Giro ad anello con il Manghen

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Da che parte lo vorresti fare, da Borgo o da Molina?
Cmq, visto che sei un ottimo scalatore, ti propongo un giro fatto da me e andyman l'anno scorso: Molina, passo Manghen, Borgo, passo Broccon, passo Gobbera, passo Rolle, Molina. 160 km e 4200 hm.
Un paio di settimane fa l'hanno fatto al contrario altri "scalatori" locali. Mò ti cerco il thread dove Rapasave lo descrive.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3719681#post3719681

... in 2, per scaldarsi, prima hanno fatto pure il Lavazè!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Sono uno del gruppo che ha fatto il giro di recente....

Egna - S.Lugano - Predazzo - passo Rolle - Fiera di Primiero - passo Gobbera - Canale S.Bovo - passo del Brocon - Castel Tesino - Scurelle - Telve - passo Manghen - Molina di Fiemme - passo S.Lugano - Egna

Totale 210 km D+5160m in circa 10h di pedalata.

Se parti da Molina (togliendo il tratto Egna-S.Lugano-Molina) sono ca. 40 km e D+1100m in meno tra andata e ritorno

Però ti proporrei anche questo:

Ora - S.Lugano - Molina di F. - val di Cembra fino a Sover - salita Montesover (ca. 3,5km) - Bedollo - passo del Redebus - picchiata fino a Pergine - Levico - Borgo V. - passo Manghen - Molina di F. - S.Lugano - Ora.

tot. ca. 160 km D+3650m ca. 7h di pedalata.
Anche qui se parti e rientri a Molina conta 40 km e D+1100m in meno.

Eventualmente nell'andare a Levico da Pergine, consiglio vivamente la salita a Vetriolo, è davvero bella, pochissime auto e tutta nel bosco.
Anche la discesa a Levico è piacevole.

Buon giro
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Dimenticavo, se siete cmq dell'idea di fare il Rolle, non è detto che dobbiate fare per forza anche il Brocon.

Da Canale S.Bovo c'è una bellissima strada dismessa tutta asfaltata che corre lungo la valle del Vanoi e ti fa sbucare quasi in fondo alle gallerie della statale che sale da Fonzaso (ne restano ancora un paio per cui bene portarsi la luce), poi a Ponte d'Oltrà si gira a dx e si sale leggermente x Lamon e si sbuca poco prima di Castel Tesino.

Tempo fa sulla strada dismessa c'era una frana, per cui prima di farla conviene telefonare in comune a Canale S.Bovo per sapere se l'anno riaperta.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Chiedo consigli per un giro ad anello che preveda il Manghen come prima salita. Ho già fatto il giro Manghen più Rolle quindi stavolta, una volta sceso a Molina, vorrei...girare a sinistra.
Partenza (e arrivo): Primolano.
Grazie mille
o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Chiedo consigli per un giro ad anello che preveda il Manghen come prima salita. Ho già fatto il giro Manghen più Rolle quindi stavolta, una volta sceso a Molina, vorrei...girare a sinistra.
Partenza (e arrivo): Primolano.
Grazie mille
o-o

ti direi di tornare verso primolano facendo la val floriana, al termine della quale vai a sx verso pergine e poi da lì per primolano.
se vuoi fare ancora un pò di dislivello, dopo pochi kn di val floriana, prendi a sx per l'altipiano di pinè, alla fine del quale scendi sempre a pergine.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
ti direi di tornare verso primolano facendo la val floriana, al termine della quale vai a sx verso pergine e poi da lì per primolano.
se vuoi fare ancora un pò di dislivello, dopo pochi kn di val floriana, prendi a sx per l'altipiano di pinè, alla fine del quale scendi sempre a pergine.

Sì sì, un altro po' di dislivello è ben accetto, ora studio quindi qualche salità dell'altopiano di pinè, se hai qualche dritta spara pure, grazie o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Sì sì, un altro po' di dislivello è ben accetto, ora studio quindi qualche salità dell'altopiano di pinè, se hai qualche dritta spara pure, grazie o-o

beh, allora una volta arrivati sull'altiiano, se le salite sono bene accette, c'è sempre da fare il passo redebus con al conseguente discesa lunod la bella valle dei mocheni.
guardati un pò la carta e vedi.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
beh, allora una volta arrivati sull'altiiano, se le salite sono bene accette, c'è sempre da fare il passo redebus con al conseguente discesa lunod la bella valle dei mocheni.
guardati un pò la carta e vedi.


Direi che potrebbe venire fuori un bel giretto, la valle dei mocheni l'ho sempre sentita nominare ma non ci sono mai stato

grazie o-o
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Senza aprire un altro 3d continuo qua.
Io ed altri amici avremmo intenzione di farci un week end per affrontare le salite del manghen e del rolle (naturalmente affrontati dai versanti più belli e/o duri).
Quale giro ad anello si potrebbe fare per affrontarli nello stesso giorno.
Magari un giro massimo di 140 Km.
Forse è meglio affrontarli in due giorni diversi magari uniti ad altri passi????
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
più di così ....

Da che parte lo vorresti fare, da Borgo o da Molina?
Cmq, visto che sei un ottimo scalatore, ti propongo un giro fatto da me e andyman l'anno scorso: Molina, passo Manghen, Borgo, passo Broccon, passo Gobbera, passo Rolle, Molina. 160 km e 4200 hm.
Un paio di settimane fa l'hanno fatto al contrario altri "scalatori" locali. Mò ti cerco il thread dove Rapasave lo descrive.

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3719681#post3719681[/URL]

... in 2, per scaldarsi, prima hanno fatto pure il Lavazè!

Sono uno del gruppo che ha fatto il giro di recente....

Egna - S.Lugano - Predazzo - passo Rolle - Fiera di Primiero - passo Gobbera - Canale S.Bovo - passo del Brocon - Castel Tesino - Scurelle - Telve - passo Manghen - Molina di Fiemme - passo S.Lugano - Egna

Totale 210 km D+5160m in circa 10h di pedalata.

Se parti da Molina (togliendo il tratto Egna-S.Lugano-Molina) sono ca. 40 km e D+1100m in meno tra andata e ritorno

Dimenticavo, se siete cmq dell'idea di fare il Rolle, non è detto che dobbiate fare per forza anche il Brocon.

Da Canale S.Bovo c'è una bellissima strada dismessa tutta asfaltata che corre lungo la valle del Vanoi e ti fa sbucare quasi in fondo alle gallerie della statale che sale da Fonzaso (ne restano ancora un paio per cui bene portarsi la luce), poi a Ponte d'Oltrà si gira a dx e si sale leggermente x Lamon e si sbuca poco prima di Castel Tesino.

Tempo fa sulla strada dismessa c'era una frana, per cui prima di farla conviene telefonare in comune a Canale S.Bovo per sapere se l'anno riaperta.
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Da che parte lo vorresti fare, da Borgo o da Molina?
Cmq, visto che sei un ottimo scalatore, ti propongo un giro fatto da me e andyman l'anno scorso: Molina, passo Manghen, Borgo, passo Broccon, passo Gobbera, passo Rolle, Molina. 160 km e 4200 hm.
Un paio di settimane fa l'hanno fatto al contrario altri "scalatori" locali. Mò ti cerco il thread dove Rapasave lo descrive.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3719681#post3719681

... in 2, per scaldarsi, prima hanno fatto pure il Lavazè!

Dato che sono originario di Grigno Valsugana volevo accennare ad una leggera modifica al tracciato indicato sopra. Scendendo appunto dalla discesa del Manghen, vi troverete a Telve Valsugana lungo il tracciato del recente campionato italiano 2012 vinto da Pelizzotti. Arrivati al bivio (rotatoria) trtoverete indicazioni per Castelnuovo e quindi altra rotatoria centrale e indicazioni per pista ciclabile della Valsugana. Proseguite lungo il fiume Brenta (molto bello e suggestivo) sino a Selva di Grigno - Grigno centro - chiedete indicazioni per la salita del "Murello" che porta a Castel Tesino e quindi poi al Passo Broccon..............se riuscite poi a farvi Canal san Bovo-Passo Gobbera e............................... Rolle............... Molina ...............ragazzi...........siete dei veri tosti!!!!!!!!!!!! :azz
 
Ultima modifica:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Primo giorno deciso.
Cavalese - Rolle - Brocon - Manghen
Consigli per il secondo giorno????
Mi piacerebbe fare il san pellegrino e valles (anche il duran ma credo rimanga un po troppo fuori zona)
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
beh, per fare s.pellegrino e valles devi rifarti la strada del giorno precedente fino a moena, dato che presumo che se il giorno prima hai fatto il rolle non vorrai risalire da predazzo fino al bivio per il valles.
io per non ripetere la stessa strada del giorno prima o buona parte di essa, metterei il rolle nel giro del s.pellegrino e del valles, dato che scendendo dal valles quando arrivate al bivio per il rolle vi mancano 6,5 km e 450 d+, cioè l'avete praticamente fatto.
quindi farei cavalese, moena, s.pellegrino, valles, bivio per rolle, rolle e poi lì dietro front e scenderei a predazzo e poi cavalese.
il secondo giorno farei il manghen e qualcos'altro dalle parti della valsugana, con il brocon e poi, tornando indietro, il redebus, magari. il redebus facendolo dalla parte di pergine ti fa percorrere i salita la val dei mocheni.
poi se volete qualcosa di duretto c'è il menador, bellissima strada che ti porta sull'altipiano di lavarone: l'accoppiata manghen+menador mette alla prova la gamba!
brocon, redebus, menador sarebbero strade sulle quali probabilmente non trovereste che pochissime auto, sul menador rischiate di farvi i 10 km di salita senza incrociare nessuno (se lo fate capirete il perchè).
se mi dici dove siete di campo base e soprattutto in che periodo li volete fare, posso/iamo darti qualche dritta in più. perchè ad esempio a me è capitato di fare il manghen ad inizio maggio e di dover tornare indietro perchè c'era ancora un metro di neve sulla strada, e vista la neve che è caduta fino a ieri ... (ho le foto del 9 maggio 2009, ma non riesco ad allegarle)
 
Ultima modifica:

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
il s. Pellegrino va rigorosamente fatto scendendo dal valles, così con le gambe "fredde" x la discesa ti becchi subito quei bei km al 18%, altrimenti non c' è sofferenza e divertimento :)
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Stavo guardando ora per il secondo giorno anche la parte con passo pampeago e costalunga così da evitare le strade fatte il giorno prima.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
ah beh, se viou passare in alto adige anche qui ne hai.
allora fai pampeago, scendi a ponte nova, poi sali verso il lavazè, oppure vai a nova ponente aldino e rientri per il s.lugano, oppure fai il costalunga, oppure ....., oppure ... ;-)

Grazie mille o-o
Solo che ho dei compagni un pò indecisi :rosik:
Ieri sera si erano messi in testa di riandare a Bormio a rifare Stelvio, Gavia ,Mortirolo ecc.
Ci siamo già stati ed io volevo fare salite nuove :cry:
Quanta pazienza ci vuole per mettere d'accordo 10 teste :bua: