[Giro] De Gendt prova a far saltare il banco, ma Rodriguez si difende.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Bella impresa, finalmente qualcuno che ha coraggio di partire da lontano e rischiare il tutto per tutto tanto arrivare 3 o 5 cambia poco meglio provare a vincere. Visto che gli italiani sono fuori dai giochi e tra l'altro ho cominciato ad andare in bici agonisticamente in Belgio faccio il tifo per lui.
Comunque vinca il migliore!
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
questo giro d'italia ha dato un colpo durissimo sia alla lampre che alla liquigas,due squadre con due capitani che hanno dato tutto per il giro e non hanno raccolto niente per il loro modo orrendo di condurre la corsa...ma cosa speravano di fare all'ultimo chilometro dell'ultima tappa???????vincere il giro??????dare 2 minuti a Rodriguez?????ben gli sta sia a Scarponi che a Basso...e si è visto come rodriguez lo ha preso con due pedalate e andava su il triplo...Immenso Degent,vidi già la sua impresa alla parigi-nizza che diede 10 minuti al gruppo,questo è il ciclismo,gesta d'eroi che partono molto prima e rifilano minuti su minuti agli avversari......e per la polemica che si dice su Cunego che si doveva fermare,secondo me oggi Cunego è stato un "grandissimo"lui ha veramente onorato l'italia e secondo me ha voluto pure dare uno schiaffo morale a scarponi per fargli capire che doveva fare quello che ha fatto lui oggi,attaccare e non a 1 km dal traguardo,essere coraggioso,crederci...Il DS della Lampre stava come un pazzo,secondo me hanno sbagliato tutto a puntare su Scarponi come ha sbagliato la liquigas a non centrare nessun risultato e puntare su un Basso ormai finito,ha fatto il padrone del giro dal primo giorno e non ha fatto un solo e dico 1 solo attacco...vorrei entrare nella sua testa e capire come sperava di vincere questo giro stando sempre in gruppo???se aspetti gli altri che cedono potresti avere spiacevoli sorprese come è successo,Rodriguez ed Heysedal sono ossi duri e non penso che loro non lo sapessero........e forza Degent almeno se vince lui si potrà finalmente capire che a volte premia il coraggio e che il ciclismo di oggi è cambiato...in peggio!!!
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Bravissimo degent ma anche ryder hesjedal, io tifo per lui, oggi è stato l'unico che in salita ha tirato senza ricevere collaborazione da nessuno e poi rodriguez che è stato sempre a ruota ha fatto uno scatto ed è riuscito a prendere altri secondi che secondo me non saranno sufficienti per arrivare alla fine della crono in maglia rosa...hesjedal ha concluso la crono di herning in 17 esima posizione con 29 secondi di svantaggio dal primo, rodriguez a 43 secondi di ritardo...sono 14 secondi in circa 9 km...la crono di domani è di 30 km...considerando che domani ne guadagna 11 secondi ogni 10 km fanno 33 secondi, sufficienti per scavalcare rodriguez di 2 secondi, questo senza voler esagerare perchè se tenesse 30 km al ritmo della crono di herning ne guadagnerebbe 15 ogni 10 km...cioè 45 secondi...vedremo se riesce a tenere dopo tutte queste salite e con non 9 km ma 30...vedremo domani.
Parlando di basso...purtroppo non ha la gamba di rodriguez e ryder, anche per questo penso sia stato da irresponsabili mettere alla corda tutta la squadra per lui, ad esempio caruso aveva la maglia bianca e l'ha persa, oggi stava facendo una buona azione e chissà...lo hanno fermato per aspettare basso che non ha finalizzato niente, bravo cunego invece, ha fatto bene a non fermarsi, mi dite che differenza faceva in salita e nell'ultimo km?
Se si fosse fermato, scarponi sarebbe stato superato lo stesso e rodriguez sarebbe arrivato terzo.
 
Ultima modifica:

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Approvo l'opinione di valerossi. Basso ha sfiancato la squadra, per nulla; per esibirsi nel suo penoso "canto del cigno". Grazie alle sue "strategie", Damiano Caruso ha dovuto rinunciare alla maglia bianca a favore di Rigoberto Uran, che fra l'altro stava con Basso nel gruppo di testa, ed il quale ha pure utilizzato un suo gregario per un paio di km, per dar cambio a Vandevelde; nessuno che abbia dato cambio ad Heysedal, per tentar di ricucire su De Gent (bravissimo e lode).
Che Purito fosse un suchiaruote lo si sapeva già, ma oggi ne ha appreso l'arte anche Scarponi.
Il personaggio Basso è a dir poco patetico, nonchè fastidioso; pensare che fino a qualche tempo fa ero suo accanito sostenitore. Lui sempre a lamentarsi: la giornata non era buona, la strada non era sicura, faccio lavorare la squadra, non rischio in discesa perchè ho tre figli.
Sempre incollato a quel sellino, mai che s'alzi sui pedali, mai uno scatto in grazia di Dio. Sempre tattiche, misteri e rimandare, sempre rimandare alle ultime giornate, per poi fare la figura odierna.
Ci fosse stato Nibali, il giro sarebbe già stato suo.
Per quanto riguarda De Gent, forse non sapete che nell'ultima Parigi-Nizza, quand'è andato in fuga che poi ha vinto la tappa, ha vistosamente rallentato prima del traguardo (esultando eccessivamente).
Bene: quei secondi persi in tale occasione gli son stati fatali nella cronoscala finale, che Wiggins s'è aggiudicato per pochissimi secondi.
Per giunta nella crono finale dell'ultimo Tour, s'è dovuto inchinare solo a Martin, Evans e Contador.
Dunque, attenzione a domani, perchè quest'atleta è un gran cronoman.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Salve. Approvo l'opinione di valerossi. Basso ha sfiancato la squadra, per nulla; per esibirsi nel suo penoso "canto del cigno". Grazie alle sue "strategie", Damiano Caruso ha dovuto rinunciare alla maglia bianca a favore di Rigoberto Uran, che fra l'altro stava con Basso nel gruppo di testa, ed il quale ha pure utilizzato un suo gregario per un paio di km, per dar cambio a Vandevelde; nessuno che abbia dato cambio ad Heysedal, per tentar di ricucire su De Gent (bravissimo e lode).
Che Purito fosse un suchiaruote lo si sapeva già, ma oggi ne ha appreso l'arte anche Scarponi.
Il personaggio Basso è a dir poco patetico, nonchè fastidioso; pensare che fino a qualche tempo fa ero suo accanito sostenitore. Lui sempre a lamentarsi: la giornata non era buona, la strada non era sicura, faccio lavorare la squadra, non rischio in discesa perchè ho tre figli.
Sempre incollato a quel sellino, mai che s'alzi sui pedali, mai uno scatto in grazia di Dio. Sempre tattiche, misteri e rimandare, sempre rimandare alle ultime giornate, per poi fare la figura odierna.
Ci fosse stato Nibali, il giro sarebbe già stato suo.
Per quanto riguarda De Gent, forse non sapete che nell'ultima Parigi-Nizza, quand'è andato in fuga che poi ha vinto la tappa, ha vistosamente rallentato prima del traguardo (esultando eccessivamente).
Bene: quei secondi persi in tale occasione gli son stati fatali nella cronoscala finale, che Wiggins s'è aggiudicato per pochissimi secondi.
Per giunta nella crono finale dell'ultimo Tour, s'è dovuto inchinare solo a Martin, Evans e Contador.
Dunque, attenzione a domani, perchè quest'atleta è un gran cronoman.
Quoto in pieno, caruso poteva puntare per la maglia bianca e oggi poteva piazzarsi magari...per certi versi questo giro d'italia è stato veramente statico, pochi scatti e molta tattica, secondo me l'impresa più bella è stata quella di rabottini seguito da de gendt...spero che domani riesca a fare la differenza questo de gendt e riesca a finire almeno sul podio.
Io comunque tifo per ryder, oggi dopo metà salita si è preso tutto il peso dell'inseguimento, il che non sarebbe stato un gran problema però c'era il vento contro, mi sarei aspettato un pò di collaborazione almeno da rodriguez e invece lui a ruota ha aspettato il momento buono per scattare...forza ryder che domani puoi rifilare a rodriguez 15 secondi ogni 10 km!
In questo giro i vari rodriguez, hesjedal e scarponi erano lì, per questo non abbiamo visto molti scatti, si studiavano ecct...avrebbero fatto meglio a rischiare, un pò l'hanno fatto scattando verso l'arrivo e mi rendo conto che se non sei nettamente superiore è dura fare vuoti...non volete il doping?
Questo è il prezzo da pagare, mi sembra adeguato considerando che ogni atleta onesto ha la possibilità di emergere.o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
la tappa di oggi è stata come una finale di champions league, spettacolo :)

Di più ancora una finale dei mondiali....adrenalina pura..o-o una tappa così massacrante è stato uno spettacolo.... Tanto di cappello a tutti dal primo all'ultimo.... Mi piacerebbe solo provare sia MORTIROLO che lo STELVIO...chissà prima o poi....
 

max 71

Novellino
22 Ottobre 2009
13
0
piacenza
Visita sito
Bici
giant anthem e giant tcx
w gli attaccanti e w chi ci prova sempre!!!!e quelli che stanno li sempre a ruota con le loro tattiche........ ;:ka;:che si stacchino e facciano le figure da Basso.Alla fine l'unico italiano che ci ha provato e corso da professionista è stato Cunego,gli altri............. :cac:
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
beh lo spettacolo lo hanno fatto le strade e non certo i corridori (almeno i big) che sono stati "vicini vicini" (come direbbero a striscia) fino a 2 km dalla fine...e menu male che era l'ultima tappa e si giocavano il giro...un grosso pollice in giù quest'anno sia per i big che per gli organizzatori che hanno deciso le tappe...un giro a mio modesto parere disegnato malissimo...per non parlare della vergognosa e sottolineo vergognosa assenza totale del sud italia...che vergona un giro d'italia che parte dalla Danimarca e poi non va neanche nel sud italia...e l'anno prossimo sarà la stessa cosa,partenza da Napoli e poi si inizia già a risalire...benedetto Dio denaro,si pensa solo a quello
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Che brutta tappa.....spettacolo penoso, se non era per De Gent era una noia mortale :ronf:
Penosa la maglia rosa, succhiaruote d'altri tempi, spero di cuore che domani perda il giro....correre così fa davvero male al ciclismo! Scatti all'ultimo km dopo aver fatto il parassita per tutta la tappa....PENOSO!!!
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Che brutta tappa.....spettacolo penoso, se non era per De Gent era una noia mortale :ronf:
Penosa la maglia rosa, succhiaruote d'altri tempi, spero di cuore che domani perda il giro....correre così fa davvero male al ciclismo! Scatti all'ultimo km dopo aver fatto il parassita per tutta la tappa....PENOSO!!!

carini stai tranquillo che domani al 100% perde il giro rodriguez,31 secondi su 30 Km sono davvero pochi...ti quoto per l'atteggiamento di rodriguez ma gli italiani non è che abbiano fatto meglio e mi riferisco a basso e scarponi...alla fine non è che abbiano fatto la figura dei campioni a non scattare mai se non negli ultimi metri dove puoi prendere al massimo 5-10 secondi e nella loro situazione io avrei provato il tutto per tutto,avrei attaccato sul mortirolo o ai piedi dello stelvio,ma non quegli scattini di 5 metri che subito finiscono,avrei perseverato nell'azione...a quel punto o fai l'impresa e sbanchi tutto,o salti e ti bruci,ma pazienza almeno ci hai provato e penso sia più dignitoso arrivare al traguardo con 20 minuti di ritardo dopo aver attaccato e tentato il tutto per tutto da grande campione,che arrivare a 1/2 minuti senza averci mai provato......e che ha ottenuto basso???non penso che a 34 anni dopo che comunque ha vinto tanto possa pensare a non saltare per non perdere la quarta posizione in classifica...e scarponi cosa ha dimostrato???che il problema non era solo contador come diceva l'anno scorso...ha solo dimostrato di non avere le gambe per vincere un giro d'italia decisamente più facile rispetto agli altri anni...e lo ha detto anche Cassani.

Ho molto apprezzato Kreuzgher,non era al top della condizione è andato in crisi tre giorni fa ma ha avuto le balls di vincere una tappa ieri e oggi stava in fuga,ha tentato l'impresa ed è scoppiato sullo stelvio...è arrivato a 1 minuto da Basso ma almeno ha fatto la figura del campione.............l'altra delusione è stata pozzovivo....una bella luce ma a intermittenza,fa i colpi solo quando glielo dice la testa...ci ha creduto poco e questo denota come non è ancora un campione,se ci avesse creduto lui lo poteva veramente vincere questo giro,bastava un'azione tipo punta veleno tra ieri e oggi.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Domani la crono patirà alle ore 13.35
Sono 30 km pianeggianti, ma con un fondo molto irregolare ed eterogeneo.
Non sarà facile andare "a tutta", anche perchè il tracciato è costellato di curve a 90°.
Hesjedal dovrebbe mangiare poco più di 1" al km a Rodriguez. Possibile, ma non del tutto scontato.
"Purito" Rodriguez farà sicuramente la crono della vita, la maglia rosa non capita spesso di averla addosso. Soprattutto a così pochi km dal traguardo finale.

E poi occhio al belga De Gendt. Dopo la monumentale impresa di oggi sullo Stelvio, ha il terzo posto finale nel mirino. Non dovrebbe faticare moltissimo per rosicchiare 27" a Scarponi, che a cronometro non è proprio irresistibile...
 

orangefly

Novellino
26 Maggio 2011
31
1
perugia
Visita sito
Bici
ws12
ma se Scarponi se ne fosse andato con Cunego sulla discesa del Mortirolo???....già ad averci le gambe! ha provato gli ultimi 2 km e si è piantato! alla fine credo abbia cmq dato dutto quello che aveva, il problema è che ne aveva poco...
Purito è un succhiaruote, ma è bravissimo a farlo.
mi dispiace per Pozzovivo, ci speravo in un suo terzo posto finale o in una sua bella azione sullo stelvio.
a sto punto il giro se lo meritano Hesjedal e De Gendt...oggi vedremo.
Mi sembra che quel che manca sono i fuoriclasse (Andy e Contador??), abbiamo visto ottimi ciclisti che più di tanto non possono dare.
A me poi a questo giro è mancato molto Cancellara!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Che brutta tappa.....spettacolo penoso, se non era per De Gent era una noia mortale :ronf:
Penosa la maglia rosa, succhiaruote d'altri tempi, spero di cuore che domani perda il giro....correre così fa davvero male al ciclismo! Scatti all'ultimo km dopo aver fatto il parassita per tutta la tappa....PENOSO!!!

Il mondo è bello perchè é vario: per me è stata una tappa entusiasmante, persino la mia compagna che non gliene frega molto di ciclismo l'ha guardata. Lo spettacolo può esserci anche se la mglia rosa e i big "non fanno nulla" (anche se dovrebbero); lo spettacolo lo può fare anche un De Gend, o un bravissimo Cunego; lo spettacolo lo possono fare anche le immagini di questa salita inedita del Mortirolo ('mmazza che muri).
A me è piaciuta moltissimo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che brutta tappa.....spettacolo penoso, se non era per De Gent era una noia mortale :ronf:
Penosa la maglia rosa, succhiaruote d'altri tempi, spero di cuore che domani perda il giro....correre così fa davvero male al ciclismo! Scatti all'ultimo km dopo aver fatto il parassita per tutta la tappa....PENOSO!!!




Hai ragione. Probabilmente, se ci fossimo stati io e te, saremmo andati in fuga al primo km della prima tappa e non ci avrebbero piu' ripreso.
Oppure saremmo andati in fuga solo nelle tappe di alta montagna ed avremmo vinto il giro con qualche ora di vantaggio.

E' davvero sgradevole leggere commenti del genere su un forum di bici da corsa: visto che pratichiamo lo stesso sport, dovremmo conoscere la fatica, il dolore che a volte il nostro sport ci regala.
Dovremmo capire che molte volte cio' che sognamo di fare non e' cio' che poi il nostro apparato fisico ci permette di fare.
Non provo alcun tipo di noia quando, in una competizione sportiva, i pretendenti danno tutto cio' che hanno.
Rodriguez potra' non piacerti ma, fino aprova contraria, la sua tattica lo sta mettendo in condizioni di vincere un giro d'Italia.
Certo, io e te saremmo un'altra cosa, in fuga perenne...:-x
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
w gli attaccanti e w chi ci prova sempre!!!!e quelli che stanno li sempre a ruota con le loro tattiche........ ;:ka;:che si stacchino e facciano le figure da Basso.Alla fine l'unico italiano che ci ha provato e corso da professionista è stato Cunego,gli altri............. :cac:

Concordo in pieno...o-o!
Cunego nonostante non ne abbia a sacchi ha corso un ottimo giro e soprattutto si è messo in discussione ad ogni tappa dura,spero migliori ulteriormente la sua posizione oggi,se lo merita!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
E' davvero sgradevole leggere commenti del genere su un forum di bici da corsa: visto che pratichiamo lo stesso sport, dovremmo conoscere la fatica, il dolore che a volte il nostro sport ci regala.
Dovremmo capire che molte volte cio' che sognamo di fare non e' cio' che poi il nostro apparato fisico ci permette di fare.
Non provo alcun tipo di noia quando, in una competizione sportiva, i pretendenti danno tutto cio' che hanno.

Quoto !

Rodriguez potra' non piacerti ma, fino aprova contraria, la sua tattica lo sta mettendo in condizioni di vincere un giro d'Italia.

Quoto.
Dal suo punto di vista, Rodriguez ha fatto benissimo a far fare tutto il lavoro a Hejsedal: con soli 17" di distacco e una crono a suo favore la maglia rosa praticamente l' aveva il canadese.

Non riuscendo a staccarlo in salita, doveva assolutamente farlo stancare il piu' possibile in previsione della crono, e c'e' riuscito.
Nel finale, dopo che l'aveva lasciato cuocere per bene, ha cercato di rosicchiargli qualche cosa.
Se non ha attaccato prima e' perche', evidentemente, non ne aveva.
Tatticamente perfetto, secondo me.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il mondo è bello perchè é vario: per me è stata una tappa entusiasmante, persino la mia compagna che non gliene frega molto di ciclismo l'ha guardata. Lo spettacolo può esserci anche se la mglia rosa e i big "non fanno nulla" (anche se dovrebbero); lo spettacolo lo può fare anche un De Gend, o un bravissimo Cunego; lo spettacolo lo possono fare anche le immagini di questa salita inedita del Mortirolo ('mmazza che muri).

...lo spettacolo lo fa anche il tifo del pubblico, la scivolata di Tiralongo, il tratto sterrato con la nuvola di polvere, gli "indiani", gli ultimi 3 km in mezzo alla neve, ecc...
Dal punto di vista televisivo il Giro e' sempre molto spettacolare, a me la tappa e' piaciuta molto (e anche quella di venerdi).

o-o