gli "accrocchi" teoricamente impossibili

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
leggo spesso qui o in altre sezioni del forum domande su accoppiamenti di parti della bdc che teoricamente non sarebbero possibili, vuoi perchè di marche diverse, vuoi perchè appartenenti a modelli non compatibili tra loro. Mi riferisco principalmente alle componenti del gruppo, ma anche alle ruote e alla serie sterzo.
In realtà, leggendo le varie risposte, si scopre che a volte l'accrocchio funziona, altre proprio no.
L'idea è quella che ogniuno porti qui la propria esperienza in merito, una specie di raccolta, a beneficio di chi si trova nella situazione di voler fare, per mille motivi, questi accoppiamenti impossibili, o comunque non corretti.
Comincio io con due casi, anche se in realtà non sono così "spinti.
1° caso. Ho letto da qualche parte che il cambio Campy del cinquantenario (è un super record) tiene fino a 7 rapporti. Beh io l'ho montato con una cassetta (introvabile lo so) a 8 rapporti e funziona che è una meraviglia.
2° caso. Su una bici ho il cambio Tiagra 9v. Ho sostituito i comandi con quelli del 105 10 v e ho messo un pacco pignoni 10v e il Tiagra funziona benissimo, oserei quasi dire meglio di qualche 10v più recente e più costoso.

So che sono cose banali, ma era giusto per incominciare....:mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ci sono cose che possono funzionare, e quelle che hai elencato hanno una ragione.

Nel primo caso, suppongo che hai i manettini a frizione, quindi 8 rapporti non sono un problema, fintanto che la ruota ed il telaio hanno lo spazio necessario.

Nel secondo caso, va bene perché hai abbinato comandi con la cassetta, ed il cambio anche se "9v" ha lo stesso tiraggio e la stessa corsa "in-out" quindi copia perfettamente anche una cassetta 10v
o-o