Giro d'Italia 2020

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ottima la risposta di Vegni al terrorismo della De Stefano per fare ascolti. "È ipotizzabile un giro più corto di tre settimane" (covid e neve sulle Alpi)
Lui: "Se il giro sarà più corto sarà perché ci obbligheranno, e dico decisioni al livello delle più alte autorità nazionali".
Si va fino a Milano.
Viva il ciclismo!
 

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
57
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Comunque se in RAI non brillano in telecronaca, quantomeno si riesce a vedere una buona parte della gara in diretta. Eurosport è INGUARDABILE. Ogni 3x2 c'è lo stacco pubblicitario, che tra l'altro non dura nemmeno poco, e sempre con gli stessi banner. Veramente disgustoso ma come si fa
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Facciamo un po' di fantameteo va. Se qualcuno competente in materia leggesse questo post, preciso che non ho specifiche conoscenze e provo ad interpretare i dati in base al poco che ho "imparato" leggendo da un paio di anni i thread meteo sui forum degli sciatori (sono uno di quelli che in inverno guarda in continuazione le carte sperando in nevicate da paura).

Capitolo Stelvio: gli spaghetti vedono per il momento un leggero rialzo termico rispetto alle condizioni attuali (ovvero si dovrebbe tornare ad una situazione simile a quella della prima decade di ottobre). Come precipitazioni, GFS piazza quella linea nera in basso proprio in corrispondenza del 22 ottobre, se avesse ragione ciò vorrebbe dire neve sullo Stelvio (almeno in alto) quindi la vedo dura per la tappa. Siamo comunque ancora molto lontani, specie per prevedere perturbazioni e peggioramenti quindi la situazione può cambiare parecchio (in meglio o in peggio).

graphe3_1000___10.4531053806_46.5286652017_.gif



Capitolo Agnello: vale lo stesso discorso dello Stelvio, leggero rialzo termico ma precipitazioni per il 21-22 (anche più dello Stelvio). Anche in questo caso sarebbe neve (in alto) ma ci sarebbe un po' di tempo per pulire...anche in questo caso bisogna vedere i prossimi giorni se i modelli rimangono sicuri del peggioramento.

graphe3_1000___6.97967221031_44.6840096903_.gif



Capitolo Izoard: è 400 metri più basso di Stelvio e Agnello, ma probabilmente è quello che prenderà più precipitazioni da qui al 24 ottobre. Tutto dipenderà dalla quota delle nevicate, potrebbe essere però la salita più problematica delle 3.

graphe3_1000___6.73499082106_44.8197575432_.gif



Chiudo con un'immagine eloquente. Per come la vedo io, se quel minimo di bassa pressione si sposta un po' più a sud e un po' più ad est possiamo dire addio a Stelvio, Agnello, Izoard e probabilmente anche ad un piano B con il Finestre.
Riguardo la tappa dell'Agnello, io suggerisco un piano C che preveda lo slittamento della tappa originale al 2021, quest'anno invece si può piazzare l'arrivo a Rucas (pochi km a monte di Montoso) facendo un circuito che prevede 3-4 scalate consecutive a Montoso (stessa salita fatta nel 2019). Sarebbe una tappa molto impegnativa con un circuito finale durissimo: Rucas è 14,2 km al 7.9% medio (i primi 9 km sono la salita di Montoso), Montoso è 9 km al 9.4% di cui 6.5 km al 10.6%.

gfs-0-252.png
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
rivedendo un po' le immagini di inizio Giro, mi sbaglierò, ma ho visto Nibali veramente magro in volto. non vorrei che le temperature fredde, e questa "magrezza", lo abbiano penalizzato

comunque non vedo l'ora di vedere la classifica dopo la crono di sabato. Almeida rischia di avere un bel vantaggio (e una top 10 la potrebbe portare a casa)
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Facciamo un po' di fantameteo va. Se qualcuno competente in materia leggesse questo post, preciso che non ho specifiche conoscenze e provo ad interpretare i dati in base al poco che ho "imparato" leggendo da un paio di anni i thread meteo sui forum degli sciatori (sono uno di quelli che in inverno guarda in continuazione le carte sperando in nevicate da paura).

Capitolo Stelvio: gli spaghetti vedono per il momento un leggero rialzo termico rispetto alle condizioni attuali (ovvero si dovrebbe tornare ad una situazione simile a quella della prima decade di ottobre). Come precipitazioni, GFS piazza quella linea nera in basso proprio in corrispondenza del 22 ottobre, se avesse ragione ciò vorrebbe dire neve sullo Stelvio (almeno in alto) quindi la vedo dura per la tappa. Siamo comunque ancora molto lontani, specie per prevedere perturbazioni e peggioramenti quindi la situazione può cambiare parecchio (in meglio o in peggio).

graphe3_1000___10.4531053806_46.5286652017_.gif



Capitolo Agnello: vale lo stesso discorso dello Stelvio, leggero rialzo termico ma precipitazioni per il 21-22 (anche più dello Stelvio). Anche in questo caso sarebbe neve (in alto) ma ci sarebbe un po' di tempo per pulire...anche in questo caso bisogna vedere i prossimi giorni se i modelli rimangono sicuri del peggioramento.

graphe3_1000___6.97967221031_44.6840096903_.gif



Capitolo Izoard: è 400 metri più basso di Stelvio e Agnello, ma probabilmente è quello che prenderà più precipitazioni da qui al 24 ottobre. Tutto dipenderà dalla quota delle nevicate, potrebbe essere però la salita più problematica delle 3.

graphe3_1000___6.73499082106_44.8197575432_.gif



Chiudo con un'immagine eloquente. Per come la vedo io, se quel minimo di bassa pressione si sposta un po' più a sud e un po' più ad est possiamo dire addio a Stelvio, Agnello, Izoard e probabilmente anche ad un piano B con il Finestre.
Riguardo la tappa dell'Agnello, io suggerisco un piano C che preveda lo slittamento della tappa originale al 2021, quest'anno invece si può piazzare l'arrivo a Rucas (pochi km a monte di Montoso) facendo un circuito che prevede 3-4 scalate consecutive a Montoso (stessa salita fatta nel 2019). Sarebbe una tappa molto impegnativa con un circuito finale durissimo: Rucas è 14,2 km al 7.9% medio (i primi 9 km sono la salita di Montoso), Montoso è 9 km al 9.4% di cui 6.5 km al 10.6%.

gfs-0-252.png


Spiegazione più che dettagliata, da persona molto più ignorante in ambito meteorologico mi limito a questa webcam che spiega molto....

Staranno già studiando piano B e piano C...anche se temo arrivi il piano DPCM che all'improvviso stopperà il Giro
 
  • Mi piace
Reactions: RaffaMitoEv

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non penso. Per fermare il giro devi bloccare la gente in casa, come è stato fatto in marzo. Inutile, si è dimostrato.
Per fermare il giro basta che una delle varie autorità (dal sindaco al Prefetto al presidente della Regione al governo) decida che non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per lo svolgimento della manifestazione , ed ovviamente sia in grado di gestire le conseguenze di tipo politico. Conseguenze non necessariamente negative, abbiamo visto tutti cosa è successo con la Sanremo, per dire.

Ad ogni modo credo che un intervento in tal senso sia improbabile. Parlando per ipotesu vedo più probabile uno stop dall'interno in caso venisse rilevato un grosso focolaio tra atleti ed addetti ai lavori.
 
Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Per fermare il giro basta che una delle varie autorità (dal sindaco al Prefetto al presidente della Regione al governo) decida che non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per lo svolgimento della manifestazione , ed ovviamente sia in grado di gestire le conseguenze di tipo politico. Conseguenze non necessariamente negative, abbiamo visto tutti cosa è successo con la Sanremo, per dire.

Ad ogni modo credo che un intervento in tal senso sia improbabile. Parlando per ipotesu vedo più probabile uno stop dall'interno in caso venisse rilevato un grosso focolaio tra atleti ed addetti ai lavori.


Sulla gazzetta online pochi minuti fa, positivi 2 corridori e 6 membri dello staff
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sulla gazzetta online pochi minuti fa, positivi 2 corridori e 6 membri dello staff
Non serve andare sulla Gazzetta:
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
rivedendo un po' le immagini di inizio Giro, mi sbaglierò, ma ho visto Nibali veramente magro in volto. non vorrei che le temperature fredde, e questa "magrezza", lo abbiano penalizzato

comunque non vedo l'ora di vedere la classifica dopo la crono di sabato. Almeida rischia di avere un bel vantaggio (e una top 10 la potrebbe portare a casa)

Purtroppo, essendo il parterre del Giro di livello basso, io temo che non ci sarà grande spettacolo perchè per qualsiasi corridore, fatta eccezione di Nibali, un qualsiasi posto sul podio sarebbe il risultato più importante della carriera (o quasi). Gente come Kelderman firmerebbe per un terzo posto, uno come Almeida firmerebbe per una top 10, così come tanti altri.
Poi ci sono Fuglsang e Kruijswijk che in teoria non dovrebbero accontentarsi di un qualsiasi gradino del podio ma sappiamo tutti come funziona, una volta che sei secondo o terzo, specie in un'annata come questa, è molto probabile che la squadra e lo sponsor facciano pressioni per consolidare il risultato piuttosto che fare un attacco suicida a 100 km dall'arrivo sperando di far saltare un eventuale Nibali in rosa.

Spiegazione più che dettagliata, da persona molto più ignorante in ambito meteorologico mi limito a questa webcam che spiega molto....

Staranno già studiando piano B e piano C...anche se temo arrivi il piano DPCM che all'improvviso stopperà il Giro

Le webcam sono eloquenti, però i modelli ieri sera hanno cambiato le loro previsioni e propongono un leggero rialzo termico associato a sostanziale assenza di precipitazioni per lo Stelvio. Questo significa che sarà possibile pulire la strada a dovere (ovviamente buttando un bel po' di sale e passando poi magari il giorno prima con le spazzole a toglierlo dalla strada).
Sull'Agnello c'è sicuramente molta meno neve che sullo Stelvio perchè le precipitazioni degli ultimi giorni sono arrivate più da nord e meno da ovest quindi, se il rialzo termico verrà confermato, anche lì non ci sarà problema.