Giro di Creta

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
491
12
48
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Ciao,
ho a disposizione tutto maggio e vorrei girare l'isola di Creta in bicicletta.
Qualcuno di voi l'ha già fatto ? Qualche consiglio ?

bicilook

Maglia Amarillo
15 Giugno 2008
8.858
2.966
Genova
Bici
Colnago C60
Io l'ho girata in auto...in bici dev'essere molto bello...troverai salite davvero impegnative,panorami davvero belli,strade a seconda delle zone sono più o meno buone...gli abitanti dell'isola alla guida sono piuttosto spericolati e troverai a bordo strada delle cappelle in miniatura che purtroppo sono a memoria di chi è deceduto in incidenti stradali.
E questa è l'unica nota negativa,per il resto troverai un mare bellissimo ,molti luoghi suggestivi,dal mare ai monti,e un'ospitalita' ottima.

• Like
Reactions: andry96

jacknipper

Scalatore
9 Febbraio 2013
7.031
1.979
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
girata parecchio in auto e parzialmente in bici
molto bella e selvaggia la parte sud\ovest che io consiglio: più turistica a nord\est
se conosci la sardegna puoi considerarla molto simile
consigli particolari non mi vengono in mente ma se hai qualche dubbio chiedi pure ...

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
491
12
48
Bici
Qualche idea sul seguente quesito ?
Carico la bici in aereo con il borsone, sgonfio le gomme e tolgo i pedali. Ma quando atterro dove lascio il borsone della bici ?;nonzo% Non ho posto per riporlo in una borsa, sono già bello carico...

bicilook

Maglia Amarillo
15 Giugno 2008
8.858
2.966
Genova
Bici
Colnago C60
Qualche idea sul seguente quesito ?
Carico la bici in aereo con il borsone, sgonfio le gomme e tolgo i pedali. Ma quando atterro dove lascio il borsone della bici ?;nonzo% Non ho posto per riporlo in una borsa, sono già bello carico...
Aggiungerei anche di smontare il cambio dal suo supporto e proteggerlo.. Se quando atterri ti ritrovi con il forcellino del cambio o il cambio stesso danneggiato,il tuo giro è già finito.Per il borsone è un bel dilemma...dovresti informarti se c'è un deposito presso l'aeroporto .

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
491
12
48
Bici
Pensavo di imbottire il borsone con airball e cartone.
L' alternativa è traghetto per Patrasso e poi bici fino al Pireo, solo che ho letto che la strada in alcuni punti è molto trafficata e pericolosa...

Paolore

Apprendista Velocista
13 Luglio 2012
1.373
1.212
54
albinea
Bici
Nevi titanio
L' alternativa è traghetto per Patrasso e poi bici fino al Pireo, solo che ho letto che la strada in alcuni punti è molto trafficata e pericolosa...
Il tratto Patrasso Pireo l ho fatto in moto varie volte e non è per niente bello, sia come traffico che come paesaggi. Tranne Corinto con la sua fortezza. Inoltre valuta anche che con un volo in 4 ore arrivi a Creta e spendi poco fuori stagione, mentre con i traghetti ci metti tanto tempo e spendi sicuramente di più....devi arrivare a Patrasso e poi fare Pireo Creta e anche quello è un tratto molto lungo.
Paolo

Ultima modifica:
  • Like

Cigholante

Pedivella
2 Ottobre 2018
380
318
Bolzano
Bici
Rose Team GF Four Disc
Sono stato a Creta l'anno scorso e, sia pure in auto, l'ho girata quasi tutta. Ti confermo quanto ti hanno già detto, sarà sicuramente bello, salite anche impegnative e lunghe, panorami splendidi, ottimo cibo, prezzi eccellenti e neppure molta gente se fuori stagione. Arrivando tardi alla sera ho soggiornato la prima notte in una piccola struttura a gestione familiare che distava 3km dall'aeroporto, in un paesino sul lungomare. Facendo altrettanto potresti lasciare a loro il tuo borsone, li oppure in altre strutture della zona, la gente è sempre gentilissima e disponibile

andry96

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2018
3.030
3.017
24
Brescia
Bici
Mtb, holdsworth competition
Te lo sconsiglio vivamente la strada principale è decisamente trafficata e pericolosa sia perché è stretta sia perché i greci sono peggio degli italiani alla guida..
A meno di non trovare( se esiste) una alternativa alla strada principale per tutto il tratto fra Patrasso e Corinto sarebbe una scelta folle imho

• Like
Reactions: Paolore

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
491
12
48
Bici
Arrivando tardi alla sera ho soggiornato la prima notte in una piccola struttura a gestione familiare che distava 3km dall'aeroporto, in un paesino sul lungomare. Facendo altrettanto potresti lasciare a loro il tuo borsone, li oppure in altre strutture della zona, la gente è sempre gentilissima e disponibile
questa è una buona idea

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
491
12
48
Bici
Un'altra soluzione potrebbe essere: caricare la bicicletta in auto e traghettare a Patrasso. Poi in auto vado al Pireo, trovo parcheggio e traghetto con la bici per Creta.

andry96

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2018
3.030
3.017
24
Brescia
Bici
Un'altra soluzione potrebbe essere: caricare la bicicletta in auto e traghettare a Patrasso. Poi in auto vado al Pireo, trovo parcheggio e traghetto con la bici per Creta.
Un idea non comodissima ma fattibile, però non so quanto ti venga a costare... Mi sembra più comodo in aereo

Paolore

Apprendista Velocista
13 Luglio 2012
1.373
1.212
54
albinea
Bici
Nevi titanio
Un idea non comodissima ma fattibile, però non so quanto ti venga a costare... Mi sembra più comodo in aereo
Sicuramente più caro e comodo il traghetto, con la macchina poi ancora di più. Anni fa, visto che preferisco la moto all'aereo, per andare a Santorini ho pagato il doppio almeno. Bello perchè ho allungato la vacanza di 4 giorni rispetto agli amici che erano andati in aereo, però più caro anche perchè ci devi mettere almeno 2 notti in albergo e relativi pasti.
Paolo

• Like

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
491
12
48
Bici
Ho trovato dove lasciare la custodia della bicicletta in aeroporto a Creta: https://www.heraklionairport.net/left-luggage/
Quindi, facendo due conti,
auto e traghetto spendo per solo andata:
( non dormo neanche una notte al Pireo ) in totale per i traghetti = € 175,00 + la benzina per tragitto Patrasso-Pireo = circa € 30,00 + parcheggio del porto = € circa 100,00
TOTALE = € 305,00
In aereo:
volo con bagaglio in stiva e 1 a mano + bicicletta = € 135,00
deposito bagagli ( la custodia della bici ) = € 118,00
TOTALE = € 253,00

la differenza è di € 51,00
certo che con l'aereo in circa 3 ore sarei li ...
;nonzo% ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

andry96

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2018
3.030
3.017
24
Brescia
Bici
Ho trovato dove lasciare la custodia della bicicletta in aeroporto a Creta: https://www.heraklionairport.net/left-luggage/
Quindi, facendo due conti,
auto e traghetto spendo per solo andata:
( non dormo neanche una notte al Pireo ) in totale per i traghetti = € 175,00 + la benzina per tragitto Patrasso-Pireo = circa € 30,00 + parcheggio del porto = € circa 100,00
TOTALE = € 305,00
In aereo:
volo con bagaglio in stiva e 1 a mano + bicicletta = € 135,00
deposito bagagli ( la custodia della bici ) = € 118,00
TOTALE = € 253,00

la differenza è di € 51,00
certo che con l'aereo in circa 3 ore sarei li ...
;nonzo% ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
In tre ore sei lì non devi farti il traghetto che è una palla ne avere il pensiero di guidare e lasciate in giro la macchina