Giro d'Italia 2016

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
team roompot ha l'obiettivo wildcard
Breukink era alla presentazione punta sulla partenza in olanda sulla presenza in squadra di weening.

che ne pensate?

Io sinceramente Androni e Southeast non le inviterei..ormai resistono solo su qst wildcard senza mettere in piedi un progetto credibile
x assurdo alcune continental sembrano essere piu' competitive di loro.
Bardiani reduce da un anno terribile sopratutto se confrontato al 2014.
Nippo e' il progetto piu' forte nostrano.

Dimension Data non pare aver fatto richiesta x la licenza Wt quindi ci saranno cinque wildcard.

io darei spazio a team giovani e attaccanti come
Cult Stolting che con quaade kamna hanno specialisti a crono con guldhammer pedersen kamp una generazione di danesi veramente interessante x fughe e arrivi da scattisti.

RothSkoda si affaccia al mondo professional probabilmente con Ballan.

La nuova Delco Marseille avra' nei giovani attaccanti come Combaud la sua filosofia.

One Cycling uk che porta in europa dion smith e james oram talenti nzl in luce nei giri americani.

altrimenti Bora sempre seria e competitiva
o Direct Energie che pure perdendo Rolland e Gautier con Chavanel Petit e il nuovo gioielli Romain Cardis



http://www.cyclingquotes.com/news/roompot_hope_for_giro_ditalia_wildcard/#vRwlkq9zmLxvGWSy.97

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Quindi una crono molto veloce, ma non per questo facile. Probabile che fino a metà i distacchi siano contenuti per aumentare poi per la distanza e la salita finale pedalabile ma tale da creare differenze sensibili nel format della crono.

Grazie per la descrizione dettagliata, per noi umani il vallonato di Castellina e la salita di Piazza sono dei veri spezzagambe ma effettivamente alle velocità a cui viaggiano loro alcuni strappetti non li sentiranno neanche! D'accordo anche io che pur se facile sarà Panzano a creare la differenza, con i primi intermedi che diranno poco. Con tanta discesa sono curioso di sapere come gestiranno i rapporti, le picchiate di Panzano e Castellina avendo tutta la sede stradale a disposizione non sono particolarmente tortuose nè pendenti e poter spingere anche ad alte velocità magari qualche secondo lo fa guadagnare!
Come al solito le crono del Giro sono sempre particolari, alla fine in un modo o nell'altro gli scalatori non sono mai penalizzati al 100%. Non vedo l'ora di andare a vederla!
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Ovviamente la corsa la devono fare i corridori!
Sulla carta è in effetti la tipica tappa da fuga, ma se qualche big mandasse un compagno in avanscoperta un bell'attacco su Pian del Falco+discesa potrebbe fare male. o-o

Già! A me ricorda un po' la tappa di La Spezia di quest'anno dove l'Astana si mise a tirare da matti e alla fine arrivarono in pochissimi e gente come Hesjedal si beccò 10 minuti. Magari tra i big big pochi distacchi ma chi perdesse terreno su uno strappetto a metà tappa alla fine potrebbe salutare il Giro!


In generale percorso del Giro secondo me molto interessante, che premia tanto gli attaccanti data la mancanza di salite finali particolarmente dure. Della serie potrebbe venir fuori uno spettacolo pazzesco come una noia mortale a seconda delle circostanze e dei corridori. Quello che temo di più è che tutto sia deciso dalla cronoscalata, per fortuna l'Alpe di Siusi non è il Grappa, quindi la speranza in distacchi non abnormi c'è o-o

La vera pecca come detto già da molti è la tappa di Vinadio, per vedere il Morti/Fauniera di nuovo al Giro pagherei di tasca mia...Non che la Bonette e la lombarda (specie la discesa di quest'ultima) siano male ma il gigante cuneese sarebbe davvero stata un'altra cosa :cry:
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
Rai sport. Adesso. De Stefano, Basso,Nibali,Martinello,Garzelli & c. Parlano del Giro 2016. Solita associazione pressoche' a delinquere di stampo quasi camorristico.Ridicolo ,autoreferenziale e piagnucoloso. Oggettivamente si ricomincia uguale al passato . Diventeremo uguali ai tifosi di calcio? Io no,questo lo salto. Che vadano a lavorare che è meglio. o-o
 
Ultima modifica:

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
?? ;nonzo%
Guillestre - barcellonettee - col de la Cayolle - isola - Lombarda.


tra la Cayolle e Isola c´e´ anche il Col des Champs, Valberg, e il Col de la Couillole. troppi casini

se la Bonette non e´ transitabile secondo me sfruttano l´Agnello gia utilizzato e passabile il giorno prima. se passabile....
rischi grossi comunque
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie per la descrizione dettagliata, per noi umani il vallonato di Castellina e la salita di Piazza sono dei veri spezzagambe ma effettivamente alle velocità a cui viaggiano loro alcuni strappetti non li sentiranno neanche! D'accordo anche io che pur se facile sarà Panzano a creare la differenza, con i primi intermedi che diranno poco. Con tanta discesa sono curioso di sapere come gestiranno i rapporti, le picchiate di Panzano e Castellina avendo tutta la sede stradale a disposizione non sono particolarmente tortuose nè pendenti e poter spingere anche ad alte velocità magari qualche secondo lo fa guadagnare!
Come al solito le crono del Giro sono sempre particolari, alla fine in un modo o nell'altro gli scalatori non sono mai penalizzati al 100%. Non vedo l'ora di andare a vederla!
L'altra curiosità è vedere se utilizzeranno o meno le bici da crono. Dalle nostre parti c'è un bel dibattito...

E' vero che sono più difficilmente guidabili e più pese sugli strappi, ma di tratti con curve tecniche sono pochissimi e ad alte velocità l'aerodinamica conta molto. Ricordo che a una crono del Tour nel tratto in discesa chi aveva la bici da crono guadagnò tantissimo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
tra la Cayolle e Isola c´e´ anche il Col des Champs, Valberg, e il Col de la Couillole. troppi casini

se la Bonette non e´ transitabile secondo me sfruttano l´Agnello gia utilizzato e passabile il giorno prima. se passabile....
rischi grossi comunque
Se la Bonette non è transitabile non lo sarà nemmeno l'Agnello.
E cambiare percorsi in Francia - con la gendarmerie che ha bisogno di essere istruita tre mesi prima - la vedo dura.
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Se la Bonette non è transitabile non lo sarà nemmeno l'Agnello.
E cambiare percorsi in Francia - con la gendarmerie che ha bisogno di essere istruita tre mesi prima - la vedo dura.
tenete conto di una cosa...in provincia di cuneo se escludiamo i colli che portano in francia, il fauniera e il sampeyre di salite significative che propongono 2 versanti asfaltati in modo da essere inserite nel percorso di una tappa non ce ne sono. perciò RCS in caso di impossibilità di transito attraverso Agnello o Bonette rischia una pessima figura.

l'unica salita scollinabile degna di nota è quella di casa mia, Montoso, con gli ultimi 7km al 10% medio ma l'asfalto andrebbe completamente rifatto su almeno 1 dei 2 versanti.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
tenete conto di una cosa...in provincia di cuneo se escludiamo i colli che portano in francia, il fauniera e il sampeyre di salite significative che propongono 2 versanti asfaltati in modo da essere inserite nel percorso di una tappa non ce ne sono. perciò RCS in caso di impossibilità di transito attraverso Agnello o Bonette rischia una pessima figura.

l'unica salita scollinabile degna di nota è quella di casa mia, Montoso, con gli ultimi 7km al 10% medio ma l'asfalto andrebbe completamente rifatto su almeno 1 dei 2 versanti.
Straquoto, avevo chiesto qualche post indietro se ci fossero altre salite a me sconosciute.
P.s. Mi è venuto in mente il Prel ma è bruttina come strada...

E anche in provincia di Torino la situazione non è migliore: Sestriere, Finestre. Le altre sono a bassa quota.
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Straquoto, avevo chiesto qualche post indietro se ci fossero altre salite a me sconosciute.
P.s. Mi è venuto in mente il Prel ma è bruttina come strada...

E anche in provincia di Torino la situazione non è migliore: Sestriere, Finestre. Le altre sono a bassa quota.
più che altro anche in prov. TO non si trovano salite scollinabili e selettive. questo rischia di essere un grosso problema non tanto per la tappa di risoul che ci arriverà comunque perchè al limite fanno pinerolo - sestriere - monginevro - izoard (tanto è "solo" 2360 ed il clima è più favorevole) - risoul ma per la tappa successiva che comunque a mio avviso potrebbero far rientrare ancora da sestriere o, variante interessante, con vars - cayolle - couilolle - lombarda.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
più che altro anche in prov. TO non si trovano salite scollinabili e selettive. questo rischia di essere un grosso problema non tanto per la tappa di risoul che ci arriverà comunque perchè al limite fanno pinerolo - sestriere - monginevro - izoard (tanto è "solo" 2360 ed il clima è più favorevole) - risoul ma per la tappa successiva che comunque a mio avviso potrebbero far rientrare ancora da sestriere o, variante interessante, con vars - cayolle - couilolle - lombarda.
Al limite in casi estremi l'izoard lo si potrebbe saltare e tirare diritto da Briançon.

Io lo dicevo anche a chi si lamentava che le ultime 2 tappe "vere" fossero quasi tutte in territorio francese.
Volendo finire il giro a Torino non c'erano molte alternative...
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Al limite in casi estremi l'izoard lo si potrebbe saltare e tirare diritto da Briançon.

Io lo dicevo anche a chi si lamentava che le ultime 2 tappe "vere" fossero quasi tutte in territorio francese.
Volendo finire il giro a Torino non c'erano molte alternative...

2 belle tappe tra bormio e livigno e l'ultima da milano a torino. Le tappe sarebbero state uno spettacolo e soprattutto sarebbero state in italia.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse vi sfugge che per far transitare il Giro d'Italia occorrono autorizzazioni preventive. Pertanto un percorso alternativo dovrebbe essere preventimamente pensato e autorizzato.
Talvolta si è dovuto cambiare in extremis, ma il più delle volte si è trattato di annullamento parziale di percorso e non di strade completamente nuove. Quando la tappa è stata interamente cambiata è avvenuto con settimane di anticipo o alla vigilia del Giro, non il giorno precedente. In ogni caso è più facile che questi cambiamenti siano accordati dalle autorità italiane che da quelle francesi.
Pertanto se a maggio a quota 2700 diventa intransitabile per maltempo le tappe rischiano di essere annullate interamente.
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
2 belle tappe tra bormio e livigno e l'ultima da milano a torino. Le tappe sarebbero state uno spettacolo e soprattutto sarebbero state in italia.
se è per questo bastava guardare a sampeyre, fauniera e monviso...spostarsi in francia a maggio è un azzardo che non sempre paga, si rischia di rimanere con un pugno di mosche.
poi magari l'inverno sarà poco nevoso e non ci sarà nessun problema...
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Pertanto un percorso alternativo dovrebbe essere preventimamente pensato e autorizzato.

Ovviamente. Ma se RCS non ha un "piano B" a fine maggio per tappe a 2700m è meglio che vadano a fare altro... (considerando che ce lo ha una gara amatoriale come l'Oetztaler per andare a 2500m a fine agosto).
Poi certamente in caso di situazione meteo drammatica anche il piano b salterebbe.

La tappa del Galibier 2013, ad esempio, venne solo accorciata perché l'arrivo era previsto sul colle. L'unico rischio era il Moncenisio ma c'era comunque l'alternativa trasferimento attraverso il Frejus e tappa cortissima (almeno così si disse all'epoca).

Cmq tutti speriamo che non ci siano problemi meteo, no? o-o

Certo che convincere l'UCI a spostare il giro di una o due settimane più avanti, almeno per questi aspetti, sarebbe una manna...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Hai ragione. Se si escludono Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego-Valparola, Alpe di Siusi, Mendola, Agnello, Vars, Bonette e Lombarda mancano le grandi salite...

Pordoi , Sella , Gardena , Falzarego-Valparola ti sembrano grandi salite ?
Forse resta il nome legato alla leggenda , ma ci sono salite molto impegnative e più di queste in ogni angolo d'Italia.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pordoi , Sella , Gardena , Falzarego-Valparola ti sembrano grandi salite ?
Forse resta il nome legato alla leggenda , ma ci sono salite molto impegnative e più di queste in ogni angolo d'Italia.
La mia ironia era riferita a chi lamentava l'assenza delle salite storiche del Giro e queste lo sono.
Certo che ce ne sono di più impegnative e selettive, anche in questo Giro ma...
1) è errato valutare un percorso in funzione della durezza:tappe e giri eccessivamente duri rischiano di vedere corsa bloccata (non a casa nel 2011 con tappe assurde da 6000 m il Giro si decise sull'Etna una salita al 6% di pendenza)
2) non è che Zoncolan e Mortirolo devono esserci a ogni Giro. Anzi se li levano per sempre è meglio visto che li avevano introdotti per fare selezione nel ciclismo dell'epo per tutti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus