissimo, perchè anch'io avevo dei programmi precoci e volevo andare bene già ad aprile, ma invece le cose non sono andate come volevo. Cosa ti posso consigliare? Non fare progetti adesso, sarebbe perdere tempo. Prima risolvi il problema e quando torni al livello precedente a quello in cui sei adesso, ti prefissi un altro obiettivo!!! Buona guarigioneo-o

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
io anche in passato ho avuto problemi alle ginocchia simili ai tuoi. La causa era la posizione scorretta che assumevo in sella. Cambiavo continuamente posizione alla sella, l'ho abbassata, l'ho alzata, l'ho arretrata, l'ho avanzata, ma la fine delle paturnie è arrivata quando mi è stata data la configurazione precisa della bici. Non ho provato più dolore, se non leggeri fastidi alle ginocchia dopo sfr, ma questo dipende da altri problemi che avevo alle ginocchia prima di salire in bici.
Ora vado solo con la mia bici, si sono ripresentati dolorini quando il mio meccanico mi ha prestato la bici di cortesia, sia per adattarmi a questa e sia per riadattarmi alla mia. Altri dolori li ho avvertiti in palestra sulla cyclette con posizione completamente sballata, mai più fatta. Morale della favola: io non posso modificare l'assetto in bici altrimenti avverto dolori alle ginocchia. Non è che sia la stessa cosa anche per te? Prova per un certo periodo ad utilizzare una sola bici settata decentemente.

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Vedo insomma che la bici che dovrebbe essere sacra per le articolazioni.... tanto non lo è :-( Ora su consiglio di un'otopedico sto prendendo antifiammatori e cura di cartilagine 2 volte al di e bendaggio zincato...
vedarem ben....

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Cura cartilagine e bendaggio zincato cosa sono? Hai fatto un'ecografia o una risonanza?

No non ho fatto ancora nulla ma parlando con un amico ortopedico che sa che sono stato operato due volte al crociato anteriore fra l'altro... mi ha detto che dai sintomi è una sindrome femoro rotulea e allora mi ha dato una cura di cartilagine (compresse) per un mese, antifiammatorio per 4 giorni e bendaggio zincato (serve a sfiammare) per una settimana... mi ha detto di provare così stare un'attimo fermo e vedere se migliora. E' una cura "standard" che male non fa dice... vedremo... Mi ha detto infine di usare solo la mia bici visto che con quella non ho mai avuto grossi problemi.... ieri... per scrupolo comunque ho tirato avanti la sella di mezzo centimentro in modo da ridurre ancora da piegare ancora meno il ginocchio.... Comunque sinceramente non vedo una soluzione a breve termine mannaggia....

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
"cartilagine"= prodotti cartilaginei? Saranno medicamenti con principi attivi tipo D-glucosamina, condroitina solfato ecc ecc? A me un farmacista disse che una cura di tali principi attivi potrebbe avere un senso se protratta pe ANNI.
Di sicuro riposa il ginocchio e se non vuoi stare fermo potresti andare in piscina a nuotare evitando stile rana ... (parlo di riflesso per quanto detto a me più volte, non sono un medico)

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
No non ho fatto ancora nulla ma parlando con un amico ortopedico che sa che sono stato operato due volte al crociato anteriore fra l'altro... mi ha detto che dai sintomi è una sindrome femoro rotulea e allora mi ha dato una cura di cartilagine (compresse) per un mese, antifiammatorio per 4 giorni e bendaggio zincato (serve a sfiammare) per una settimana... mi ha detto di provare così stare un'attimo fermo e vedere se migliora. E' una cura "standard" che male non fa dice... vedremo... Mi ha detto infine di usare solo la mia bici visto che con quella non ho mai avuto grossi problemi.... ieri... per scrupolo comunque ho tirato avanti la sella di mezzo centimentro in modo da ridurre ancora da piegare ancora meno il ginocchio.... Comunque sinceramente non vedo una soluzione a breve termine mannaggia....

Vedi che la riduzione della distanza movimento centrale-sella aggrava il problema! Tutti i testi che ho letto dicono che una distanza insufficiente porta problemi alla parte anteriore del ginocchio, una distanza troppo lunga alla parte posteriore. Il bendaggio zincato non l'ho mai sentito. Ci do un occhio sul web!

carlocri1

Pignone
23 Gennaio 2010
158
2
58
gonars
Visita sito
Bici
cannondale synapse hi-mod 2012, Giant propel 2018 advanced 1
io ho avuto gli stessi sintomi dopo una settimana di carico eccessivo e partenze in salita a freddo,stavo troppo bene ed ho caricato troppo.Ora sono 4 mesi che mi sono operato al ginocchio sx(cartilagine)ma i dolori vanno e vengono ancora.Ti dò solo un consiglio per ora: alza la sella e vai agile:angrymod:vedrai che con il caldo le cose miglioreranno ma per un pò stai buono e tranquillo(se ce la fai):mrgreen:.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

o-o
Imho errate misure usate x una o 2 uscite non compromettono le varie articolazioni,possono eventualmente far esacerbare patologie gia' in essere.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
io ho avuto gli stessi sintomi dopo una settimana di carico eccessivo e partenze in salita a freddo,stavo troppo bene ed ho caricato troppo.Ora sono 4 mesi che mi sono operato al ginocchio sx(cartilagine)ma i dolori vanno e vengono ancora.Ti dò solo un consiglio per ora: alza la sella e vai agile:angrymod:vedrai che con il caldo le cose miglioreranno ma per un pò stai buono e tranquillo(se ce la fai):mrgreen:.

Escusivamente il carico ti ha arrecato tutto il danno?

carlocri1

Pignone
23 Gennaio 2010
158
2
58
gonars
Visita sito
Bici
cannondale synapse hi-mod 2012, Giant propel 2018 advanced 1
forse stavo già andando verso la direzione sbagliata, gli allenamenti strenui e la ricerca della forma fisica più performante mi ha spinto a caricare senza ascoltare i segnali che mi stava mandando il corpo.Il risultato purtroppo è stato un pò diverso da quello che mi aspettavo ma la colpa penso sia anche della predisposizione genetica mia(per quanto riguarda la sindrome femoro rotulea),la cosa sarebbe venuta fuori prima o poi!
Comunque anche adesso quando passo dalla BDC alla MTB o alla SPINBIKE in palestra ho dolori alle ginocchia dovuti penso al cambiamento di posizione, spero solo che con l'arrivo del caldo di stare meglio(come è stato l'anno scorso)infati i dolori aumentano esponenzialmente con il calare della temperatura.