Giro del sabato - Corbetta (Mi)

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Eh se arrivi tardi il gruppo è andato:rosik:.
E che siamo partiti con qualche minuto di ritardo perchè abbiamo aspettato @batstone79 che si stava vestendo. Io ho provato arrivare 2 minuti dopo le 13 ed erano già sul ponte della ferrovia....una menata per rientrare da solo:wacko:!!!
Comunque si, è incredibile quanta gente ci sia in giro: sabato abbiamo sfiorato la sessantina. Ieri mattina sono andato a beccare il gruppo dei "Manetta" che gira in zona sud-ovest Milano. C'era una nebbia da paura, freddo, umido e strade bagnate, eppure eravamo più di 40....e calcola che eravamo in pochi perchè molti sono andati a girare a Milano visto il blocco del traffico...solitamente coi Manetta alla domenica mattina (anche col tempaccio in inverno) siamo il doppio!!!

e dove girate di solito la domenica mattina?
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Oggi già meglio rispetto all'altra volta...sono arrivato prima, riscaldato e soprattutto con una bella dormita alle spalle.

Poi la temperatura era perfetta e l'andatura è salita pian piano. Mi sono divertito.

Comincio a capire come stare in gruppo e mi scuso con il ragazzo che ho toccato nell'ultima parte del tracciato.

Alla prossima.

Andrea

Ps: in allegato i tempi di percorrenza km per km con velocità media e dislivello (spero sia esatto perchè l'ho fatto di fretta :-x)
 

Allegati

  • Corbetta1.xls
    375 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
e dove girate di solito la domenica mattina?

Scusa se ti rispondo un pò in ritardo. :rosik:
Io alla domenica mattina vado spesso a beccare il gruppo dei "Manetta", gruppo sullo stile "Rancilio" (ma fanno un giro unico) che però gira nel sud-ovest di Milano. In inverno partono da Milano alle 9 e fanno Milano-Corsico-Trezzano-Gaggiano-Abbiategrasso-Ozzero-Morimondo-Besate-Motta-Bereguardo-Casorate-Rosate-Gaggiano-Trezzano-Corsico-Milano.
Altrimenti alle 9,00 sempre allo stesso ritrovo del sabato parte il gruppo della mia società (ma sono ben accetti anche gli "stranieri":mrgreen:) e vanno sempre in zona Oleggio-Vigne-Pombia-etc a fare un pò di su e giù!!!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Oggi già meglio rispetto all'altra volta...sono arrivato prima, riscaldato e soprattutto con una bella dormita alle spalle.

Poi la temperatura era perfetta e l'andatura è salita pian piano. Mi sono divertito.

Comincio a capire come stare in gruppo e mi scuso con il ragazzo che ho toccato nell'ultima parte del tracciato.

Alla prossima.

Andrea

Ps: in allegato i tempi di percorrenza km per km con velocità media e dislivello (spero sia esatto perchè l'ho fatto di fretta :-x)
Si, ti ho visto decisamente meglio rispetto all'altra volta.
La toccata nel finale tutto bene? L'importante è che non sia stato niente di grave. Purtroppo capita quando sei in tanti...direi che è quasi normale "appoggiarsi"...infatti bisogna imparare a stare in sella belli morbidi quando si viaggia in gruppo, proprio per ammortizzare bene in caso di contatto.
Nell'allegato è curioso vedere come l'andatura salga km dopo km. Gli ultimi km, da Inveruno in poi sono stati fatti a cannone:wacko:!!!
 
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Sabato si è andati davvero forte.
Gruppo di circa 45 unità ma velocità forte sin da subito. Già dopo Ponte Nuovo si viaggiava costantemente sui 36-37-38 orari. L'ultimo dei 3 ponti sulla circoncallazione di Galliate, quello lungo, è stato fatto in progressione scollinando a oltre 45 all'ora e aumentando ancora l'andatura nella discesa e nel tratto successivo. Lo strappo di Turbigo è stato affrontato con andatura regolare ma comunque bello forte. Dopo di che si è viaggiato molto a strappi e questo ha reso il tutto più duro. Nel finale infatti si è sganciato un gruppetto di 7-8 uomini. All'ultimo km solo in 5 riescono a non farsi riassorbire dal gruppo arrivando in cima al cavalcavia d'arrivo con circa 50 mt di vantaggio.
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Bell'allenamento anche oggi, soprattutto perché alla fine mi sono sparato 90km a 30 di media (diciamo che gli ultimi 10 entrando in città ho patito un po' di freddo e molto la fame e ho mollato il ritmo).
Fa veramente strano pedalare in una Milano deserta e senza auto!
Mi sa che settimana prossima salto...i miei compagni di mtb cominciano a mugugnare.
Oggi comunque sembrava di essere in gara (qualche scatto e andatura nervosa nella seconda parte) e soprattutto eravamo proprio tanti!

Ciao e alla prossima

Andrea
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Alla fine mi sono unito al gruppo appena fuori Trecate; è venuto un gran bell'allenamento e tra andare e tornare son saltati fuori 100km.

Oggi comunque sembrava di essere in gara (qualche scatto e andatura nervosa nella seconda parte) e soprattutto eravamo proprio tanti!

Purtroppo sia nel bene che nel male, soprattutto davanti dove qualcuno forse ha un tantinello esagerato (tirare un vocabolario di insulti a chi non ti da precedenze che non avevamo nelle rotonde non è affatto un bel vedere :cry Che poi se lo fai con la persona sbagliata rischi pure che ti metta sotto :bua:)
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Alla fine mi sono unito al gruppo appena fuori Trecate; è venuto un gran bell'allenamento e tra andare e tornare son saltati fuori 100km.



Purtroppo sia nel bene che nel male, soprattutto davanti dove qualcuno forse ha un tantinello esagerato (tirare un vocabolario di insulti a chi non ti da precedenze che non avevamo nelle rotonde non è affatto un bel vedere :cry Che poi se lo fai con la persona sbagliata rischi pure che ti metta sotto :bua:)

Ciao,
Mi trovi d'accordo e in effetti il taglio della rotonda è stata una manovra veramente azzardata e anche inutile se guardiamo il contesto. Rischiare di ammazzarsi in allenamento non è consigliabile.
Il fatto è che un gruppo così folto crea già delle situazioni al limite, in più se i singoli si mettono d'impegno...l'importante è che non successo niente per fortuna!!
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Sabato ci siamo uniti anche io e la Sarah (torakikina)....divertente...nella seconda parte eravamo un pò al gancio e dopo Inveruno abbiamo deciso di staccarci e tornare a casa in tranquillità...cmq bel gruppo...mi son proprio divertito!!!
 

Torakikina

Novellino
27 Febbraio 2009
48
0
41
Casorezzo (MI)
Visita sito
Bici
Kuota Kult - Via Nirone Alu-Carbon
Vorrei ringraziare tutti per il bel giro di sabato e per le "spinte" sui ponti!!!

Per paura di perdere il gruppo mi sono trovata davanti a "tirare" nei primi km (senza tra l'altro sapere dove girare)... non lo farò mai più (e se qualcuno mi vedesse mi fermi!!):wacko:


Alla prossima!o-o
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Purtroppo sia nel bene che nel male, soprattutto davanti dove qualcuno forse ha un tantinello esagerato (tirare un vocabolario di insulti a chi non ti da precedenze che non avevamo nelle rotonde non è affatto un bel vedere :cry Che poi se lo fai con la persona sbagliata rischi pure che ti metta sotto :bua:)

Ciao,
Mi trovi d'accordo e in effetti il taglio della rotonda è stata una manovra veramente azzardata e anche inutile se guardiamo il contesto. Rischiare di ammazzarsi in allenamento non è consigliabile.
Il fatto è che un gruppo così folto crea già delle situazioni al limite, in più se i singoli si mettono d'impegno...l'importante è che non successo niente per fortuna!!

La rotonda non è stata tagliata ma è stata presa correttamente transitando a destra. Il problema è nato perchè imboccando la rotonda si dovrebbe dare precedenza alle auto provenieni da sinistra. Quelli davanti sono passati tranquillamente, poi è arrivata la macchina e il resto del gruppo si sarebbe dovuto fermare formando un bel buco. Per evitare la spaccatura del gruppo i corridori sono passati ugualmente non fermandosi al dare precedenza, la macchina ha comunque cercato di passare buttandosi pericolosamente in mezzo ai corridori e questo ha scatenato la reazione di qualcuno. Diciamo che la macchina è sopraggiunta quando la prima parte del gruppo era già passata....poteva rallentare un secondo e far passare tutto il gruppo, invece si è buttata in mezzo creando panico e da lì la reazione. Il buon senso è mancato da entrambi le parti.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Sabato ci siamo uniti anche io e la Sarah (torakikina)....divertente...nella seconda parte eravamo un pò al gancio e dopo Inveruno abbiamo deciso di staccarci e tornare a casa in tranquillità...cmq bel gruppo...mi son proprio divertito!!!

Vorrei ringraziare tutti per il bel giro di sabato e per le "spinte" sui ponti!!!

Per paura di perdere il gruppo mi sono trovata davanti a "tirare" nei primi km (senza tra l'altro sapere dove girare)... non lo farò mai più (e se qualcuno mi vedesse mi fermi!!):wacko:


Alla prossima!o-o

Bravi ragazzi, davvero una bella coppia!!! E complimenti a Torakikina che si comportata davvero benone. L'ho vista un po in difficoltà solo sulla salita lunga di Turbigo e l'ho incitata a non mollare dicendogli che da lì a poco avrebbe spianato....ed infatti appena la strada è tornata pianeggiante ha recuperato agevolmente la parte avanzata del gruppo nonostante si viaggiava intorno ai 40.
Mi avete fatto tornare in mente quando veniva anche mia moglie....prima che nascesse nostro figlio Filippo.
Ciao o-o.

Ps: forse il prossimo sabato non ci sarò, sono impegnato col trasloco....
.....alla prossimao-o!!!!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
La rotonda non è stata tagliata ma è stata presa correttamente transitando a destra. Il problema è nato perchè imboccando la rotonda si dovrebbe dare precedenza alle auto provenieni da sinistra. Quelli davanti sono passati tranquillamente, poi è arrivata la macchina e il resto del gruppo si sarebbe dovuto fermare formando un bel buco. Per evitare la spaccatura del gruppo i corridori sono passati ugualmente non fermandosi al dare precedenza, la macchina ha comunque cercato di passare buttandosi pericolosamente in mezzo ai corridori e questo ha scatenato la reazione di qualcuno. Diciamo che la macchina è sopraggiunta quando la prima parte del gruppo era già passata....poteva rallentare un secondo e far passare tutto il gruppo, invece si è buttata in mezzo creando panico e da lì la reazione. Il buon senso è mancato da entrambi le parti.

Mi auto-quoto solo per riprendere il discorso e fare qualche altra precisazione.
Il gruppo del "Giro del sabato", a mio modo di vedere, è abbastanza disciplinato rispetto ad altre cose che si vedono in giro da parte di altri gruppi di ciclisti in allenamento...anche molto meno numerosi.
Partiamo dal presupposto che essendo in tanti (sabato abbiamo sfiorato la 70ina di unità) è normale creare qualche disagio alla circolazione, però:
-per buona parte del circuito si viaggia in fila per 2 tenendo bene la destra; considerato che le strade percorse sono tutte Statali e Provinciali belle larghe e dotate di una buona corsia d'emergenza (tra la linea bianca e la fine dell'asfalto) disagi alla circolazione non se ne creano.
-le rotonde vengono percorse sempre nel senso corretto e non vengono mai infilate in contromano; c'è solo un personaggio isolato che continua a farlo per guadagnare metri (a suo rischio e pericolo) perchè a suo dire nel rilancio successivo perderebbe le ruote. Quando in passato la rotonda è stata presa in contromano da più persone sono state subito state riprese da buona parte del gruppo.
L'unico disagio che si crea alla circolazione solo per colpa del gruppo è quando si viaggia forte in fila indiana e poi c'è un rallentamento: il gruppo rallentando si allarga coprendo tutta la propria corsia e così facendo non si dà possibilità alle vetture che seguono di superare il gruppo. Però basta aspettare un attimo ed il gruppo si stringe.
Negli altri disagi che possono subire gli automibilisti c'è una gran percentuale di concorso di colpa degli automibilti stessi: e tutto perchè aspettare un secondo (UN SECONDO) in più gli brucia il :culo:!!!!
Facciamo degli esempi:
-superano il gruppo in prossimità di rotonde (ma aspetta un attimo, lascia che il gruppo oltrepassa la rotonda e poi tu superi). No, loro si buttano a superare un gruppo di settanta persone lanciato a 50 orari a 50 mt dalla rotonda:bua:....è inevitabile che un gruppo così numeroso e una vettura insieme dentro alla rotonda non ci stanno!!!...e lì partono gli insulti perchè poi stringe, crea pericolo, spacca il gruppo, etc.
-superano il gruppo quando sopraggiunge un'altra macchina di fronte....ma aspetta un secondo che l'altra macchina passi e poi superi.
-superano il gruppo per poi inchiodare e tagliare la strada perchè devono girare nella stradina a destra (sabato un deficente lo ha fatto. Ha strombazzato col clacson a più non posso, ha superato il gruppo che sembrava avesse a bordo la moglie che stava partorendo e poi ha inchiodato tagliandoci la strada perchè doveva girare a destra)...Aspettare un secondo no èh!!!!!!
-oppure, come nel caso descritto prima, arrivano alla rotonda con diritto di precedenza ma la rotonda è già impegnata da un gruppo lunghissimo di ciclisti, la cui testa (la testa del gruppo:mrgreen:) ha già superato la rotonda, ma la coda del gruppo non l'ha ancora imbucata. Basterebbe che l'automobilista usasse un pò di buon senso e aspettasse un secondo lasciando passare l'intero gruppo. Invece no, aspettare un secondo gli brucia e quindi si butta in mezzo al gruppo volendo passare a tutti i costi creando panico e pericolo.
Noi siamo in tanti e non siamo certamente degli stinchi di Santo.....ma anche quelli in auto a volte sono proprio delle teste di "r"azzo!!!!! Aspettare un secondo per far passare un ciclista????? Preferiscono che gli ammazzi la madre ma loro devono passare per primi...e il buon senso non sanno neanche cosa sia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
-le rotonde vengono percorse sempre nel senso corretto e non vengono mai infilate in contromano; c'è solo un personaggio isolato che continua a farlo per guadagnare metri (a suo rischio e pericolo) perchè a suo dire nel rilancio successivo perderebbe le ruote.

Io mi riferivo al tipo di cui sopra allora....sabato gli ho visto fare un bel numeraccio ad una rotonda.:wacko:
Confermo che il gruppo è disciplinato, nei limiti della ragione e di quanti siamo di volta in volta soprattutto, e hai perfettamente ragione su tutta la linea. Purtroppo tanta gente quando sale in macchina spegne il cervello:angrymod:

Ciao

Andrea

ps: mi sa che sto week salto anche io....giro in mtb altrimenti i miei amici biker diventano gelosi....ahahaha
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
La rotonda non è stata tagliata ma è stata presa correttamente transitando a destra. Il problema è nato perchè imboccando la rotonda si dovrebbe dare precedenza alle auto provenieni da sinistra. Quelli davanti sono passati tranquillamente, poi è arrivata la macchina e il resto del gruppo si sarebbe dovuto fermare formando un bel buco. Per evitare la spaccatura del gruppo i corridori sono passati ugualmente non fermandosi al dare precedenza, la macchina ha comunque cercato di passare buttandosi pericolosamente in mezzo ai corridori e questo ha scatenato la reazione di qualcuno. Diciamo che la macchina è sopraggiunta quando la prima parte del gruppo era già passata....poteva rallentare un secondo e far passare tutto il gruppo, invece si è buttata in mezzo creando panico e da lì la reazione. Il buon senso è mancato da entrambi le parti.

Quoto tutto e quoto anche l'analisi del messaggio che hai scritto dopo.
Quello che però mi ha abbastanza lasciato "perplesso" non è tanto l'essersi buttati a cannone nella rotonda (anzi, io sono stato uno di quelli che è entrato quasi "alla cieca" prima che la macchina si fermasse e non è certo la prima volta che lo faccio) quanto la reazione, peggio che se ci avesse tagliato la strada uscendo da uno stop.
Insomma, non dimentichiamoci che se si ferma lo fa per buon senso e per farci un favore, ma certo non ne sarebbe obbligata.
Comunque appena mi ricapita l'occasione mi unisco nuovamente a questo gruppo :mrgreen: e per evitare problemi starò davanti :sborone:
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Sabato nel pezzo che ho fatto in gruppo (ultimi 32km) sono venuti fuori 40 tondi di media con diverse puntate ai 45 e qualcosina oltre e bagarre negli ultimi km. Rischi tutto sommati mi sembra relativamente pochi; le strade larghe e il traffico relativamente scarso aiutano