gios telai super record e GTI

27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
Buona sera a tutti.
Desidero farmi una bdc con telaio in acciaio su misura (carbonio ed Alluminio non li voglio).
Arrivando da mtb full con Shimano Deore XT del 2000, altra con telaio in acciaio su misura primi anni 90 Deore LX che trovo ancora piacevolissima da usare e bdc Bianchi economica primi anni 80.
Ho valutato i vostri commenti su Gios di Volpiano e sarei dell'idea di appoggiarmi a lui.
Ho visto i telai Super Record e GTI.
Il titanio mi piacerebbe, ma su quella successiva...
Desidererei che qualcuno di esperto mi spiegasse le loro caratteristiche e diversità e che mi suggerisse un progetto, valutando che vorrei solo prodotti italiani:
- gruppo completo Campagnolo 11s o Athena Silver o Potenza Silver o Chorus;
- ruote Marchisio (c26 o Superlight) o Campagnolo (da Zonda in su).
Peso 95kg, altezza 185, altro lo devo misurare.
Uscite medie 4 volte la settimana tra collina e pianura 60-90km (ognuna).
Non gare, ma vero amatore.
Vorrei una bdc che mi permettesse di andare bene anche in salita.
Grazie ed attendo suggerimenti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buona sera a tutti.
Desidero farmi una bdc con telaio in acciaio su misura (carbonio ed Alluminio non li voglio).
Arrivando da mtb full con Shimano Deore XT del 2000, altra con telaio in acciaio su misura primi anni 90 Deore LX che trovo ancora piacevolissima da usare e bdc Bianchi economica primi anni 80.
Ho valutato i vostri commenti su Gios di Volpiano e sarei dell'idea di appoggiarmi a lui.
Ho visto i telai Super Record e GTI.
Il titanio mi piacerebbe, ma su quella successiva...
Desidererei che qualcuno di esperto mi spiegasse le loro caratteristiche e diversità e che mi suggerisse un progetto, valutando che vorrei solo prodotti italiani:
- gruppo completo Campagnolo 11s o Athena Silver o Potenza Silver o Chorus;
- ruote Marchisio (c26 o Superlight) o Campagnolo (da Zonda in su).
Peso 95kg, altezza 185, altro lo devo misurare.
Uscite medie 4 volte la settimana tra collina e pianura 60-90km (ognuna).
Non gare, ma vero amatore.
Vorrei una bdc che mi permettesse di andare bene anche in salita.
Grazie ed attendo suggerimenti

guarda caso io ho due gios ..
un alluminio/carbonio e il super record.
Allora partiamo da una considerazione .. i tempi che faccio in salita sono identici con tutte e due le bici...

ma io non ho forse la potenza necessaria per fruttare al meglio le caratteristiche dell' alluminio
il blue/marlin ( l' alluminio) è davvero un bel telaio e molto reattivo, ma incredibilmente comodo per un alluminio.
Ci ho fatto la gf torino , ai miei ritmi ovvio, ma sono arrivato abbastanza fresco.
Da una sensazione piacevole quando rilanci in salita.
E' equipaggiato con Campy Athena
Il super record, beh che dire , un telaio molto classico con le congiunzioni e le cromature che sono uno spettacolo: ci puoi andare in salita tranquillamente. E' un po' più sornione del fratello in alluminio ma non è di sicuro fermo e la risposta c'è ma meno brusca dell'altro; su questo, fra l' altro, monto un campagnolo veloce 10 vel.
C'è da dire che Gios sa il fatto suo e per come mi ha regolato i cambi e l' uno e l' altro sono due orologi..
Sul Super record ho fatto montare una forcella e piega in acciaio e ne son stracontento. in discesa da una sicurezza estrema ed esteticamente si abbina infinitamente meglio della classica forcella in carbonio i cui steli sono sovradimensionati rispetto alle tubazioni classiche.
Per quanto riguarda il GTI , non credo si differenzi molto dal SR, ma ha un taglio più moderno, niente congiunzioni, limature saldate, e le tubazioni sono forse un po più spesse per cui puoi abbinarci la forcella in carbonio.
Dovrebbe aver un carro più reattivo grazie ai pendenti posteriori squadrati.
Peserà qualcosa di meno ma, suvvia , io non sono ciccio ma quei 6/7 chili in più rispetto a chi corre seriamente ce li ho, guardare i 200 o 500 grammi su un telaio mi sa di fanatismo.. fossero le ruote capirei.
Le geometrie di Gios sono le stesse per tutti i modelli e una cosa che mi piace molto è il carro relativamente corto che garantisce una buona risposta anche con il metallo.
L' orizzontale inoltre è un pochino più corto del normale , il che garantisce più comfort ovvero una posizione un po' più eretta di quelle classiche racing.
E' la filosofia gios con cui De Vlaeminck ha vinto gare dure come 4 parigi roubaix, non a caso.
Non c'è che dire concettualemente sono grandissime bici.
Poi c' è chi dice che non le saldi lui, ma in fondo è cosi importante?
il materiale acciaio o alluminio è di primissima qualità come pure il progetto e comunque made in Italy..
Ruote;Gios monta solo componenti italiani e gruppi solo campagnolo, d' obbligo ruote campagnolo che per me sono il top delle ruote in alluminio oltre che affidabilissime.
Io ti consiglierei le Zonda che sono un po' più comode di eurus e shamal, piu reattive ma veramente rigide.
Gruppo : dipende tutto dal tuo budget ma tieni conto che anche il veloce regolato bene funziona come un orologio .. certo che se ci monti il super record allora anche le shamal sono d' obbligo.
Costi: c'è chi dice che è caro. Forse: ma il prodotto è di alto livello e i vari nomi prestigiosi sono più cari, anche sensibilmente.
Puo essere il giusto mezzo fra un bravo argiano che produce un telaio di sostanza e, ad esempio , un De Rosa che produce un gran telaio ma che se lo fa strapagare.

Altro aspetto il su misura è relativo: le geometrie e il colore sono quelli non puoi decidere tu.
E anche per le taglie Gios ha stock di telai le cui misure variano di due cm in due cm, per cui coprono praticamente tutte le possibilità ma tu, se lo vuoi veramente su misura, insisti altrimenti dovrai, si fa per dire, accontentarti di un telaio a stock.
La cosa che meno mi ha soddisfatto di gios è il posizionamento in sella: Gios è all' antica e non vuol sentir parlare di biomeccanici tuttavia io ho avuto decisi miglioramenti rivolgendomi proprio a uno di loro, Gios mi aveva posizionato la sella troppo bassa e regolato male le tacchette ..io tendo ad allargare il ginocchio verso l' esterno e questo lui non lo poteva considerare essendo un meccanico e avendo avuto a che fare con ciclisti veri, non pedalatori della domenica come me con la loro postura cosi cosi.
diciamo che l' umiltà non è il suo forte.
Ultima cosa devi essere deciso e imporgli le tue scelte perchè lui è un minimalista e non cercherà affatto di darti una sella top di gamma o delle shamal, per esempio...
E assolutamente, anche se lui produce anche telai in carbonio, non gli parlare del carbonio...
Una volta gli dissi che avevo incrociato una gios in carbonio e lui mi rispose :" lo hai sverniciato? Cosi capira che il carbonio non serve a un cxxo!"
Ultimissima cosa, non berti le balle sulla rivendibilità delle Gios.. sono un marchio di nicchia e non così famoso come appunto de Rosa e Pegoretti, sono un prodotto da intenditori e , se lo vorrai rivendere , devi avere la fortuna di incrociare una amatore...
ALmeno per l' alluminio, sicuramente per l' acciaio un po meno...
HO deciso di cambiare il blue marlin per un carbonio , tenendomi stretta comunque il super record, come bici di tutta una vita, e nel fare la permuta la risposta che mi hanno dato quasi tutti è stata:
"gran bici, io le apprezzo, ma il mercato è quello che è e l' alluminio è difficile da vendere al giorno d' oggi" però ti garantisco che è un grandissimo alluminio
Spero di averti chiarito le idee..
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buona sera a tutti.
Desidero farmi una bdc con telaio in acciaio su misura (carbonio ed Alluminio non li voglio).
Arrivando da mtb full con Shimano Deore XT del 2000, altra con telaio in acciaio su misura primi anni 90 Deore LX che trovo ancora piacevolissima da usare e bdc Bianchi economica primi anni 80.
Ho valutato i vostri commenti su Gios di Volpiano e sarei dell'idea di appoggiarmi a lui.
Ho visto i telai Super Record e GTI.
Il titanio mi piacerebbe, ma su quella successiva...
Desidererei che qualcuno di esperto mi spiegasse le loro caratteristiche e diversità e che mi suggerisse un progetto, valutando che vorrei solo prodotti italiani:
- gruppo completo Campagnolo 11s o Athena Silver o Potenza Silver o Chorus;
- ruote Marchisio (c26 o Superlight) o Campagnolo (da Zonda in su).
Peso 95kg, altezza 185, altro lo devo misurare.
Uscite medie 4 volte la settimana tra collina e pianura 60-90km (ognuna).
Non gare, ma vero amatore.
Vorrei una bdc che mi permettesse di andare bene anche in salita.
Grazie ed attendo suggerimenti

io ho trovato cari i prezzi di gios , di tommasini e di barco . ho trovato piu' conveniente rivolgermi altrove , sempre acciaio spirit , no congiunzioni e forcella in carbonio. bici completa del potenza , fulcrum 4 lg , scarpe pedali gomme vittoria grafene , computerino sella trittico deda in carbonio , portaborraccia e borraccia vicino ai 2.500euro iva inclusa .solo il telaio 1.200 iva inclusa ,compreso di forcella e verniciatura. anche io sono di torino . la bici in questione mi arriva a ottobre .ciao
 
27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
io ho trovato cari i prezzi di gios , di tommasini e di barco . ho trovato piu' conveniente rivolgermi altrove , sempre acciaio spirit , no congiunzioni e forcella in carbonio. bici completa del potenza , fulcrum 4 lg , scarpe pedali gomme vittoria grafene , computerino sella trittico deda in carbonio , portaborraccia e borraccia vicino ai 2.500euro iva inclusa .solo il telaio 1.200 iva inclusa ,compreso di forcella e verniciatura. anche io sono di torino . la bici in questione mi arriva a ottobre .ciao

Grazie molte Patroclo. Mi dai info dove l'hai presa? Che peso hai ottenuto così? La forcella da te scelta sicuramente é valida, ma io vorrei evitare il carbonio, c'è una differenza notevole in guidabilità rilevabile, oltre che al peso? Le ruote le vorrei più leggere di quelle da te indicate, sicuramente interessanti per il prezzo e la possibilità di montare copertoni niente da 28. Io preferirei i tubolari, perchè leggo che sono "più sicuri, é cosi?
Che gamma Pignoni mi consigli, io avrei pensato 11-29?
Grazie per le risposte ed i consigli.
 
27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
guarda caso io ho due gios ..
un alluminio/carbonio e il super record.
Allora partiamo da una considerazione .. i tempi che faccio in salita sono identici con tutte e due le bici...

ma io non ho forse la potenza necessaria per fruttare al meglio le caratteristiche dell' alluminio
il blue/marlin ( l' alluminio) è davvero un bel telaio e molto reattivo, ma incredibilmente comodo per un alluminio.
Ci ho fatto la gf torino , ai miei ritmi ovvio, ma sono arrivato abbastanza fresco.
Da una sensazione piacevole quando rilanci in salita.
E' equipaggiato con Campy Athena
Il super record, beh che dire , un telaio molto classico con le congiunzioni e le cromature che sono uno spettacolo: ci puoi andare in salita tranquillamente. E' un po' più sornione del fratello in alluminio ma non è di sicuro fermo e la risposta c'è ma meno brusca dell'altro; su questo, fra l' altro, monto un campagnolo veloce 10 vel.
C'è da dire che Gios sa il fatto suo e per come mi ha regolato i cambi e l' uno e l' altro sono due orologi..
Sul Super record ho fatto montare una forcella e piega in acciaio e ne son stracontento. in discesa da una sicurezza estrema ed esteticamente si abbina infinitamente meglio della classica forcella in carbonio i cui steli sono sovradimensionati rispetto alle tubazioni classiche.
Per quanto riguarda il GTI , non credo si differenzi molto dal SR, ma ha un taglio più moderno, niente congiunzioni, limature saldate, e le tubazioni sono forse un po più spesse per cui puoi abbinarci la forcella in carbonio.
Dovrebbe aver un carro più reattivo grazie ai pendenti posteriori squadrati.
Peserà qualcosa di meno ma, suvvia , io non sono ciccio ma quei 6/7 chili in più rispetto a chi corre seriamente ce li ho, guardare i 200 o 500 grammi su un telaio mi sa di fanatismo.. fossero le ruote capirei.
Le geometrie di Gios sono le stesse per tutti i modelli e una cosa che mi piace molto è il carro relativamente corto che garantisce una buona risposta anche con il metallo.
L' orizzontale inoltre è un pochino più corto del normale , il che garantisce più comfort ovvero una posizione un po' più eretta di quelle classiche racing.
E' la filosofia gios con cui De Vlaeminck ha vinto gare dure come 4 parigi roubaix, non a caso.
Non c'è che dire concettualemente sono grandissime bici.
Poi c' è chi dice che non le saldi lui, ma in fondo è cosi importante?
il materiale acciaio o alluminio è di primissima qualità come pure il progetto e comunque made in Italy..
Ruote;Gios monta solo componenti italiani e gruppi solo campagnolo, d' obbligo ruote campagnolo che per me sono il top delle ruote in alluminio oltre che affidabilissime.
Io ti consiglierei le Zonda che sono un po' più comode di eurus e shamal, piu reattive ma veramente rigide.
Gruppo : dipende tutto dal tuo budget ma tieni conto che anche il veloce regolato bene funziona come un orologio .. certo che se ci monti il super record allora anche le shamal sono d' obbligo.
Costi: c'è chi dice che è caro. Forse: ma il prodotto è di alto livello e i vari nomi prestigiosi sono più cari, anche sensibilmente.
Puo essere il giusto mezzo fra un bravo argiano che produce un telaio di sostanza e, ad esempio , un De Rosa che produce un gran telaio ma che se lo fa strapagare.

Altro aspetto il su misura è relativo: le geometrie e il colore sono quelli non puoi decidere tu.
E anche per le taglie Gios ha stock di telai le cui misure variano di due cm in due cm, per cui coprono praticamente tutte le possibilità ma tu, se lo vuoi veramente su misura, insisti altrimenti dovrai, si fa per dire, accontentarti di un telaio a stock.
La cosa che meno mi ha soddisfatto di gios è il posizionamento in sella: Gios è all' antica e non vuol sentir parlare di biomeccanici tuttavia io ho avuto decisi miglioramenti rivolgendomi proprio a uno di loro, Gios mi aveva posizionato la sella troppo bassa e regolato male le tacchette ..io tendo ad allargare il ginocchio verso l' esterno e questo lui non lo poteva considerare essendo un meccanico e avendo avuto a che fare con ciclisti veri, non pedalatori della domenica come me con la loro postura cosi cosi.
diciamo che l' umiltà non è il suo forte.
Ultima cosa devi essere deciso e imporgli le tue scelte perchè lui è un minimalista e non cercherà affatto di darti una sella top di gamma o delle shamal, per esempio...
E assolutamente, anche se lui produce anche telai in carbonio, non gli parlare del carbonio...
Una volta gli dissi che avevo incrociato una gios in carbonio e lui mi rispose :" lo hai sverniciato? Cosi capira che il carbonio non serve a un cxxo!"
Ultimissima cosa, non berti le balle sulla rivendibilità delle Gios.. sono un marchio di nicchia e non così famoso come appunto de Rosa e Pegoretti, sono un prodotto da intenditori e , se lo vorrai rivendere , devi avere la fortuna di incrociare una amatore...
ALmeno per l' alluminio, sicuramente per l' acciaio un po meno...
HO deciso di cambiare il blue marlin per un carbonio , tenendomi stretta comunque il super record, come bici di tutta una vita, e nel fare la permuta la risposta che mi hanno dato quasi tutti è stata:
"gran bici, io le apprezzo, ma il mercato è quello che è e l' alluminio è difficile da vendere al giorno d' oggi" però ti garantisco che è un grandissimo alluminio
Spero di averti chiarito le idee..

Grazie mille Cyboraf.
Mi stai scegliendo il dubbio, anch'io preferirei il Super Record, per questo progetto.
Preferirei anch'io l'Athena al Potenza, se non metto il 32.
Il Potenza lo escluderei perché non é compatibile con i comandi Chorus/Record e Super Record. Sceglierei l'Athena per montare i comandi Chorus per la scalata di 3 pignoni in luogo di 1.
Che pacco pignoni mi consigli, visto che vedo sei anche tu di Torino ed immagino che vai su e giù per le nostre colline?
Le Zonda mi piacciono, ma ho sentito parlare bene delle Marchisio Super Light (anche più leggere), tu me le sconsigli?
Io ho problemi alle ginocchia, non ho più i menischi, per cui desideravo fare, in ogni caso, una visita da un bio meccanico serio e preparato, per affiancare "l'esperienza" alla "tecnica". Hai qualcuno da consigliarmi?
Grazie per le risposte ed altri suggerimenti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie mille Cyboraf.
Mi stai scegliendo il dubbio, anch'io preferirei il Super Record, per questo progetto.
Preferirei anch'io l'Athena al Potenza, se non metto il 32.
Il Potenza lo escluderei perché non é compatibile con i comandi Chorus/Record e Super Record. Sceglierei l'Athena per montare i comandi Chorus per la scalata di 3 pignoni in luogo di 1.
Che pacco pignoni mi consigli, visto che vedo sei anche tu di Torino ed immagino che vai su e giù per le nostre colline?
Le Zonda mi piacciono, ma ho sentito parlare bene delle Marchisio Super Light (anche più leggere), tu me le sconsigli?
Io ho problemi alle ginocchia, non ho più i menischi, per cui desideravo fare, in ogni caso, una visita da un bio meccanico serio e preparato, per affiancare "l'esperienza" alla "tecnica". Hai qualcuno da consigliarmi?
Grazie per le risposte ed altri suggerimenti

A che ne so io, il Potenza permette la scalata multipla, come l'Athena fino alla versione 2012..
Io ho sull' athena un 12/29 e un 12/27, sul veloce 12/30.
Tutto dipende dalla gamba che hai. Sulle colline intorno a Torino puoi trovare anche strappi al 16 e qualche picco intorno al 20....Direi che con un pò di allenamento il 27 finale basta, ma se ti capitasse di fare salite alpine prevedi anche un 29 che ti potrebbe e utile sulla sassi superga.
Bio, ti direi di provare da Boeris, un po' rustico ma sa il fatto suo e costa poco rispetto ad altri.
Boeris fa anche bici su misura in qualsiasi materiale e in seguito alla analisi della tua pedalata e dei tuoi desideri personalizza anche le geometrie, se potesse interessarti.
Sul sito di GIOS c'è la recensione del GTI fatta da CT a Maggio.
Se vai a vedere ci sono anche le recensioni del Super Record fatte sempre da CT.

Per quanto riguarda le sensazioni che ti ho descritto però devo dirti che io peso 72 kg e non 95 quindi potrebbe essere differente il feeling con le bici.

Non ti sconsiglio le superlight , semplicemente non le conosco così bene da potertele consigliare o no.
Prova a chiedere a Marchisio direttamente, il limite utilizzatore è 100 kg,.. per quello che posso aver capito sono molto prestazionali .. costano 645 euro ( da sito Marchisio )
Ti consigliavo le Zonda perchè esteticamente l' accoppiata Campagnolo - Campagnolo, sarà pure una menata, ma fa un bell' effetto e poi so che sono ruote di grande sostanza.
Inoltre sono state aggiornate presentando un canale 17c e con un peso diminuto a 1540 gr.
Non posso dirti se siano superiori o no alle Superlight, posso dirti che sono valide e molto simili progettualmente alle Shamal da cui differiscono per un comportamento un po' meno reattivo e nervoso ma anche più confortevole e meno sensibile al vento laterale grazie ai raggi in acciaio più sottili dell' alluminio delle shamal... questa è la differenza macroscopica fra le due ruote, poi i mozzi delle shamal sono più scorrevoli e il cerchio è più fresato ma l' impostazione concettuale del tipo di ruota è identica..
 
Ultima modifica:
27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
A che ne so io, il Potenza permette la scalata multipla, come l'Athena fino alla versione 2012..
Io ho sull' athena un 12/29 e un 12/27, sul veloce 12/30.
Tutto dipende dalla gamba che hai. Sulle colline intorno a Torino puoi trovare anche strappi al 16 e qualche picco intorno al 20....Direi che con un pò di allenamento il 27 finale basta, ma se ti capitasse di fare salite alpine prevedi anche un 29 che ti potrebbe e utile sulla sassi superga.
Bio, ti direi di provare da Boeris, un po' rustico ma sa il fatto suo e costa poco rispetto ad altri.
Boeris fa anche bici su misura in qualsiasi materiale e in seguito alla analisi della tua pedalata e dei tuoi desideri personalizza anche le geometrie, se potesse interessarti.
Sul sito di GIOS c'è la recensione del GTI fatta da CT a Maggio.
Se vai a vedere ci sono anche le recensioni del Super Record fatte sempre da CT

Grazie per il suggerimento, già visto ed apprezzato molto.
In merito ai comandi sono stato impreciso e superficiale: intendevo che Athena e Potenza consentono 1 passaggio pignone in salita e 3 in discesa, mentre Ultra Swift Chorus/Record/ Super Record contemporaneamente fino a 3 in salita e 5 in discesa.
Il cambio Athena risulta compatibile con comandi US (così se monto comandi C/R/SR) ho 3 e 5, mentre quello Potenza no e quindi rimane 1 e 3, come standar su comandi Athena.
É corretto?
Come ti trovi con i freni Athena? Sono più performante dei Veloce?
Io peso abbastanza per cui la mia Quanti di Moto in discesa é superiore a quella di un "normale ciclista", a parità di velocità.
Non vorrei essere costretto a prendere freni C o R perché sono neri e non li trovo esteticamente validi con il gruppo silver.
Se però é consigliabile, farò di necessità virtù.
Cosa ne dici?
Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie per il suggerimento, già visto ed apprezzato molto.
In merito ai comandi sono stato impreciso e superficiale: intendevo che Athena e Potenza consentono 1 passaggio pignone in salita e 3 in discesa, mentre Ultra Swift Chorus/Record/ Super Record contemporaneamente fino a 3 in salita e 5 in discesa.
Il cambio Athena risulta compatibile con comandi US (così se monto comandi C/R/SR) ho 3 e 5, mentre quello Potenza no e quindi rimane 1 e 3, come standar su comandi Athena.
É corretto?
Come ti trovi con i freni Athena? Sono più performante dei Veloce?
Io peso abbastanza per cui la mia Quanti di Moto in discesa é superiore a quella di un "normale ciclista", a parità di velocità.
Non vorrei essere costretto a prendere freni C o R perché sono neri e non li trovo esteticamente validi con il gruppo silver.
Se però é consigliabile, farò di necessità virtù.
Cosa ne dici?
Grazie
Purtroppo la mia sensibilità non è cosi elevata da poter fare questi distinguo e conta che sotto le bici monto ruote diverse, copertoncini diversi.. insomma troppe variabili..
Quello che ti posso dire è che la prestazione in frenata mi sembra dipenda molto dalla ruota più che dai freni e da come i pattini sono regolati, evitando anche fischi e ragliate varie...
Fra le mie ruote la migliore in frenata mi pare decisamente la Neutron (a proposito grandissima ruota, del tutto al livello della Shamal ma con profilo basso) poi la eurus, poi le Red Wind e infine la Ambrosio Krypton..
Però ti dico, nel mio caso i freni vanno benissimo entrambi e anzi mi viene da pensare che il Veloce sia più efficace ( forse perchè sotto ho la Neutron?)
Tuttavia, visto che stai per farti una bici su misura, questo è un aspetto che puoi tranquillamente discutere con il progettista...
Teoricamente l' archetto dell' Athena dovrebbe essere più stabile rispetto a quello del veloce e quindi pinzare meglio... ma non sono così addentro.
La mia sensazione comuqnue è che tutti i freni siano adeguati se regolati bene.

A Torino esiste anche un centro biomeccanico Velosystem in strada ronchi verdi su corso moncalieri, mega super figo e anche loro volendo ti impostano la bici , ti fanno un programma di allenamento e ti progettano e realizzano, volendo, una bici su misura... tuttavia il solo posizionamento in sella costa mi pare 220€ contro i 120€ di Boeris e sempre con il beneficio di inventario, 150 - 180 del centro MovimentoEVita a Saluzzo.
Esiste anche un altro biomeccanico a Carignano , Bechis che mi pare prenda sulle 140.
Io sinceramente proverei con Boeris, se non ti formalizzi e ami l' ambiente artigianale, penso che alla fine sappia il fatto suo
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie molte Patroclo. Mi dai info dove l'hai presa? Che peso hai ottenuto così? La forcella da te scelta sicuramente é valida, ma io vorrei evitare il carbonio, c'è una differenza notevole in guidabilità rilevabile, oltre che al peso? Le ruote le vorrei più leggere di quelle da te indicate, sicuramente interessanti per il prezzo e la possibilità di montare copertoni niente da 28. Io preferirei i tubolari, perchè leggo che sono "più sicuri, é cosi?
Che gamma Pignoni mi consigli, io avrei pensato 11-29?
Grazie per le risposte ed i consigli.

ciao , per l'equipaggiamento , come sai , e' tutta una questione di euro . che le ruote siano piu' leggere o meno ( facciamo 3 o 4 etti suddivisi sulle 2 ruote ? ) non fa testo se non si e' preparati per apprezzarne la tecnica ; che l'athena sia preferibile ad altre soluzioni e' una scelta personale che non cambia nulla su strada ; che i tubolari sono meglio del copertoncino e' una favola metropolitana , specialmente quando ci aggiungono che con il tubolare non si buca mai ( tu hai l'ammiraglia al seguito ? ) :mrgreen: ; che columbus o dedacciai non fanno piu' forcelle in acciaio ( mi pare sia cosi' ;nonzo% ) c'e' un motivo e non certamente a sfavore delle forcelle in carbonio , ne caso chiedi info .

quando parli di peso cosa intendi ? rispetto a una carbonio stampato ( 950grammi ) l'acciaio pesa qualche etto in piu' .

chiedi di Francesco ( propone Campagnolo e delle meccaniche Campagnolo conosce tutto ) e fatti fare preventivo non solo sul telaio ma su tutto cio' che desidereresti avere nella bici ; http://www.ferrobiciclette.it/
mail ; [email protected]
ciao
 

Allegati

  • LUIGI colore dett.01.jpg
    LUIGI colore dett.01.jpg
    78,8 KB · Visite: 77
  • LUIGI colore dett.02.jpg
    LUIGI colore dett.02.jpg
    75,5 KB · Visite: 72
  • LUIGI colore dett.03.jpg
    LUIGI colore dett.03.jpg
    154,8 KB · Visite: 68
Ultima modifica:
27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
ciao , per l'equipaggiamento , come sai , e' tutta una questione di euro . che le ruote siano piu' leggere o meno ( facciamo 3 o 4 etti suddivisi sulle 2 ruote ? ) non fa testo se non si e' preparati per apprezzarne la tecnica ; che l'athena sia preferibile ad altre soluzioni e' una scelta personale che non cambia nulla su strada ; che i tubolari sono meglio del copertoncino e' una favola metropolitana , specialmente quando ci aggiungono che con il tubolare non si buca mai ( tu hai l'ammiraglia al seguito ? ) :mrgreen: ; che columbus o dedacciai non fanno piu' forcelle in acciaio ( mi pare sia cosi' ;nonzo% ) c'e' un motivo e non certamente a sfavore delle forcelle in carbonio , ne caso chiedi info .

quando parli di peso cosa intendi ? rispetto a una carbonio stampato ( 950grammi ) l'acciaio pesa qualche etto in piu' .

chiedi di Francesco ( propone Campagnolo e delle meccaniche Campagnolo conosce tutto ) e fatti fare preventivo non solo sul telaio ma su tutto cio' che desidereresti avere nella bici ; http://www.ferrobiciclette.it/
mail ; [email protected]
ciao

Grazie Patroclo per le risposte schiette.
Per tutta onestà sarà aver frequentato e concluso il Politecnico di Torino, facoltà di Ingegneria Meccanica, vecchio ordinamento (i 5 anni), che mi ha permesso di decidere di configurare un prodotto italiano e con queste caratteristiche di "punto di pareggio". Per le ruote, non ho forse le capacità atletiche professionistiche e dilettantistiche per valutarne la reale diversità, ma alla luce di quanto ho letto informandomi, cerco pareri da utilizzatori più capaci di me che mi trasmettano la motivazione per scegliere un tipo piuttosto che l'altro. Per il gruppo concordo con te, ma non volendo e potendo acquistare i prodotti più costosi per i vari componenti, cerco di capire cosa é un buon compromesso per me.
Per la forcella conosco bene i vantaggi del carbonio, ma soprattutto le negatività, per cui scegliendo l'acciaio voglio eliminare il rischio di collasso per micro fratture non rilevabili ad occhio nudo: é pur sempre una bici e se per sfiga prende un colpo cadendo su uno spigoli appuntito, non voglio avere il patemi d'animo che si rompa mentre ci sono sopra, soprattutto in discesa.
Per quanto mi riguarda, quella in carbonio, per il mio utilizzo la escludo, così come il telaio, il che non vuole dire che per altri non vada assolutamente bene.
Io voglio l'acciaio per il telaio e la forcella, scusa ma concepisco la mia bdc così.
Quanto ai freni ovviamente quelli a disco sono ottimi e migliori, li conosco bene e li apprezzo, ma sulla bdc, anche perchè mi da fastidio il rumore di sfregamento pedalando sotto sforzo, difficilmente eliminabile se non con fissaggio fisso dei perni ruota, sulla bdc non li voglio.
La bdc in foto é bella, se é tua complimenti.
Andrò dal contatto segnalatori per farmi fare un'offerta.
Grazie molte ed aspetto feed-back sinceri e da vero esperto, molto migliore di me, dei prodotti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
......
Quanto ai freni ovviamente quelli a disco sono ottimi e migliori, li conosco bene e li apprezzo, ma sulla bdc, anche perchè mi da fastidio il rumore di sfregamento pedalando sotto sprogettuaicilmente eliminabile se non con fissaggio fisso dei perni ruota, sulla bdc non li voglio.
La bdc in foto é bella, se é tua complimenti.
Andrò dal contatto segnalatori per farmi fare un'offerta.
Grazie molte ed aspetto feed-back sinceri e da vero esperto, molto migliore di me, dei prodotti.
Mi inserisco, se [MENTION=80051]patroclo[/MENTION] permette:
Anche io conosco Francesco, ho comprato da lui le neutron a ottimo prezzo ...ho visitato il suo sito, scambiato mail e telefonate e, decisamente, lo trovo più simpatico di Gios e molto appassionato, mentre Aldo mi da ľ idea di sentirsi troppo capace e, tutto sommato, anche un po' stanco....
Per carità, è un grande artigiano, con grande esperienza, non lo metto in dubbio
Le bici che Francesco presenta sul sito sono molto belle e decisamente più personalizzabili delle Gios e se guardiamo poi il discorso economico.......

Ripeto, vedendo quanto costano telai anche Fatti in serie a taiwan o i prezzi di barco, de rosa, tommasini,legend, per me le gios non sono care e sono grandi bici, ma siamo parlando appunto di bici, per cui credo che in Italia ci siano mille mila artigiani capaci di progettarle e meritori di fiducia, di offrire ottime bici a prezzi molto convenienti come, ad esempio, francesco.
Io stesso avrei voluto farmi progettare la bici da lui, poi ho desistito per la distanza.
Sicuramente ne sarei stato altrettanto soddisfatto.
Certo che se tut puoi spendere 10k euro per una bici, farsela firmare da un Pegoretti, per esempio, può essere una ulteriore gratifica.

Per quanto riguarda la forcella, io ne faccio più un discorso estetico nel senso che una forcella in carbonio si armonizza male con un telaio come il super record.
Se ti fai fare un acciaio con tubazione over size e saldature limate la cosa è diversa
Detto ciò anche io ho la paura che il carbonio possa micro fissurarsi e rompersi ma conosco molte persone che hanno bici in carbonio da una decina d' anni e sono ancora vive.
Ultima cosa freni a disco su bdc assolutamente out
 
Ultima modifica:
27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
Mi inserisco, se [MENTION=80051]patroclo[/MENTION] permette:
Anche io conosco Francesco, ho comprato da lui le neutron a ottimo prezzo ...ho visitato il suo sito, scambiato mail e telefonate e, decisamente, lo trovo più simpatico di Gios e molto appassionato, mentre Aldo mi da ľ idea di sentirsi troppo capace e, tutto sommato, anche un po' stanco....
Per carità, è un grande artigiano, con grande esperienza, non lo metto in dubbio
Le bici che Francesco presenta sul sito sono molto belle e decisamente più personalizzabili delle Gios e se guardiamo poi il discorso economico.......

Ripeto, vedendo quanto costano telai anche Fatti in serie a taiwan o i prezzi di barco, de rosa, tommasini,legend, per me le gios non sono care e sono grandi bici, ma siamo parlando appunto di bici, per cui credo che in Italia ci siano mille mila artigiani capaci di progettarle e meritori di fiducia, di offrire ottime bici a prezzi molto convenienti come, ad esempio, francesco.
Io stesso avrei voluto farmi progettare la bici da lui, poi ho desistito per la distanza.
Sicuramente ne sarei stato altrettanto soddisfatto.
Certo che se tut puoi spendere 10k euro per una bici, farsela firmare da un Pegoretti, per esempio, può essere una ulteriore gratifica.

Per quanto riguarda la forcella, io ne faccio più un discorso estetico nel senso che una forcella in carbonio si armonizza male con un telaio come il super record.
Se ti fai fare un acciaio con tubazione over size e saldature limate la cosa è diversa
Detto ciò anche io ho la paura che il carbonio possa micro fissurarsi e rompersi ma conosco molte persone che hanno bici in carbonio da una decina d' anni e ancora vive.
Ultima cosa freni a disco su bdc assolutamente out

Concordo per te su telaio, forcella e freni.
Aggiungo che le bdc di De Rosa sono sicuramente valide, ma io, attualmente non posso e non voglio spendere più di 2.500, max 3.000euro (se giustificati) per questo progetto.
Per questa ragione mi sembra che il Gios Super Record con Athena 11s e almeno Zonda potrebbe andare bene.
La scelta di Gios é in considerazione che vorrei assemblare ora una bdc stile un po' retro, ma con componentistica attuale ed italiana, di marchio "conosciuto".
Siccome prediligo la compatibilità con 11s, ecco perché pensavo ad Athena e Potenza.
Il fatto che tu abbia il Veloce 10s sul telaio Super Record, mi porta a chiederti se non sia il caso di indirizzare il risparmio del gruppo, scegliendo un Veloce in luogo dell'Athena, su ruote migliori delle Zonda.
Tu cosa ne pensi?
Visto che hai sia il 10 su questo tipo di telaio che l'11 Athena, cosa mi consiglieresti?
É veramente utile l'11 o é meglio avere ruote migliori delle Zonda per girare attorno a noi?
Come vedi i comandi Chorus sull'Athena per il fatto di avere 5 pignoni in discesa é 3 in salita, in luogo di 3 ed 1?
Grazie
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie Patroclo per le risposte schiette.
Per tutta onestà sarà aver frequentato e concluso il Politecnico di Torino, facoltà di Ingegneria Meccanica, vecchio ordinamento (i 5 anni), che mi ha permesso di decidere di configurare un prodotto italiano e con queste caratteristiche di "punto di pareggio". Per le ruote, non ho forse le capacità atletiche professionistiche e dilettantistiche per valutarne la reale diversità, ma alla luce di quanto ho letto informandomi, cerco pareri da utilizzatori più capaci di me che mi trasmettano la motivazione per scegliere un tipo piuttosto che l'altro.( il tema ruote e' troppo complesso e soggetto a eccessive influenze di pareri troppo personali dovuti perloppiu' al fatto che chi le compra poi trova anche duro parlarne male . se rimani sulla semplice " tecnica " delle stesse , ti accorgerai , da un breve escursus sui componenti tecnici di ogni ruota , dei rispettivi marchi ( mavic , campanolo , dtsuiss , fulcrum ecc ...) che a parita' di prezzo sono tecnicamente tutte valide , a parita' di tecnologia devi superare i 1.000 euro , con l'aggravante di non apprezzarne il valore se non sei piu' che allenato per percepirne le differenze .dopodiche' si apre il tema dell'indirizzo per le quali le acquisti ( solo salite ? solofalsopiani ? solo strade che si inerpicano per i boschi ( dove e' preferibile una ruota votata al ciclocross ). alla fin fine si riduce tutto agli euro disponibili piu' che ha effettivamente un prodotto calcolato e mirato ad uno specifico utilizzo. nella pratica quotidiana e' piu' faciel trovare un ciclista con piu' di un paio di ruote ( diversificate per il tipo di strade da percorrere ) che non un ciclista con un'unico paio di ruote e pure soddisfatto .
ho scelto le ruote fulcrum 4 lg cx perche' sono da cross , con il profilo alto 35 mm , quindi reattive , e le guarnizioni ai mozzi di tenuta all'acqua e alla polvere e al fango ( per cross appunto ). nella mia bdc disc in carbonio ho ruote assemblate a 32fori da Francesco ( Ferrobiciclette ) fatte fare con il chiaro intento di max robustezza , senza pensare al peso , visto che uso tale bici per raggiungere le capre in cima ai bricchi ( ho un pacco pignoni 11-36 ) , e i dischi mi servono per scendere da tali luoghi , visto che non ho nessun rettilineo da percorrere ma solo ripetuti tornantini per qualche 10na di km , piccoli e stetti . i caliper mi rovinerebbero solo i cerchi , i dischi li preservano . questo per dirti che ho dedicato una bicicletta solo per i boschi e con strade asfaltate . quella in acciaio che Francesco mi consegnera' a breve e' solo per la strada e basta , nessuna salita particolare da percorrere , al massimo solo falsopiani .
Per il gruppo concordo con te, ma non volendo e potendo acquistare i prodotti più costosi per i vari componenti, cerco di capire cosa é un buon compromesso per me.certo , per conoscenza ti informo che Francesco non e' un commerciante ma un produttore , questo significa che non acquista con i criteri commerciali del negoziante ma ha altri tipologie di accordi con le case produttrici . il potenza 11-32 , francesco me lo ha proposto a 650euro , montato .
Per la forcella conosco bene i vantaggi del carbonio, ma soprattutto le negatività, per cui scegliendo l'acciaio voglio eliminare il rischio di collasso per micro fratture non rilevabili ad occhio nudo: é pur sempre una bici e se per sfiga prende un colpo cadendo su uno spigoli appuntito, non voglio avere il patemi d'animo che si rompa mentre ci sono sopra, soprattutto in discesa.
Per quanto mi riguarda, quella in carbonio, per il mio utilizzo la escludo, così come il telaio, il che non vuole dire che per altri non vada assolutamente bene. no comment ; ribadisco che se dedacciai e columbus non fanno piu' forcelle in acciaio i motivi sono molteplici , uno sicuramente i costi di produzione . la forcella in carbonio propostami da Francesco e' inclusa nel prezzo del solo telaio 1.200euro . va' da se che una in acciaio sicuramente costera' qualcosa in piu'
Io voglio l'acciaio per il telaio e la forcella, scusa ma concepisco la mia bdc così. no comment
Quanto ai freni ovviamente quelli a disco sono ottimi e migliori, li conosco bene e li apprezzo, ma sulla bdc, anche perchè mi da fastidio il rumore di sfregamento pedalando sotto sforzo, difficilmente eliminabile se non con fissaggio fisso dei perni ruota, sulla bdc non li voglio. quest'ultima cosa sullo sfregamento e' una tua particolare opinione che non trova riscontro se non in alcuni impianti Sram , ma colpa anche del montaggio
La bdc in foto é bella, se é tua complimenti. quella bici non e' mia , e' solo il comparto cromatico che ho deciso insieme a Francesco , il verde e' il suo colore di base , poi c'e' qualcosina di nero e la riga bianca che spezza . era solo per farti notare che quando una bici e' di acciaio " si vede " . no . non l'ho scelta con i dischi perche' ne ho gia' una .
Andrò dal contatto segnalatori per farmi fare un'offerta.
se ci tieni anche agli euro , contatta sinceramente Francesco , vedrai che nel computo totale , avrai delle sorprese positive .
Grazie molte ed aspetto feed-back sinceri e da vero esperto, molto migliore di me, dei prodotti.
grazie , ma non sono esperto di molte cose , sono solo cosciente che una bici per tutte le strade ......non e' fattibile , ma rimane uno sfizio costoso .
ciao e auguri per tutto.o-o
 
27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
grazie , ma non sono esperto di molte cose , sono solo cosciente che una bici per tutte le strade ......non e' fattibile , ma rimane uno sfizio costoso .
ciao e auguri per tutto.o-o

Grazie Patroclo.
Ho letto tra il mio messaggio.
Concordo pienamente con te per le osservazioni e le scelte che hai fatto.
Io il problema dei dischi che strisciano sotto sforzo li ho su una MTB della Mercedes Benz Full del 2002 con Shimano Deore, cambio e comandi XT, cerchi e sgancio rapiti Promax, pignoni 9s 11-32 corone 3x 22-32-42.
La uso come "ibrida" da strada con copertoni Specializza Nimbus.
Pkp Se l'avessi provata prima, al di là dell'estetica, non l'avrei presa.
Per questa ragione per fare una bdc per la strada bado più alla sostanza che all'apparenza.
Chiamerò Francesco, anche se quello che mi spaventa é la lontananza perché, non mettendo in dubbio la massima professionalità di questa persona e la passione che mette in quello che fa, ci separano oltre 1.000km e se avessi bisogno di un po' di assistenza/regolazioni sulla bici completa forse sarebbe un problema.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie Patroclo.
Ho letto tra il mio messaggio.
Concordo pienamente con te per le osservazioni e le scelte che hai fatto.
Io il problema dei dischi che strisciano sotto sforzo li ho su una MTB della Mercedes Benz Full del 2002 con Shimano Deore, cambio e comandi XT, cerchi e sgancio rapiti Promax, pignoni 9s 11-32 corone 3x 22-32-42.
La uso come "ibrida" da strada con copertoni Specializza Nimbus.
Pkp Se l'avessi provata prima, al di là dell'estetica, non l'avrei presa.
Per questa ragione per fare una bdc per la strada bado più alla sostanza che all'apparenza.
Chiamerò Francesco, anche se quello che mi spaventa é la lontananza perché, non mettendo in dubbio la massima professionalità di questa persona e la passione che mette in quello che fa, ci separano oltre 1.000km e se avessi bisogno di un po' di assistenza/regolazioni sulla bici completa forse sarebbe un problema.

Ti preannuncio che tutto cio' che scriverai sara' usato contro di te...:mrgreen: scherzo. prima di Francesco ho visto Gios , Tommasini , Barco e Alan , a parte il prezzo piu' conveniente che mi ha fatto propendere per la citta' di Trani e quindi bypassare i 1000km , e' staot uttt'altro che mi ha convinto sempre di piu' a fare tutto tramite mail . ma non ti anticipo nulla , deciderai tu . sappi che il tutto nasce dalle risposte che gli darai e alla domanda : " per cosa ti serve la bici ? race o comoda per granfondo ? " pianterai il seme che dara' origine alle geometrie . dopodiche dovrai essere molto preciso a compilare il .pdf delle misure antropometriche . dopodiche' ti arrivera' quanto in allegato e se di tuo gradomento di li' in avanti avrai solo da dargli l'okkei a procedere . quindi hai tutto il tempo necessario per pensarci su .la garanzia e' un must . ciao
 

Allegati

  • luigi_verde _A4_landscape.pdf
    280,6 KB · Visite: 33

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Concordo per te su telaio, forcella e freni.
Aggiungo che le bdc di De Rosa sono sicuramente valide, ma io, attualmente non posso e non voglio spendere più di 2.500, max 3.000euro (se giustificati) per questo progetto.
Per questa ragione mi sembra che il Gios Super Record con Athena 11s e almeno Zonda potrebbe andare bene.
La scelta di Gios é in considerazione che vorrei assemblare ora una bdc stile un po' retro, ma con componentistica attuale ed italiana, di marchio "conosciuto".
Siccome prediligo la compatibilità con 11s, ecco perché pensavo ad Athena e Potenza.
Il fatto che tu abbia il Veloce 10s sul telaio Super Record, mi porta a chiederti se non sia il caso di indirizzare il risparmio del gruppo, scegliendo un Veloce in luogo dell'Athena, su ruote migliori delle Zonda.
Tu cosa ne pensi?
Visto che hai sia il 10 su questo tipo di telaio che l'11 Athena, cosa mi consiglieresti?
É veramente utile l'11 o é meglio avere ruote migliori delle Zonda per girare attorno a noi?
Come vedi i comandi Chorus sull'Athena per il fatto di avere 5 pignoni in discesa é 3 in salita, in luogo di 3 ed 1?
Grazie

Vediamo un po'...ti dico subito che le scalate multiple sono, a mio avviso, un lusso che serve a poco ai ns livelli.
Inoltre non amo avere mix del tipo chorus per i comandi, deragliatore athena e pignoni miche, tanto x dire.
Meglio un gruppo inferiore ma omogeneo.
Detto questo con un budget di 3000 euro dovresti riuscire a portare a casa un super record con potenza e ruote Campagnolo eurus o neutron, che sembri non considerare ma che sono grandissime ruot e sotto un acciaio classico stanno benissimo
Con francesco potresti con quel budget avere un montaggio migliore magari con il chorus e magari trittico migliore.
Detto ciò dove vale la pena risparmiare?
Fra gruppo e ruote sinceramente sul gruppo.
Le ruote fanno molto di più la differenza.
Fra 10 e 11v c'è differenza?
Si, certo ma 10 velocità con un pacco pignoni scelti bene e ben scalato sono già un' ottima soluzione....certo se vuoi un pacco pignoni 11/32 allora 11 velocità sono migliori in quanto minimizzano la sensazione di spingere in maniera differente scalando o salendo di un solo pignone.figurati scendere di 3 o 5 pignoni con la scalata multipla che contraccolpo da sulle gambe.... roba da professionisti per me
Se il tuo pacco fosse invece un 13/29 o un 12/27 10 velocita sono adeguate.
Considera che fino a non moltissimo tempo fa 6 velocità erano un lusso e che il rapporto più corto era un 42/23 con cui si faceva ugualmente e con gli stessi tempi su per giù lo Stelvio
 

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
Scusate se mi intrometto, ma da possessore di un telaio GIOS non posso che difendere il marchio......
Concordo con tutti che la simpatia non è di casa ( a parer mio se fossero più umili e simpatici venderebbero MOLTO di più! ), ma la bici la si acquista per la validità del prodotto e non per la simapatia di chi ce la vende......

Io non conosco questo Francesco di cui parlate tanto bene, ma sulla rivendibilita' del marchio è sicuramente inferiore a GIOS che per quanto di nicchia sia ha sempre dei suoi estimatori, soprattutto all'estero.....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusate se mi intrometto, ma da possessore di un telaio GIOS non posso che difendere il marchio......
Concordo con tutti che la simpatia non è di casa ( a parer mio se fossero più umili e simpatici venderebbero MOLTO di più! ), ma la bici la si acquista per la validità del prodotto e non per la simapatia di chi ce la vende......

Io non conosco questo Francesco di cui parlate tanto bene, ma sulla rivendibilita' del marchio è sicuramente inferiore a GIOS che per quanto di nicchia sia ha sempre dei suoi estimatori, soprattutto all'estero.....

Certo, guarda che ho detto a chiare lettere che si tratta di grandissime bici e che, secondo me, non sono poi così care.
Poi il super record, guai a chi me lo tocca, ma un approccio po' più soft verso il cliente secondo me non guasterebbe....
Certamente una bicicletta ferro è meno rinvendibile di una gios, ma anche una gios in un mercato dove impazzano i freni a disco, le forme ultra over sized e le ruote in carbonio made in China che costano, chissa come mai meno, di una zonda , anche una gios, dicevo, è roba da intenditori e in questo senso non è affatto un assegno circolare.
Non credo che stiamo dicendo cose diverse...
Dico solo che ci sono alternative piu economiche.....
Tanto per farti un esempio le mie gios, piene di ferraglia e con gruppi entry o medio livello non le senti neppure arrivare mentre alcuni carbonio top di gamma sferragliano e cigolano come co filobus degli anni anni 60
 
Ultima modifica:

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
Certo, guarda che ho detto a chiare lettere che si tratta di grandissime bici e che, secondo me, non sono poi così care.
Poi il super record, guai a chi me lo tocca, ma un approccio po' più soft verso il cliente secondo me non guasterebbe....
Certamente una bicicletta ferro è meno rinvendibile di una gios, ma anche una gios in un mercato dove impazzano i freni a disco, le forme ultra over sized e le ruote in carbonio made in China che costano, chissa come mai meno, di una zonda , anche una gios, dicevo, è roba da intenditori e in questo senso non è affatto un assegno circolare.
Non credo che stiamo dicendo cose diverse...
Dico solo che ci sono alternative piu economiche.....
Tanto per farti un esempio le mie gios, piene di ferraglia e con gruppi entry o medio livello non le senti neppure arrivare mentre alcuni carbonio top di gamma sferragliano e cigolano come co filobus degli anni anni 60

Io ho una GIOS, ho avuto una Bianchi e anche una cinese.....
Come telaio il GIOS al momento lo reputo il migliore, ma anche la cinese non sfigurava .....e se la assembli bene ti metti sotto il sedere un bel mezzo.
Il problema é che devi farla assemblare da chi lo fa di mestiere e non puoi improvvisarti per risparmiare fino alla fine.
Un mio amico ha preso un telaio simil Cipollini dalla Cina e lo ha fatto assemblare da Boeris di Torino il quale pur essendo un produttore ha confermato che il telaio in questione è un SIGNOR telaio fatto ne più ne meno di come sono fatti tutti gli altri brandizzati.....il risultato è stato stupefacente e ad oggi è una bici che non invidia nulla alle "vere" bici di marca.....

Oggi il mio sogno rimane un telaio in titanio Legend....quello sì che fa la differenza è si differenzia da tutti gli altri....ma al momento rimane solo un sogno!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
sinceramente , chi si fa fare il telaio su misura ( sia carbonio che acciaio ) , siamo proprio sicuri che sia orientato anche ad un'eventuale futura vendita dello stesso ?

da parte mia no. in quanto ho una sancineto con congiunzioni , tubazioni thron ,con il Veloce , degli anni 80-90 , che va benissimo e non ho nessuna intenzione di venderla . piuttosto la metto sott'olio.:mrgreen:

il merida disc e' mooolto piu' facile che a breve sia messa in vendita .