giudizio su allenamento rulli con funzione allenante

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
questo e' record mondiale!!!:-P secondo me l'abbondante sudorazione rende utile l'allenamento sui rulli non oltre l'ora-90 minuti,e non tutti i giorni.oltre si rischia solo di svuotarsi completamente.che serva a mantenere la gamba con esercizi brevi sulla forza,agilita' ci sta bene,ma che aiutino a migliorare la forma,specialmente sulla distanza,non se ne parla neanche lontanamente

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
questo e' record mondiale!!!:-P secondo me l'abbondante sudorazione rende utile l'allenamento sui rulli non oltre l'ora-90 minuti,e non tutti i giorni.oltre si rischia solo di svuotarsi completamente.che serva a mantenere la gamba con esercizi brevi sulla forza,agilita' ci sta bene,ma che aiutino a migliorare la forma,specialmente sulla distanza,non se ne parla neanche lontanamente

:ola:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito

Per esperienza personale non è vero

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
mah guarda ho preso degli elite alu-mag a 150 euro...all'inizio cercavo rulli belli da 300 e passa euro, ma poi ho ragionato e ho preferito risparmiare soldi x comprare una bella bici in carbonio l'anno prossimo x fare le gare...tanto non so che grande differenza possa esserci tra un rullo ed un altro (certo se sei ricco e hai un patrimonio da spendere prenditi pure quelli da 1500 euro e beato te) xkè alla fine devi tenere il culo sulla sella, sudare come un animale (ti giuro c'era la cantina allagata) e fare fatica... ecco una cosa che può fare la differenza è avere una distrazione come musica oppure dei dvd (se devi farlo in garage-cantina procurati un lettore dvd portatile, è molto comodo e costa una 30ina di euro).

x mescal...beh vorrei iniziare a fare gare, poi se mi piazzo anche bene tutto di guadagnato, certo è che mettermi in gioco e sentire l'adrenalina che ti fa fremere mi manca davvero da morire.

direi che vanno benissimo quelli da 150 €, nel fine settimana provvedo all'acquisto e poi si comincia con i rulli, ieri iniziato corsa a piedi, sperando che a bergamo prima o poi torni il sole ciao e grazie x l'info

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Io i ruli li uso...il record è stato tipo 2h20 e raramente arrivo a due ore...di solito 1h o un ora e mezzo....

se ci dovessi stare 5 ore allora mi metterei l'animo in pace e uscirei anche con la neve(cosa che tra le altre cose faccio spesso d'inverno!)o-o

Poi personalmente ci faccio solo lavori specifici o al massimo 50min/1h a sciogliere il giorno dopo la gara!o-o

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
chiaro che se ci fai lavori specifici ti spremi come un limone! Io faccio quantita e agilizzazione

logico 5 ore di lavori specifici nemmeno fossi superman!:-x
Però se devo essere sincero passa meglio un ora e mezzo di soli lavori specifici dell'ora fatta a sciogliere il lunedì dopo una gara!

Quando faccio i lavori ho la testa sempre impegnata, nel fondo no...preferisco prendere l'acqua che stare 5 ore sui rulli!!o-o

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
le mie sedute vanno dai 60 minuti dello scarico del lunedi e del pregara di sabato ai 150 minuti della seduta di fondo infrasettimanale quando il tempo non mi permette di uscire. gli altri giorni faccio lavori specifici e li alterno se necessario da un' altra seduta di rulli da 60/75 minuti. l'unica accortezza secondo me a parte le solite di bere tanto, pianificare il lavoro prima ec... è quella di arrivare alle 2 o 3 ore un po gradualmente...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
stamattina ho seguito la tabella di mux, ma dimezzata (mica ce la faccio eh?!
1H di rulli cos' suddivisa
10' riscaldamento
20' simulazione pianura oltre le 110 rpm a 140-160 bpm
15'simulazione salita ad 80 rpm oltre i 160 bpm con il picco a 172
10' sim pianura da 100 a 110 rpm a 130-140 bpm
5' scarico con graduale abbassamento di intensità e bpm

sono disintegrato, il garage è un lago....

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
io ieri 15 min riscaldamento,40 min in progressione da lento a medio a 100-110 rpm con rapporto leggero,15 min defaticamento 90 rpm.stamattina gambe pesantissime!!non capisco come si fa a fare 4 ore,bisogna andare talmente piano che non e' neanche allenarsi

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
concordo con quel che dice phenomena, ossia che per tenere sui rulli le pulsazioni e le cadenze che vogliono "simulare" quelle su strada bisogna spingere, e con molta più costanza che su strada. Per questo credo che sui rulli si possa anche migliorare, come dice senna977. In effetti l'allenamento che ho fatto ieri sui rulli era molto intenso, nel senso che la frequenza media alla fine era di 149 bpm, ho sudato come un tacchino in calore, e sono uscito come mescal con la canoa dalla cantina, xo ho reintegrato subito con una bustina di potassio e magnesio e a pranzo ho mangiato tanta verdura.
Oggi ho fatto un'uscita (nel frattempo il tempo qui è migliorato) di 104 km, con 2 salite medio-facili, il ghisallo (da asso) e la bellagio-onno. Alla fine frequenza media 126 (contro le 149 di ieri). Oggi sono rimasto in giro 4 ore e l'allenamento di rulli di ieri sulle gambe (parlo a livello muscolare, non di stanchezza generale) lo sentivo come se avessi fatto un'uscita di circa 130 km il giorno prima. Non ho avuto problemi perché mi sono allenato molto quest'estate, e nel mese di agosto ho percorso quasi 2500 km, però questo significa che la seduta sui rulli è stata allenante...o sbaglio qualcosa?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
mah guarda ho preso degli elite alu-mag a 150 euro...all'inizio cercavo rulli belli da 300 e passa euro, ma poi ho ragionato e ho preferito risparmiare soldi x comprare una bella bici in carbonio l'anno prossimo x fare le gare...tanto non so che grande differenza possa esserci tra un rullo ed un altro...

Beh... i rulli non sono tutti uguali ed alcuni ti permettono di fare allenamenti meglio tarati di altri. La freq cardiaca non è l'unico parametro da prendere in considerazione.

Per esperienza personale non è vero
L'sperienza personale è, per l'appunto... personale. non puoi dal tuo caso singolo estrapolare una regola generale. Quel che funziona per uno, può non funzionare per un altro.
Esistono delle linee guida generali che, previ piccoli accorgimenti, possono essere applicate alla massa dei praticanti, ma tra queste direi che gli allenamenti monstre sui rulli non trovano posto.

Infine: consiglerei di chiedere informazioni a qualcuno preparato prima d'avventurarsi in tabelle fai date od in allenamenti letti chissà dove.
il nostro amico viene dal nuoto agonistico, quindi avrà certamente avuto l'accortezza di fare (almeno) un test di soglia/sotto sforzo per capire il suo stato fisico con un pizzico in più di precisione ;-)