giu' la pelle

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Scusate l'ignoranza.

Mi dite cos'è la carta seppia? E' normale carta abrasiva?

Ed il disco di filo d'acciaio?

Mai sentite ste cose però m'interessa capire.

aggiungo anche che avevo letto in giro che, per rifinire il titanio, vengono usati nastri abrasivi tipo Schotch-Brite. QUelli che vendono in bobine per intenderci...
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Scusate l'ignoranza.

Mi dite cos'è la carta seppia? E' normale carta abrasiva?

Ed il disco di filo d'acciaio?

Mai sentite ste cose però m'interessa capire.

aggiungo anche che avevo letto in giro che, per rifinire il titanio, vengono usati nastri abrasivi tipo Schotch-Brite. QUelli che vendono in bobine per intenderci...
esatto è normale carta abrasiva all'acqua adatta al "seppiaggio" delle superfici pre-verniciatura ....
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
hai centrato il punto.....ho sbagliato!!! quella scritta doveva andare sul tubo verticale.Mi sa che la rimuovo ,mi fa proprio caga.........re
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
esatto è normale carta abrasiva all'acqua adatta al "seppiaggio" delle superfici pre-verniciatura ....

Ok, grazie. Non l'avevo mai sentita definire così!

hai centrato il punto.....ho sbagliato!!! quella scritta doveva andare sul tubo verticale.Mi sa che la rimuovo ,mi fa proprio caga.........re

Vero l'avevo notato anche io ma poi mi son scrodato di scrivertelo.

Per mio orientamento attuale, su una bici in metallo con tubi grandicelli, preferisco il marchio sul tubo sterzo, la scritta sull'obliquo e, al massimo, il nome del modello in piccolo sull'orizzontale spostato verso lo sterzo. Fine.
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
si , l'ho sverniciata con lo sverniciatore, anche perchè gente auterovole del settore mi ha detto che la sabbiatura rovina i telai .......
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
si , l'ho sverniciata con lo sverniciatore, anche perchè gente auterovole del settore mi ha detto che la sabbiatura rovina i telai .......
normalmente, tranne casi o materiali particolari, i telai prima della verniciatura vengono sabbiati .... non credo che ci sia ancora qualcuno che dopo la saldatura lo ripulisca e lo seppia a mano .... :wacko:
( tranne inox e titanio "nudi" .... appunto .... per questioni estetiche !!!! )
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
si , l'ho sverniciata con lo sverniciatore, anche perchè gente auterovole del settore mi ha detto che la sabbiatura rovina i telai .......
In sè la sabbiatura non rovina i telai e come detto è invece il miglior "aggrappante" per qualsiasi colore e "fondo".

Il pbm è che la sabbiatura va fatta con molta perizia, perchè è pur sempre una leggera asportazione di materiale, che, se fatta male, rischia di andare ad indebolire parti che già di suo spesso sono tiratissime (come spessore).
Per cui in mani epserte non comporta alcun inconveniente, ma anzi secondo me è consigliabile (se si deve verniciare); invece se è fatta da buzzurri, può essere anche pericolosa.
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
dopo i consigli datemi da orso ,mi sono avventurato nella rifinitura della superfice del telaio che con l'effetto sabbiatura non mi piaceva.
Ho adoperato dopo la spazzolatura leggera con spazzole ,striscioline di carta seppia da 500 senza esagerare.......
Ecco il risultato :

[URL]http://www.flickr.com/photos/37219438@N02/6202272801/in/photostream/

p.s.: mi piacerebbe rimettere gli adesivi reparto corse e mega ti ,sapete dove posso comprarli o qualcuno del forum sa darmi qualche dritta?[/URL]
 
Ultima modifica:

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
dopo i consigli datemi da orso ,mi sono avventurato nella rifinitura della superfice del telaio che con l'effetto sabbiatura non mi piaceva.
Ho adoperato dopo la spazzolatura leggera con spazzole ,striscioline di carta seppia da 500 senza esagerare.......
Ecco il risultato :

[URL="http://www.flickr.com/photos/37219438@N02/6202272801/in/photostream/"][url]http://www.flickr.com/photos/37219438@N02/6202272801/in/photostream/[/URL]

p.s.: mi piacerebbe rimettere gli adesivi reparto corse e mega ti ,sapete dove posso comprarli o qualcuno del forum sa darmi qualche dritta?[/URL]


Complimenti, molto bella.
Per le scritte, senza andare fuori di testa, potresti appoggiarti ad un bravo grafico, così puoi scegliere il giusto carattere e le dimensioni, poi anche il colore ha la sua parte, io le farei bianche, così per richiamare il colore e staccare un po dalle altre scritte nere..
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
dopo i consigli datemi da orso ,mi sono avventurato nella rifinitura della superfice del telaio che con l'effetto sabbiatura non mi piaceva.
Ho adoperato dopo la spazzolatura leggera con spazzole ,striscioline di carta seppia da 500 senza esagerare.......
Ecco il risultato :

[URL]http://www.flickr.com/photos/37219438@N02/6202272801/in/photostream/

p.s.: mi piacerebbe rimettere gli adesivi reparto corse e mega ti ,sapete dove posso comprarli o qualcuno del forum sa darmi qualche dritta?[/URL]

L'effetto non è male... Ma riesci a fare qualche foto ravvicinata?

P.S.: La scritta sull'obliquo è troppo in basso!