Giro 2012 - noia totale!!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
giusto per fare paragoni col Giro vinto da Pantani (1998) alla 14ma tappa:
....................................2012............1998
volatoni di gruppo ...............6 ................7
arrivi in salita .....................3 ................3
chilometri a crono ind. .........8,7 ..............7
chilometri cronosquadre ......33 ................0
fughe all'arrivo ....................3 ................4
corridori in maglia rosa .........5 .................5

i numeri sono molto simili, ma noi ci ricordiamo il Giro del 1998 come epico, anche se in realtà le prime due settimane furono molto simili a quelle di questo Giro.

anche il Giro del 1999 (quello di Madonna di Campiglio) fu movimentato a partire dalla 14ma tappa con la fuga in discesa di Savoldelli, e dopo nove (!) volatone di gruppo.

io comunque mi sto divertendo, anche perchè non c'è un dominatore assoluto come lo scorso anno e sono in parecchi a potersela ancora giocare...

Si però poi dopo cosa c'era? due sole tappe di montagna, non certo quello che c'è quest'anno. E c'era ancora una crono di 50 km!
Ovvio che Pantani fece saltare il banco in due sole tappe.. perchè c'erano solo quelle due tappe!!!
Per me è un paragone che non sta in piedi...
 

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
ma la noia di questo giro non può derivare dal fatto che la liquigas essendo una squadra molto forte, da intimorire le altre, e tale da riuscire a tenere chiusa la corsa, ha un capitano, basso, capace di vincere solamente con il passo e mai con un'azione spettacolare?
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ma la noia di questo giro non può derivare dal fatto che la liquigas essendo una squadra molto forte, da intimorire le altre, e tale da riuscire a tenere chiusa la corsa, ha un capitano, basso, capace di vincere solamente con il passo e mai con un'azione spettacolare?

quello sicuramente non aiuta.
e poi le avete viste le altimetrie e i nomi delle ultime tre tappe alpine?
basterebbero quelle a far fare noia fino a mercoledì prossimo...
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Ma perchè continuiamo a paragonare quegli anni figli del doping con questi?
Credendo che adesso la situazione sia diversa:mrgreen:

Questo lo dici tu, di prove non ce n'è neanche un po'.

Tu dici che questo accade a causa del doping che scarseggia, io dico che abbiamo a che fare con un'altra generazione di ciclisti che è decisamente inferiore rispetto a quella che era fiorente fino alla prima metà degli anni 2000 e i cui esponenti adesso sono tutti o ritirati o praticamente quarantenni.

Poi in questo Giro d'Italia è a causa del percorso: se si guarda obiettivamente, vedendo che tutte le difficoltà sono incentrate alla fine, bisogna anche considerare che fino alla tappa di Cervinia non c'era NEANCHE UNA tappa dove i big si potevano muovere seriamente. Questi sono i fatti. Il resto sono parole
 

contax

Apprendista Velocista
Questo lo dici tu, di prove non ce n'è neanche un po'.

Tu dici che questo accade a causa del doping che scarseggia, io dico che abbiamo a che fare con un'altra generazione di ciclisti che è decisamente inferiore rispetto a quella che era fiorente fino alla prima metà degli anni 2000 e i cui esponenti adesso sono tutti o ritirati o praticamente quarantenni.

Poi in questo Giro d'Italia è a causa del percorso: se si guarda obiettivamente, vedendo che tutte le difficoltà sono incentrate alla fine, bisogna anche considerare che fino alla tappa di Cervinia non c'era NEANCHE UNA tappa dove i big si potevano muovere seriamente. Questi sono i fatti. Il resto sono parole

Beh, mi sembra che qualche prova purtroppo c'è!
A parte questo sono d'accordo che il ciclismo è cambiato, meno istintivo, più preparato a tavolino, a causa anche delle radioline e di DS poco coraggiosi e che dipende anche dal percorso.
Comunque per tutti questi motivi ho paura che certe azioni di qualche anno fa le vedremo difficilmente.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Per vedere più spettacolo ci vogliono tappe con almeno 3-4 salite dure, si crea una selezione naturale e i capitani restano presto isolati dai gregari... quando succede questo allora lo spettacolo non manca.

Tutti parlano delle tappe di venerdì e sabato, ma quella di mercoledì è già molto dura... forse non vedremo attacchi di Basso, visto il finale in discesa, ma non mi stupirei di vedere qualcuno dei big arrivare staccato al traguardo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questo lo dici tu, di prove non ce n'è neanche un po'.

Tu dici che questo accade a causa del doping che scarseggia, io dico che abbiamo a che fare con un'altra generazione di ciclisti che è decisamente inferiore rispetto a quella che era fiorente fino alla prima metà degli anni 2000 e i cui esponenti adesso sono tutti o ritirati o praticamente quarantenni.

Poi in questo Giro d'Italia è a causa del percorso: se si guarda obiettivamente, vedendo che tutte le difficoltà sono incentrate alla fine, bisogna anche considerare che fino alla tappa di Cervinia non c'era NEANCHE UNA tappa dove i big si potevano muovere seriamente. Questi sono i fatti. Il resto sono parole

leggo sempre con grande piacere le tue disamine, però non sono molto in accordo, forse mi sbaglio ma ricordo che l'anno scorso un certo Contador ha fatto mangiare la polvere su una salita dove tutti dicevano prima della partenza che non avrebbe fatto selezione...sono più in accordo con tè quando dici che questa generazione di ciclista è nel suo insieme inferiore rispetto a quelli della metà degli anni 2000 e quindi non darei troppe colpe al percorso ma più ad i suoi interpreti!!!
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
La tappa odierna m'e' piaciuta. Spero che anche la prossima settimana con le Dolomiti e non solo, ci regali emozioni analoghe o anche maggiori.
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
Oggi ero a Busto...è stata una bella emozione però...vogliamo parlare di Basso?Cunego?

Per fortuna ci sono italiani come Rabottini... o-o

cunego almeno ha il coraggio di provarci ... basso non ho capito se fa tattica o non ne ha ... secondo me si sta risparmiando, ha sempre detto che il giro si decide sullo stelvio ... lo spero per lui. o-o

ma scarponi?
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Ma perchè continuiamo a paragonare quegli anni figli del doping con questi?
Credendo che adesso la situazione sia diversa:mrgreen:

Io sinceramente credo non che il doping non esista piu, ma che sia calato in modo drastico. a me sembra molto piu pulito. diciamo che le prestazioni atletiche mi sembrano molto piu umane di quanto magari potevano non sembrare una volta
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
È il calendario UCI con troppe gare in una stagione. Corridori sono ormai specializzati a correre per un certo periodo e poi staccare ed andare in ritiri, o come succede al momento una gran parte di corridori corre una gara che si svolge contemporaneamente (vedi Giro di California).
Cosí mancano ovviamente i corridori che puntano solo sulle tappe, mancano i specialisti per le corse di un giorno che potrebbero animare le prime tappe del Giro. Ma con tante altre corse che possono correre preferiscono correre altrove per preparasi alle corse sulle quali puntano veramente.

In più gli italiani non vincono le classiche, ovvio che allora mancano anche al Giro i corridori che animano le tappe. Anni fa cerano corridori tipo Bettini, Fondriest, Bartoli, Argentin ed altri che erano specializzati a puntare sulle tappe. Questi corridori al momento mancano ed allora manca anche lo spettacolo nelle tappe.