Giro in Irlanda di 1.760 Km., si può fare?

Ci possiamo riuscire?

  • si

    Voti: 1 50,0%
  • no

    Voti: 0 0,0%
  • si, se diminuite i Km

    Voti: 1 50,0%

  • Votanti
    2

david Albano

Novellino
15 Luglio 2018
2
0
30
roma
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti, sto progettando un viaggio in bici in Irlanda che parte da Dublino, fa il giro dell'Irlanda e ritorna a Dublino. Sono un totale di 1760 Km, i quali devono essere percorsi in 20 giorni. Siamo 4 amici che non hanno mai fatto viaggi del genere, ma abbiamo un anno per allenarci. Facendo due conti, sono 88Km al girono. Io avevo ipotizzato di mantenere un andatura media di 15 Km/h. Che ne pensate? Consigli? Critiche? Fattibilità?

Grazie, David ciclista principiante.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Se avete un minimo di allenamento, 90 km al giorno mi sembrano fattibili senza grossi problemi.
Piuttosto, per come mi ricordo le strade irlandesi, mi sa che bisogna stare parecchio attenti.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Molto impegnativo, la media è fattibile, ma significa stare in bici tutto il giorno. Io, da ciclista allenato, calcolo sempre un giorno di riposo ogni cinque, sia per recuperare forze che tempo perso in caso di imprevisti. Pedalare con i bagagli è molto più impegnativo, in Irlanda potreste trovare brutto tempo. Per godermi di più il viaggio, io lo accorcierei, magari prevedendo trasferimenti in bus. Una media di 50/60 km permettono di riposarsi e godersi meglio i luoghi, senza farla diventare una gara. Un giorno ho pedalato 180km con trenta chili di bagaglio a causa di un errore di percorso, capita anche questo, meno oggi con i GPS, ma capita, bisogna tenerlo in conto. Se poi dormite in campeggio riposare per bene è, ancora, più complicato.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Ciao David
Non sono un grande esperto come ciclista, ma il tuo programma mi sembra un po' ottimistico.
I km giornalieri non sono nemmeno troppi, ma i giorni in sella e i km totali sono tanti!
Piu che altro, hai considerato il fattore meteo?
Non so se sei ma stato in Irlanda, ma é davvero balordo, soprattutto per quanto riguarda il vento.
 

anissnuff

Novellino
20 Novembre 2016
66
3
38
pianfei
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Salve a tutti, sto progettando un viaggio in bici in Irlanda che parte da Dublino, fa il giro dell'Irlanda e ritorna a Dublino. Sono un totale di 1760 Km, i quali devono essere percorsi in 20 giorni. Siamo 4 amici che non hanno mai fatto viaggi del genere, ma abbiamo un anno per allenarci. Facendo due conti, sono 88Km al girono. Io avevo ipotizzato di mantenere un andatura media di 15 Km/h. Che ne pensate? Consigli? Critiche? Fattibilità?

Grazie, David ciclista principiante.
Giro fatto da mio cognato 5o6 anni fa con una mtb comprata la... (pesantissima) uno zaino per i cambi e ogni sera in hotel lavava tutto. Ha preso molta pioggia, e mi ha solo detto che ci sono pochi paesi e molto lontani tra di loro, in mezzo il nulla. Quindi bisogna portarsi attrezzatura in caso di forature e guasti anche perché in loco ha trovato poca assistenza. Lui era in solitudine ma in compagnia il tempo corre via veloce

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.088
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io ho fatto bikepacking in Irlanda!
88 km al giorno sono una media fattibile in generale se siete esperti (e con questo intendo che riducete al minimo il bagaglio e se avete guasti sapete regolarli rapidamente).
Ma avete la tenda o dormite in ostelli/hotel? Perché ci sono 10 kg a testa di differenza...
Considera che in Irlanda non ci sono mai grandi salite ma non c'è nemmeno mai pianura... E poi il vento... Di solito soffia da occidente. Calcolatelo bene perché è davvero noioso quando hai borse e tutto.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
P.S. sapreste consigliarmi qualche allenamento in particolare

Non so quale sia il vostro grado di allenamento attuale ma il consiglio principale in base alla percorrenza che avete stimato è abituarvi a passare almeno 6-7 ore in sella in un singolo giorno (presumibilmente lo potete fare nei giorni liberi tipo sabato e domenica), e fare comunque uscite lunghe il più possibile.

Anche fare delle piccole gite di un paio di giorni in bici con bagaglio annesso è utile per capire almeno in parte eventuali problematiche a cui andrete incontro e prendere le misure coi tempi.
Per fare un esempio, se decidete di dormire in tenda dovete calcolare che dovete raggiungere il punto di campeggio prima che sia buio perchè senza luce è dura montare la tenda (sopratutto quando si è stanchi).
Poi vista la lunghezza del viaggio potreste considerare di allenarvi anche con la pioggia che potrebbe benissimo capitare in un viaggio così lungo per valutare come reagisce il fisico, che abbigliamento utilizzare, ecc.

Poi importantissimo saper fare manutenzioni di emergenza alle bici.