Storia Giovanni Cuniolo, "manina"

jacknipper

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solo io trovo incredibilmente attuale la bici del 1909?
ok l'angolo di sterzo e la mancanza dell'attacco, ma facendo la tara degli anni era proprio un bel mezzo
attuale nel senso che ha 2 ruote, pedali e un manubrio?
chiedo non per polemica ma mi pare centri molto poco con le attuali: no cambio, 1 solo freno a leva, sterzo apertissimo, no pedali a sgancio , manubrio poco ergonomico ....
al tempo sarà stata il top (ovviamente)
 

mikimetal91

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attuale nel senso che ha 2 ruote, pedali e un manubrio?
chiedo non per polemica ma mi pare centri molto poco con le attuali: no cambio, 1 solo freno a leva, sterzo apertissimo, no pedali a sgancio , manubrio poco ergonomico ....
al tempo sarà stata il top (ovviamente)
per "attuale" intendo ad esempio la forma della congiunzione degli steli forcella, la fattura delle saldature, la guarnitura che è rimasta praticamente uguale fino agli anni '60... parlo della seconda foto
 

jacknipper

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per "attuale" intendo ad esempio la forma della congiunzione degli steli forcella, la fattura delle saldature, la guarnitura che è rimasta praticamente uguale fino agli anni '60... parlo della seconda foto
la forcella è molto cambiata con l'avvento della Precisa Colnago (da cui sono derivate le attuali)
boh, a me pare un po poco per definire attuale quella bdc e tutte quelle dell'epoca che ho avuto modo di vedere dal vivo ...
solo la mia opinione ovviamente ;)
 

Ser pecora

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per "attuale" intendo ad esempio la forma della congiunzione degli steli forcella, la fattura delle saldature, la guarnitura che è rimasta praticamente uguale fino agli anni '60... parlo della seconda foto

Abbastanza, parte le geometrie (che direi fanno il 90% del tutto), le bici all'epoca erano saldate con la forgia (tubi e congiunzioni coperti di filo di ottone e messi sotto la brace dove l'ottone sciolto saldava per "infiltrazione") quindi i tubi per non rovinarsi avevano spessori da tubi del gas.
I cerchi erano in acciaio.
La guarnitura si fissava al perno del movimento centrale tramite una spina avvitata. E il movimento centrale aveva il foro per l'ingrassatore.
In compenso la catena all'epoca era già costruita come le attuali.

Quella li è da pista quindi non aveva freni e cambio, che però esistevano in una abbondanza di modelli (ma non per le gare).

Non erano chiaramente come le attuali, ma non lontanissime (materiali a parte ovviamente). Quelle che erano decisamente diverse erano quelle pre-'900, con cerchi in legno, pneumatici pieni ed avvitati, etc..
 
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