Certo che i giornalisti parlano unicamente per dar fiato alla bocca...
Ho visto il processo alla tappa e la cosa migliore che hanno detto di Ullrich è stata che (pensiero di Pier Bergonzi giornalista Gazzetta dello Sport):
1. Ha vinto per il vento ;
2. Che non è un campione perchè è venuto al giro per allenarsi;
3. Che in salita, a cronometro, in discesa e sul triciclo Basso va più forte di lui.
Vabbè che io sono un suo tifoso, ma almeno per questo mex cerco di essere quanto più neutrale possibile...
Diamo pure per dimostrato l'aiuto del vento...a questo punto faccio qualche considerazione...
1. Se c'è più vento contro prima di conseguenza ce ne sarà più a favore al ritorno...
(p.s. questo punto può essere discutibile in quanto lo sforzo maggiore nella prima parte può vanificare il vantaggio maggiore nella seconda parte...)
2. Alle domande riguardanti la sua partecipazione al Giro ha sempre risposto che rappresentava una tappa importante (la più importante, aggiungo...) per la preparazione al Giro di Francia. Appurato ciò, mi sembra che abbia dimostrato in questi primi 10 giorni di gara di esserci e di voler onorare la sua presenza al giro. La vittoria di oggi non può che essere la più lampante dimosterazione di ciò. Un Ullrich che si allena non vuol dire che necessariamente sia a fare villeggiatura!(purtroppo quel giornalista non deve averlo capito...

)
3. Basso va ovunque più forte di Ullrich? Negli ultimi due anni Basso è arrivato davanti al tedesco sul podio del Tour e quindi è andato più forte.
Oggi vento o non vento Ullrich ha vinto con 28 o 38 secondi di vantaggio i 50 km della cronometro...con nelle gambe:
1. 16 gg di gara (Tour de Romandie + Giro d'Italia);
2. X Kg in più del suo peso forma;
3. Il solito inverno (con qualche decina di litri di sassicaia...) e i soliti infortuni (problemi al ginocchio...);
A me sembra che una situazione del genere possa aver vanificato l'eventuale vantaggio del vento. Ullrich oggi viaggiava all'80 % delle sue possibilità, Basso mi sembra che non possa chiedere molto di più di adesso al suo fisico (è uno scheletro! Tirato più dell'anno scorso...)...
Credo che Basso vada più forte in salita (ma nemmeno di tanto...), ma sulla sua superiorità a cronometro avanzo qualche dubbio...
A luglio avrò le risposte che cerco. Potrò essere smentito o no, mi auguro solo che sai una grande sfida

ad armi pari (senza influenze esterne...) tra questi due campioni...
Messaggio costruttivo o solamente uno sfogo di un supporter del "Wurstelone"?
Attendo le vostre considerazioni...