Gira meglio la scarsa che la buona

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
Ciao ragazzi,
Ho acquistato l'anno scorso delle Campagnolo Zonda, che ho utilizzato per circa 3000 km. Possedevo in precedenza delle ruote "base" e su cui ho trovato anche poche informazioni, ossia delle Alexrims. Ricordo che non appena montate, nonostante la differenza di peso tra anteriore e posteriore fosse attorno ai 400g, sentivo che le ruote erano imballate, ma nonostante ciò imputai tutto al fatto che le ruote avessero bisogno del loro rodaggio e da lì in poi non le sostituii più con le precedenti, che ho tenuto buone per i rulli.
Oggi dopo tutto questo tempo e visto che ero di fretta, tiro giù la bici dai rulli con la ruota posteriore vecchia e parto per un giretto pomeridiano. Non appena uscito dal cancello già dalle prime pedalate ho avvertito una differenza notevole in termini di risposta alla pedalata, sensazione che si è protratta per tutta l'uscita. Tornato a casa prendo la bilancia e controllo i pesi: Zonda con copertoncino cst, camera in lattice e pacco pignoni Ultegra 10v con perno Campagnolo= 1508g; Alexrims con copertoncino maxxis dolomites, camera classica e stesso pacco pignoni= 1808g. A questo punto ho subito pensato ad un difetto dei mozzi e, per quanto empirica possa essere come cosa, facendo scorrere lo stesso con il dito sembra molto più scorrevole quello della vecchia ruota.
Ora vi chiedo cosa ne pensate voi di questo fatto e come agireste in proposito (ho trovato discussioni con lo stesso argomento ma di gente che si lamentava prima della fine rodaggio).
Grazie a tutti e scusate se non ho il dono della sintesi!
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Potrebbbe essere , che il cerchio delle zonda sia piu' pesante ed i mozzi leggeri.

nel complesso sarebbero piu' leggere ma il "volano" cerchio risente maggiormente delle masse periferiche.

fosse cosi' le masse in rotazione periferiche , maggiori, renderebbero la ruota meno propensa ad accelerare.

ma ipotizzo eh!! non ho nessuna prova o misurazione da pubblicare.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Potrebbbe essere , che il cerchio delle zonda sia piu' pesante ed i mozzi leggeri.

nel complesso sarebbero piu' leggere ma il "volano" cerchio risente maggiormente delle masse periferiche.

fosse cosi' le masse in rotazione periferiche , maggiori, renderebbero la ruota meno propensa ad accelerare.

ma ipotizzo eh!! non ho nessuna prova o misurazione da pubblicare.

I cerchi alexrim non sono certo famosi per la loro leggerezza:mrgreen:. Secondo me è più questione di assorbimento delle asperità e di copertoncino,probabile che il maxxis sia migliore del cst,o forse è solo più vecchio,ed un copertoncino può fare molta più differenza di un mozzo più scorrevole o di un cerchio più leggerogandalf
 

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
Potrebbbe essere , che il cerchio delle zonda sia piu' pesante ed i mozzi leggeri.

nel complesso sarebbero piu' leggere ma il "volano" cerchio risente maggiormente delle masse periferiche.

fosse cosi' le masse in rotazione periferiche , maggiori, renderebbero la ruota meno propensa ad accelerare.

ma ipotizzo eh!! non ho nessuna prova o misurazione da pubblicare.

Guarda non saprei. Così ad occhio la Zonda mi sembra più leggera e ben fatta in ogni sua parte rispetto all'altra, che è la classica ruota dai millemila raggi ecc. Domani porterò le ruote dal meccanico, vediamo cosa salta fuori. Certo che se davvero c'è un problema di serraggio ci sarebbe da ridere date le menate sulla stessa operazione quando ci son di mezzo cose garantite e il danno lo fai te.
 

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
I cerchi alexrim non sono certo famosi per la loro leggerezza:mrgreen:. Secondo me è più questione di assorbimento delle asperità e di copertoncino,probabile che il maxxis sia migliore del cst,o forse è solo più vecchio,ed un copertoncino può fare molta più differenza di un mozzo più scorrevole o di un cerchio più leggerogandalf

Si anche questo potrebbe essere. Però quando ho provato a far girare col dito prima l'uno e poi l'altro quello della zonda sembrava essere molto più restio alla rotazione, molto meno fluido.
 

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
una domanda, le Zonda sono nuove?
Che mozzi ci sono su quelle con cerchi Alexrims?
Si sono nuove, o almeno io le ho prese nuove e ci ho percorso 3000 km. Le altre come vi dicevo non ho idea di che mozzi montino, non ho trovato info su queste ruote. So solo che non sembrano accessibili dall'esterno come quelli delle Zonda.
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.116
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Si anche questo potrebbe essere. Però quando ho provato a far girare col dito prima l'uno e poi l'altro quello della zonda sembrava essere molto più restio alla rotazione, molto meno fluido.
Molto probabile, secondo me, che nelle Zonda(essendo nuove) ci sia una quantità di grasso nei cuscinetti più alta rispetto alle vecchie, per cui facendole girare a mano il grasso freddo tende a rallentare la corsa della ruota.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao ragazzi,
Ho acquistato l'anno scorso delle Campagnolo Zonda, che ho utilizzato per circa 3000 km. Possedevo in precedenza delle ruote "base" e su cui ho trovato anche poche informazioni, ossia delle Alexrims. Ricordo che non appena montate, nonostante la differenza di peso tra anteriore e posteriore fosse attorno ai 400g, sentivo che le ruote erano imballate, ma nonostante ciò imputai tutto al fatto che le ruote avessero bisogno del loro rodaggio e da lì in poi non le sostituii più con le precedenti, che ho tenuto buone per i rulli.
Oggi dopo tutto questo tempo e visto che ero di fretta, tiro giù la bici dai rulli con la ruota posteriore vecchia e parto per un giretto pomeridiano. Non appena uscito dal cancello già dalle prime pedalate ho avvertito una differenza notevole in termini di risposta alla pedalata, sensazione che si è protratta per tutta l'uscita. Tornato a casa prendo la bilancia e controllo i pesi: Zonda con copertoncino cst, camera in lattice e pacco pignoni Ultegra 10v con perno Campagnolo= 1508g; Alexrims con copertoncino maxxis dolomites, camera classica e stesso pacco pignoni= 1808g. A questo punto ho subito pensato ad un difetto dei mozzi e, per quanto empirica possa essere come cosa, facendo scorrere lo stesso con il dito sembra molto più scorrevole quello della vecchia ruota.
Ora vi chiedo cosa ne pensate voi di questo fatto e come agireste in proposito (ho trovato discussioni con lo stesso argomento ma di gente che si lamentava prima della fine rodaggio).
Grazie a tutti e scusate se non ho il dono della sintesi!

Smonta le ruote e falle roteare tra le mani tenendole ferme dagli sganci rapidi, se senti impuntamenti, rumori o vibrazioni sono da registrare o reingrassare i mozzi, se girano liscie vanno bene.
Se hai già fatto 3000km il grasso si è già bello che distribuito da un pezzo, oramai non sono più nuove..
Altra prova che potresti fare è mettere gli stessi copertoni e gonfiarli alla stessa pressione, da quello che ho avuto modo di sperimentare io sulla scorrevolezza incidono di più i copertoni che le ruote/mozzi..
ciaoo-o
 
Ultima modifica:

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Zonda con copertoncino cst, camera in lattice e pacco pignoni Ultegra 10v con perno Campagnolo= 1508g; Alexrims con copertoncino maxxis dolomites, camera classica e stesso pacco pignoni= 1808g. A questo punto ho subito pensato ad un difetto dei mozzi e, per quanto empirica possa essere come cosa, facendo scorrere lo stesso con il dito sembra molto più scorrevole quello della vecchia ruota.

Prova a invertire i copertoncini tra le due coppie di ruote, secondo me è quello.

I cuscinetti inflenzano la scorrevolezza in modo minimo, a meno di guasti eclatanti, perché molto a spanne:
  • il copertoncino fa una resistenza circa 10 volte superiore ai cuscinetti
  • la resistenza aerodinamica fa una resistenza circa 10 volte superiore al copertoncino (quindi 100 volte superiore al cuscinetto)
Quindi i cuscinetti sono poco inflenti.

La differenza di peso la senti nei rilanci e in salita, ma secondo me conta poco perché parliamo di differenze pari al peso di una borraccia (0,5 kg su 70-80-90 kg complessivi, neanche 1%)... non so se facendo un rilancio tu riesca a capire se la borraccia è piena o vuota.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La differenza di peso la senti nei rilanci e in salita, ma secondo me conta poco perché parliamo di differenze pari al peso di una borraccia (0,5 kg su 70-80-90 kg complessivi, neanche 1%)... non so se facendo un rilancio tu riesca a capire se la borraccia è piena o vuota.

C'è però una bella differenza tra una borraccia piena o vuota e 500 gr. in più sui cerchi, Quelli nei rilanci li senti eccome!
Ma non è proprio il caso del nostro amico, dubito che i cerchi delle zonda pesino più degli altri, anzi
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
C'è però una bella differenza tra una borraccia piena o vuota e 500 gr. in più sui cerchi, Quelli nei rilanci li senti eccome!
Ma non è proprio il caso del nostro amico, dubito che i cerchi delle zonda pesino più degli altri, anzi

Vero che le Zonda son più leggere.

Comunque nel caso specifico la differenza di peso è di 300 g, ho moltiplicato per "quasi" 2 per tenere conto del momento di inerzia.
Quindi nei rilanci 300 g di differenza nelle ruote contano come ~500 g di masse non rotanti. AL MASSIMO come 600 g se proprio TUTTA la massa è concentrata sul diametro esterno massimo.
In salita a ritmo costante invece 300 g di differenza nelle ruote contano esattamente come 300 g di masse non rotanti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Propenderei per un problema ai mozzi, quelli delle Zonda sono a coni e sfere, quindi scorrevolissimi se ben regolati e ingrassati.

Inoltre dopo 3000 km andrebbero controllati e ingrassati, quindi se ne sei capace smontali puliscili e ingrassali, va benissimo il grasso verde Shimano più facilmente reperibile di quello bianco Campagnolo.

Una volta revisionati regolali seguendo le istruzioni della casa, eliminando il gioco laterale, è un'operazione non difficile se hai manualità, altrimenti vai dal mecca se è fidato.

Come termine di paragone ti dico che le Zonda e le Neutron che posseggo, se le fai ruotare velocemente quando si fermano ritornano indietro di un mezzo giro col solo peso della valvola.
 

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
Prova a invertire i copertoncini tra le due coppie di ruote, secondo me è quello.

I cuscinetti inflenzano la scorrevolezza in modo minimo, a meno di guasti eclatanti, perché molto a spanne:
  • il copertoncino fa una resistenza circa 10 volte superiore ai cuscinetti
  • la resistenza aerodinamica fa una resistenza circa 10 volte superiore al copertoncino (quindi 100 volte superiore al cuscinetto)
Quindi i cuscinetti sono poco inflenti.

La differenza di peso la senti nei rilanci e in salita, ma secondo me conta poco perché parliamo di differenze pari al peso di una borraccia (0,5 kg su 70-80-90 kg complessivi, neanche 1%)... non so se facendo un rilancio tu riesca a capire se la borraccia è piena o vuota.

Grazie della lezione ma credo che il ragionamento sia sbagliato. Immagina di andare a correre con un paio di scarpe da running e una cintura da 1 kg e poi con un paio di scarpe antinfortunistica senza la cintura: è vero che mezzo kg su 75 kg sono pochi, ma la differenza in termine di fatica per mantenere la stessa prestazione sarebbe evidente.
 

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
Propenderei per un problema ai mozzi, quelli delle Zonda sono a coni e sfere, quindi scorrevolissimi se ben regolati e ingrassati.

Inoltre dopo 3000 km andrebbero controllati e ingrassati, quindi se ne sei capace smontali puliscili e ingrassali, va benissimo il grasso verde Shimano più facilmente reperibile di quello bianco Campagnolo.

Una volta revisionati regolali seguendo le istruzioni della casa, eliminando il gioco laterale, è un'operazione non difficile se hai manualità, altrimenti vai dal mecca se è fidato.

Come termine di paragone ti dico che le Zonda e le Neutron che posseggo, se le fai ruotare velocemente quando si fermano ritornano indietro di un mezzo giro col solo peso della valvola.

Grazie del consiglio! Oggi ho parlato con il meccanico e siccome devo fare anche un cambio freni ci siamo accordati per inizio settimana prossima. Ad una prima analisi mi ha detto che gli sembra difficile che le ruote abbiano un problema, secondo lui deriva tutto da sensazioni dovute all'effetto volano di un peso maggiore che ormai non ero più abituato a percepire.