Giro delle Fiandre 2023 - WeRideFlanders 1/4/2023

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
477
175
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
ciao, sto pensando anche io di iscrivermi

farei il 170km però, mi sembra abbastanza e molto più "comodo" come organizzazione
ho letto che il dislivello è di 1800 metri, sono tutti muri o c'è qualche salita più lunga?

chi l'ha già fatto mi può dire che rapporti ha usato? con un 52-36 e 11-28 si fa? io faccio parecchie salite ma non di questo tipo..
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ho letto che il dislivello è di 1800 metri, sono tutti muri o c'è qualche salita più lunga?
Nelle Fiandre salite lunghe non esistono ;-)
Battute a parte, la conformazione del territorio è data da vallate scavate da fiumi e file di colline alte 80-100 metri rispetto al fondovalle, per cui si hanno i veri e propri "muri" con pendenze rilevanti ma piuttosto corti (per dire, il Koppenberg con 500 m al 12%) oppure salite un po' più lunghe ma con pendenza meno rilevanti (Oude Kwaremont 1100m al 6% scarso).
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
477
175
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Nelle Fiandre salite lunghe non esistono ;-)
Battute a parte, la conformazione del territorio è data da vallate scavate da fiumi e file di colline alte 80-100 metri rispetto al fondovalle, per cui si hanno i veri e propri "muri" con pendenze rilevanti ma piuttosto corti (per dire, il Koppenberg con 500 m al 12%) oppure salite un po' più lunghe ma con pendenza meno rilevanti (Oude Kwaremont 1100m al 6% scarso).
grazie!
immaginavo vedendo il giro in tv però da li è difficile capire la durezza dei muri

e come rapporti cosa consigli per non piantarsi?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
grazie!
immaginavo vedendo il giro in tv però da li è difficile capire la durezza dei muri

e come rapporti cosa consigli per non piantarsi?
Mi resta difficile dare consigli sui rapporti, perchè è questione troppo legata ad allenamento ed abitudini, insomma troppo variabile e personale; in più io li ho sempre percorsi nell'ambito di giri relativamente brevi di 80-90 km. Ad ogni modo tieni conto che la difficoltà deriva non tanto dalla pendenza (che cmq puoi valutare cercando i segmenti su Strava) quanto dal pavè, specie se bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Sono interessato anch'io, ma il mio fisico non potrebbe sopportare i 235 km e dovrei ripiegare per il corto.
Mi spaventa la sistemazione logistica, perché Oudenaarde e dintorni hanno poche strutture ricettive.
Il viaggio mi spaventa meno: lo scorso aprile mi sono spupazzato 2 mila km in quattro giorni per partecipare alla Roubaix (ma qui non c'è alcun problema nel trovare gli alberghi, visto che si parte e si arriva in una grossa città.
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
484
350
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
grazie!
immaginavo vedendo il giro in tv però da li è difficile capire la durezza dei muri

e come rapporti cosa consigli per non piantarsi?
io ho partecipato a diverse edizioni recenti (dal 2016 al 2018) ed ho sempre usato al max il 28 (guarnitura compact, 50-34). Se dovessi decidere di tornare per il 2023, utilizzerei il 30 causa problemi ad un ginocchio che mi hanno fatto optare per un rapporto ancora più agile.
Sono sempre riuscito a pedalare con le mie gambe su tutti i muri pedalando al mio passo ed al mio ritmo ad eccezione di due:
- koppenberg: fondo in pavé umido e spesso sporco di fango, impossibile quindi non far slittare la ruota posteriore. Deleterio alzarsi sui pedali (salvo che non si abbia un gambone e quindi rapporti duri!), bisogna percorrere questo muro da seduti. Solitamente c'è forte "traffico" su questo muro e se chi ti precede si pianta e sei costretto a mettere il piede per terra, risulta poi veramente difficile ripartire in sella vista la forte pendenza. Inoltre, se non ricordo male, nell'edizione 2016 era stato collocato un ristoro proprio pochi km prima di questo muro e ti lascio immaginare il caos nonostante l'accesso fosse regolato da alcuni ausiliari. Negli anni successivi il ristoro era stato spostato ma i problemi erano i medesimi.
- paterberg: è l'ultimissimo muro, tutti vogliono farlo a tutta ed, irrimediabilmente, moltissimi si piantano (me compreso) causa sforzo e fatica. Anche in questo caso è davvero difficile ripartire.
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
477
175
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
io ho partecipato a diverse edizioni recenti (dal 2016 al 2018) ed ho sempre usato al max il 28 (guarnitura compact, 50-34). Se dovessi decidere di tornare per il 2023, utilizzerei il 30 causa problemi ad un ginocchio che mi hanno fatto optare per un rapporto ancora più agile.
Sono sempre riuscito a pedalare con le mie gambe su tutti i muri pedalando al mio passo ed al mio ritmo ad eccezione di due:
- koppenberg: fondo in pavé umido e spesso sporco di fango, impossibile quindi non far slittare la ruota posteriore. Deleterio alzarsi sui pedali (salvo che non si abbia un gambone e quindi rapporti duri!), bisogna percorrere questo muro da seduti. Solitamente c'è forte "traffico" su questo muro e se chi ti precede si pianta e sei costretto a mettere il piede per terra, risulta poi veramente difficile ripartire in sella vista la forte pendenza. Inoltre, se non ricordo male, nell'edizione 2016 era stato collocato un ristoro proprio pochi km prima di questo muro e ti lascio immaginare il caos nonostante l'accesso fosse regolato da alcuni ausiliari. Negli anni successivi il ristoro era stato spostato ma i problemi erano i medesimi.
- paterberg: è l'ultimissimo muro, tutti vogliono farlo a tutta ed, irrimediabilmente, moltissimi si piantano (me compreso) causa sforzo e fatica. Anche in questo caso è davvero difficile ripartire.

grazie utilissimo, l'importate era capire se potevo riuscire a fare il grosso del percorso con dei rapporti classici, se devo fare un paio di muri a piedi può starci :)
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
484
350
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
grazie utilissimo, l'importate era capire se potevo riuscire a fare il grosso del percorso con dei rapporti classici, se devo fare un paio di muri a piedi può starci :)
Si, assolutamente, è tutto fattibile. L'importante, credo, è quello di costruire un buon fondo ed essere costanti durante la stagione invernale. Arrivare al 1 aprile a corto di km ed a corto di ritmo sul lungo può far sì che tutto diventi un martirio.
Ma, alla fine, sarà comunque un favoloso martirio!
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.536
4.253
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io l'ho fatto l'anno scorso ma la partenza era da Anversa.
Io sono partito da Amsterdam (perché lì ho amici e i biglietti aerei costavano un quarto rispetto a Bruxelles). Treno e bici fino ad Anversa dove ho dormito (trovato hotel senza difficoltà all'ultimo). Alla partenza potevi lasciare uno zaino per l'arrivo. All'arrivo presa la borsa abbiamo dovuto fare un 20-30 km per trovare un posto dove dormire (Oudenarde è piccola ed era tutto pieno già mesi prima). Poi il giorno dopo ho raggiunto Bruxelles in bici via Kappelmuur (altamente consigliato visto che il Fiandre non ci passa più ma è il muro più bello di tutti) e ripreso il treno per Amsterdam. Tutto sommato è stata una soluzione molto low-cost.

Per quanto riguarda i rapporti io ho usato un normale 34x26 (la bici non era mia). Gli unici muri a rischio di camminare sono il Koppenberg e il Patemberg. Massimo 2-300 m di cammino l'uno. Non è una tragedia. Tutti gli altri si pedalano con rapporti normalissimi.
 
Ultima modifica:

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
484
350
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
interessante questo pacchetto. oltre al giro delle fiandre si fa anche una parte della parigi roubaix, un ottima combo. chissà il prezzo.
Per curiosità ho richiesto la quotazione a Bike Division: siamo a 790€ prezzo ciclista in camera doppia in hotel 4* a Gand.
Nel costo è compresa la partecipazione all'evento e non è compreso il trasferimento dall'Italia al Belgio.
 
  • Mi piace
Reactions: fuoridalcaos

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.063
8.386
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Chi vorrebbe dividere i costi del viaggio?
Io partirei il mercoledì mattina presto dalla provincia di Firenze, via Milano Chiasso, sono col camper, posto per bici e ciclista ne avrei, probabilmente sono con la signora e i miei due cani, faccio il lungo quindi poi vado a Bruges e poi il resto della banda torna a Oudennarde ad aspettarmi