Giro del sabato - Corbetta (Mi)

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Ciao a tutti quelli che c'erano sabato...mi sa che ci siamo beccati l'ultima giornata simil-estiva prima del gelo...cmq bella pedalata anche stavolta...e anche stavolta mi sono staccato alla fine prima di saltare in aria del tutto!!
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Mi auto-quoto solo per riprendere il discorso e fare qualche altra precisazione.
Il gruppo del "Giro del sabato", a mio modo di vedere, è abbastanza disciplinato rispetto ad altre cose che si vedono in giro da parte di altri gruppi di ciclisti in allenamento...anche molto meno numerosi.
Partiamo dal presupposto che essendo in tanti (sabato abbiamo sfiorato la 70ina di unità) è normale creare qualche disagio alla circolazione, però:
-per buona parte del circuito si viaggia in fila per 2 tenendo bene la destra; considerato che le strade percorse sono tutte Statali e Provinciali belle larghe e dotate di una buona corsia d'emergenza (tra la linea bianca e la fine dell'asfalto) disagi alla circolazione non se ne creano.
-le rotonde vengono percorse sempre nel senso corretto e non vengono mai infilate in contromano; c'è solo un personaggio isolato che continua a farlo per guadagnare metri (a suo rischio e pericolo) perchè a suo dire nel rilancio successivo perderebbe le ruote. Quando in passato la rotonda è stata presa in contromano da più persone sono state subito state riprese da buona parte del gruppo.
L'unico disagio che si crea alla circolazione solo per colpa del gruppo è quando si viaggia forte in fila indiana e poi c'è un rallentamento: il gruppo rallentando si allarga coprendo tutta la propria corsia e così facendo non si dà possibilità alle vetture che seguono di superare il gruppo. Però basta aspettare un attimo ed il gruppo si stringe.
Negli altri disagi che possono subire gli automibilisti c'è una gran percentuale di concorso di colpa degli automibilti stessi: e tutto perchè aspettare un secondo (UN SECONDO) in più gli brucia il :culo:!!!!
Facciamo degli esempi:
-superano il gruppo in prossimità di rotonde (ma aspetta un attimo, lascia che il gruppo oltrepassa la rotonda e poi tu superi). No, loro si buttano a superare un gruppo di settanta persone lanciato a 50 orari a 50 mt dalla rotonda:bua:....è inevitabile che un gruppo così numeroso e una vettura insieme dentro alla rotonda non ci stanno!!!...e lì partono gli insulti perchè poi stringe, crea pericolo, spacca il gruppo, etc.
-superano il gruppo quando sopraggiunge un'altra macchina di fronte....ma aspetta un secondo che l'altra macchina passi e poi superi.
-superano il gruppo per poi inchiodare e tagliare la strada perchè devono girare nella stradina a destra (sabato un deficente lo ha fatto. Ha strombazzato col clacson a più non posso, ha superato il gruppo che sembrava avesse a bordo la moglie che stava partorendo e poi ha inchiodato tagliandoci la strada perchè doveva girare a destra)...Aspettare un secondo no èh!!!!!!
-oppure, come nel caso descritto prima, arrivano alla rotonda con diritto di precedenza ma la rotonda è già impegnata da un gruppo lunghissimo di ciclisti, la cui testa (la testa del gruppo:mrgreen:) ha già superato la rotonda, ma la coda del gruppo non l'ha ancora imbucata. Basterebbe che l'automobilista usasse un pò di buon senso e aspettasse un secondo lasciando passare l'intero gruppo. Invece no, aspettare un secondo gli brucia e quindi si butta in mezzo al gruppo volendo passare a tutti i costi creando panico e pericolo.
Noi siamo in tanti e non siamo certamente degli stinchi di Santo.....ma anche quelli in auto a volte sono proprio delle teste di "r"azzo!!!!! Aspettare un secondo per far passare un ciclista????? Preferiscono che gli ammazzi la madre ma loro devono passare per primi...e il buon senso non sanno neanche cosa sia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Black Panter, perchè il buon senso deve averlo sempre l'automobilista? Ance i ciclisti hanno il buon senso...spesso anche di più
Perchè deve essere sempre l'automibilista ad aspettare 1 secondo? Anche il ciclista può aspettare un secondo...mica sei in gara
Perchè è sempre l'automobilista a creare pericolo? Anche voi che girate in 70 a 45km/h create pericolo.....scommetto che vi fermate anche sulle striscie pedonali.
Perchè l'automobilista deve rispettare gli stop alle rotonde e il ciclista no? Perchè l'automobilista deve rispettare il codice della strada e il ciclista no?
Ma soprattutto, perchè l'automobilista deve rispettare il ciclista.....se il ciclista non rispetta l'automobilista?
Tutto ciò da cislista a ciclista o-o

Io credo che il buon senso andrebbe usato da entrambe le parti, così come il concetto di aspettare 1 secondo.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Black Panter, perchè il buon senso deve averlo sempre l'automobilista? Ance i ciclisti hanno il buon senso...spesso anche di più
Perchè deve essere sempre l'automibilista ad aspettare 1 secondo? Anche il ciclista può aspettare un secondo...mica sei in gara
Perchè è sempre l'automobilista a creare pericolo? Anche voi che girate in 70 a 45km/h create pericolo.....scommetto che vi fermate anche sulle striscie pedonali.
Perchè l'automobilista deve rispettare gli stop alle rotonde e il ciclista no? Perchè l'automobilista deve rispettare il codice della strada e il ciclista no?
Ma soprattutto, perchè l'automobilista deve rispettare il ciclista.....se il ciclista non rispetta l'automobilista?
Tutto ciò da cislista a ciclista o-o

Io credo che il buon senso andrebbe usato da entrambe le parti, così come il concetto di aspettare 1 secondo.

Se leggi in un post precedente è la prima premessa che faccio.
Poi mi sono soffermato sulle "caxxate" commesse dagli automibilisti per spiegare il fatto della reazione che parte del gruppo ha avuto con l'automobilista che è sopraggiunto alla rotonda quando il gruppo l'aveva già imbucata e ne era già transitato metà.... ma la prima premessa che ho fatto è proprio quella!!! E poi parlo anche di concorso di colpa. Che non siamo dei Santi si sà!!!!!
o-o
 
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ma rispetto ai manetta com'è? a livello di ritmo e di pericoli?
A Febbraio ci sono ancora?

Il ritmo è bello sostenuto...simil Manetta.....pericoli per me ce ne sono meno. Che fa la differenza sono le strade. I Manetta viaggiano su stradine strette e tortuose, invece al sabato si viaggia su stradoni larghi e dritti.
A febbraio ci sono ancora.....quando iniziano le corse il numero dei componenti del gruppo cala vistosamente perchè quasi tutti vanno a correre. o-o
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ma questo sabato di vigilia si gira? Se sì mi organizzo ;-)
Sabato vi ho tradito prechè domenica mi sono fatto giro in mtb in compagnia...doveva essere un giretto e alla fine son tornato a casa con più di 80km nelle gambe e un bel po' di freddo nelle ossa!

Ciao

Andrea
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Ma questo sabato di vigilia si gira? Se sì mi organizzo ;-)
Sabato vi ho tradito prechè domenica mi sono fatto giro in mtb in compagnia...doveva essere un giretto e alla fine son tornato a casa con più di 80km nelle gambe e un bel po' di freddo nelle ossa!

Ciao

Mah i ragazzi del Sedriano dicevano di si...però lascio la parola a chi è più esperto...
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ma questo sabato di vigilia si gira? Se sì mi organizzo ;-)
Sabato vi ho tradito prechè domenica mi sono fatto giro in mtb in compagnia...doveva essere un giretto e alla fine son tornato a casa con più di 80km nelle gambe e un bel po' di freddo nelle ossa!

Ciao

Andrea

Mah i ragazzi del Sedriano dicevano di si...però lascio la parola a chi è più esperto...

Qualcuno c'è sempre, tutti i sabati.
Magari a volte, causa festività o pessime condizioni climatiche o altro, può capitare di essere in pochi ma qualcuno c'è sempre!!!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Quanta fatica:
tappa funestata dal vento con ventagli e rotture in vari gruppetti.

Sabato è stata una strage:wacko::wacko::wacko:.
Subito vento frontal-laterale fino a Trecate ma tutto sommato si poteva andare infatti il gruppo è rimasto compatto. Il tratto tra Trecate e Galliate è stato terribile......completamente controvento con raffiche divenute forti e pericolose che hanno portato il gruppo a rompersi in più gruppetti. Ho contato almeno 4 gruppi abbastanza numerosi (10-15) più vari gruppetti di 2-3-4 corridori...per non contare quelli che si staccavano dai gruppi davanti e che poi venivano assorbiti dai gruppi che sopragiungevano da dietro. Meno male che poi dopo Turbigo il vento è diventato favorevole. Sono arrivato a casa bello cotto:wacko:!!!
 

super simo

Pignone
5 Maggio 2011
284
2
a casa
Visita sito
Bici
ferro
Secondo me qualcuno c'è sempre. Però non posso assicurartelo.
Io stesso sono in dubbio....però se riesco a trovare un buco ci sono!!!
ok,allora nel dubbio visto che fra andata e ritorno mi sparo 80 km se non sbaglio strada rimando al 7 gennaio,cosi da poter valutare meglio la condizione post festività dei miei avversari per le varie gare di pavia milano e novara :cassius::cassius:
:mrgreen:
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
ok,allora nel dubbio visto che fra andata e ritorno mi sparo 80 km se non sbaglio strada rimando al 7 gennaio,cosi da poter valutare meglio la condizione post festività dei miei avversari per le varie gare di pavia milano e novara :cassius::cassius:
:mrgreen:


Il 7 gennaio il gruppone sarà bello gonfio...tempo permettendo.
La condizione??? Si viaggia già come i matti:-x:wacko:!!!!