Giro del Gran Sasso con salita a Campo Imperatore

aborghes

Novellino
14 Ottobre 2011
1
0
Dubai - UAE
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Ciao,
vorrei chiederti una grossa cortesia, quest'estate il mio capo americano verra' a passare una vacanza in Italia, ha deciso di visitare l'Abruzzo e dato che anche lui e' un ciclista (bici Kone-Ultegra-Mavic SL) volevo segnalarli una salita impegnativa al Gran Sasso.
Ho visto che in un tuo vecchio post facevi riferimento al Gran Sasso, potresti darmi qualche dritta?
grazie mille/alberto
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ciao,
vorrei chiederti una grossa cortesia, quest'estate il mio capo americano verra' a passare una vacanza in Italia, ha deciso di visitare l'Abruzzo e dato che anche lui e' un ciclista (bici Kone-Ultegra-Mavic SL) volevo segnalarli una salita impegnativa al Gran Sasso.
Ho visto che in un tuo vecchio post facevi riferimento al Gran Sasso, potresti darmi qualche dritta?
grazie mille/alberto

In genere in Gran Sasso viene affrontato da Assergi, la salita è lunga circa 30 km ad ha una pendenza media del 4%, ma non farti ingannare, perché dopo 15 km c'è un tratto in discesa e poi un falsopiano a salire che porta agli ultimi interminabili 2 km che hanno una pendenza media intorno all'8% ma con punte oltre il 10%!

Più dura ancora è la salita del Blockhaus da Lettomanoppello 28 km al 7% medio
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
fatto l'estate scorsa passati da castelli arrivato fino a campo imperatore ritorno per assergi direzione capannelle...3000 metri di dislivello per km 169 bellissimo ma durissimo, per godere dello spettacolo meglio avere una buona gamba!!!
questa estate ho messo in preventivo di fare il Blockhaus che forse é la salita più bella d'abruzzo!!!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
fatto l'estate scorsa passati da castelli arrivato fino a campo imperatore ritorno per assergi direzione capannelle...3000 metri di dislivello per km 169 bellissimo ma durissimo, per godere dello spettacolo meglio avere una buona gamba!!!
questa estate ho messo in preventivo di fare il Blockhaus che forse é la salita più bella d'abruzzo!!!

Bella si ma anche molto dura, anche se il versante piu' duro e' quello da Roccamorice.o-o
http://www.salite.ch/blockh.asp?map...ffe2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao,
vorrei chiederti una grossa cortesia, quest'estate il mio capo americano verra' a passare una vacanza in Italia, ha deciso di visitare l'Abruzzo e dato che anche lui e' un ciclista (bici Kone-Ultegra-Mavic SL) volevo segnalarli una salita impegnativa al Gran Sasso.
Ho visto che in un tuo vecchio post facevi riferimento al Gran Sasso, potresti darmi qualche dritta?
grazie mille/alberto

Ciao,come ti ha detto matroma92 il versante che si fa' di solito per salire sul Gran Sasso e' quello da Assergi pero' si puo salire anche da Castel Del Monte partendo dall'Aquila e passando per la piana di Navelli,famosa per la produzione di Zafferano.La salita e' abbastanza regolare e non durissima a parte gli ultimi 3 Km che vanno fatti anche se si sale da Assergi,per arrivare all'imbocco della salita finale si percorre tutta la piana di Campo Imperatore che spesso e' battuta dal vento.Secondo me questo versante a livello paesaggistico e' molto bello ed e' leggermente meno duro dell'altro.Comunque qualsiasi versante si sceglie non si sbaglia.o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao,
vorrei chiederti una grossa cortesia, quest'estate il mio capo americano verra' a passare una vacanza in Italia, ha deciso di visitare l'Abruzzo e dato che anche lui e' un ciclista (bici Kone-Ultegra-Mavic SL) volevo segnalarli una salita impegnativa al Gran Sasso.
Ho visto che in un tuo vecchio post facevi riferimento al Gran Sasso, potresti darmi qualche dritta?
grazie mille/alberto

passa per castelli molto bella ma anche impegnativa ci sono dei tratti oltre il 13%!!!
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
In genere in Gran Sasso viene affrontato da Assergi, la salita è lunga circa 30 km ad ha una pendenza media del 4%, ma non farti ingannare, perché dopo 15 km c'è un tratto in discesa e poi un falsopiano a salire che porta agli ultimi interminabili 2 km che hanno una pendenza media intorno all'8% ma con punte oltre il 10%!

Più dura ancora è la salita del Blockhaus da Lettomanoppello 28 km al 7% medio
ciao... quest'estate verrò in Abruzzo in vacanza a fine giugno... ho intenzione di fare roseto campo imperatore in bicicletta... per poi salire il gran sasso... neve permettendo... puoi dirmi quanto tempo potrei metterci??? io avevo calcolato 6 ore circa... sono troppi ottimista???
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ciao... quest'estate verrò in Abruzzo in vacanza a fine giugno... ho intenzione di fare roseto campo imperatore in bicicletta... per poi salire il gran sasso... neve permettendo... puoi dirmi quanto tempo potrei metterci??? io avevo calcolato 6 ore circa... sono troppi ottimista???


Passerai per castelli ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Passerai per castelli ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no... non credo... usando l'itinerario Michelin... faccio Roseto... Torre San Rocco... Altri... Castilenti... Pagliaroli... per poi girare a dx e prendere la salita finale a campo imperatore... mi da poco più di 80 km... quanto potrei metterci??? so che ci sono alcuni tratti impegnativi... ma non mi preoccupano... secondo te a che ora dovrei partire????
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
no... non credo... usando l'itinerario Michelin... faccio Roseto... Torre San Rocco... Altri... Castilenti... Pagliaroli... per poi girare a dx e prendere la salita finale a campo imperatore... mi da poco più di 80 km... quanto potrei metterci??? so che ci sono alcuni tratti impegnativi... ma non mi preoccupano... secondo te a che ora dovrei partire????


Alle 7.00!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
devo anche fare la cima dopo... non è troppo tardi??? io pensavo alle 5.30... giusto per non beccare la ressa... so che il gran sasso è molto frequentato... e io odio dover districarmi tra i gitaioli della domenica quando sono per sentieri... 😉 😉 😉 cmq prima sentirò una guida alpina... x sapere se la "normale" e libera dalla neve... altrimenti salta tutto!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
devo anche fare la cima dopo... non è troppo tardi??? io pensavo alle 5.30... giusto per non beccare la ressa... so che il gran sasso è molto frequentato... e io odio dover districarmi tra i gitaioli della domenica quando sono per sentieri... [emoji6] [emoji6] [emoji6] cmq prima sentirò una guida alpina... x sapere se la "normale" e libera dalla neve... altrimenti salta tutto!!!


A giugno si fa abitualmente la salita, ovviamente in altura è ancora fresco ecco perché partire troppo presto poi rischi di patire un po il freddo!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
A giugno si fa abitualmente la salita, ovviamente in altura è ancora fresco ecco perché partire troppo presto poi rischi di patire un po il freddo!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... certamente... terrò conto delle temperature x valutare l'orario di partenza... se posso chiederti ancora una cosa... generalmente a fine giugno il tempo com'è da voi??? tende al bello... oppure dovrò correre per non beccarmi una lavata???
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
... certamente... terrò conto delle temperature x valutare l'orario di partenza... se posso chiederti ancora una cosa... generalmente a fine giugno il tempo com'è da voi??? tende al bello... oppure dovrò correre per non beccarmi una lavata???


Questi ultimi due anni abbiamo avuto una stagione estiva piovosa; però comunque da giugno queste salite si fanno tranquillamente !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk