Giro 2011..si parte dagli Usa??

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
Giro d'Italia - Oggi l'Olanda, domani gli States... dopodomani la luna?
di Riccardo Felli

--------------------------------------------------------------------------------

Incredibile ma vero. Il Giro d’Italia nei prossimi anni potrebbe partire dagli Stati Uniti. Ci sta pensando sul serio Angelo Zomegnan, patron della corsa rosa, da sempre propenso all’esportazione del ciclismo made in Italy e molto favorevole alla presenza delle star internazionali del pedale in gara. Così, secondo quanto trapelato nelle ultime ore, il direttore del Giro avrebbe già avuto offerte da Washington, Philadelphia e New York.

Sono però molti, quasi certamente troppi, i problemi legati ad una partenza dagli Usa. A cominciare dal banale dilemma sulla questione legata al fuso orario in un ciclismo sempre più legato al marketing: si correrebbe nella notte italiana e questo è un pesante handicap per le televisioni europee che hanno i diritti della corsa rosa, oltre che per i telespettatori. Peraltro i corridori già adesso si lamentano dei molti trasferimenti, figurarsi in caso di volo transatlantico dall’East Coast all’Italia, per non parlare poi degli elevati costi economici che comporterebbe la trasferta americana. In sostanza è vero che il far passare la carovana fuori dai nostri confini può essere un bene dal punto di vista pubblicitario e dal punto di vista del prestigio, visto che molti campioni - americani in questa circostanza - parteciperebber volentieri alla corsa che passa per il proprio paese. Però indubbiamente un conto è sconfinare in Francia o in Svizzera per scalare montagne importanti, un conto è anche partire da un altro paese più lontano ma pur sempre europeo, tutt'altro discorso è tagliare il nastro dagli Stati Uniti, nonostante il fascino a stelle e strisce, ed avere costi e problemi logistici decisamente fuori portata per un Grande Giro.

Sarebbe la prima volta in assoluto di una partenza di Giro, Tour o Vuelta lontano dall’Europa. Il primo via della corsa rosa non in Italia si è registrato 44 anni fa, quando si prese il via da San Marino per il Giro che fu poi dominato da Vittorio Adorni. In seguito Montecarlo (1966), Verviers (1973), Città del Vaticano (1974), Atene (1996), Nizza (1998), Groningen (2002), Seraing (2006), fino ad arrivare ad Amsterdam per il 2010. Proprio l’anno prossimo, tra l’altro, il Giro partirà per l'ennesima volta nel Nord Europa, in quel nel Benelux che ha ospitato la partenza della corsa rosa 4 volte sulle 8 che è si partiti fuori dai nostri confini.

Nel 2011 già sappiamo che la 93° edizione del Giro d’Italia prenderà il via da Torino, prima capitale d’Italia, per celebrare i 150 anni dell’unità nazionale, e passerà per Milano, dopo averla esclusa nel 2010. Dunque per un'eventuale partenza dagli States si parlerebbe almeno del 2011. Ma chissà che di questo passo nel 2019 Zomegnan non si inventi pure una partenza dalla Luna per celebrare il mezzo secolo dalla missione Apollo 11…
 
J

jeiner

Guest
ma si chiama giro d'Italia??? io non capisco perchè ogni grande giro debba avere delle partenze dall'estero. boh
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
nella costa est dovrebbe essere 6 ore di fuso, con un aereo di linea in 8 ore ci sei a new york
ci vorrebbe poi un cargo per le bici e materiale
in un giorno traslochi poi magari due tappe facili per ri-ambientarsi in italia
costi elevati ma sarebbero in qualche modo coperti dagli sponsor che vogliono il giro in usa
sarà fattibile per me, anzi la faranno
poi che centri poco col giro ormai è scritto, ma è solo il tour che può fare quel che vuole, gli altri si devono azzannare per avere spazio e ciclisti
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
secondo me hanno sbagliato i tempi....

solo un paio di anni fa, con tutti quelli che hanno beccato col doping, facevano un cronoprologo new york-venezia, questi andavano sull'acqua tranquillamente senza bagnarsi.... e concludevano prima delle 17 come voleva la tv


ho risposto al 3d in modo adeguato?


:mrgreen::mrgreen:
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Giro d'Italia - Oggi l'Olanda, domani gli States... dopodomani la luna?...........

ma si chiama giro d'Italia??? io non capisco perchè ogni grande giro debba avere delle partenze dall'estero. boh

Mi sembra una barzelletta.. ;nonzo%
Ma per tenersi in forma gli atleti che fanno si portano i rulli sull'aereo?!?!?

ma credete che si chiamera' ancora "giro d'italia"?? lo vedo piu' come "giro del mondo"!!

:asd2::asd2: sara' ma per me' le partenze del giro all'estero sono una put.... immane. :rosik::rosik:. si chiama giro d'italia e si deve fare in italia. Nei giorni di trasferimento faranno le tappe sul real power :ueh::ueh:

€€€€€€€;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
nella costa est dovrebbe essere 6 ore di fuso, con un aereo di linea in 8 ore ci sei a new york
ci vorrebbe poi un cargo per le bici e materiale
in un giorno traslochi poi magari due tappe facili per ri-ambientarsi in italia
costi elevati ma sarebbero in qualche modo coperti dagli sponsor che vogliono il giro in usa
sarà fattibile per me, anzi la faranno
poi che centri poco col giro ormai è scritto, ma è solo il tour che può fare quel che vuole, gli altri si devono azzannare per avere spazio e ciclisti

credo che tu abbia ragione purtroppo
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ne han parlato ieri o l'altro ieri mattina su SportItalia..
sembrerebbe non dico cosa fatta, ma pare una proposta abbastanza concreta: partenza del Giro da Washington DC con arrivo davanti alla Casa Bianca. gli amministratori locali già stravedono per l'idea.
il tutto seguito da 3 gg di break, fra trasferimento, riposo e smaltimento del jetlag..

ma niente stanza ovale, sono spiacente per tutti i fan di Clintòn..




non il politico... diamine!! :rosik: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Clinto[/URL]
 

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
:mrgreen:
nella costa est dovrebbe essere 6 ore di fuso, con un aereo di linea in 8 ore ci sei a new york
ci vorrebbe poi un cargo per le bici e materiale
in un giorno traslochi poi magari due tappe facili per ri-ambientarsi in italia
costi elevati ma sarebbero in qualche modo coperti dagli sponsor che vogliono il giro in usa
sarà fattibile per me, anzi la faranno
poi che centri poco col giro ormai è scritto, ma è solo il tour che può fare quel che vuole, gli altri si devono azzannare per avere spazio e ciclisti

...concordo...una scelta discutibile ma ai giorni nostri fattibile...o-o



...e al posto della cronosquadre una bella gara di pedalò...:mrgreen:...mmm...no...forse potrebbe influenzare troppo la classifica finale...:-x