Giro del lago di Garda

Fa_oro

Novellino
21 Novembre 2020
8
11
31
Lamon
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao a tutti!

Settimana prossima con degli amici ci siamo organizzati per fare il giro del lago di Garda in bdc.
Lo abbiamo fatto anche lo scorso anno, stesso periodo.

Questo il mio dubbio:

qui sul forum avevo trovato delle discussioni in cui tutti consigliano di fare il giro in senso orario, sia per questione vento a favore che per la miglior godibilità del giro, avendo il lago sempre sulla destra.
L'anno scorso ho seguito queste indicazioni, siamo partiti da Riva del Garda e abbiamo completato il giro in senso orario.
Giro bellissimo, ma che mi ha lasciato delle perplessità: in 150 km eravamo praticamente gli unici a girare in senso orario. Dalla parte contraria incrociavamo orde di ciclisti, dalla nostra forse ne abbiamo trovato un paio.
Inoltre, partendo da Riva del Garda (arrivando da belluno è il punto forse più vicino), si lascia la parte delle gallerie per ultima, che non è stata molto piacevole.

A questo punto vi chiedo: qualcuno mi sa dire se effettivamente ha più senso fare il giro antiorario, considerando anche che ci si toglierebbe subito la parte più brutta delle gallerie? (sempre partendo da Riva)

grazie in anticipo a tutti!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se parti da Riva è meglio fare subito la sponda bresciana in modo da stare nel lato che vede per primo al mattino il sole.
Per il vento cambia poco, tanto farlo da una parte o dall'altra, dall'ora di pranzo sale il vento Ora che va da sud a nord. Sia che tu sia sulla sponda bresciana sia che tu sia sulla sponda veronese.
 
  • Mi piace
Reactions: catman and Fa_oro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me tutti consigliano orario perchè immaginano il giro partendo da sud, non da nord
la cosa migliore nei giri invernali dei laghi , come suggerito sopra, è fare prima la sponda ovest, più illuminata al mattino, a, poi, quella est, più illuminata nel pomeriggio
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.358
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Fatto 4 volte con la società: una a settembre e 3 a febbraio-marzo, sempre partiti da Arco/Riva e sempre percorso in senso orario. Per noi è meglio così, almeno il lago rimane sempre sulla dx e ce lo si gusta.
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Ciao a tutti!

Settimana prossima con degli amici ci siamo organizzati per fare il giro del lago di Garda in bdc.
Lo abbiamo fatto anche lo scorso anno, stesso periodo.

Questo il mio dubbio:

qui sul forum avevo trovato delle discussioni in cui tutti consigliano di fare il giro in senso orario, sia per questione vento a favore che per la miglior godibilità del giro, avendo il lago sempre sulla destra.
L'anno scorso ho seguito queste indicazioni, siamo partiti da Riva del Garda e abbiamo completato il giro in senso orario.
Giro bellissimo, ma che mi ha lasciato delle perplessità: in 150 km eravamo praticamente gli unici a girare in senso orario. Dalla parte contraria incrociavamo orde di ciclisti, dalla nostra forse ne abbiamo trovato un paio.
Inoltre, partendo da Riva del Garda (arrivando da belluno è il punto forse più vicino), si lascia la parte delle gallerie per ultima, che non è stata molto piacevole.

A questo punto vi chiedo: qualcuno mi sa dire se effettivamente ha più senso fare il giro antiorario, considerando anche che ci si toglierebbe subito la parte più brutta delle gallerie? (sempre partendo da Riva)

grazie in anticipo a tutti!
In realtà è più che normale che si incontrino molti più ciclisti in direzione opposta alla nostra rispetto a quelli che vanno nel proprio senso.
Questo vale per qualunque percorso casuale si faccia, e, senza scomodare la matematica, il motivo dipende dalla maggiore velocità relativa tra noi e chi incrociamo rispetto a quella tra noi e chi procede nella stessa direzione (a prescindere che la differenza sia positiva o negativa)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In realtà è più che normale che si incontrino molti più ciclisti in direzione opposta alla nostra rispetto a quelli che vanno nel proprio senso.
Questo vale per qualunque percorso casuale si faccia, e, senza scomodare la matematica, il motivo dipende dalla maggiore velocità relativa tra noi e chi incrociamo rispetto a quella tra noi e chi procede nella stessa direzione (a prescindere che la differenza sia positiva o negativa)
Di solito chi parte a sud gira in senso orario, chi parte a nord gira in senso antiorario.
 
  • Mi piace
Reactions: Fa_oro

Fa_oro

Novellino
21 Novembre 2020
8
11
31
Lamon
Visita sito
Bici
Orbea
In realtà è più che normale che si incontrino molti più ciclisti in direzione opposta alla nostra rispetto a quelli che vanno nel proprio senso.
Questo vale per qualunque percorso casuale si faccia, e, senza scomodare la matematica, il motivo dipende dalla maggiore velocità relativa tra noi e chi incrociamo rispetto a quella tra noi e chi procede nella stessa direzione (a prescindere che la differenza sia positiva o negativa)
Ciao Chief,

certo son d'accordo, ma con la nostra andatura credimi che se ci fossero stati anche solo un quarto dei ciclisti dell'altra parte, in 150km qualcuno ci avrebbe superato! :-)xxxx E invece NESSUNO!
 

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
74
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
Ciao a tutti!

Settimana prossima con degli amici ci siamo organizzati per fare il giro del lago di Garda in bdc.
Lo abbiamo fatto anche lo scorso anno, stesso periodo.

Questo il mio dubbio:

qui sul forum avevo trovato delle discussioni in cui tutti consigliano di fare il giro in senso orario, sia per questione vento a favore che per la miglior godibilità del giro, avendo il lago sempre sulla destra.
L'anno scorso ho seguito queste indicazioni, siamo partiti da Riva del Garda e abbiamo completato il giro in senso orario.
Giro bellissimo, ma che mi ha lasciato delle perplessità: in 150 km eravamo praticamente gli unici a girare in senso orario. Dalla parte contraria incrociavamo orde di ciclisti, dalla nostra forse ne abbiamo trovato un paio.
Inoltre, partendo da Riva del Garda (arrivando da belluno è il punto forse più vicino), si lascia la parte delle gallerie per ultima, che non è stata molto piacevole.

A questo punto vi chiedo: qualcuno mi sa dire se effettivamente ha più senso fare il giro antiorario, considerando anche che ci si toglierebbe subito la parte più brutta delle gallerie? (sempre partendo da Riva)

grazie in anticipo a tutti!
Fregatene degli altri , il
Giro si fa antiorario per i motivi che hai già detto , lo ho fatto 3 volte così e sinceramente ho trovato tanta gente anche nella mia direzione …sul vento si Sto arrivando! Che fino a Limone lo trovi .. ma dopo al ritorno vai ai 40/km
 
  • Mi piace
Reactions: geociclista

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Riprendo questa discussione per chiedere info a chi l'avesse fatto recentemente.

Sapete dirmi se per fare il giro del Lago le gallerie sono ancora "obbligatorie" o se con i tratti di ciclopedonale si possono escludere dal percorso?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se fai la ciclopedonale di limone( bella ma senza.senso in bici da corsa) eviti qualche piccola galleria, le peggiori praticamente inevitabili, un modo per tagliarne un po' è fare tutto l'altopiano di Tignale e tremosine ma aggiungi svariati km e dislivello( credo 800m ma dovrei verificare) sali a Tignale dopo le prime due gallerie da Gargnano e scendi a Limone, restano inevitabili quelle da limone a riva
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
ciao, uno dei prossimi weekend vorrei fare il giro del Garda; vorrei abbinare anche la cd strada della Forra; mi pare di capire sia consigliabile farlo in senso orario, non mi è chiaro se è meglio girare a sinistra a Piovere e stare sempre sulla SP38 o se deviare più avanti da Tremosine; vorrei anche chiedere conferma che si aggiungono una 15ina di km e quindi si arriva circa a 160 e se avete consigli/segnalazioni. Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao, uno dei prossimi weekend vorrei fare il giro del Garda; vorrei abbinare anche la cd strada della Forra; mi pare di capire sia consigliabile farlo in senso orario, non mi è chiaro se è meglio girare a sinistra a Piovere e stare sempre sulla SP38 o se deviare più avanti da Tremosine; vorrei anche chiedere conferma che si aggiungono una 15ina di km e quindi si arriva circa a 160 e se avete consigli/segnalazioni. Grazie
La strada della forra è chiusa, a tempo indeterminato, probabilmente lungo

Il giro é consigliabile in senso orario

Puoi fare la salita di tignale e raccordarti a vesio e scendere a limone, aggiungi circa 15km si e un po di dislivello, salti alcune gallerie, é un percorso molto bello comunque
Salita da sp38( non passi da Piovere, ci potresti andare ma non é direttamente sul percorso, a memoria altri 2km di salita duretta) e discesa a limone tramite sp115
 
  • Mi piace
Reactions: Zarathustra87

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
grazie mille, mi sa farò così! facendolo un sabato in senso orario con partenza da Desenzano, è consigliabile per vento e traffico partire verso le 8 oppure verso le 14? sapete anche consigliarmi se da Padenghe a Salò è meglio restare sulla SP572 o deviare sulla SP39? Grazie
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
grazie mille, mi sa farò così! facendolo un sabato in senso orario con partenza da Desenzano, è consigliabile per vento e traffico partire verso le 8 oppure verso le 14? sapete anche consigliarmi se da Padenghe a Salò è meglio restare sulla SP572 o deviare sulla SP39? Grazie
Per il traffico assolutamente le 8, forse anche prima. Sulla sponda veronese trovi il delirio