Giro d' Italia 2012

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Tappa troppo dura, e tra l'altro considero sbagliato che nell'ultimo giorno si possano stravolgere per colpa di crisi i valori visti nelle tre settimane trascorse. Troppo lunga, troppi metri di dislivello e troppo dura per i miei gusti.

La tappa prima si parla di arrivo sull'Alpe di Pampeago, forse addirittura scalata doppia.

Si era parlato di Giro meno duro, più coerente, etc....e intanto già i corridori che avevano progettato di andare al Giro, anche se di terzo piano (Fugsglang) si stanno lamentando. E poi si scocciano che al Giro non viene nessuno...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
A fine maggio portare l'arrivo di tappa a 2.758 m di altitudine é un rischio che io non prendrei. Troppo rischioso che devono annullare tutto.
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Ho letto solo ora della tappa e del percorso e nelle varie risposte non è stata messa in evidenza che tipo di salita sia il Mortirolo da Tovo.
Ques'anno l'ho scalato dopo aver fatto il versante da Mazo e prima degli altri 4 versanti che salgono al Passo Mortirolo (In pratica il brevetto prevedeva le 6 scalate dl Mortirolo in 24 ore) e posso dire che effettivamente è piu' duro che da Mazzo per via del tratto iniziale (18% circa) ma soprattutto per i tratti cementati prima dell'innesto sulla strada che sale da Mazzo.Il problema non è la pendenza ma la larghezza della carreggiata,il fondo cementato e soprattutto il fatto che ci sono 700 mt di discesa al 7 km in sterrato.Quando dico sterrato non si calcoli lo sterrato tipo strade bianche,ma tipo sentierini di montagna che si percorrono solitamente alla ricerca di funghi.Come sia possibile fare passare la carovana del giro d'Italia in un simile budello francamente non so che senso abbia.Anche se non si daranno battaglia,le caratteristiche della strada faranno selezione.
Un consiglio:Andtae a vederli nel tratto cementato dopo l'ottavo km di salita da Tovo:Non saliranno oltre i 6 km/h (e parlo di quelli forti)
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
su BiciSport di ottobre c'è scritto che l'arrivo al passo dello stelvio non è ai 2758 mt ma più su oltre 2800 proseguendo su una stradina sterrata

Non darei troppo credito a BiciSport, spesso le sparano grosse sull'onda del nazionalismo (gli incredibili elogi a Nibali dal 7° posto al Tour 2009 in poi ne sono l'esempio lampante) e in ogni puntata fanno errori abbastanza grossolani. Imperdibile quella volta dove, a pochi giorni dall'inizio della Vuelta 2010, misero come favoriti Contador-S.Sanchez-Rodriguez-Menchov (l'unico che terminò tra i primi cinque fu Rodriguez e due addirittura non parteciperano) :asd:
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Ho letto solo ora della tappa e del percorso e nelle varie risposte non è stata messa in evidenza che tipo di salita sia il Mortirolo da Tovo.
Ques'anno l'ho scalato dopo aver fatto il versante da Mazo e prima degli altri 4 versanti che salgono al Passo Mortirolo (In pratica il brevetto prevedeva le 6 scalate dl Mortirolo in 24 ore) e posso dire che effettivamente è piu' duro che da Mazzo per via del tratto iniziale (18% circa) ma soprattutto per i tratti cementati prima dell'innesto sulla strada che sale da Mazzo.Il problema non è la pendenza ma la larghezza della carreggiata,il fondo cementato e soprattutto il fatto che ci sono 700 mt di discesa al 7 km in sterrato.Quando dico sterrato non si calcoli lo sterrato tipo strade bianche,ma tipo sentierini di montagna che si percorrono solitamente alla ricerca di funghi.Come sia possibile fare passare la carovana del giro d'Italia in un simile budello francamente non so che senso abbia.Anche se non si daranno battaglia,le caratteristiche della strada faranno selezione.
Un consiglio:Andtae a vederli nel tratto cementato dopo l'ottavo km di salita da Tovo:Non saliranno oltre i 6 km/h (e parlo di quelli forti)
Cordialmente colonnello Kurtzo-o

mmm, sarà la lotta a chi salirà più velocemente a piedi:mrgreen:
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
mmm, sarà la lotta a chi salirà più velocemente a piedi:mrgreen:
Il tratto da Tovo fino al km 7.2 è bellissimo,asfalto nuovo di zecca ( e la cosa infatti ci insospettiva),immerso nel bosco fitto.Strada larga come il versante di Mazzo,pero' a differenza del versante famoso,sale a strappi,con pezzi al 18% e pezzi "quasi" piani.La pendenza media è elevata in quanto al km 5 circa ci sono 700 mt assurdi in cemento al 20% circa e gli ultimi 3 km hanno pendenze su cemento pari e superiori al 25%.
La mia perplesità nasce dal bivio posto al km 7.2 che fa scendere a sin lungo un sentiero fra radici e pigne,largo 2 mt per circa 700 mt.La "strada" poi risale per altri 500 mt (stesso fondo,stessa larghezza) e inizia il cementato che passando fra 2 cascine e fra rocce affacciate sulla strada,riporta sul versante che sale da Mazzo.Per quanto si possa sistemare il tratto sterrato (radici,allargare,sistemare),il tratto cementato non si puo' certo allargare.In definitiva per 4 km circa abbiamo un percorso da mtb sia come pendenza che come fondo e larghezza.
Se proprio volevano fare un Mortirolo inedito potevano salire da Megno Doverio (monte Padrio) con pendenze sì assurde,ma con fondo stradale da bdc.
Oltrettutto al tour di quest'anno si è dimostrato come lunghezza,pendenze e dislivello totale non siano certezza di spettacolo.Le tappe piu' belle le abbiamo viste quando i protagonisti hanno avuto il coraggio di attaccare anche in tappe corte e relativamente facili (vedi Shleck e Contador).
Se fai una tappa di 300 km e 7000 mt di dislivello,tutti andranno "al pascolo" fino gli ultimi 3 km e addio spettacolo.Nelle tappe corte spesso di vedono attacchi subito dopo il via e non si assiste al classico treno di gregari che impone ritmi sulle salite per evitare fughe (la tappa del BlockHouse vinta da Pellizzotti un paio di anni fa non superava i 100 km ed è stata bellissima).Questo ovviamente è il mio personalissimo pensiero.
Cordialmete colonnello Kurtzo-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Spero proprio che cambiano ancora il percorso...quello da te descritto non mi piace per niente. Ma perché al Giro hanno quella stupida idea di cercare sempre pendenze più ripide? Non hanno ancora capito che non é ne spettacolare ne succede qualcosa?

Al Giro di quest'anno cosa era più spettacolare? La sparata di Contador sull'Etna o i rapportini agilissimi sullo Zoncolan? ;nonzo%
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
La tappa dello Stelvio è stata disegnata da persone che non capiscono un caz*o di ciclismo. Salite come Mortirolo e Zoncolan richiamano pubblico, ma da un punto di vista ciclistico sono inutili; troppo dure anche per i professionsiti, non si fa velocità, la gente va al risparmio per paura di non esplodere etc. etc., poi fino ad inizio salita Stelvio ci sono un bel po' di km in "falsopiano" che non invitano certo ad attaccare sul Mortirolo. Siccome la prossima volta che faranno un arrivo sullo Stelvio sarà tra 50 anni si poteva salire da Prato che è sicuramente una salita più spettacolare e più adatta ad attacchi e lì sì che si possono fare bei distacchi.

E in generale tappe con 6000mt di dislivello sono veramente esagerate.
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Urca che Giro d'Italia astinenza. Ma non converrebbe parlare dopo che si è visto tutto il percorso del Giro d'Italia?
Però a chi dice che le tappe così sono troppo dure ricorderei che tempo fa i ciclisti si lamentavano che le tappe non facevano selezione e che i capitani arrivavano all'attacco dell'ultima salita freschi e con troppi gregari.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Urca che Giro d'Italia astinenza. Ma non converrebbe parlare dopo che si è visto tutto il percorso del Giro d'Italia?
Però a chi dice che le tappe così sono troppo dure ricorderei che tempo fa i ciclisti si lamentavano che le tappe non facevano selezione e che i capitani arrivavano all'attacco dell'ultima salita freschi e con troppi gregari.

Si ma tra nero e bianco ci sono diverse sfumature di grigio!:mrgreen:
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Si ma tra nero e bianco ci sono diverse sfumature di grigio!:mrgreen:

Q8 e mi pare che al momento gli organizzatori che fanno le cose migliori sono quelli della Vuelta.
A me piacerebbe tappa con una sola salita bella dura nel finale, oppure tappe con più gpm ma non durissimi, le crono di 40 km vanno bene, allungherei un po le cronosquadre, con percorsi più adatti al lavoro delle squadre (non come quella della Vuelta).
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
a mio avviso tappe da 6000 mt di dislivello sn deleterie perchè i corridori aspettano l'ultimo km,basterebbero tappe anche solo di 3000mt con però abbuoni sui gpm più importanti,allora si che i capitani si muovono anche prima dell'ultima salita
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Probabile arrivo in salita sugli Appennini a Lago Laceno (9.2 km al 6.5%, punte al 12%) dove Zulle nel '98 staccò Pantani


non lontano da casa mia, bene bene, speriamo.

Cmq oggi la gazzetta cartacea ha dato un'altra anticipazione. Ho letto di sfuggita, e ricordo solo il finale: Giau e poi arrivo a Cortina. Una tappa disegnata per discesisti. Tutto ciò il 23 maggio.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
a mio avviso tappe da 6000 mt di dislivello sn deleterie perchè i corridori aspettano l'ultimo km,basterebbero tappe anche solo di 3000mt con però abbuoni sui gpm più importanti,allora si che i capitani si muovono anche prima dell'ultima salita

Gli abbuoni sui Gpm sarebbero anche un'idea (anche se premierebbero eccessivamente lo scattista) ma non sono contemplati dai regolamenti UCI ai quali i giri sono sottoposti. Se vai sul sito dell'UCI lo trovi in inglese