giusto per fare paragoni col Giro vinto da Pantani (1998) alla 14ma tappa:
....................................2012............1998
volatoni di gruppo ...............6 ................7
arrivi in salita .....................3 ................3
chilometri a crono ind. .........8,7 ..............7
chilometri cronosquadre ......33 ................0
fughe all'arrivo ....................3 ................4
corridori in maglia rosa .........5 .................5
i numeri sono molto simili, ma noi ci ricordiamo il Giro del 1998 come epico, anche se in realtà le prime due settimane furono molto simili a quelle di questo Giro.
anche il Giro del 1999 (quello di Madonna di Campiglio) fu movimentato a partire dalla 14ma tappa con la fuga in discesa di Savoldelli, e dopo nove (!) volatone di gruppo.
io comunque mi sto divertendo, anche perchè non c'è un dominatore assoluto come lo scorso anno e sono in parecchi a potersela ancora giocare...
Si però poi dopo cosa c'era? due sole tappe di montagna, non certo quello che c'è quest'anno. E c'era ancora una crono di 50 km!
Ovvio che Pantani fece saltare il banco in due sole tappe.. perchè c'erano solo quelle due tappe!!!
Per me è un paragone che non sta in piedi...
