volendo fare 1 o 2 passi (pordoi sicuro da canazei) verso il 20 agosto che abbigliamento suggerite ? completo estivo con cosciali e gambali al seguito piu smanicato antivento per la discesa e impermeabile alla malcapitata evenienza di scrosci ? o meglio qualcosa in piu tipo divisa mezza stagione ? perche per il 20 il meteo a canazei sembra buono e non è cosi freddo ma in quota ? vi ringrazio in anticipo, sarebbe la mia prima salita con S maiuscola abituato a fare salite collinari fino a 300-350 mt dalle mie parti (colli euganei e qualche salitella appennino bolognese) , per via di rapporti ho già il 34/29 che andrà a manetta per andar su tranquillo tenendo basso di giri il motore.
vorrei iniziare dal pordoi da canazei in quanto mi sembra sia molto costante senza strappi basta prenderlo al giusto ritmo per non stamcarsi anche perchè non sono minimamente abituato all alta quota in bici
Anchio stavo controllando le previsioni per le valli dolomitiche dei prossimi 10 giorni ... sembrano molto promettenti !
In alta montagna (nonostante le previsioni ...) il tempo è comunque sempre molto variabile, quindi attenzione !
Se hai intenzione di fare al massimo 1 o 2 passi e il tempo è promettente (... e così sembrerebbe, sole a palla per il 18/19/20 agosto) non dovresti avere problemi di corredo ...
Controlla il tempo prima di partire in bici ! (non su internet, fuori dalla finestra ...

)
In caso di "giornata climaticamente favorevole" e per evitare il traffico opprimente :
- Mattina : partenza alle ore 7,30/8.00 con temperatura a 1.500mt fresca 12°/15° in quota dopo 1h di bici saranno più o meno gli stessi ... in salita ti scalderai e sarà sufficiente il completo estivo (al limite puoi indossare il gilet antivento nei tratti in ombra), per la discesa braccioli+gilet antivento ed eventualmente antivento maniche lunghe.
- Pausa pranzo : partenza ore 13.00/13.30, con temperatura a 1.500mt abbastanza elevata 25°/27° (al sole) dopo 1h di bici in quota arriverà a 22°/23°... sufficiente il completo estivo + eventuale gilet antivento.
Se comunque vuoi viaggiare sempre con un minimo di sicurezza e un minimo ingombro :
- Guanti invernali, Copricapo/orecchie invernale sottocasco, Gilet antivento, Mantellina a maniche lunghe, braccioli.
PS
Io sui monti mi porto un marsupio (poco racing e poco trendy ...

) e infilo tutte le rogne piccole (guanti, cotone, etc. ... ) ... al momento opportuno possono diventare di grande supporto strategico.
Buon divertimento !