Giro d'Italia 2019

quali atleti andranno a comporre il podio del giro d'Italia 2019 ?

• Votanti
    83

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
pero' anche Petacchi che ormai qurantenne che si dopa.....ritirarsi prima no??
Non so quanta verita' ci sia.....di certo trovarne uno completamente candido e' impossibile
Ma adesso non è che allontanano Petacchi dalla cabina di commento per questa cosa? Speriamo di no, sarebbe una roba ipocrita al massimo

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Ma adesso non è che allontanano Petacchi dalla cabina di commento per questa cosa? Speriamo di no, sarebbe una roba ipocrita al massimo
Per quanto ne so l'UCI non ha giurisdizione su chi commenta o no...
A parte gli scherzi Koren non partirà e sarà e la telecronaca di oggi sarà molto interessante, però non credo che per la RAI il doping sia un problema visto che invitano tranquillamente cipollini ad esempio...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A parte gli scherzi Koren non partirà e sarà e la telecronaca di oggi sarà molto interessante, però non credo che per la RAI il doping sia un problema visto che invitano tranquillamente cipollini ad esempio...
Infatti quando alla RAI si parla di doping (raramente) mi sembrano tutti un po' distratti...

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Infatti quando alla RAI si parla di doping (raramente) mi sembrano tutti un po' distratti...
E guarda caso glissano sempre sugli anni 90...
Ricorderò sempre l'affermazione di Beppe Conti a proposito del tour 1998 "È certamente il Tour «più pulito» della storia, nel senso che i protagonisti non si fidavano neppure più a portare con sé qualche pillola di aspirina, per paura di inchieste e controlli."
Affermazione ripetuta più volte in diretta Tv...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ricorderò sempre l'affermazione di Beppe Conti a proposito del tour 1998 "È certamente il Tour «più pulito» della storia, nel senso che i protagonisti non si fidavano neppure più a portare con sé qualche pillola di aspirina, per paura di inchieste e controlli."
Provengono TUTTI dagli anni 90... :pork:

• Mi piace
Reactions: ezio79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Il problema semmai è un altro, oggi la discussione sarà anche sul caso doping e sugli indagati, cosa potrà dire Petacchi che è nella stessa situazione? Credo che farebbe bene lui stesso a dire mi faccio da parte finché la mia posizione non sarà chiarita.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
era per "quel motivo"?
anche Savoldelli?!

il falco si che mi piaceva come commentatore/opinionista/inviato
Anche savoldelli non è immune dall'associazione al doping, visto che a corso nella Discovery Channel, frequentava Ferrai ed è stato accusato da danielson...

Il problema semmai è un altro, oggi la discussione sarà anche sul caso doping e sugli indagati, cosa potrà dire Petacchi che è nella stessa situazione? Credo che farebbe bene lui stesso a dire mi faccio da parte finché la mia posizione non sarà chiarita.

Credo che la scelta migliore sia questa, così si evita l'imbarazzo di averlo durante la cronaca e la rai non è costretta a cacciarlo

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Il Tour 98 stando ai racconti di chi l'ha corso è stata una gara in cui erano saltati tutti gli schemi di doping organizzato. Quindi i corridori hanno dovuto arrangiarsi e per la prima volta con la presenza massiccia di polizia. Quindi è stata probabilmente una gara più pulita di altre (nel senso che certamente nessuno è riuscito a fare le cose a puntino come era accaduto sino ad allora), poi naturalmente si erano preparati ad hoc fino a che non sono arrivati i gendarmi, quindi pulita non è stata per nessuno.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Provengono TUTTI dagli anni 90... :pork:
E va bene, provengono da un periodo in cui determinate pratiche erano parte dello stare in gruppo. Però ne capiscono parecchio, quindi tutto sommato non vedo grandi alternative (o affidare il commento tecnico a un ex di un altro sport...)
A parte che la certezza che anche oggi la preparazione di un campione ai massimi livelli sia esente da pratiche oscure io non ce l'ho (in nessuno sport)

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito

Con la sospensione non si può accedere nemmeno alle manifestazioni sportive. Non so se il divieto è anche valido in corso di indagine. Comunque una bella figura barbina per lui e per la RAI.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Il Tour 98 stando ai racconti di chi l'ha corso è stata una gara in cui erano saltati tutti gli schemi di doping organizzato. Quindi i corridori hanno dovuto arrangiarsi e per la prima volta con la presenza massiccia di polizia. Quindi è stata probabilmente una gara più pulita di altre (nel senso che certamente nessuno è riuscito a fare le cose a puntino come era accaduto sino ad allora), poi naturalmente si erano preparati ad hoc fino a che non sono arrivati i gendarmi, quindi pulita non è stata per nessuno.
Dopo lo scandalo festina probabilmente il doping di squadra è stato "smantellato" velocemente per evitare problemi nell'immediato futuro, ma non per questo si può dire che è stato "il Tour più pulito della storia", anche perchè le positività all'epo sono saltate fuori per buona parte dei protagonisti...

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Dopo lo scandalo festina probabilmente il doping di squadra è stato "smantellato" velocemente per evitare problemi nell'immediato futuro, ma non per questo si può dire che è stato "il Tour più pulito della storia", anche perchè le positività all'epo sono saltate fuori per buona parte dei protagonisti...
Be' come detto avevano preparato ad hoc la corsa quindi erano tutti carichi. Però in corsa effettivamente è stato difficile far arrivare i "rifornimenti" (come si racconta è stata una corsa in cui ognuno si è un po' arrangiato), quindi c'è stato meno doping che nelle corse precedenti. Quindi di quel periodo, includendo anche gli anni successivi, in cui a dispetto dei controlli le squadre si erano organizzate con i vari Motoman, potrebbe essere stata la corsa più pulita. Poi che ci siano state positività è evidente, in quegli anni senza il plus enorme che ti dava l'EPO veleggiavi serenamente verso fondo gruppo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non conosco a fondo le regole, certo che una sospensione di un corridore senza avere certezze sulla sua colpevolezza è perlomeno strana.
Se poi a fine indagini viene assolto? Il danno, per lui e per la squadra, è fatto.
Ancora più strana se si pensa che corridori con un controllo analitico avverso hanno continuato a correre fino alla sentenza.