Giro d'Italia 2020

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
capisco la parola,ma la scelta di Sagan la vedo molto strana.......vincere 2 o 3 tappe al Giro non dara' piu' di tanto lustro rispetto magari vincere un secondo Fiandre o Roubaix,senza contare che se io fossi in lui un pensiero anche ad amstel e Liegi ancora lo farei.
Unica cosa che mi viene da pensare che sappia di non essere al top ( quindi un vincente) quindi come di solito si fa' a fine carriera si cerca di onorare con la presenza a gare sempre prestigiose dove per ovvie ragioni non si correva nelle stagioni precedenti( ma lui non dovrebbe essere a fine carriera,essendo ancora un 30enne)

La roubaix può ancora correrla, così come strade bianche e Sanremo
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
la Roubaix si corre nella stessa giornata dell'ultima tappa del Giro.
considerando però che Fiandre e Roubaix si svolgono durante gli ultimi otto giorni di Giro, potrebbe anche ritirarsi prima per correre sulle pietre...

Vedi l'allegato 209520
In questo caso uci deve cambiare regolamento che vieta al corridore che si ritira da una corsa di partecipare ad un altra durante lo stesso periodo. Verosimile che per quest’anno arrivi la deroga
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In questo caso uci deve cambiare regolamento che vieta al corridore che si ritira da una corsa di partecipare ad un altra durante lo stesso periodo. Verosimile che per quest’anno arrivi la deroga
infatti questo potrebbe essere,probabilmente ha avuto garanzie che facendo 10 giorni al Giro potrebbe ancora correre poi le classiche,anche se non sarebbe comunque la preparazione ideale.
Credo se comunque si ritirasse a meta' Giro per poi fare le classiche,non sia da criticare ma anzi da ringraziare perche' comunque al Giro e' venuto mantenendo comunque la parola
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Beh, direi un bravo pure allo slovacco, che ha fatto intendere che avrebbe fatto diversamente, ma che pubblicamente si era già esposto e non ha voluto "penalizzare" il Giro che su di lui aveva puntato molto, sopratutto come comunicazione.

A livello economico credo che non gli cambi nulla, prende un pozzo di soldi da anni, non è fare il Giro o le classiche che può fare la differenza.
A livello di programmazione e di potenziale bottino per il palmares in questo modo gli viene fuori una schifezza, rinuncia alle corse più adatte a lui, fa due grandi giri nell'arco di due mesi.
A livello di immagine ne esce come una persona di parola, che riconosce il valore di una grande corsa come il Giro e che cercherà di onorare con la sua presenza.

Gli resta la Sanremo su cui puntare, anche se per forza di cosa non potrà arrivare al top (o collasserebbe sul finire del Tour e verrebbe in Italia giusto per pascolare), ma tanto essere al 100% non serve, è quasi una lotteria e dopo tante occasioni perse spero che quest'anno esca il suo numero.

Il giro a Maggio non gli avrebbe precluso la partecipazione a Roubaix e Fiandre cercando la vittoria, con il calendario post covid-19 invece deve scegliere. Le interpretazioni sono molteplici, l'ha fatto perché aveva dato la parola o perché ha un accordo con RCS? Questo lo sanno solo loro, io propendo per questa ipotesi, secondo me ha firmato con RCS e per il 2020 partecipa alle gare che organizza, non a caso a Gennaio ha esordito al Tour de San Juan (organizzato da RCS) invece del TDU come faceva ogni anno, ha scelto il giro a Maggio dove avevano inserito tappe con arrivo alla Sagan; era anche l'anno giusto per farlo visto che proprio quest'anno è stato cancellato il giro di California a cui prendeva sempre parte per volontà della Specialized ed era sovrapposto al giro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
infatti questo potrebbe essere,probabilmente ha avuto garanzie che facendo 10 giorni al Giro potrebbe ancora correre poi le classiche,anche se non sarebbe comunque la preparazione ideale.
Credo se comunque si ritirasse a meta' Giro per poi fare le classiche,non sia da criticare ma anzi da ringraziare perche' comunque al Giro e' venuto mantenendo comunque la parola
quest’anno ci sta la deroga. In un anno normale no perché diventerebbe un circo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In questo caso uci deve cambiare regolamento che vieta al corridore che si ritira da una corsa di partecipare ad un altra durante lo stesso periodo. Verosimile che per quest’anno arrivi la deroga
lo hanno sempre fatto anche parecchi corridori nostrani (Bettini in primis), ritirarsi alla Vuelta per preparare il mondiale nelle corse di casa...
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
lo hanno sempre fatto anche parecchi corridori nostrani (Bettini in primis), ritirarsi alla Vuelta per preparare il mondiale nelle corse di casa...
io non ho letto il regolamento uci (un mappazzone che regola anche come devono fare pipì durante la corsa) e mi devo fidare di quello che leggo qua e là sui siti di ciclismo.
alla fine credo che Sagan sia un bel personaggio capacissimo di rinunciare alle classiche per mantenere la parola data.
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io non ho letto il regolamento uci (un mappazzone che regola anche come devono fare pipì durante la corsa) e mi devo fidare di quello che leggo qua e là sui siti di ciclismo.
alla fine credo che Sagan sia un bel personaggio capacissimo di rinunciare alle classiche per mantenere la parola data.
quello lo penso anch'io, credo che alla fine cercherà di portarsi a casa la maglia ciclamino.
non escluderei però che, nel caso fosse tagliato fuori per quel traguardo, decida di 'ripiegare' per le classiche del pavè.
molto dipenderà da come si sarà messa per lui la stagione a quel punto.
personalmente, sono contento della sua decisione di prendere il via al Giro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io non ho letto il regolamento uci (un mappazzone che regola anche come devono fare pipì durante la corsa) e mi devo fidare di quello che leggo qua e là sui siti di ciclismo.
alla fine credo che Sagan sia un bel personaggio capacissimo di rinunciare alle classiche per mantenere la parola data.

Comunque a vedere la presentazione in pompa magna credo ci fosse anche qualcosa di scritto e pagato oltre alla semplice parola data comunque, sicuramente fa bene al giro se viene al giro e ci viene non solo come passerella
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per come è messo il calendario tra GT, classiche, mondiale ed europei, nessuno può essere competitivo in tutto.
Occorrerà scegliere bene gli obiettivi e nelle altre corse difendersi al meglio.
Facendo le prime classiche, tour e mondiale, le classiche del nord verrebbero comunque penalizzate, quindi per me, sapendo che non sarebbe al top, viene al giro a divertirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per come è messo il calendario tra GT, classiche, mondiale ed europei, nessuno può essere competitivo in tutto.
Occorrerà scegliere bene gli obiettivi e nelle altre corse difendersi al meglio.
Facendo le prime classiche, tour e mondiale, le classiche del nord verrebbero comunque penalizzate, quindi per me, sapendo che non sarebbe al top, viene al giro a divertirsi.

E' talmente tutto così "compresso" che penso che nessuno (o quasi*) cercherà un vero e proprio "picco" perché poi probabilmente non c'è spazio per avere un secondo picco. Penso che sarà tutto molto livellato e soprattutto incerto, sarà interessante.

* = tra il "quasi" ci sarà sicuramente Froome, che si giocherà il tutto x tutto al Tour e basta.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
anche le tv dovranno fare delle scelte, una la manderanno in diretta e una in replica.. o meglio: la Rai sicuramente starà sul Giro visto che lo produce lei, Eurosport potrebbe anche dare precedenza al Fiandre
Mah, magari la Rai potrebbe far vedere il Giro su Rai2 e il Fiandre su RaiSport eh. Idem Eurosport con i due canali che hanno.

È l’occasione buona per evitare di riempire i palinsesti con le repliche del biliardo o delle corse dei cavalli :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah, magari la Rai potrebbe far vedere il Giro su Rai2 e il Fiandre su RaiSport eh. Idem Eurosport con i due canali che hanno.

È l’occasione buona per evitare di riempire i palinsesti con le repliche del biliardo o delle corse dei cavalli :mrgreen:

Credo che Eurosport lascerà una delle due, almeno la diretta, sul player così da invogliare ancora di più a fare l'abbonamento
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
lo hanno sempre fatto anche parecchi corridori nostrani (Bettini in primis), ritirarsi alla Vuelta per preparare il mondiale nelle corse di casa...

Se punterà alla ciclamino dovrà arrivare in fondo; se invece punterà solo a qualche tappa, ci sta che si ritiri per partecipare a Fiandre e Roubaix; sono corse alla sua portata che per la grandezza del personaggio dovrebbe provare a rivincere (spero però dal 2021 in poi)