Giro 2021: pagelle e commenti

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dire che avrebbe vinto il giro 2021 a mani basse, considerando anche il lungo infortunio e la non esperienze nei GT
forse è peggio che paragonarlo al nuovo "tu sai come si scrive, bravo"
non l'ho certo scritto io, mi pare solo UN utente abbia affermato ciò.
non mi sembra quindi il caso di montarci su tutto il cinema che hai fatto tu.

per il resto, parliamo del ciclista più forte e famoso di tutti i tempi, vedi tu...
:roll:
 

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.545
1.222
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Guardate che non si parlava del giro 2021 ma del giro 2020....e che probabilmente se nn cadeva al Lombardia avrebbe potuto dire la sua... magari nn vincerlo a mani basse ma giocarsela....nessuno ha detto che avrebbe vinto il giro 2021....
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
A me, più che i due che hai citato, di cui sappiamo già da tempo pregi e limiti, e che difficilmente vedremo protagonisti in un grande giro, hanno un po' deluso i giovani italiani.
In particolare Giovanni Aleotti, secondo all'ultimo Tour de l'Avenir (2019) dietro Tobias Foss (e quarto al Giro U23 lo scorso anno): il norvegese al Giro è arrivato nono, l'italiano settantuno posizioni dietro.
Oppure Samuele Battistella, campione mondiale (col 'giallo') degli U23 in carica (e undicesimo all'ultimo Tour de l'Avenir), con un solo piazzamento nei dieci nelle tappe (sesto a Stradella).
Abbastanza bravo invece Alessandro Covi, che si è fatto vedere in più di una occasione (secondo a Montalcino e terzo sullo Zoncolan), si sono fatti vedere anche Albanese e Oldani, oltre che Affini, però vedo che i nostri ragazzi stentano, mentre gli altri giovani galoppano... e non si dica che il motivo sta nel fatto che manchi una squadra WT italiana, per favore!
Una stagione di aggiustamento è normale... vediamo cosa fanno il prossimo anno.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È per dimostrare che non ci sono più le mezze stagioni. Ormai o sei Merckx o sei da GF della salama da sugo. Dove Remco avrebbe difficoltà visto che in discesa non è scafato come certe volpi amatoriali che macinano KOM in discesa.
Qui c'è chi pagherebbe per essere il Re della Granfondo della Salama da Sugo si scrive così, Ser. Almeno tu...). Io non pagherei ma mi piacerebbe parecchio. Non vinco mai niente.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.929
2.600
Visita sito
Bici
MTB
Non l'ho mai assaggiata ma dev'essere buona.
Immagino sia anche in vendita in modo da risparmiarmi la fatica di vincere una GF (cosa peraltro impossibile) per poterla assaggiare :==
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Cmq penso che Jan si riferisse al Giro 2020.....non al 2021.....
infatti io parlavo del Giro 2020,dove per me Remco era superiore a quello 2021( ovviamnte dopo 9 mesi senza corse ed una caduta in un fosso) con in piu' non doveva battere Bernal,ma Tao e Hindley ( non proprio 2 fenomeni al momento),poi da quanto si legge qua ormai non riuscirebbe a battere neanche Elettrico alla Maratona delle Dolomiti :))): :))): :))):
Io la butto qua.......vediamo a fine anno se non vince qualche bella corsa,per me puo' ancora fare bene nel 2021
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.712
2.659
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non lo hanno mandato a fare il capitano. Si è ritrovato "capitano" dopo la giornata-buca di Almeida a Sestola. A quel punto vedevano che lui teneva e quell'altro andava cosi-cosi e ci hanno provato. Poi Almeida si è rivelato più solido ed anzi è uscito alla 3^settimana. Ma nessuno nella Deceuninck ha mai detto che fosse lui il capitano. Forse se ne era convinto Remco stesso e la realtà gli avrà fatto da esperienza.

Idem per la storia che in discesa non sia capace: alla Deceunick non è che sono fenomeni a trovare talenti, ma poi sono asini a non capire che questo è impedito in discesa no? Che non sia un fenomeno ci sta tutto, anche vista la giovane età, ma dal creare il mito che non sappia nemmeno guidare ce ne passa. Anche perché l'ultima caduta è arrivata per evitare Ciccone che era caduto perché? Perché ha trovato una macchia d'olio in discesa? E la caduta gli è costata il ritiro.

Nibali nell'ultimo mese è caduto 4 volte: una allenamento (in pianura, prendendo storto i binari del treno...) con cui si è rotto un polso e 3 al Giro. Per dire eh...

Vedo di essere più' chiaro perché forse non lo sono stato:mrgreen:

Remco Evenepoel che ho visto fino alla famosa caduta del Lombardia, non mi era sembrato un corridore scarso in discesa, forse non tra i migliori, sicuramente nella media dei suoi colleghi.
Anche nel famigerato episodio della caduta, aveva preso 2 biciclette subendo un attacco da uno dei più' forti discesisti (forse ex..:mrgreen:) del gruppo su una discesa assai pericolosa e sudi un tratto dove c'erano già state cadute rovinose..

No il mio riferimento al blocco, perché secondo me si tratta di un blocco che ha subito è riferito a quello che ho visto al giro e in particolare nell'ultima caduta. Infatti se si vanno a rivedere le immagini si nota che arriva rigido, va troppo velocemente sui freni e sceglie una traiettoria sbagliata, mentre aveva altre opzioni..
Mia interpretazione è che abbia subito un blocco in seguito a quella caduta. Non sarebbe il primo professionista e probabile neppure l'ultimo.. Spesso si risolve la questione in pochissimo tempo, altre volte atleta se la porta dietro per tutta la carriera, vedi Ivan Basso..


Se fosse solo scarso, in discesa si puo' migliorare.... Froome per esempio i primi tempi era inguardabile, poi grazie ai tecnici e alla sua applicazione è migliorato di molto...

Poi ripeto questa è mia interpretazione e invece era solo stracotto dalla fatica:mrgreen:

Discorso 2 capitani a me è sembrato che Belgi nn vedessero l'ora di creare le gerarchie che hanno creato, visto che il Portoghese è dato per sicuro partente prossima stagione..
Portoghese invece ha dimostrato una solidità che io personalmente non mi aspettavo...
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
:))): :))):
Io la butto qua.......vediamo a fine anno se non vince qualche bella corsa,per me puo' ancora fare bene nel 2021
eh vorrei vedere, per ora il miglior risultato stagionale è un secondo posto in uno sprint intermedio, hai voglia a parlare di campione. tempo al tempo, anch'io sono convinto che dimostrerà il suo valore e vincerà corse importanti ma per ora sono solo tanti se e ma, ora come ora i campioni sono altri, diamogli modo di arrivarci che se ci sono le fondamenta buone la casa viene su, basta con aspettative assurde, paragoni improbabili e pressioni che hanno solo effetto negativo come si è visto
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
886
623
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Comunque non è che lo dicano solo gli utenti del forum...

«È un fenomeno. In 17 anni di professionismo uno come lui non l'ho mai visto.» (Philippe Gilbert)
«Mai visto un talento come lui, fa cose incredibili» (Alberto Contador)
«Non avevo mai visto in vita mia un corridore così superiore rispetto agli altri. Senza sbilanciarmi dico che è un fenomeno» (Davide Cassani)
«Non ho parole. Non ho mai visto nessuno andare forte come andava Remco.» (Victor Campenaerts)

Solo le prime citazioni che ho trovato...
Insomma, non è solo enfasi giornalistica, qui parla gente che un po' di corse ne ha fatte... poi chiaro che ha ancora quasi tutto da dimostrare, ma ha anche 21 anni. E il fallimento al Giro era largamente prevedibile per chiunque non fosse mai stato descritto con le parole di cui sopra, il fatto che abbia mostrato i suoi limiti dimostra solo che è umano anche lui. Per me è ancora presto per dare un giudizio, le premesse sono e rimangono strabilianti, per il resto si vedrà.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io vorrei vedere chi dopo un volo in fosso di 8mt,dopo essere 9 mesi senza correre,dopo essere stato diversi mesi fermo con la bici ( ha ripreso a marzo) si presenta al suo primo GT a 21 anni e dopo la prima settimana si trova a 2 secondi dalla maglia rosa ( Bernal che poi il Giro l'ha vinto) secondo me nessuno........se poi si credeva che per essere chiamato fenomeno doveva venire a vincere il Giro senza preparazione,dando 20 minuti a Bernal,beh quello non significa essere fenomeno,ma significa non essere normale
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Dai facciamo i bravi...dire che non sia eccezionale uno che è stato contemporaneamente negli junior campione nazionale europeo e mondiale a crono e in linea (avendo iniziato a pedalare ciclisticamente 3 giorni prima) semplicemente è non dire la verità.
E una volta passato direttamente professionista ha continuato a fare risultati di rilievo.
Il che nn significa essere già automaticamente un campione. Ma i numeri li ha. Poi la testa è da verificare, perché coi grandi non contano solo i numeri.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
E 5,5 a Sagan. Un risultato che per altri sarebbe stato lusinghiero, per uno come lui, è un compitino scarno, il minimo indispensabile o anche qualcosa meno. Unica scusante è il dover fare anche il Tour e magari tenersi anche per quello.
quoto il 5,5. Quando poi i risultati sono così così, sparisce il buon umore ed invece che le battute esce l'arroganza.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
E 5,5 a Sagan. Un risultato che per altri sarebbe stato lusinghiero, per uno come lui, è un compitino scarno, il minimo indispensabile o anche qualcosa meno. Unica scusante è il dover fare anche il Tour e magari tenersi anche per quello.
quoto il voto e sottolineo come allo scenbdere della prestazione, coincida anche il calo della simpatia.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Non lo hanno mandato a fare il capitano. Si è ritrovato "capitano" dopo la giornata-buca di Almeida a Sestola. A quel punto vedevano che lui teneva e quell'altro andava cosi-cosi e ci hanno provato. Poi Almeida si è rivelato più solido ed anzi è uscito alla 3^settimana. Ma nessuno nella Deceuninck ha mai detto che fosse lui il capitano. Forse se ne era convinto Remco stesso e la realtà gli avrà fatto da esperienza.
In realtà anche Evenepoel prima del Giro ha sempre dichiarato che non avrebbe mai potuto fare classifica.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Su Remco é meglio non dare giudizi perentori. Il corridore ha un grande potenziale che per come la vedo io, bisogna ancora capire come verrà messo a frutto. É molto giovane e questo é un vantaggio perché le sue lacune, che non saranno mai del tutto colmate, saranno certamente corrette. Il dato di fatto rimane comunque certo: riesce a stare con i migliori e ha grandi doti fisiche, ma é penalizzato dalla tecnica in alcune fasi di gara. Al momento tutto ciò, però, non mi pare determinante in rapporto alla sua età anagrafica.