Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
foto non un gran che , ma eccole
Grazie delle foto, è sempre bello vedere i panorami che le nostre adorate bici ci offrono [emoji2]
La bronchite ce l'ho ancora, ma me la porto dietro insieme agli attrezzi... poi ogni tanto mi fermo in mezzo al nulla, mi appoggio al guardrail, e tossisco un pezzo di polmone. Tanto domani ricomincia a piovere e si torna in ufficio.
sei stato un eroe come ai tempi di Coppi a pedalare in quelle condizioni!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma no, ho solo esagerato un po' a raccontarla; per qualche colpo di tosse... molto peggio andare a lavorare con la febbre, anche perché ti senti un po' stupido, mentre ad andare in bici col sole (anche con la tosse) sei contento di stare all'aria buona

• Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
questo weekend è andata meglio (ma ho solo una foto sul solito Muzza), anche se il dislivello lo ho fatto solo ieri a piedi sul Resegone (pieno di fango!). Oggi però primo centello della stagione (e prima uscita con panozzo, quando si allunga ci vuole), e con lui fatto il primo millino dell'anno.
Partire tranquilli e sciogliere bene la gamba aiuta sempre, ancora di più quando si è a corto di allenamento

PS ho ben presente che Alessiuccio si è già fatto un 240 con salite vere, e non voglio neanche sapere freeroad a che punto è...

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
questo weekend è andata meglio (ma ho solo una foto sul solito Muzza), anche se il dislivello lo ho fatto solo ieri a piedi sul Resegone (pieno di fango!). Oggi però primo centello della stagione (e prima uscita con panozzo, quando si allunga ci vuole), e con lui fatto il primo millino dell'anno.
Partire tranquilli e sciogliere bene la gamba aiuta sempre, ancora di più quando si è a corto di allenamento

PS ho ben presente che Alessiuccio si è già fatto un 240 con salite vere, e non voglio neanche sapere freeroad a che punto è...

sono felice di sapere che hai fatto una pedalata degna di nota e spero anch'io di farmi una cinquantina di Km al mio ritorno in sella, non ne posso più della bronchite asmatica...
Pubblica pure tutte le foto, sono belle da vedere! :)
Personalmente anziché il panino mi porto una barretta ed hai ragione a dire che si deve partire lentamente altrimenti si rimane stanchi per tutto il giro.
In effetti si Alessiuccio e freeroad hanno un chilometraggio da professionisti in confronto a noi due "dilettanti"! [emoji2]

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
sono felice di sapere che hai fatto una pedalata degna di nota e spero anch'io di farmi una cinquantina di Km al mio ritorno in sella, non ne posso più della bronchite asmatica...
Personalmente anziché il panino mi porto una barretta ed hai ragione a dire che si deve partire lentamente altrimenti si rimane stanchi per tutto il giro.
In effetti si Alessiuccio e freeroad hanno un chilometraggio da professionisti in confronto a noi due "dilettanti"! [emoji2]

Ecco qualche foto. La Ridley è arrivata oggi, devo montarla (e decidere come).
L'altra è finita. Manca solo il nuovo attacco e devo togliere spessori e tagliare la forcella. Ho preferito aspettare dopo le prime uscite per valutare meglio la situazione.

P_20180409_201631_1_p.jpg P_20180406_135313_1_p.jpg IMG-20180322-WA0002.jpeg

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ecco qualche foto. La Ridley è arrivata oggi, devo montarla (e decidere come).
L'altra è finita. Manca solo il nuovo attacco e devo togliere spessori e tagliare la forcella. Ho preferito aspettare dopo le prime uscite per valutare meglio la situazione.

Vedi l'allegato 161286 Vedi l'allegato 161285 Vedi l'allegato 161284
che telai bellissimi, complimenti!
Ho capito perché dicevi dei colori su queste tue nuove bici: la mia Mountain Bike comunque non è solo nera ma ha del rosso! [emoji2]
Mi piacciono molto esteticamente e sono sicura che siano anche delle bombe da pedalare! [emoji41]
Ottimo anche il gran gruppo che ci hai messo!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bellissima !!! E gran bel colore !!!

:eek:xxxx

Telaio eccezionale, di una comodità impressionante, smorza le asperità in modo evidente quando capita di passare su asfalto non perfetto. Oltretutto si sposa perfettamente alle mie misure antropometriche quindi su giri piuttosto lunghi mi trovo veramente benissimo.
Ho avuto ed ho molte bici ma questa è quella che reputo più godibile.
Non parlo di reattività, rigidità e amenità simili perché sapete bene che non sono dedito a questo genere di seghe mentali :mrgreen:

Lo Sram Etap mi ha sorpreso positivamente. Difficile tornare ad un meccanico dopo aver utilizzato un elettroattuato.
Facilità di settaggio e montaggio di Etap impressionante.

Ora il dubbio è su come montare la Ridley. Set di ruote ne ho, uno per il gravel (Dt swiss r23 con Schwalbe G One 35 mm) ed uno per la strada (ICAN disc montate Schwalbe G One 28mm)
Il problema si pone per quanto riguarda il gruppo. Escluderei il monocorona: l'ho sulla Ridley da ciclocross e per impegni gravosi è eccezionale ma per strada e gravel leggero sono arrivato alla conclusione che la doppia sia meglio per come io gestisco la pedalata.

Montarla Etap (anche se diventa un po' dispendioso) oppure andare su un meccanico Sram (Force).

Oppure montarci un APEX 1x Hydro disc che ho ed attendere che esca il nuovo Sram Force Etap (sono certo che non manca molto al lancio).
Che dilemma, eh?

• Mi piace

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna

Per quanto riguarda me il professionismo è una parola sconosciuta pedalicchio con impegno, ma rispetto a tanti altri, i numeri sono piuttosto anonimi...

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Per quanto riguarda me il professionismo è una parola sconosciuta pedalicchio con impegno, ma rispetto a tanti altri, i numeri sono piuttosto anonimi...

rispetto ad amatori umili come me, te sei una campionessa di chilometraggio! [emoji2]

Telaio eccezionale, di una comodità impressionante, smorza le asperità.
Ho avuto ed ho molte bici ma questa è quella che reputo più godibile.
Non parlo di reattività, rigidità e amenità simili perché sapete bene che non sono dedito a questo genere di seghe mentali :mrgreen:

Ora il dubbio è su come montare la Ridley. Set di ruote ne ho,
Il problema si pone per quanto riguarda il gruppo. Escluderei il monocorona
Montarla Etap (anche se diventa un po' dispendioso) oppure andare su un meccanico Sram (Force).

Personalmente ti consiglierei di lasciare l'elettronico ad uso solo stradale ed il meccanico da maltrattare su sterrati quindi la monterei Force meccanico con ruote da Gravel!
Riguardo lo smorzamento delle asperità, è la cosa principale per il comfort di una bici infatti il reggisella in carbonio, il nastro ed i copertoni da 26mm hanno trasformato la mia Bianchi in una poltrona su ruote! [emoji2]

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

Telaio eccezionale, di una comodità impressionante, smorza le asperità in modo evidente quando capita di passare su asfalto non perfetto.

mi ricorda molto la Canyon Ultimate, sia la forcella che il triangolo posteriore. forse leggermente piu' raccolta. Bella

a quanti km sei? io prossimo ai 3500...

• Mi piace

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
rispetto ad amatori umili come me, te sei una campionessa di chilometraggio! [emoji2]

Personalmente ti consiglierei di lasciare l'elettronico ad uso solo stradale ed il meccanico da maltrattare su sterrati quindi la monterei Force meccanico con ruote da Gravel!
Riguardo lo smorzamento delle asperità, è la cosa principale per il comfort di una bici infatti il reggisella in carbonio, il nastro ed i copertoni da 26mm hanno trasformato la mia Bianchi in una poltrona su ruote! [emoji2]

Hai ragione, ma è difficile passare al meccanico dopo aver utilizzato l'elettroattuato..:==

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Hai ragione, ma è difficile passare al meccanico dopo aver utilizzato l'elettroattuato..:==
immagino la grande comodità dell'elettronico però io avrei paura se si scaricasse la batteria in fuori strada o se si riempisse di fango.
Almeno un cambio meccanico costa meno di ricambi
Percorsi 5200 km
cioè quanto un anno per me... sei fortissima! [emoji41]

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
aggiornamento "gravelizzazione" Nirone, come sapete:
1) ho messo i copertoni Gravel King Sk 26
2) nastro super imbottito
3) nuovo attacco manubrio FSA più rialzato e corto così è comoda
4) sella Smp Trk Gel

Sinceramente sto pensando di non cambiare il pacco pignoni perché il mio è un Chorus 12-29 e per metterci il 12-30 o 11-30 dovrei prendere il Miche che non è la stessa cosa... adesso il mio Athena funziona come un orologio

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
immagino la grande comodità dell'elettronico però io avrei paura se si scaricasse la batteria in fuori strada o se si riempisse di fango.
Almeno un cambio meccanico costa meno di ricambi
cioè quanto un anno per me... sei fortissima! [emoji41]

Scaricare la batteria è fantascienza. Dura circa 60 ore una carica e ci mette una trentina di minuti a caricarsi. Se si rimane a secco significa che si è così rintronati da meritarselo.
Per quanto riguarda fango ed affini, credo sia più sicuro di un cambio meccanico convenzionale.
Non a caso tra un po' Sram rilascerà il nuovo eagle etap.
Insomma, in realtà l'unico deterrente è il costo del gruppo.

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Sinceramente sto pensando di non cambiare il pacco pignoni perché il mio è un Chorus 12-29 e per metterci il 12-30 o 11-30 dovrei prendere il Miche che non è la stessa cosa... adesso il mio Athena funziona come un orologio

Secondo me il Miche funziona benissimo; però al posto tuo mi terrei la 29 che hai; quando è consumata ci si pensa. Sia perché la differenza è minima, che perché non si mette un cantina un Chorus (anche se è solo la cassetta)

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

No ma che professionista... io comunque ai km percorsi sinceramente bado poco.Quello che inseguo, perché ho notato che è ciò che davvero fa migliorare, è la costanza delle uscite e la ripetibilità. Riuscire ad allenarsi tre giorni di fila per esempio è stata una specie di svolta quest'anno. Il recupero è migliorato ancora, quindi il giorno dopo un'uscita anche impegnativa si ha di nuovo voglia di uscire. Con queste premesse i km aumentano di conseguenza. Intanto domani c'è la prima gara dell'anno (GF Riccione)

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.