Giro n. 100 Pirazzi e Ruffoni positivi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premesso che non c'entra con la positività dei due, che quest'anno la Bardiani abbia difficoltà a fare risultati è pacifico, ma del resto ha perso Colbrelli che era ormai da almeno un paio d'anni un corridore da world tour. Per gli sponsor personali parla l'inchiesta "pago per correre" arrivata a una sentenza di colpevolezza per reverberi. Poi che la FCI non abbia dato seguito alla sentenza del suo tribunale è un'altro paio di maniche. E sul fatto che la squadra fosse sempre al limite della chiusura era sempre un "mantra" che i reverberi (come anche gli altri colleghi delle altre professional) hanno usato con giornali e tribunale del coni proprio per giustificare in qualche modo le modalità con cui gestivano i contratti coi ciclisti.
Che tutto questo abbia indotto i corridori a cercare il risultato a tutti i costi anche con pratiche vietate però è sempre difficile dimostrarlo.
Beh, se la positività dei due sarà confermata dalle controanalisi, mi sembra che non sia affatto difficile dimostrarlo, almeno nel caso dei due. Non si saranno dopati per assaggiare il sapore del Gh. Mi par chiaro che l'intento fosse la ricerca del risultato a tutti i costi.

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Mi chiedo.... ma queste sostanze sono in grado di determinare un sostanziale aumento della prestazione tale da portare in fondo una fuga invece di prendere una cotta terribile a 10km dal traguardo???? Ossia da profano totale quale sono mi chiedo: un ciclista che fa uso di questi ormoni rischiando la fine della carriera, una vita distrutta,ecc ecc è uno che tenta il tutto per tutto come se non ci fosse un domani.... quindi ste "robacce" hanno effetti importanti sulla prestazione o no????

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi chiedo.... ma queste sostanze sono in grado di determinare un sostanziale aumento della prestazione tale da portare in fondo una fuga invece di prendere una cotta terribile a 10km dal traguardo???? Ossia da profano totale quale sono mi chiedo: un ciclista che fa uso di questi ormoni rischiando la fine della carriera, una vita distrutta,ecc ecc è uno che tenta il tutto per tutto come se non ci fosse un domani.... quindi ste "robacce" hanno effetti importanti sulla prestazione o no????

L'epo é un ormone, la sua efficacia è comprovata. Presa lontana dalle gare aiuta ad allenarsi ad intensità maggiore con conseguenti benefici in gara.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Vai su you tube. Guarda qualsiasi corsa professionistica compresa, diciamo, tra il 1990 e il 2005, specie Giro e Tour. In particolar modo prendi i tempi sulle salite più importanti. Ti renderai conto dell'incidenza sulle performance apportata dai trattamenti medici e farmacologici sugli atleti.

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
L'epo é un ormone, la sua efficacia è comprovata. Presa lontana dalle gare aiuta ad allenarsi ad intensità maggiore con conseguenti benefici in gara.

Ok mi chiedo ma le squadre che hanno uno staff medico completo alle loro spalle non fanno mai controlli, anche per la loro tutela, in tal senso??? Può essere che basti un controllino ogni 20 gg per avere tutta la situazione sotto controllo???? O sono esami lunghi e costosi???? Cioè io prelevo un campione di urina e lo faccio analizzare....non è una tutela per me squadra,sponsor,ecc ecc????
Me lo domando da profano....ma è una domanda che si fanno in tanti....
sono sempre quello dell'UCI che ti beccano, mai una squadra che mette fuori rosa un corridore.....

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ok mi chiedo ma le squadre che hanno uno staff medico completo alle loro spalle non fanno mai controlli, anche per la loro tutela, in tal senso??? Può essere che basti un controllino ogni 20 gg per avere tutta la situazione sotto controllo???? O sono esami lunghi e costosi???? Cioè io prelevo un campione di urina e lo faccio analizzare....non è una tutela per me squadra,sponsor,ecc ecc????
sono sempre quello dell'UCI che ti beccano, mai una squadra che mette fuori rosa un corridore.....

L'antidoping costa tanto, il test per l'ematocrito penso nulla o quasi tanto che nei tempi bui i professionisti possedevano la centrifuga e se la portavano al giro per testarsi come, facendo, una gaffe, confessò uno al processo alla tappa.
Un mio amico era preparatore di una squadra under23, conosceva tutti i valori dei suoi atleti e, quindi, il loro massimo potenziale. Vedendo stravincere un suo ex atleta al giro delle regioni mi disse immediatamente "quello è pieno come un uovo" infatti dopo due giorni fu squalificato. Per dirti che non servono le analisi alle squadre per sospettare illeciti da chi improvvisamente innesta una marcia in più.

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ragazzi finiamola di parlare di questi due nuovi casi isolati, non dobbiamo far di tutta l'erba un fascio. Lasciamoli da parte, ciò che conta ora è che oggi parte il Giro d'Italia è questa é un'edizione storica!

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
A me fa specie che ogni volta che si incorre in un caso di non negatività di un corridore squadra, direttori sportivi, team manager ed entourage tutto cadano dalle nuvole. La mia personale e opinabilissima idea è che comunque i corridori restino la parte "debole" del sistema, lasciati a loro stessi nel momento in cui "falliscono" un controllo antidoping. Non aggiungo altro, ma chi vuole capire ha capito.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ragazzi finiamola di parlare di questi due nuovi casi isolati, non dobbiamo far di tutta l'erba un fascio. Lasciamoli da parte, ciò che conta ora è che oggi parte il Giro d'Italia è questa é un'edizione storica!

Accolgo parzialmente questo invito, nei limiti in cui non si facciano le solite chiacchiere da bar sui massimi sistemi con le solite frasi fatte sul doping, a mio avviso, apodittiche, indimostrate e fondate sul nulla, ma comunque pronunciate con toni così perentori che sembrano essere proferite dai detentori della verità assoluta o da giudici della Corte di Cassazione.

Fatta questa premessa, è giusto parlarne, così come è giusto godersi il Giro nonostante l'accadimento in discussione.

Accadimento che non mi lascia indifferente perchè si tratta:
- di due italiani;
- della stessa squadra (italiana);
- potenziali protagonisti e che quindi avevano alimentato aspettative in tanti tifosi.

Peraltro con uno dei due ci avevo pedalato nel 2016 in una GF. Lo so che non c'entra nulla ma, almeno personalmente, la cosa mi colpisce di più.

Perchè sto fare finta di nulla?

The show must go on, ma di fronte a questi il mio timore the show sia finto sale e non poco.

o-o

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
pirazzi.jpg

I voglio ricordarlo così

ahahahahaha anche io, "tutti pazzi per pirazzi":mrgreen::bua:

23 Ottobre 2015
7.113
4.552
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Concordo con le tue perplessità.

Se non li avessero beccati la squadra avrebbe avuto il suo bel ritorno di immagine e sponsor.

Il fatto che scarichino i i corridori quando li beccano non mi ha mai convinto, li conoscono benissimo a livello di performance e li sottopongono a visite e controlli continui.

Dovrebbero essere squalificati sia i corridori, che i medici e i dirigenti delle squadre.

E, se uno da corridore ha avuto problemi di doping, non gli può essere permesso fare il direttore sportivo o l'allenatore quando si ritira.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici

Se non li avessero beccati la squadra avrebbe avuto il suo bel ritorno di immagine e sponsor.

Il fatto che scarichino i i corridori quando li beccano non mi ha mai convinto, li conoscono benissimo a livello di performance e li sottopongono a visite e controlli continui.

Dovrebbero essere squalificati sia i corridori, che i medici e i dirigenti delle squadre.

E, se uno da corridore ha avuto problemi di doping, non gli può essere permesso fare il direttore sportivo o l'allenatore quando si ritira.

Mah... se queste sostanze come tutti asseriscono e come ormai dimostrato producono importanti miglioramenti nella performance, che i preparatori o comunque lo staff che hanno sott'occhio i corridori non se ne accorgano lascia perplessi, senza con questo puntare il dito su nessuno, alla fine le mie, le nostre, non essendo addetti ai lavori, sono chiacchiere da bar.......

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
378
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
A me fa specie che ogni volta che si incorre in un caso di non negatività di un corridore squadra, direttori sportivi, team manager ed entourage tutto cadano dalle nuvole. La mia personale e opinabilissima idea è che comunque i corridori restino la parte "debole" del sistema, lasciati a loro stessi nel momento in cui "falliscono" un controllo antidoping. Non aggiungo altro, ma chi vuole capire ha capito.
Condivido

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.486
529
Serian Valley
Visita sito

sul corriere dicono che li tenevano d'occhio perchè i dati del passaporto biologico con quadravano. come se ne sono accorti all'antidoping se ne potevano accorgere anche i medici della squadra...

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Queste sono analisi extra gara (25-26 Aprile). Con responsi resi noti appena finita la presentazione dei Team. E' un po' antipatica come situazione. Soprattutto per l'immagine del Giro.

Ben vengano i controlli ma il modo in cui vengono gestite queste informazioni non lo capisco e non mi piace.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Queste sono analisi extra gara (25-26 Aprile). Con responsi resi noti appena finita la presentazione dei Team. E' un po' antipatica come situazione. Soprattutto per l'immagine del Giro.

Ben vengano i controlli ma il modo in cui vengono gestite queste informazioni non lo capisco e non mi piace.

Beh dai, una settima non è molto, per quelle di Schwarzer ci hanno messo 3 mesi...[emoji23]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
378
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Per quelle di Schwarzer fu necessario un secondo controllo perché il primo aveva sollevato il dubbio pur senza positività conclamata.
Sono situazioni ben diverse (e comunque non c'entra nulla)

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi pongo solo due domande:

Primo: ma i controlli i team li fanno??? Oppure sono esami particolari e costosi che soprattutto le piccole squadre non possono permettersi????

Secondo: un minimo di apparato ci deve essere dietro a questi corridori..... qualche medico, qualche farmacista, qualcuno comunque che ti fa delle analisi per vedere "quanto" ha inciso la sostanza dopante..... cioè presumo, ripeto presumo, ci sia un minimo chiamiamolo pure di di staff dietro una situazione del genere....

alla squadra non interessa piu' di tanto se ti dopi o meno....interessa che fai risultato......se ti beccano sono cavoli tuoi...e' paghi anche la squadra per danni immagine