Giusto o sbagliato?

cixnet

Pignone
7 Ottobre 2012
109
1
Giugliano in campania (Na)
Visita sito
Bici
Olmo Deep xenon 10v Carrera Nitro Sl ultegra 6800
Salve a tutti, considerando che ho la bici da marzo 2013 una ibrida SHOCKBLAZE RSV sport, praticamente una bici da corsa con manubrio diritto. Ad oggi ho un totale di 1200 km con uscite che vanno dai 40 ai 60 km in pianura con dislivello minimo 200 mt con velocità media di 25 KMH...... Come posso fare per migliorare le prestazioni in bici tipo media? e vorrei fare anche salite al momento no so se il tipo di percorso di allenamento che ho intrapreso sia giusto o sbagliato, se i km che percorro siano pochi o giusti, non assumo nessun tipo di integratore vado avanti solo ad acqua... Adesso vorrei comprare una bdc in carbonio forse è troppo presto? AAAaa dimenticavo com'è possibile che non perdo un grammo andando in bici? eheh grazie a tutti per consigli e delucidazioni....................

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sinceramente non ho capito se sia giusto sbagliato fare salite o compare una bdc in carbonio più performante

nel caso nessuna delle 2 è sbaglaita

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
la cosa più ovvia da dire è pedala e pedala ...

se hai fatto altri sport per migliorare basta che applichi quello che facevi prima
se sei sedentario ed hai iniziato a pedalare, 1200 km non sono poi molti in valore assoluto

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
OPS! nessuno che voglia aiutarmi?

Ha fatto solamente 1200km.
1) A cosa ti serve la bici in carbonio? Se è uno sfizio personale comprala, ma pensa a quanto costa e soprattutto se ne vale la pena (non è che a Settembre ti stufi e poi riprendi a pedalare la prossima estate?!)
2) con quei pochi km fare lavori specifici è controproducente, tanto in salita sicuramente fai fatica anche solamente con il rapporto più agile che hai e la gamba non è ancora "formata".

Quindi divertiti, prova a capire se ti piace davvero questo sport e se sei disposto a viverlo 365 giorni all'anno, con caldo, freddo, pioggia e sole. Quando avrai macinato 15000-20000km, avrai fatto uscite anche da 100-120km e si inizierà a vedere la gamba potrai iniziare a fare allenamenti più importanti e impegnativi.

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2

Hai bisogno solo di tempo, sei a zero in tutto. Comunque 2 cose importanti: 1) usa sempre il casco 2) alimentazione sana e per il momento divertiti senza strafare. Se in zona hai un gruppo di ciclisti tranquilli inizia con loro il resto verrà insieme ad una nuova bici

cixnet

Pignone
7 Ottobre 2012
109
1
Visita sito
Bici
So benissimo che 1200 km non sono niente, ma ingraziando dio la passione della bici mi prende sempre di più, il mio dubbio è se stavo cominciando bene, come già scritto, se il tipo di allenamento che sto adottando si giusto. I miglioramenti dall'inizio ad oggi ci sono stati pensare che il mio primo giro fu di 20 km e mi uscì la lingua da fuori......oggi i 50 km li faccio tranquillamente considerando che sono alto 1.88 per 120 kg come si dice un bel pezzo d'uomo ahah bando alle ciance volevo capire se ero nella media dei novellini.......

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

1. Sperimentarsi e abbandonarsi
La parola d'ordine in questa prima fase è sperimentarsi. Pedalare in condizioni diverse in ambienti diversi rappresenta la pietra miliare su cui fondare la propria preparazione in questo periodo. Come già detto non vi sono obiettivi specifici, diversamente ci si dovrebbe concentrare su un unico obiettivo generale: fare esperienza, acquisire informazioni, prepararsi seguendo le proprie sensazioni cercando di comprendere, allo stesso tempo, ciò che il nostro corpo comunica e trasmette prima, durante e dopo l'uscita/sforzo.
Il secondo termine può incuriosire, ma fa riferimento ad una vastità e varietà di informazioni che chi inizia può raccogliere da altri ciclisti esperti, o presunti tali. Tra queste, a livello esemplificativo, il noto motto dei 1000km di fondo senza salita.
Dimenticatevi queste leggende metropolitane e pedalate serenamente. [LINK]

cixnet

Pignone
7 Ottobre 2012
109
1
Visita sito
Bici
Cmq grazie per i consigli e pareri, oggi ho ordinato una olmo deep xenon 10v 2013 con permuta la differenza è di 350 euro...... spero sia una buona bici per cominciare a pedalare su una bdc ho girato vari negozi e marche ma la olmo a occhio mi è piaciuta subito spero di aver fatto la scelta giusta 9.9 kg non sono pochi ma credo che non si possa far di meglio con l'alluminio...... poi fantasticando al pc mi sono reso conto che aggiornandola man mano senza fretta riuscirei anche a farla scendere a 8.3 kg ma questo accadrà col tempo. Qualcuno la conosce?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Cixnet, secondo me l'unica cosa che poi fare ora è aumentare i km delle tue uscite. Questo ti serve anche per togliere un po' di "zavorra" della quale, vedo, sei abbondantemente fornito

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1

cixnet

Pignone
7 Ottobre 2012
109
1
Visita sito
Bici
Pensavo di comprarne una in carbonio per avere una bici da 8 kg spendendo 2000 euro in su.... ma pensandoci bene a cosa serve avere una bici 2 kg in meno quando ce ne sono 25 da smaltire dal ciclisata ora dopo tanti preziosi consigli ho capito che il tipo di allenamento che dovrò adottare non è più a chilometri, ma a tempo ho circa 2 ore e mezza per tre volte a settimana per uscire in bici e devo portare la frequenza cardiaca al 70% in modo da bruciare grassi. Cosi la mia prossima spesa sarà un polar c200 che come voi sapete ha anche il cardio e cadenza. Credo che grazie anche al vostro aiuto stia intraprendendo la strada giusta