Giocare col metabolismo

S

stefano59

Guest
Concordo con gli interventi di camoscio d'oro e Ludobal.
A me viene da fare un parallelismo con le ruote ad alto profilo, che di per sé sono un validissimo prodotto, molto usato tra i prof, ma che sulla bici di un amatore anche discretamente allenato, ma che viaggia abitualmente in pianura a velocità inferiori ai 40 km/h, sono sostanzialmente superflue al fine di migliorare la sua prestazione.
Anzi, possono persino diventare rischiose se usate senza criterio (ad esempio con forte vento laterale).

@WNC2: hai fatto una domanda specifica, chiedendo che ti si portasse un esempio ed io ho riportato quello che, secondo me, è il più emblematico di tutti.
Fine.
Tutto il resto sono deduzioni che elabori tu.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
stavo rispondendo la stessa cosa o-o

cmq davide io lo sentivo per telefono prima ancora che venisse sul forum di bici,ultimamente integratori ne uso pochissimi, perchè mi alimento diversamente ,perciò non ho più bisogno, ma agli inizi della mia avventura ciclistica e gli chiedevo consigli su qualsiasi tipo di prodotto che aveva nel suo sito, non ha mai cercato di vendermi niente, anzi se il prodotto non mi serviva oppure era inutile mi diceva di non prenderlo , perciò secondo me è una persona correttissima.

P.s
davide magari non ti ricorderai più di me, cmq Tony di Milano

uff.... se sapevo che uscivi dal tunnel, cercavo di venderti qualcosa di più :dry:

grazie per i complimenti o-o

mieicodici

Gregario
3 Maggio 2010
522
115
Visita sito
Bici
colnago
Vorrei buttare i meie 2 cent nella discussione :mrgreen:, perchè oramai sono 5 gg che c'è il topic e.... ognuno rimane della sua idea!!

Da una parte chi dice che non è necessario assumere degli integratori per non giocare con il metabolismo e dall'altra chi invece propende che prendere "qualcosa" non fa male al metabolismo.

Alla fine il topic si esaurirà e ognuno di noi avrà la stessa idea di prima.

Io penso che una moderata integrazione è necessaria, e faccio un esempio, il sabato e la domenica d'estate quando rientro alle 11 o ale 11,30 prendo e vado al mare... non ho tempo di cucinare il riso e il petto di pollo, cosa faccio?? vitargo + proteine!. E mi sento bene.

Dovrei forse mangiare? si forse. ma non lo faccio ed è una mia scelta.

Gioco con il metabolismo??? non penso proprio.

Poi se invece qualcuno pensa il contrario libero di pensarlo, ma mi sembra che stiamo facendo paragoni tra un telefono e una mela quando si afferma che le alto profilo sono dannose!! (io non le ho, non mi piacciono e e ho delle "sfigate fulcrum 3").

Andando leggermente OT, il giudizio che ho su Davide (WNC2) è che nonostante abbia a volte atteggiamenti rozzi o duri, ma la materia la conosce e i suoi interventi sono da me apprezzati, e a volte ho letto che consiglia di non prendere nulla, non mi sembra che voglia sempre piazzare la sua roba insomma.

Ciao MarioM

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
In queste ultime settimane, ho bazzicato un po' i topic che vengono aperti riguardo all'alimentazione ed alla integrazione attraverso prodotti per lo sport e ho constatato con stupore, quanta ansia bulimica di vitamine, proteine, ecc.. vi sia soprattutto fra i giovani, che sono inevitabilmente i più permeabili alle lusinghe del marketing..

questo è inevitabile come lo è che molti si comprino una WILLIER se il ciclista di turno vince il mondiale o il tour per fare un esempio. è voglia di emulazione e di raggiungere obiettivi lontani e irraggiungibili. prendere gli integratori serve anche a far sognare di poterli raggiungere. è lo spirito umano.

Quello che mi ha colpito è lo spirito fai da te, con cui si è disposti a giocare col proprio metabolismo, col proprio fegato ed i propri reni; un contrasto netto rispetto alla prudenza con cui vengono discusse altre problematiche nel forum. ..

prima di tutto è indicato che fino a 6-8 settimane si possono prendere senza rischi, oltre bisogna rivolgersi al proprio medico. secondo, a mio avviso, come non danno vantaggi rilevanti non danno danni rilevanti. apportano degli aiuti ma non fanno diventare SCARPONI il MIGUEL INDURAIN italiano. ovvio che se uno si prende 150 gr di proteine in polvere ogni giorno qualche problema salta fuori, ma così come salta fuori a chi mangia una fiorentina ogni giorno.

Io dico solo questo: siete convinti che un regime dietetico che preveda un equilibrato apporto fra carboidrati, proteine, verdura, frutta, secondo quelle che sono le direttive dell'OMS, non siano sufficienti per le vostre esigenze sportive? Rivolgetevi ad un dietologo competente e fatevi costruire una dieta personalizzata. Questo secondo me è un approccio serio al problema ..

un regime alimentare equilibrato sicuramente è sufficiente x vivere e x fare sport normalmente. ma se ci si vuole migliorare gli integratori sono necessari, non tutti magari ma alcuni si. se faccio una gf di mtb di 60 km a tutta il giorno dopo il mal di gambe non me lo toglie nessuno. se prendo del magnesio i dolori sono molto inferiori te lo posso garantire. puoi mangiare tutta la frutta secca che vuoi ma prima di raggiungere un cucchiaino di magnesio ce ne vuole.

tutti gli eccessi fanno male, anche quelli del cibo normale. quelli che si mangiano abitualmente mezza crostata alla frutta chiedono al medico prima di farlo ? no ma comunque diventano obesi con tutti i contro del caso.

dopo aver letto tutti i post precedenti chiudo con una mia considerazione sul modo di intervenire. questo è un forum aperto e tutti sono liberi di intervenire oppure possono leggere e non scrivere nulla. se qualcuno resta schifato dal contenuto può anche non connettersi.
inoltre siamo liberi di acquistare integratori come di non farlo, nessuno ha la pistola puntata contro.
l'abuso di integratori può far male ma non bisogna generalizzare e comunque possiamo confrontarci con gli altri esponendo il nostro pensiero senza per forza essere bianchi o neri.
io non condivido chi fuma, ma se vedo uno che compra le sigarette al distributore automatico non gli vado a fare una romanzina. al massimo posso portargli dei testi che illustrano i casi di tumore ai polmoni.
fino ad ora non ho visto testimonianze che illustrino i danni da uso normale di integratori.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
prima di tutto è indicato che fino a 6-8 settimane si possono prendere senza rischi, oltre bisogna rivolgersi al proprio medico.

Tra l'altro è una indicazione che è imposta per legge per determinate categorie di prodotti. Imposta per legge a prescindere dalla valutazione del prodotto stesso; quindi, di fatto, fondamentalmente priva di valenza specifica.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.521
3.517
Visita sito
Premetto che secondo me gli integratori servono. Servono non in tutte le situazioni. Esempio, chi va alla decathlon per comprare la bici per iniziare e si porta via anche dei prodotti per fare i suoi primi giri da 30-50 km è un illuso-ignorante. Illuso perchè è convinto che gli possano migliorare la prestazione e ignorante perchè non sa che invece quello che gli serve lo puo' assumere mangiando bene. Poi se uno inizia a pedalare a Luglio e va in ore caldissime vicino al mare un po' di sali minerali non gli fanno del male, ma puo' farsi acqua limone bicarbonato e un pizzico di sale a casa. Pero' se un amatore partecipa a 3-4 gare/GF al mese e si allena duro di settimana credo che i prodotti di sintesi possano migliorare la prestazione. Stesso discorso per la bici. Avere una bici che pesa 10 kg o 8 all'inizio non cambia nulla. Quando si diventa competitivi puo' ottimizzare... La base di tutto rimangono pero' l'allenamento e la nutrizione! Nel professionismo i prodotti di sintesi sono fondamentali!

Scusa se ti prendo in mezzo, ma volevo citarti come esempio di come la "cattiva informazione" giochi brutti scherzi sulle scelte alimentari.

Assumere i sali che si disperdono con la sudorazione, è altra cosa da assumere il "sale da cucina comune". Di quel tipo di sale la nostra dieta è ricca, anzi fin troppo abbondante nei casi si presti poca attenzione alla scelta dei prodotti e si consumino molti alimenti confezionati (tonno in scatola, merendine, pane in cassetta, etc.)

Poi siam d'accordo che integrare per avere un rapporto causa-effetto tra "prendo quel tal prodotto=vado più forte" sia una cosa a cui molti credono, e come diceva Sassi, è l'anticamera del doping, sopratutto nelle categorie amatoriali di un certo livello e nelle giovanili.

Quello che non è stato messo in luce è quanto gli integratori possono fare in maniera mirata e più efficace del cibo, per il recupero. Quindi non si diventa fenomeni, ma se un amatore vuole ottimizzare e fare una gara in circuito al sabato e la domenica una gran fondo, può migliorare il proprio recupero con prodotti ad hoc. Se avesse tempo potrebbe mangiare il giusto distribuendolo in più pasti, riposare, stare con le gambe alte, fare massaggi, etc.: e sicuramente in qualche giorno avrebbe recuperato.

E comunque tanto per dovere di cronaca, non è così difficile stare a 2g. di proteine al giorno, solo con l'alimentazione. Io ci riesco e non mangio una fiorentina al giorno, e nemmeno ho bisogno delle proteine in polvere per arrivare alla quota. Quindi sfatiamo un altro luogo comune, che ne sono già stati detti troppi.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Scusa se ti prendo in mezzo, ma volevo citarti come esempio di come la "cattiva informazione" giochi brutti scherzi sulle scelte alimentari.

Assumere i sali che si disperdono con la sudorazione, è altra cosa da assumere il "sale da cucina comune". Di quel tipo di sale la nostra dieta è ricca, anzi fin troppo abbondante nei casi si presti poca attenzione alla scelta dei prodotti e si consumino molti alimenti confezionati (tonno in scatola, merendine, pane in cassetta, etc.)

Poi siam d'accordo che integrare per avere un rapporto causa-effetto tra "prendo quel tal prodotto=vado più forte" sia una cosa a cui molti credono, e come diceva Sassi, è l'anticamera del doping, sopratutto nelle categorie amatoriali di un certo livello e nelle giovanili.

Quello che non è stato messo in luce è quanto gli integratori possono fare in maniera mirata e più efficace del cibo, per il recupero. Quindi non si diventa fenomeni, ma se un amatore vuole ottimizzare e fare una gara in circuito al sabato e la domenica una gran fondo, può migliorare il proprio recupero con prodotti ad hoc. Se avesse tempo potrebbe mangiare il giusto distribuendolo in più pasti, riposare, stare con le gambe alte, fare massaggi, etc.: e sicuramente in qualche giorno avrebbe recuperato.

E comunque tanto per dovere di cronaca, non è così difficile stare a 2g. di proteine al giorno, solo con l'alimentazione. Io ci riesco e non mangio una fiorentina al giorno, e nemmeno ho bisogno delle proteine in polvere per arrivare alla quota. Quindi sfatiamo un altro luogo comune, che ne sono già stati detti troppi.

Esattamente non saprei quanto ne assumo io. Pero' quelle cose che hai citato non le mangio, tranne in casi eccezionali! Quella miscela per il recupero me l'ha scritta il medico e credo che sia simile al gatorade o al polase o robe del genere... Sbaglio?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.521
3.517
Visita sito
Esattamente non saprei quanto ne assumo io. Pero' quelle cose che hai citato non le mangio, tranne in casi eccezionali! Quella miscela per il recupero me l'ha scritta il medico e credo che sia simile al gatorade o al polase o robe del genere... Sbaglio?

Il sale da cucina è cloruro di sodio, il bicarbonato è un un sale di sodio dell'acido carbonico. Nella categoria dei "sali minerali" abbiamo invece:
calcio, magnesio, sodio, potassio, ferro, fosforo, cloro, zolfo...

C'è una bella differenza dunque. Il fatto che l'abbia prescritto il medico conferma la teoria che non basta una laurea in medicina per dare consigli sensati.

Il gatorade poi rientra in un'altra categoria ancora: è pieno di zuccheri, e viene spacciato come bevanda da assumere per reintegrare i sali persi con la sudorazione :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

quoto.

poi diciamo che è fattibile, magari per un classico ciclista in forma, circa 60/65kg, 120/130gr di proteine con MOLTA BUONA VOLONTA' si riescono ad ottenere anche da cibo.

poi in ogni caso rimangono 3 questioni.
- GLI SPUNTINI. per tanta gente è estremamente problematico farli correttamente al lavoro, usando cibo normale.

- IL COSTO. mangiare proteine animali di qualità costa. 30gr VERI di proteina da un formato conveniente, costano 1€, a livello cibo non c'è praticamente nulla di paragonabile, forse gli albumi in brick, che magari una volta tanto fan piacere, farseli 2 volte al giorno, diventa dura

- IL PIACERE. ormai le proteine sono alta pasticceria in tutte le forme, polveri, barrette, RTD, non è più come quando ho iniziato io nel 1982 che esisteva solo il caseinato di calcio che sembrava il bario per i raggi. Ormai uno spuntino proteico è un piacere, mangiare da atleti è importantissimo ma è indubbiamente una grossa scocciatura (tranne che per alcuni VERI uomini che ora spunteranno sicuramente anche qui). L'integrazione, quella prettamente alimentare, ti aiuta ad avere una vita più pratica e più gradevole

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.521
3.517
Visita sito
quoto.

poi diciamo che è fattibile, magari per un classico ciclista in forma, circa 60/65kg, 120/130gr di proteine con MOLTA BUONA VOLONTA' si riescono ad ottenere anche da cibo.

poi in ogni caso rimangono 3 questioni.
- GLI SPUNTINI. per tanta gente è estremamente problematico farli correttamente al lavoro, usando cibo normale.

- IL COSTO. mangiare proteine animali di qualità costa. 30gr VERI di proteina da un formato conveniente, costano 1€, a livello cibo non c'è praticamente nulla di paragonabile, forse gli albumi in brick, che magari una volta tanto fan piacere, farseli 2 volte al giorno, diventa dura

- IL PIACERE. ormai le proteine sono alta pasticceria in tutte le forme, polveri, barrette, RTD, non è più come quando ho iniziato io nel 1982 che esisteva solo il caseinato di calcio che sembrava il bario per i raggi. Ormai uno spuntino proteico è un piacere, mangiare da atleti è importantissimo ma è indubbiamente una grossa scocciatura (tranne che per alcuni VERI uomini che ora spunteranno sicuramente anche qui). L'integrazione, quella prettamente alimentare, ti aiuta ad avere una vita più pratica e più gradevole

Ottima precisazione.

Peso 62-63 kg., e quindi sono intorno ai 120 gr. di pro. Però seguo un regime in cui alcuni giorni sto a 1,7-1,8, altri (di recupero) sono anche a 2,2-2,4.

Nessuna difficoltà se si comincia al mattino con almeno 400 ml. di latte che alterno al latte di soya + altre proteine da tuorli e frutta secca. Gli albumi sempre a pranzo, cucinati in varie maniere e abbinati ad un po' di bresaola/parmigiano/prosciutto crudo + insalata per star leggeri che al pomeriggio di solito mi alleno. Durante l'allenamento se arrivo alle 3 ore ed oltre mangio una barretta proteica. Poi c'è il post allenamento con lo yogurt, e la sera carne bianca o pesce (meglio, il tonno fresco è il top), nel week end carne rossa.

Non è difficile, e non mi faccio mancare nulla: so cucinare molto bene, quindi il gusto è semrpe salvaguardato ;-)

Però sì, ho notato che la spesa media per l'alimentazione in famiglia si è alzata, è inevitabile: soprattutto mangiando pesce.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Il sale da cucina è cloruro di sodio, il bicarbonato è un un sale di sodio dell'acido carbonico. Nella categoria dei "sali minerali" abbiamo invece:
calcio, magnesio, sodio, potassio, ferro, fosforo, cloro, zolfo...

C'è una bella differenza dunque. Il fatto che l'abbia prescritto il medico conferma la teoria che non basta una laurea in medicina per dare consigli sensati.

Il gatorade poi rientra in un'altra categoria ancora: è pieno di zuccheri, e viene spacciato come bevanda da assumere per reintegrare i sali persi con la sudorazione :mrgreen:

Ammetto che io ancora non faccio uso di integratori perchè ho iniziato a Luglio, ma prima di iniziare a prenderli mi informero' per bene. Sul fatto che il sodio è reperibile in moltissimi cibi ok. Il mio medico credo che non sia una cima dal punto di vista della nutrizione, ma avevo la pressione bassa allora, non dovevo reintegrare nulla! Per ora sto leggendo altro, ma prima di commettere cazzate nel comprare questo o quell'integratore mi informero' bene! La discussione è sempre un piacere e positiva! o-o

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Per quanto riguarda le proteine, io mangio molto Fage che danno un ottimo apporto di proteine. Qualcuno conosce qualche altro yogurt con contenuto proteico così alto? (e magari anche con un costo un po' più contenuto....)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.521
3.517
Visita sito
Ammetto che io ancora non faccio uso di integratori perchè ho iniziato a Luglio, ma prima di iniziare a prenderli mi informero' per bene. Sul fatto che il sodio è reperibile in moltissimi cibi ok. Il mio medico credo che non sia una cima dal punto di vista della nutrizione, ma avevo la pressione bassa allora, non dovevo reintegrare nulla! Per ora sto leggendo altro, ma prima di commettere cazzate nel comprare questo o quell'integratore mi informero' bene! La discussione è sempre un piacere e positiva! o-o

Giusta la tua precisazione: avevo tratto io la conclusione che la prescrizione del bibitone con sale, limone e bicarbonato, fosse riferita a reintegrare la sudorazione persa negli allenamenti. Invece era per contrastare la pressione bassa.

Caxxate è difficile farne, ma anche facile: se entri in un negozio di integratori potresti scoprire che quel che credevi superfluo diventa non solo utile, ma fondamentale e quasi vitale (e se leggi le etichette che pubblicizzano i prodotti puoi facilmente cadere in tentazione). L'ideale sarebbe prima documentarsi un po' e poi avere come rivenditore una persona onesta e preparata che non cerca solo di venderti i propri prodotti, ma ascolta le tue richieste (questo vale in tutti i campi, anche se compri mobili o altro, s'intende, senza nessuna discriminazione per i venditori di integratori).
o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Giusta la tua precisazione: avevo tratto io la conclusione che la prescrizione del bibitone con sale, limone e bicarbonato, fosse riferita a reintegrare la sudorazione persa negli allenamenti. Invece era per contrastare la pressione bassa.

Caxxate è difficile farne, ma anche facile: se entri in un negozio di integratori potresti scoprire che quel che credevi superfluo diventa non solo utile, ma fondamentale e quasi vitale (e se leggi le etichette che pubblicizzano i prodotti puoi facilmente cadere in tentazione). L'ideale sarebbe prima documentarsi un po' e poi avere come rivenditore una persona onesta e preparata che non cerca solo di venderti i propri prodotti, ma ascolta le tue richieste (questo vale in tutti i campi, anche se compri mobili o altro, s'intende, senza nessuna discriminazione per i venditori di integratori).
o-o

Io ho comprato come uno stronzo 500 g di intregratori che scadono nel 2013!!! Sono sali minerali, ma non li ho utilizzati... Appena arrivo a casa leggo la composizione e te la riporto, vediamo di consumarli correttamente prima della scadenza...:doh:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io dico solo questo: siete convinti che un regime dietetico che preveda un equilibrato apporto fra carboidrati, proteine, verdura, frutta, secondo quelle che sono le direttive dell'OMS, non siano sufficienti per le vostre esigenze sportive? Rivolgetevi ad un dietologo competente e fatevi costruire una dieta personalizzata. Questo secondo me è un approccio serio al problema

Secondo me sei partito bene, nel tuo primo post, poi la discussione si è fossilizzata sugli integratori e le posizioni sono rimaste pressoché inalterate, ma sei partito troppo rigido.
Tralascio l'argomento integratori perché non ne faccio uso e se integro lo faccio con alimenti o bevande non specifiche che ho appreso proprio qui sul forum e mi concentro sulla parte di discorso che sopra riporto.
Sei partito quadrato, perché parti dal presupposto che la maggior parte dei ciclisti, di noi, si faccia la dieta da sé, senza conoscenze mediche, un po' a casaccio. Qualcuno ci sarà e qualcuno avrà preso le sue belle tranvate, arrivando a casa distrutto per aver sbagliato l'alimentazione.
Ma la maggior parte di noi è partita dal suo piccolo bagaglio di conoscenze e man mano che la sua attività ciclistica procedeva ha adattato le sue necessità alimentari alla bisogna. Lo ha fatto, perché andava in crisi di fame, perché sbagliava ad alimentarsi prima di uscire o sbagliava durante l'uscita.
Io parlo per me, ma il mio fabbisogno me lo sono costruito volta per volta. Poi mi sono informato, e qui il forum mi è stato di grande aiuto, e ho provato. Non è che una mattina mi sono svegliato e mi sono messo a mangiare tre uova per colazione di punto in bianco, quando per anni ho mangiato pane e marmellata. Ho provato e ho visto che chi l'ha fatto prima di me aveva ragione. Certo, un po' di conoscenza di base su come funzionano gli alimenti bisogna averla, altrimenti si fa come negli anni sessanta che prima di uno sforzo bisognava mangiare la carne "perché faceva sangue".