Giro e Tiggì

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bel pezzo di Gatti oggi su tuttobiciwe b.it
Lo segnalo e colgo l'occasione per ricordare che nel '98 persino il TG5 aprì come UNICA notizia la vittoria di Pantani al Tour!!
come siamo scesi in basso in 15 anni :cry:

[url]http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=attacchi&cod=42[/URL]

I tg sono diventati programmi come gli altri, come le previsioni del tempo (ormai le fanno in tempo reale.....ogni 5 min.) ci mettono quello che fa "Share" e non mi stupirei se tra qualche tempo i giornalisti tra una notizia e lìaltra ci piazzassero anche una bella telepromozione.
Il ciclismo per far notizia ha tre vie:

1- il doping
2- cadute gravissime dei corridori
3- imprese stratosferiche di un corridore italiano

le imprese, le sofferenze e tutto quello per cui noi ci emozioniamo non fanno parte del loro modo di vedere l'evento.
Questo ovviamente non vale solo per il ciclismo ma anche per altri sport che hanno ancora meno spazio del ciclismo stesso.
Su tutto conta il denaro, conta di più che la fiction della sera prima è stato il programma più visto della serata........ma che notizia è? E' la notizia che molti italiani vogliono sentire;nonzo%:wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
purtroppo non ci trovo nulla di strano i ciclismo in italia ha tanti appassionati ma non tanti come calcio ed f1,motogp tanto per citare quelli dell' articolo che attirano l'attenzione sempre indipendemente dai personaggi

poi ci sono sport che si ricordano solo quando c'è un personaggio o l'impresa, pantani appunto, o in tempi recenti la schiavone che ha vinto il roland garros o le ragazze del tennis che hanno vinto varie fed cup (anche il tennis ha tanti praticanti in italia)

se nibali vincesse il tour non so se aprirebbe il tg ma se ne parlerebbe (anche xkè a luglio non c'è calcio) sicuramente al tg5,tg1 e ect

certo fa strano pensare che una manifestazione importante come il giro passi inosservata ma al pubblico non interessa (vuoi mettere l'impresa di rabottini contro un unghia spezzata di belen?)
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
diciamo pure che il ciclismo, nella persona di atleti e dirigenti poco lungimiranti, s'è dato e non poco la zappa sui piedi.
però cavolo, siamo in Italia e non parlare del Giro è ridicolo.
mi immagino in Francia che non parlino del Tour...
e poi ci si chiede come mai a livello planetario il Tour surclassa il Giro, come fama: ma se siamo noi i primi a "non cagarlo", come possiamo pretendere che ci guardino in Cina o negli USA?!?
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Seguo poco la televisione in generale per cui anche i TG.
In effetti un po' mi sorprende che nessun notiziario televisivo parli del giro, soprattutto quando vince un italiano. Purtroppo siamo vittime del calcio, dove senz'altro "girano" più sponsor e soldi, e quindi questo si prende quasi completamente le cronache sportive. Aggiungiamoci servizi ridicoli su taluni personaggi, gossip e menate varie ed ecco che nessuno si ricorda del giro.
Pensare a quanta gente stà delle ore in strada ad aspettare l'arrivo della carovana rosa, quanto interesse desta il passaggio del giro nelle città e nei paesini, quanta gente segue quotidianamente o in TV o tramite internet l'evolversi delle tappe e poi succede che neanche il TG gli dedica un servizio...... Certe volte fatico proprio a capire il mondo Tv in generale, ed in questo caso anche chi predispone i notiziari.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
penso vada un po' distino il pubblico telvisivo da quello sulla strada, dove la maggior parte non è appassionata di ciclismo ma vede il giro d'italia diciamo come un festa, come è successo con le 2 tappe italiane di america's cup dove a vedere le regate c'erano migliaia e migliaia di persone ma penso che il 99% (me compreso che sono andato a vederle a napoli) di barche ci capisca poco o niente, ma vuole come far parte dell' evento
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Diamo almeno atto a Bulbarelli di essere riuscito ad organizzare una rete quasi esclusivamente dedicata al ciclismo, in un mondo che gira solo intorno al calcio è già un buon risultato; che poi i vari caporedattori dei tg non si accorgano del fatto che il Giro, oltre che ad essere un appuntamento sportivo, è anche un fenomeno di costume non fà altro che sottolineare la miopia di persone che accupano i propri posti non certo per merito delle loro capacità giornalistiche........
 
Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Cos'e' il TIGGI'????????

attachment.php