Giro lago di Garda

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata
Vorrei fare questo fine settimana il giro completo del lago, ma sono un po tittubante per le gallerie senza illuminazione. Qualche consiglio? Esistono fari alogeni per le BDC? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Oppure magari un itineraio alternativo partendo da Desenzano?
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Vorrei fare questo fine settimana il giro completo del lago, ma sono un po tittubante per le gallerie senza illuminazione. Qualche consiglio? Esistono fari alogeni per le BDC? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

da domani mette bel tempo fino a metà settimana prossima

tolti i 30km con gallerie è il piu bel giro mai fatto

panorami stupendi, forse gli xeno non basterebbero perchè non è il fatto che ti vedano, quello di giorno ti vedono anche senza luci se non stanno scrivendo una mail con il cell mentre guidano, è che dopo una decina di secondi che ti sono dietro si stufano e ti sorpassano spesso senza manco aspettare dall'altra parte non arrivi nessuno e visto che le han fatte molto strette le due corsie, in certi punti due macchine + 1 bici affiancate non ci stanno manco se quello con la bici fa il pelo al muro con gomito dx. figurati se loro dovendo scegliere nel sorpasso fra farsi il pelo con gli specchietti o farlo a te, cosa scelgono

per quanto assurda la soluzione, per me la migliore sarebbe far quei 30km in macchina di un amico con la bici nel baule, gli altri 110km poi sono pura poesia
 

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata
Ciao Luca38, io l'ho fatto in macchina e quei tratti dove ci son le gallerie non sono massimo, infatti volevo arrivare a Riva e poi tornare indietro. Se dovessi decidere di farlo tutto, partendo verso le 9 del mattino, leggevo che conviene farlo in senso orario, anche se non ho capito come è il vento facendolo in senso orario.
 
Ultima modifica:

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Vorrei fare questo fine settimana il giro completo del lago, ma sono un po tittubante per le gallerie senza illuminazione. Qualche consiglio? Esistono fari alogeni per le BDC? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Oppure magari un itineraio alternativo partendo da Desenzano?

al mattino il lato Garda-Torbole è all'ombra mentre il lato Limone-Salò è al sole ed anche se ci sono le gallerie sono tutte ben illuminate.
Se hai lucette e bretelle o gilet ad alta visibilità non avrai problemi.
Inoltre al mattino di solito c'è vento da nord a sud e pomeriggio gira, perciò se fai in senso antiorario è meglio.

Cmq in questo periodo di gruppi che fanno il giro del lago ce ne sono un sacco ...

Come giro alternativo se non vuoi fare la parte delle gallerie..... potresti
stare all'interno fino a Caprino Veronese e salire fino a Mori stando sulla provinciale destra Adige oppure la ciclabile (mattino al sole), poi da Mori vai a Torbole e torni stando lungo il lago
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
scusa il ritardo....

a me sinceramente non sono sembrate tutte ben illuminate....poi imho ovviamente....

fino alle 12:00/13:00 va da nord a sud, poi il contrario

io partendo alle 10:00 da riva e andando verso sud, l'ho avuto per il 90% del tempo a favore e su 140km non è mica poco, anzi era come quasi avere sempre uno, e bello grosso, davanti a tagliarmi l'aria

se poi becchi la giornata che non c'è venticello, ma vento sul serio, non dico vai avanti senza pedalare, ma poco ci manca :-x
 

zaffoni franco

Novellino
26 Novembre 2015
38
0
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti io sono di quelle parti (Rovereto)sconsiglio vivamente il giro Del Garda facendo la gardesana occidentale (Limone per intenderci)l'estate il traffico e intensissimo gallerie lunghe e non molto sicure per le bici,insomma un rischio.
Consiglio un bel giro tranquillo tutto ciclabile.
Partenza Rovereto tutto ciclabile fino a Torbole (unica piccola dificolta p.so S.Giovanni strappetino dii 600 700 mt al 12 13 % )da Torbole poi scendere fino a Bardolino si costeggia il lago strada trafficata ma se si sta in fila indiana sicura il traffico non è caotico.Da Bardolino salire a Costermano salita di 2/3Km al 6/7%
Scendere a Affi riparte la ciclabile che ci porta al confine del Veneto con il Trentino. A Borghetto ci si immette sulla ciclabile che costeggia il Fiume Adige fino a Rovereto (al pomeriggi sale l'ora del garda vento leggero che soffia da sud a nord cioè alle spalle). Volendo si puo partire da Borghetto o qualsiasi altro punto. Per maggior info segui il linch http://www.tr3ntino.it/it/
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Lo faccio partendo da casa almeno 9/10 volte l'anno, sono 160 km circa, con una lucina al posteriore non c'è minimamente rischio....

Ciao! Per questo febbraio-marzo avevo l'intenzione di farmi il giro del lago in solitaria: mi confermi che nelle gallerie non serve la luce davanti? Ho girato il lago solo in auto e non meno di 10 anni fa, mi ricordo di gallerie totalmente prive di illuminazione. Adesso sono illuminate?
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ciao! Per questo febbraio-marzo avevo l'intenzione di farmi il giro del lago in solitaria: mi confermi che nelle gallerie non serve la luce davanti? Ho girato il lago solo in auto e non meno di 10 anni fa, mi ricordo di gallerie totalmente prive di illuminazione. Adesso sono illuminate?

Ciao, nell'ultima settimana l'ho fatto 2 volte, il 24 e il 31 però sempre in gruppo di 20, le gallerie non illuminate sono molto corte però in solitaria una lucina davanti la metterei, l'importante secondo me è farsi vedere dietro o-oo-o
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ciao, nell'ultima settimana l'ho fatto 2 volte, il 24 e il 31 però sempre in gruppo di 20, le gallerie non illuminate sono molto corte però in solitaria una lucina davanti la metterei, l'importante secondo me è farsi vedere dietro o-oo-o

Hm ok, allora vado di faro anche davanti. Grazie per le informazioni! Che qua da me alcuni mi han detto di andar tranquillo senza luci, altri mi hanno guardato come un matto manco volessi andare in autostrada...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao! Per questo febbraio-marzo avevo l'intenzione di farmi il giro del lago in solitaria: mi confermi che nelle gallerie non serve la luce davanti? Ho girato il lago solo in auto e non meno di 10 anni fa, mi ricordo di gallerie totalmente prive di illuminazione. Adesso sono illuminate?

per legge serve la lucetta davanti e dietro e anche la pettorina rinfrangente. La lucetta dietro cmq è il minimo per essere in sicurezza.
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Domattina mi trovo a caselle di Sommacampagna, per farmi posizionere in bicicletta. Mi piacerebbe fare un giro nella zona lago compreso con qualche salitella di circa 50 Km. qualcuno sa suggerirmi qualche percorso ? Grazie
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Domattina mi trovo a caselle di Sommacampagna, per farmi posizionere in bicicletta. Mi piacerebbe fare un giro nella zona lago compreso con qualche salitella di circa 50 Km. qualcuno sa suggerirmi qualche percorso ? Grazie

alfiero o sbaglio ? :-x

facci poi sapere come ti troverai ;)

visto il traffico scarso mi farei anche un semplice lungolago al posto tuo oppure da caselle vai a sommacampagna, custoza, valeggio sul mincio, poi peschiera e ritorno a caselle, no salitelle cmq
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Mi piacerebbe potermi aggregare a qualche gruppo che affronterà prossimamente il giro del lago (io arriverei da zona Ivrea).
C'è magari qualcosa di già programmato nel breve/medio termine (rando o giro organizzato)?
Altrimenti presidierò questo thread per aggregarmi al primo gruppo che si accorderà per fare il giro.
Grazie!
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Mi piacerebbe potermi aggregare a qualche gruppo che affronterà prossimamente il giro del lago (io arriverei da zona Ivrea).
C'è magari qualcosa di già programmato nel breve/medio termine (rando o giro organizzato)?
Altrimenti presidierò questo thread per aggregarmi al primo gruppo che si accorderà per fare il giro.
Grazie!

guarda su facebook le c'e un gruppo "comari garda lake tour 2016" il giorno 31 gennaio organizzano il giro del lago con partenza da sirmione favilmente tempo permettendo ci vado anch'io