Ultegra è come l'Athena quindi devi inventarti qualche scusa per cambiare gruppo essendo già buono! [emoji38]Ultegra 6800 sulla Sempre, Veloce sulla Impulso
Grazie per questa tua recensione molto precisa!Ti riporto quello che ho scritto su un altro 3d:
Per quanto mi riguarda (ho una Ridley X-Trail montata monocorona) la corona da 40 la abbino ad una cassetta 11/36 ed una 11/42 a seconda dei percorsi che decido di fare (montate su due coppie di ruote)
Valutando il fatto che monto copertoni da 35 e che sulla mia strada trovo anche strappi decisi e sono solito pedalare ad alte cadenze proprio per abitudine neuromuscolare, una cassetta con il 32 come ultimo pignone, mi sarebbe cortissima.
Oltretutto, su strade bianche dove il fuorisella è escluso (la ruota posteriore slitterebbe) pedalando solo da seduti, la necessità di una cassetta agile è necessaria, secondo me.
Un 40/32 è uguale ad un 34/27 e non mi è sufficiente neppure sulla stradale (dove monto una 11/30) anche perchè, come ho detto, pedalo molto agile.
Detto cio', i salti sono percepibili, è vero, ma proprio per la natura dei percorsi trovo sia piu' difficile farci caso.
Su strada, in effetti, a volte mi capita di essere in una "via di mezzo": o frullo troppo o, il pignone immediatamente successivo è troppo duro ma, essendo la bici deputata proprio a giri tranquilli, semplicemente rallento e mi adatto. Nulla di trascendentale.
Devo dire che, al contrario, su sterrati e fuoriasfalto, in percorsi con continui saliscendi, strappi e salitelle dove sarei costretto a deragliare molto spesso, il monocorona è una bella comodità.
Ecco.
Comunque, anche quando mi capita di girare su strada con le ruote montate con gomme da 25,diventa una bici dal carattere imponente, assolutamente "stradale".
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk