gioco guarnitura ultra torque campagnolo

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
I vantaggi sono per chi produce, il sistema con giunto Hirth delle UT è più costoso, difatti campagnolo lo mantiene sull'alta gamma, ma credo solo per differenziarsi dalla concorrenza, il classico mille righe (come shimano) è meno impegnativo da realizzare, ai fini dell'utilizzo non si vedono differenze ovviamente, se l'accoppiamento è privo di giochi.

F

Ma infatti nella mia poca competenza meccanica, aggiusto comunque da me da sempre le mie biciclette, mi chiedo come possa un perno giuntato al centro tramite innesto maschio femmina essere più robusto di un normale perno che si innesta nella pedivella sx, posso pensare sia uguale ma non migliore, e comunque la mia testa mi dice che è meno solido...ma forse sbaglio ;nonzo%

Aliantebiker

Novellino
17 Settembre 2004
75
0
50
ALBANO LAZIALE RM
www.thebiker.it
Bici
Pinarello Marvel 2014
Non devi dirlo a me, scrivi direttamente a Campagnolo, hanno fatto un errore di progettazione a quanto pare. (a te) :-)

Ho due bici con Ultra torque, rumori zero e una delle due bici la uso tutti i giorni pioggia o non pioggia, se c'è un rumore qualche cosa non va nel montaggio o nel telaio, leggasi movimento cenetrale fuori standard, accoppiamenti errati, allineamento non corretto....

Se hai una ruota che fa rumore cosa fai togli i raggi o cerchi la soluzione?

due tondi in acciaio d. 1.6mm (non ricordo il diametro esatto ma siamo li) secondo te non reggono a taglio il peso di un ciclista che oltretutto non carica il proprio peso in asse con il perno ma perpendicolarmente?

ciao.

IO ho solo rilevato, leggendo in rete.. tantissimi post di persone che si lamentano di questo problema.. Un rumore tipo Stack ad ogni pedalata.
Stessa cosa è capitata a me dopo poche uscite.. quindi provando e riprovando.. smontando e rimontando, ho solo identificato la causa del rumore
PS: la molletta oltre ad essere finissima entra pochissimo nella calotta parliamo di pochi mm) .. Poi che sia normale o meno non è dato a me sapere... visto che tutti quelli che hanno mandato in assistenza la guarnitura hanno ricevuto un PIKKE da campagnolo..
Io da una guarnitura che costa 650€ mi aspetto la perfezione e non che devo trovare un workaround per risolvere un problema.
Per quanto riguarda la sicurezza.. potremmo stare qui a parlare per ore.. per me credo che la Manutenzione ordinaria ed il controllo dei serraggi siano la migliore Sicurezza.. molletta On o OFF che sia...

PS: smonto e rimonto BIKE da circa 10anni.. e credo di saperne UN PELINO.... ma poco poco..

Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
La molletta, per intenderci "anello di sicurezza" serve a evitare che la pedivella dx si sfili a causa di uno svitamento accidentale del perno di fissaggio.. Vorrei ricordare che a dx ci sono le corone che se dovessero partire, magari ad 80 all' orain discesa, sarebbero come le lame rotanti di Goldrake..
La molletta se correttamente installata evita che la guarnitura si sposti lateralmente in caso di scatole movimento centrale troppo strette (neanche la scatola della mia bici lo sarebbe). Non ha altra funzione.
Se volete evitare il gioco laterale la soluzione Definitiva sarebbe quella di avere delle rondelle dai diametri uguali a quella ondulata, ma piatte. Ed inserirne una alla volta fermandosi pochi decimi di mm prima che il movimento della guarnitura risulti frenato. Allora potreste evitare la molletta in quanto avreste completamente eliminato il gioco trasversale della guarnitura.
la molletta non serve ad una beata cippa..
Se si svita la vite che serra le due pedivelle.. hai comunque la caduta istantanea di quella SX che non ha molletta... e resteresti appeso alla pedivella DX...
Credi che una molletta di un grammo possa sostenere il peso di un ciclista?.. a me sembra una boiata..
E comunque se non vuoi più il rumore FASTIDIOSISSIMO quella è la soluzione..
Se controlli come faccio io ogni 2 uscite il serraggio della vite non avrai mai problemi..
poi se uno e pigro e non fà manutenzione.. allora consiglio di mettere 2 mollette :-)

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ma infatti nella mia poca competenza meccanica, aggiusto comunque da me da sempre le mie biciclette, mi chiedo come possa un perno giuntato al centro tramite innesto maschio femmina essere più robusto di un normale perno che si innesta nella pedivella sx, posso pensare sia uguale ma non migliore, e comunque la mia testa mi dice che è meno solido...ma forse sbaglio ;nonzo%
È solo un sistema utilizzato in ingegneria navale per giuntare alberi che hanno dimensioni e valori di coppia da trasferire un po' più elevati.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
[MENTION=68720]rbc[/MENTION] stavamo parlando della molletta da mettere all' esterno della calotta destra, non della rondella ondulata della sinistra ;-)

PS: smonto e rimonto BIKE da circa 10anni.. e credo di saperne UN PELINO.... ma poco poco..

bravo, ti porterò anche le mie bici allora, sono pigro.

F

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
[MENTION=68720]rbc[/MENTION] stavamo parlando della molletta da mettere all' esterno della calotta destra, non della rondella ondulata della sinistra ;-)

bravo, ti porterò anche le mie bici allora, sono pigro.

F
Se mi rileggi bene capisci. La molletta di dx fa da battuta interna del cuscinetto perché questo non vada a dx e sx. Questo succede perché nonostante la rondella ondulata, la guarnitura ha del gioco trasversale. Se il gioco c'è, la molletta va tenuta. Se azzeri il gioco nel modo che ho descritto, la molletta può essere tolta. Nei telai con del gioco, senza molletta il Deragliatore non ha mai un funzionamento costante. Secondo te perché?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
IO ho solo rilevato, leggendo in rete.. tantissimi post di persone che si lamentano di questo problema.. Un rumore tipo Stack ad ogni pedalata.
Stessa cosa è capitata a me dopo poche uscite.. quindi provando e riprovando.. smontando e rimontando, ho solo identificato la causa del rumore
PS: la molletta oltre ad essere finissima entra pochissimo nella calotta parliamo di pochi mm) .. Poi che sia normale o meno non è dato a me sapere... visto che tutti quelli che hanno mandato in assistenza la guarnitura hanno ricevuto un PIKKE da campagnolo..
Io da una guarnitura che costa 650€ mi aspetto la perfezione e non che devo trovare un workaround per risolvere un problema.
Per quanto riguarda la sicurezza.. potremmo stare qui a parlare per ore.. per me credo che la Manutenzione ordinaria ed il controllo dei serraggi siano la migliore Sicurezza.. molletta On o OFF che sia...

io sulle mie bici ho montato una quindicina di ultra torque, ma mai un solo problema, nemmeno lieve.
le mie bici però hanno tutti movimenti tradizionali, italiani o inglesi; da quanto leggo in giro, i soli che hanno avuto grane con questo tipo di guarniture sono i telai con BB30.
problemi che peraltro mi risulta ci siano anche con altri tipi di guarniture, il che mi fa pensare che forse il difetto non sta nella guarnitura, ma nel tipo di movimento...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
io sulle mie bici ho montato una quindicina di ultra torque, ma mai un solo problema, nemmeno lieve.
le mie bici però hanno tutti movimenti tradizionali, italiani o inglesi; da quanto leggo in giro, i soli che hanno avuto grane con questo tipo di guarniture sono i telai con BB30.
problemi che peraltro mi risulta ci siano anche con altri tipi di guarniture, il che mi fa pensare che forse il difetto non sta nella guarnitura, ma nel tipo di movimento...
Anche sui pressfit si soffre. Con tutti i movimenti. Lo svantaggio principale è che i costruttori di telai non rispettano le specifiche di larghezza degli standard che loro stessi introducono. Nascono così le guarniture con la ghiera a sx di recupero del gioco. Prima Rotor, ora è arrivata anche Sram. Ma per venire incontro a progettisti di telai che non sanno fare il loro mestiere.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
come fa a fare da battuta interna se è messa all'esterno?

ragazzi guardatevi un esploso dell' UT, non "ho sentito dire su internet che così va bene.... "

passo e chiudo non ho altro da dire.

F
Ho sbagliato a scrivere interna. Comunque blocca il cuscinetto del semiperno dx della guarnitura nella calotta. Impedisce che flotti lateralmente. E di conseguenza blocca tutta la guarnitura.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ho sbagliato a scrivere interna. Comunque blocca il cuscinetto del semiperno dx della guarnitura nella calotta. Impedisce che flotti lateralmente. E di conseguenza blocca tutta la guarnitura.

a tal scopo c'è la rondella ondulata sinistra, è il suo scopo ;-) così come c'è la vite di precarico sulle pedivelle sinistre di Shimano.

comunque se non ti ho convinto misura la profondità della calotta destra, il punto di foratura della calotta per la molla e lo spessore del cuscinetto, fai due somme e hai la risposta, ora chiudo davvero, porto la mia UT a fare la doccia.

Ciao

Aliantebiker

Novellino
17 Settembre 2004
75
0
50
ALBANO LAZIALE RM
www.thebiker.it
Bici
Pinarello Marvel 2014
scusate... io comunque il fastidiosissimo rumore l'ho eliminato togliendo la molletta..
Ripeto potrebbe essere un pelino dangerous, ma se controlli sempre la coppia di serraggio della vite, prima di partire non credo che si potranno mai avere problemi.
Preferisco controllare più volte che sentire quel pazzesco STACK STACK ad ogni giro di pedivella.. battutine dei saccenti a parte :-)
Poi ognuno faccia e disfaccia come vuole..

Ultima modifica: