Gios Super Record da restaurare

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Ciao,

mi hanno regalato questa Gios, meccanicamente ben messa ma con la vernice del telaio abbastanza rovinata. Sinceramente non so se restaurarla o cannibalizzarla del gruppo (dovrebbe essere il Super Record) per altra bdc vintage. Cosa dite, vale la pena? di che anno sarà? sotto il movimento centrale è stampigliato 61 ma non mi sembra così vecchia... a occhio la daterei primi anni 80. Può avere un valore questo telaio? Lo faccio riverniciare?
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    76,7 KB · Visite: 226
  • 02.jpg
    02.jpg
    63,8 KB · Visite: 117
  • 03.jpg
    03.jpg
    89,8 KB · Visite: 130
  • 04.jpg
    04.jpg
    82,6 KB · Visite: 120
  • 05.jpg
    05.jpg
    81,2 KB · Visite: 122
  • 06.jpg
    06.jpg
    90,1 KB · Visite: 112

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
cavolo, non ci avevo pensato!

in effetti il tubo piantone misura proprio 61 dal perno del movimento centrale fino alla fine del tubo stesso. La misura c/c è circa 59. La misura c/c del tubo orizzontale invece è 57.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il telaio è sicuramente di valore (anche abbastanza alto direi...),fallo assolutamente riverniciare da Gios originale e dopo aver pulito,lucidato e revisionato gruppo e ruote rimontati quella che è una splendida e titolata bici.
La stampigliatura 61 effettivamente dovrrebbe essere l'altezza (ad occhio),onestamente non sò se Gios come Colnago utilizza la misura dell'altezza centro\fine,ma vedendo le immagini la misura dovrebbe essere quella.
Il telaio non è sicuramente del 1961,concordo sulla tua datazione relativa ai primi-metà anni '80.
Gran bel mezzo,spero solo che un telaio così alto ti possa andare bene di misura...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Il telaio è sicuramente di valore (anche abbastanza alto direi...),fallo assolutamente riverniciare da Gios originale e dopo aver pulito,lucidato e revisionato gruppo e ruote rimontati quella che è una splendida e titolata bici.
La stampigliatura 61 effettivamente dovrrebbe essere l'altezza (ad occhio),onestamente non sò se Gios come Colnago utilizza la misura dell'altezza centro\fine,ma vedendo le immagini la misura dovrebbe essere quella.
Il telaio non è sicuramente del 1961,concordo sulla tua datazione relativa ai primi-metà anni '80.
Gran bel mezzo,spero solo che un telaio così alto ti possa andare bene di misura...

superquoto, chiama in gios, ti auteranno sicuramente, è un pezzo che merita essere amato!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mi correggo,ho guardato meglio le foto dei particolari ed il telaio è più vecchio di quello che ti ho detto prima.
Vedrai che è grosso modo tra il '75 e prima dell'80,ha infatti i passaggi fili cambio sopra la scatola mov. centrale e l'uscita del filo cambio sopra e non sotto al fodero.
Guarda bene ma dovresti avere anche i freni col perno passante e non con la brugola lamata nel telaio-forcella.
Senti RC30 per notizie più precise.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Mi correggo,ho guardato meglio le foto dei particolari ed il telaio è più vecchio di quello che ti ho detto prima.
Vedrai che è grosso modo tra il '75 e prima dell'80,ha infatti i passaggi fili cambio sopra la scatola mov. centrale e l'uscita del filo cambio sopra e non sotto al fodero.
Guarda bene ma dovresti avere anche i freni col perno passante e non con la brugola lamata nel telaio-forcella.
Senti RC30 per notizie più precise.
potrebbe essere anche dei primi '80 orso.......infatti gios e' stato forse l'ultimo dei grandi marchi ad abbandonare il passaggio fili cambio sopra al forcellino.infatti nel catalogo 1981 si vede chiaramente che usa ancora questa soluzione,poi dovrebbe guardare il PAT sul cambio per datare il tutto,non penso abbiano cambiato gruppo inquanto ha come dici tu i freni col perno lungo,percio' il numero del cambio penso ci dia la data esattao-o
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Grazie a tutti per le opinioni e l'entusiasmo... in effetti è una bella bici, sicuramente meritevole di attenzioni e capace di dare ancora soddisfazione.

Per una datazione precisa golden boy parlava di unnumero sul cambio: dove dovrei cercarlo di preciso?

La misura è leggermente abbondante per me, ma non credo tale da rendere la bici inusabile (il mio ideale è 57x57, questa - l'ho misurata con attenzione centro / centro - è 59,5x57,5).

Ora devo decidere se impegnarmi in un restauro o venderla.

Secondo voi:
- quanto potrei spendere nella prima ipotesi, considerando che la parte meccanica è sostanzialmente sana e integra (mancano solo i gommini delle leve freno) e che farei da me, a eccezione della veniciatura del telaio? qualcuno parlava dela possibilità di spedire da Gios... avete idea del prezzo?

- quanto potrei chiedere vendendola così com'è?
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Verniciarla? Ma sei matto?

Se vuoi venderla così com'è parliamone o-o Cerco da tempo un Super Record e quella è la mia misura!

Cosa ho detto di eretico?? pensavo di spedirla in Gios e farla rifare originale... la vernice attualmente è abbastanza rovinata per pensare a un recupero, in certi punti sta saltando a scaglie...

riguardo all'ipotesidi darla via, parliamone, anche in mp... prima che mi innamori defitivamente di questa bici!
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Sinceramente non so se restaurarla o cannibalizzarla del gruppo (dovrebbe essere il Super Record) per altra bdc vintage. Cosa dite, vale la pena? di che anno sarà? sotto il movimento centrale è stampigliato 61 ma non mi sembra così vecchia... a occhio la daterei primi anni 80. Può avere un valore questo telaio? Lo faccio riverniciare?

Se si ha la fortuna di possedere il Super Record originale (a te l'hanno pure regalato...:angrymod:) secondo me vale sempre la pena di ricondizionarlo e soprattutto usarlo, è sempre una gran bella bici!

evoco lo spirito di RC30 :prega:
:mrgreen:

Il telaio è sicuramente di valore (anche abbastanza alto direi...),fallo assolutamente riverniciare da Gios originale e dopo aver pulito,lucidato e revisionato gruppo e ruote rimontati quella che è una splendida e titolata bici.
La stampigliatura 61 effettivamente dovrrebbe essere l'altezza (ad occhio),onestamente non sò se Gios come Colnago utilizza la misura dell'altezza centro\fine,ma vedendo le immagini la misura dovrebbe essere quella...

Quoto in pieno il suggerimento di farlo riverniciare da Gios, finchè abbiamo la possibilità di parlare e far fare i lavori da chi quei telai li ha concepiti perchè non approfittarne?

Oltretutto pur riverniciandolo (e ne ha bisogno) un lavoro fatto fare dalla casa madre ha sempre un suo valore.

Confermo il fatto che Gios per i telai con le congiunzioni usa il metodo centro / fine. o-o

...quanto potrei chiedere vendendola così com'è?

Mi dicono che ci sono collezionisti americani disposti a pagare una fortuna per le Gios... :)

Rigirare un oggetto regalato per fare mera speculazione è una cosa che personalmente aborro. :wacko:

A meno che l'eventuale acquirente non sia una persona fidata ed appassionata che possa far vivere una seconda giovinezza con cognizione di causa alla bici...

...Se vuoi venderla così com'è parliamone o-o Cerco da tempo un Super Record e quella è la mia misura!

...ecco. o-o

Grazie a tutti per le opinioni e l'entusiasmo... in effetti è una bella bici, sicuramente meritevole di attenzioni e capace di dare ancora soddisfazione.

Ora devo decidere se impegnarmi in un restauro o venderla.

Secondo voi:
- quanto potrei spendere nella prima ipotesi, considerando che la parte meccanica è sostanzialmente sana e integra (mancano solo i gommini delle leve freno) e che farei da me, a eccezione della veniciatura del telaio? qualcuno parlava dela possibilità di spedire da Gios... avete idea del prezzo?

Visto che faresti tutto da te e che la meccanica è sostanzialmente sana direi che le uniche spese sarebbero quelle di verniciatura e spedizione del telaio a Torino e ritorno, manda una mail alla famiglia Gios almeno ti fai un'idea precisa di tempi e costi.

Per la datazione Aldo Gios mi ha insegnato a leggere i numeri sul telaio, almeno per quello che riguarda il Compact Pro, prova a vedere se funziona anche col tuo, stampigliato sul movimento centrale sul lato guarnitura ci dovrebbe essere un altro numero a cinque cifre, la prima indica l'anno di produzione.

In ultimo un mio personalissimo parere, io la bici la terrei e farei due tipi di interventi, il primo consisterebbe nel farlo riverniciare come già suggerito direttamente da Gios e revisionare in maniera certosina i componenti originali.

A questo punto la scelta, li rimonterei se volessi usare la bici come mezzo d'epoca in occasioni particolari, però siccome che le cose che mi piacciono non posso fare a meno di usarle, anche in maniera intensiva, allora quei pezzi accuratamente ricondizionati li metterei su uno scaffale e sul telaio monterei gruppo e ruote moderne, tutto di alto livello.

Questo mi consentirebbe di godere ancor di più del piacere di pedalare su un pezzo di storia e soprattutto di farlo in maniera più compiuta, la componentistica moderna non può far altro che esaltare le qualità del telaio.

Buona scelta.

o-o
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Grazie RC30.

Per non dare a adito a fraintendimenti e farmi giudicare per quel che non sono (non sono il tipo di è persona che speculerebbe su un oggetto avuto in dono) devo rettifcare quanto precedentemente dichiarato... ho scritto che la bici mi è stata regalata per non dilungarmi e arrivare al nocciolo della questione: in realtà l'ho comprata da un rigattiere, pagandola un prezzo tanto irrisorio da considerarla una specie di regalo. Sono quelle piccole fortune che ogni tanto capitano nella vita... Oltre tutto, non essendo un espertone, avevo intuito che si trattava di una bella bici (avevo notato la qualità della componentistica) ma non conoscevo il marchio e la sua storia.

Tornando all'oggetto... non c'è alcun numero sulla scatola del m.c., solo la cifra 61 che corrisponde alla lunghezza centro / fine del tubo piantone... da una serie di foto viste in rete, comunque, credo di poter datare la bici tra gli ultimi 70 e i primi 80.