GIRO: sequesto alla davitamon lotto

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
ormai-dopo tanti anni,non mi stupisco piu' di niente.... :shock:
mi stupisco solo di vedere che certa gente ha gli occhi foderati di prosciutto,e vede nel legittimo lavoro di magistrati e forze di polizia,un intralcio allo svolgimento di pratiche illegali tollerate ai fini di uno''spettacolo''spotivo :x

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.599
100
dove capita
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Certo, ma se il mondo del ciclismo è così sprovveduto da farsi trovare sempre con le mani nel vasetto della marmellata.. Il Giro per le forze dell'ordine è un po' come una spiaggia zeppa di bagnanti per una zanzara: qualcosa "di buono" lo si trova sempre :ueh:

Chiaro e tondo: io non credo esista 1 sport professionistico in cui non ci sia una qualche forma di doping. Lo richiede il sistema. ovviamente gli sport di "quantità" sono i più pesantemente coinvolti.
A questo punto si decida: o si fa una lotta seria e aperta (quasi impossibile visto che essendo "professionismo" c'è un indotto da salvaguardare) o continuare con l'ipocrisia. tra le 2 cose cmq mi pare che la peggiore siano le baraccate del solito pm al giro d'italia. O forse i nostri pm sono migliori di quelli esteri.....

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
stef ha scritto:
Albertop:
quindi se vado in vacanza con la famiglia a Corvara sono in regola, ma se vado l'inverno ad allenarmi in Colombia per andare più forte non va bene, giusto?

Stefano.

veramente io non ho detto questo

il concetto espresso chiaramente dalla legge è quello di vietare l'uso di pratiche mediche ingiustificate

l'esempuio classico è quello dell'epo, che è una medicina e nessuno puùò vietarti di assumerla, se hai problemi rilevabili facilmente con un esame del sangue

e lo stesso si applica alla camera ipobarica

viceversa, nessuna legge al mondo mi impedisce di scegliere il luogo dove andare ad allenarmi, e quindi posso scegliermi liberamente la colombia, o le alture del colorado
il fatto che io ne ricavi un arricchimento dei globuli rossi nel sangue è una conseguenza vantaggiosa, che nessuna legge mi può vietare

se mi tolgo una bottiglia di sangue, lo metto in frigo per tre mesi e poi me lo rimetto dentro, è ben diverso

PS
tu d'estate vai in vacanza a corvara?
io ci faccio sempre 10 giorni a partire dal venerdì prima della mdd

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.599
100
dove capita
Visita sito
zeromeno ha scritto:
nel legittimo lavoro di magistrati e forze di polizia,un intralcio allo svolgimento di pratiche illegali tollerate ai fini di uno''spettacolo''spotivo :x

Il lavoro delle forze dell'ordine non si contesta e nemmeno la legittimità di quello dei pm. Solo che un lavoro fatto ad "intermittenza" non mi pare un buon lavoro. Le squadre si allenano e di dopano presumibilmente anche ad Aprile non solo in queste 3 settimane...nelle altre 49 settimane i pm cosa fanno per lottare contro il doping? Personalmente apprezzerei di più un legittimo lavoro per 52 settimane all'anno. Come tutti.

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Albertop
tu d'estate vai in vacanza a corvara?

Purtroppo no, la moglie mi impone il mare. Ci vado a volte d'inverno, a sciare.
E' un vero peccato perchè mi avrebbe fatto piacere fare quattro passi (nel senso Campolongo-Pordoi-Sella-Gardena!) con te per parlare di persona.

In ogni caso, a parte la divergenza (probabilmente insanabile) di punti di vista, mi pare evidente che il lavoro di magistrati & C non sia così 'cristallino' viste le modalità con cui si ripetono di anno in anno.

Da ingorante, domando ai più informati: quale autorità sportiva o giudiziaria vieta esplicitamente l'uso della tenda ipossica, visto che CIO e WADA la consentono?

Stefano.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.599
100
dove capita
Visita sito
stef ha scritto:
Da ingorante, domando ai più informati: quale autorità sportiva o giudiziaria vieta esplicitamente l'uso della tenda ipossica, visto che CIO e WADA la consentono?

l'UCI.

Tra i "pro" coinvolti spero che qualcuno si ricordi la dottoressa della Saunier Duval... :o

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
...a proposito, e smettiamola di chiamarla IPO-BARICA (anche se al TG la chiamano così) visto che la pressione al suo interno è uguale a quella esterna. Il nome giusto è IPOSSICA.

Stefano.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
stef ha scritto:
In ogni caso, a parte la divergenza (probabilmente insanabile) di punti di vista, mi pare evidente che il lavoro di magistrati & C non sia così 'cristallino' viste le modalità con cui si ripetono di anno in anno.

Stefano.

su questo punto concordo perfettamente, sposando anche quello che dice ser
perchè farsi belli 3 settimane all'anno, quando c'è il giro, e poi fare poco o nulla nelle altre 49?

sul resto, non so se ci sono vermaente divergenze insanabili

per esempio: tu se a favore dell'autoemotrasfusione?
se non lo sei, non vedo la divergenza su questo punto

ed allo stesso modo, anche su altri punti penso che probabilmente sia solo questione di andare al nocciolo della questione (è innegabile che i ciclisti, come molti altri sportivi, si dopino, ed il fatto che lo facciano tutti non significa che noi li dobbiamo anche sostenere - pesno che su questo dovrremmo essere tutti d'accordo, o no?)

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Non mi sembra che magistrati & C. le altre 49 settimane dormano e i topic che sono stati aperti durante il resto dell'anno credo lo dimostrino: ogni tanto saltava fuori uno, un altro, un altro...

Il fatto è che al Giro è di una facilità estrema trovare qualcosa che non sia in regola. Sono stupito piuttosto che all'estero non ci sia uno straccio di magistrato con altrettanto spirito geniale da capire che basterebbe aprire una borsa qua e una là e i risultati sarebbero gli stessi.

Ecco un sito che segue un po' l'andamento del fenomeno doping: www.sportpro.it (credo che molti già lo conoscano).

Il blitz al Giro è diventato la tappa extra assicurata tutti gli anni, e la stupidità del farsi beccare-ribeccare-riribeccare ogni anno la trovo deprimente. Non vi è mai capitato di beccare una multa con l'autovelox??? Sinceramente quando ripassate nello stesso posto voi che fate??????????

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Albertop

ovviamente sono contrario alla emotrasfusione omologa ed eterologa, e ritengo giusta la squalifica di Hamilton. Nei regolamenti antidoping è scritto chiaramente che è una pratica proibita.
Non mi risulta che l'UCI dica:
"E' vietato usare la tenda ipossica".
Mi risulta che l'UCI, a proposito del doping ematico, dica IN MANIERA MOLTO VAGA che sono proibite tecniche che bla bla bla.

Credo che lo staff Davitamon-Lotto non fosse consapevole di adottare una tecnica che bla bla bla, altrimenti:
1. non l'avrebbero portata con sè
2. non si sarebbero fatti beccare.

Sinceramente ero assolutamente inconsapevole che l'uso della tenda fosse proibito, visto anche il largo uso che ne viene fatto (nel ciclismo ed in altri sport). Suppong che domani i media faranno maggiore chiarezza.

Temo inoltre che, sulla scia di Cannavaro, a breve vedremo sulla RAI un altro video-shock dove un ciclista a volto coperto si infila di soppiatto in una tenda, facendo inorridire i telespettatori benpensanti.

Stefano.

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Da www.gazzetta.it:

Questa pratica, vietata in Italia per la legge 376, è consentita dall’Uci che si è allineata alla Wada, l’agenzia mondiale antidoping. All’Uci, comunque, la discussione è viva e c’è chi la vorrebbe inserire nei metodi vietati.

Ma allora l'UCI (come la WADA ed il CIO) la consente??
Siamo messi bene: a S. Marino o a Chiasso mi posso dopare sotto la tenda, ma in Italia no.

No comment

Stefano

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
zeromeno ha scritto:
nel legittimo lavoro di magistrati e forze di polizia,un intralcio allo svolgimento di pratiche illegali tollerate ai fini di uno''spettacolo''spotivo :x

Il lavoro delle forze dell'ordine non si contesta e nemmeno la legittimità di quello dei pm. Solo che un lavoro fatto ad "intermittenza" non mi pare un buon lavoro. Le squadre si allenano e di dopano presumibilmente anche ad Aprile non solo in queste 3 settimane...nelle altre 49 settimane i pm cosa fanno per lottare contro il doping? Personalmente apprezzerei di più un legittimo lavoro per 52 settimane all'anno. Come tutti.

la lotto-davitamon se non sbaglio è belga...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ser pecora ha scritto:
zeromeno ha scritto:

Io apprezzerei di più se si occupassero di cose più serie e lasciassero lo sport a risolvere i propri problemi. Il doping si risolve con i controlli non con i bliz (e in questo senso il ciclismo è all'avanguardia, altri devono ancora cominciare ma lì nessuno si sogna di fare i bliz)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
GiAnFrA ha scritto:
Il blitz al Giro è diventato la tappa extra assicurata tutti gli anni, e la stupidità del farsi beccare-ribeccare-riribeccare ogni anno la trovo deprimente.
Sarà... :x ma non mi risulta che ancora nessuno sia stato condannato per i bliz del Giro. Di boiate, per contro, se ne sono sentite e scritte tante (come la famosa siringa di Pantani a Montecatini...).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.599
100
dove capita
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Non mi sembra che magistrati & C. le altre 49 settimane dormano e i topic che sono stati aperti durante il resto dell'anno credo lo dimostrino: ogni tanto saltava fuori uno, un altro, un altro...
Il fatto è che al Giro è di una facilità estrema trovare qualcosa che non sia in regola. Sono stupito piuttosto che all'estero non ci sia uno straccio di magistrato con altrettanto spirito geniale da capire che basterebbe aprire una borsa qua e una là e i risultati sarebbero gli stessi.
Ecco un sito che segue un po' l'andamento del fenomeno doping: www.sportpro.it (credo che molti già lo conoscano).
Il blitz al Giro è diventato la tappa extra assicurata tutti gli anni, e la stupidità del farsi beccare-ribeccare-riribeccare ogni anno la trovo deprimente. Non vi è mai capitato di beccare una multa con l'autovelox??? Sinceramente quando ripassate nello stesso posto voi che fate??????????

A me pare che la situazione sia l'esatto contrario: all'estero li beccano tutto l'anno, in Italia solo al Giro. In più con il metodo dei blitz non "becchi" proprio niente perchè i corridori sono risultati tutti puliti quindi il sequestro porterà solo ai soliti inutili e lunghissimi processi che si fanno solo quì. Con cui non si risolve un bel nulla.

@zeromeno. il fatto che la lotto sia belga non mi pare cambi molto le cose, a mneo di non voler veramente dire che si dopano solo gli stranieri...

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
55
Jesi (AN)
Visita sito
cerchiamo di aprire gli occhi per favore!

il doping è condannabile perchè non permette ad uno sportivo di battersi ad armi pari con un altro e quindi si dice che c'è un'alterazione della prestazione.

Il problema, dal punto di vista legale, è che se la camera ipossica è ammessa dall'UCI allora la davitamon è a posto, se no è fuori regola.

Non c'entra nulla l'altura ed altre menate. O si è in regola o no.

Ovvio che poi c'è anche l'aspetto morale, ma alla fine quello non frega più a nessuno.
Lo sport è alterato come lo sono le prestazioni e se guardassi una tappa pensando a chi sta correndo pulito con l'aiuto delle sole proprie forze probabilmente spegnerei la tv.

Sinceramente credo che lo sport sia quello di coloro, e ce ne sono molti tra noi ma non tutti, che si ritagliano quelle poche ore la settimana tra impegni di lavoro, famiglia e figli per inforcare il buon caro vecchio ferro e menare sui quei maledetti pedali per conquistare la libertà assoluta che ti da qualche ora in bici.

Il resto non guardiamolo più....è pura cronaca.
Tanto non ce lo nascondiamo....lecitamente o meno, i ciclisti sono tutti dopati, anche i nostri ben amati cunego simoni basso o armstrong.

saluti

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
[

A me pare che la situazione sia l'esatto contrario: all'estero li beccano tutto l'anno, in Italia solo al Giro. In più con il metodo dei blitz non "becchi" proprio niente perchè i corridori sono risultati tutti puliti quindi il sequestro porterà solo ai soliti inutili e lunghissimi processi che si fanno solo quì. Con cui non si risolve un bel nulla.

@zeromeno. il fatto che la lotto sia belga non mi pare cambi molto le cose, a mneo di non voler veramente dire che si dopano solo gli stranieri...[/quote]

che i corridori risultino puliti nonostante i palesi sequestri di materiale proibito non fa che enfatizzare l'inutilita' e l'inadeguatezza dei controlli,
che purtroppo sono effettuati da chi ha ''interessi'' nell' affare !

@nel caso specifico la lotto non poteva essere controllata durante le precedenti 51 settimane.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
blacksilversurfer ha scritto:
Il resto non guardiamolo più....è pura cronaca.
Tanto non ce lo nascondiamo....lecitamente o meno, i ciclisti sono tutti dopati, anche i nostri ben amati cunego simoni basso o armstrong.
Come fai a saperlo? Li rifornisci tu? :shock:
Oppure sei uno di quegli ex-pro sfigati che non andava nemmeno con le bombe e adesso se la prende col mondo sparando nel mucchio? :-(

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Io non sono daccordo. A parte che queste sono affermazioni molto gravi e che andrebbero supportate da fatti, credo che una buona parte del plotone utilizzi dei metodi di allenamento innovativi, rivoluzionari, con enormi sacrifici fisici e mentali.
Certo, chi cerca la scorciatoia c'è sempre. A qualcuno va male, e viene beccato. Ad altri va bene, e la fanno franca, è normale.

Anzi, nel caso specifico, ritengo che gli investimenti per i ritiri in altura e per l'acquisto delle tende ipossiche vada visto proprio come 'alternativa' a pratiche dopanti vietate e dannose per la salute.

Stefano.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.599
100
dove capita
Visita sito
Esatto. Il "o bianco o nero" non serve a niente. Servirebbe una riflessione seria sul problema, in cui venissero presi in considerazione tutti gli interessi in gioco e quindi tutti i "protagonisti" di queste vicende. Pubblico (cioè noi) compreso. Senza scaricare il barile sulle spalle del "beccato" di turno, ma valutando come sia impossibile che un professionista si dopi da solo (ve lo vedete McEwen che va a comprarsi una tenda ipossica?), con 3-4 agenzie/organizzazioni che si fanno la guerra a suon di protocolli, con medici che non pagano MAI per il lavoro che fanno come se non avessero nessuna responsabilità. Dirigenti e sponsor che sono parte attiva, ma che con una facilità che lasci sconcertati (almeno me) scaricano il campione di turno lasciandolo in mutande e magari dopo 6 mesi sono pronti a chiudere un occhio (se non 2) e riprenderselo in squadra come niente fosse.
E mal che vada ci si può sempre riciclare nelle Gf.
E ditemi che non è "il sistema" che va ripensato... :?