Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Beh, complimenti vivissimi, spanare una vite da serrare a 10 Nm con una chiave a brugola lunga 10 cm max. ci vogliono le mani di hulk. :wacko:
Non fargli mai serrare niente su manubrio o reggisella in carbonio. :pork:
Comunque, se ti fai un giro dei meccanici dovresti trovarla abbastanza facilmente.
infatti sono terrorizzata dopo ciò che ho visto...
Proverò a fare un giro, magari ho fortuna e trovo il ricambio senza aspettare un mese la Campagnolo!
Peccato perché ero perfino riuscita a recuperare il nastro!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
PS anche io sto litigando da un po' con la posizione dei comandi shimano della Olmo: se rimango a lungo in presa alta non riesco a evitare il formicolio: sulla Wilier, stesso manubrio e stesso nastro, ma con comandi Campagnolo nessun problema anche dopo 5h.

anche a me viene il formicolio, proprio per questo stavo spostando i comandi!
Ce la faremo entrambi a trovare la posizione giusta per i nostri comandacci [emoji38]

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
anche a me viene il formicolio, proprio per questo stavo spostando i comandi!
Ce la faremo entrambi a trovare la posizione giusta per i nostri comandacci [emoji38]

Mah, sicuramente non si adattano bene con la curva ergonomica Easton che utilizzo e ho anche le mani di Puffetta.
Per ora è comunque tollerabile e perlopiù mi rompe cambiarla dopo un solo anno dato che come posizione mi trovo bene sia in presa alta sia sui drop ed essendo quella più bella in alu dovrei spendere 60-70 per avere la stessa qualità.

Una domanda, ti senti spostata sul manubrio, cioè avverti pressione quando impugni i comandi, può essere anche una questione di assetto leggermente sbilanciato in avanti.

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mah, sicuramente non si adattano bene con la curva ergonomica Easton che utilizzo e ho anche le mani di Puffetta.
Per ora è comunque tollerabile e perlopiù mi rompe cambiarla dopo un solo anno dato che come posizione mi trovo bene sia in presa alta sia sui drop ed essendo quella più bella in alu dovrei spendere 60-70 per avere la stessa qualità.

Una domanda, ti senti spostata sul manubrio, cioè avverti pressione quando impugni i comandi, può essere anche una questione di assetto leggermente sbilanciato in avanti.
infatti stesso discorso io, mi rompe cambiare manubrio perché adesso ne ho uno buono FSA Gossamer!
Comunque, sento pressione nelle mani e polsi come se per arrivare ai comandi dovessi stirarmi in avanti (li sento lontani) ed anche spostando l'assetto rimane il fastidio, è l'unico dolore vero che ho sulla Nirone, non ho mai male alla schiena nemmeno dopo 70 km!

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
oggi altro giretto e poi trasformazione in bici seria [emoji38] cioè ho tolto uno spessore, alzato di qualche millimetro la sella e ruotato solo leggermente il manubrio per non farmi male...
Adesso ha dislivello sella-manubrio :)
Vedi l'allegato 165486

quella della rotazione del manubrio non mi e' chiara....

Volge al termine la permanenza a Pantelleria.
Domani riparto ma un grosso problema ha determinato un pessimo umore negli ultimi giorni: mia moglie è caduta in bici (causa una rete di protezione di un cantiere fissata male che, a causa del vento, ha invaso la sede stradale mentre passava, buttandola a terra; già attivato l'avvocato per causa al comune con richiesta di risarcimento danni) e si è procurata una doppia frattura (sx e dx) della mandibola oltre a varie ecchimosi e abrasioni. Domani, invece di andare a casa, ci fermiamo a Parma dove la ricoverano per operarla.
Ci aspetta un pessimo agosto perché la fase post operatoria e di recupero è piuttosto lunghezza. Ha già dovuto cancellare tutti gli appuntamenti per le due settimane successive all'operazione con conseguente delirio dei pazienti:azz
Insomma, una fine ingloriosa per una stupenda vacanza. Speriamo di rifarci ai primi di ottobre quando ritorneremo.

Mi dispiace Soft:cry
Per me sempre vento ostinato e contrario:?

Questa e' una brutta notizia. Non e' la prima volta che leggo di una rete che fa cadere qualcuno. Auguro a tua moglie una veloce ripresa ed a te che ti passi l'incazzatura e che la parte burocrtica non ti consumi. Spero siano arrivati i vigili a constatare le cause dell'incidente.

infatti sono terrorizzata dopo ciò che ho visto...
Proverò a fare un giro, magari ho fortuna e trovo il ricambio senza aspettare un mese la Campagnolo!
Peccato perché ero perfino riuscita a recuperare il nastro!

Di solito sono viti standard, magari da tagliare ma niente di introvabile. Portala da un buon ferramenta e vedi cosa ti propone.

Io sono reduce dalla GF Pinarello che non avrei nenache dovuto fare. Ero senza viveri, e con una sola borraccia ad acqua. I posti sono fantastici, le strade anche e la GF molto ben organizzata. Dopo uno stop totale di 15 gg e' sempre duro riprendere pero' ne e' valsa la pena

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
quella della rotazione del manubrio non mi e' chiara....

Questa e' una brutta notizia. Non e' la prima volta che leggo di una rete che fa cadere qualcuno. Auguro a tua moglie una veloce ripresa ed a te che ti passi l'incazzatura e che la parte burocrtica non ti consumi. Spero siano arrivati i vigili a constatare le cause dell'incidente.

Di solito sono viti standard, magari da tagliare ma niente di introvabile. Portala da un buon ferramenta e vedi cosa ti propone.

Io sono reduce dalla GF Pinarello che non avrei nenache dovuto fare. Ero senza viveri, e con una sola borraccia ad acqua. I posti sono fantastici, le strade anche e la GF molto ben organizzata. Dopo uno stop totale di 15 gg e' sempre duro riprendere pero' ne e' valsa la pena
hai fatto un'impresa eroica allora!
Riguardo le viti, qui è difficile trovare pure quelle normali non so perché i ferramenta locali facciano così schifo...
Ho sentito il rivenditore Campagnolo ed ha detto che guarderà se ha il pezzo in casa altrimenti minimo 15 giorni

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
meno male che ho la Mountain Bike così non interromperò le pedalate nel periodo senza Bianchi! Per fortuna è anche abbastanza buona e veloce quindi riesco a farci 50 km o più d'asfalto senza problemi

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Alleluia! Sono riuscita a trovare un ottimo negozio con un meccanico fantastico a Riccione che mi ha rimesso a nuovo la Bianchi, trovato la vite del comando, avvicinato le leve come le volevo e centrato la ruota posteriore! [emoji2]
Posso di nuovo pedalare la mia amata Nirone senza essere costretta ad usare la MTB...
Inoltre ho fatto una cosa che non avevo mai fatto: ho messo in negativo l'attacco manubrio!!! Ora è una bici seria [emoji38]

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Alleluia! Sono riuscita a trovare un ottimo negozio con un meccanico fantastico a Riccione che mi ha rimesso a nuovo la Bianchi, trovato la vite del comando, avvicinato le leve come le volevo e centrato la ruota posteriore! [emoji2]
Posso di nuovo pedalare la mia amata Nirone senza essere costretta ad usare la MTB...
Inoltre ho fatto una cosa che non avevo mai fatto: ho messo in negativo l'attacco manubrio!!! Ora è una bici seria [emoji38]
Yeaaaahhh!!! Foto, foto...

Oggi 84 km/1080 m dsl, quasi tutti nella salita verso Pian Neiretto: salita tosta (per un vecchietto come me) e non sono riuscito a gestirmi come volevo dato che l'asfalto degli ultimi 2 km era molto rovinato al punto che bisognava fare lo slalom fra le buche e quindi ho prestato più attenzione a rimanere in piedi che a tenere il ritmo giusto dato che se ti alzavi sui pedali slittava la ruota posteriore.

Sopra Forno di Coazze
20180717_105743.jpg
Pian Neiretto
20180717_111423.jpg

Sopra Forno di Coazze
20180717_105818.jpg

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Yeaaaahhh!!! Foto, foto...

Oggi 84 km/1080 m dsl, quasi tutti nella salita verso Pian Neiretto: salita tosta (per un vecchietto come me) e non sono riuscito a gestirmi come volevo dato che l'asfalto degli ultimi 2 km era molto rovinato al punto che bisognava fare lo slalom fra le buche e quindi ho prestato più attenzione a rimanere in piedi che a tenere il ritmo giusto dato che se ti alzavi sui pedali slittava la ruota posteriore.

Sopra Forno di Coazze
Vedi l'allegato 165611
Pian Neiretto
Vedi l'allegato 165610

Sopra Forno di Coazze
Vedi l'allegato 165612
certo, farò un bel servizio fotografico alla mia Nirone! [emoji2]
Devo dire che ne hanno giovato anche le mie braccia ad aumentare il dislivello, sono più morbide!
Complimenti per la salita, sei tosto e non sei un vecchietto!!!
Hai fatto bene ad essere cauto perché è meglio tornare a casa interi che trovarsi qualcosa di rotto...
Bellissime foto, grazie :)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
certo, farò un bel servizio fotografico alla mia Nirone! [emoji2]
Devo dire che ne hanno giovato anche le mie braccia ad aumentare il dislivello, sono più morbide!
Complimenti per la salita, sei tosto e non sei un vecchietto!!!
Hai fatto bene ad essere cauto perché è meglio tornare a casa interi che trovarsi qualcosa di rotto...
Bellissime foto, grazie :)

E man mano che ti distendi ne gioveranno anche la schiena e le spalle e vedrai che riuscirai a raggiungere meglio i comandi e magari rimonterai l'attacco più lungo.
Sei troppo buona: macché tosto, arranco con lentezza e mi passano tutti.
La parte finale non l'avevo mai fatta e oggi la strada era particolarmente sporca a causa del diluvio di ieri, pensa che mentre scendevo mi sono praticamente fermato in un tornante al 10% per fare uno slalom fra le buche...

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
E man mano che ti distendi ne gioveranno anche la schiena e le spalle e vedrai che riuscirai a raggiungere meglio i comandi e magari rimonterai l'attacco più lungo.
Sei troppo buona: macché tosto, arranco con lentezza e mi passano tutti.
La parte finale non l'avevo mai fatta e oggi la strada era particolarmente sporca a causa del diluvio di ieri, pensa che mentre scendevo mi sono praticamente fermato in un tornante al 10% per fare uno slalom fra le buche...

Grazie per la tua gentilezza ma anche finire una salita dura senza tornare indietro vuol dire essere tosti! :)
Purtroppo le buche sono pericolose quindi immagino le condizioni di quella strada...
Indubbiamente adesso starò meglio in bici ma non credo che tornerò all'attacco più lungo, perché con questo da 17 gradi in negativo starò bene ed inoltre essendo più corto, mi si avvicina il manubrio senza stirare troppo la schiena rotta che ho [emoji38]

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie per la tua gentilezza ma anche finire una salita dura senza tornare indietro vuol dire essere tosti! :)
Purtroppo le buche sono pericolose quindi immagino le condizioni di quella strada...
Indubbiamente adesso starò meglio in bici ma non credo che tornerò all'attacco più lungo, perché con questo da 17 gradi in negativo starò bene ed inoltre essendo più corto, mi si avvicina il manubrio senza stirare troppo la schiena rotta che ho [emoji38]
Grazie Donatella, sei troppo buona. :friends:

Fammi capire, avevi un 17° in positivo, quindi girandolo ti abbassi in una botta di circa 5 cm e ti allunghi di 16 mm !!!!! Prova a vedere se arrivi bene alle leve dei freni quando sei in presa bassa e la prima uscita falla quasi a passeggio per valutare eventuali reazioni.
L'immagine è presa da questo sito che ti aiuta a vedere le differenze con lunghezze e angoli senza rispolverare la trigonometria http://ttbikefit.com/stemcalc.html

upload_2018-7-18_11-27-23.png

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.