Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Finalmente un po' di pioggia (anche troppa da alcune parti), e la temperatura in calo!

Domani purtroppo si lavora tutto il giorno, ma poi spero di approfittare prima che torni il gran caldo.
Oggi visto il tempo mi sa che faccio la siesta... se mi ricordo come si fa!

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io intanto sono tornata in sella ed ora la bici funziona ma purtroppo continua ad esserci rumore di grattamento, evidentemente perché il movimento centrale è sbagliato di lunghezza. Adesso ho la guarnitura doppia 8v 50-34 Sunrace R80 col movimento centrale BSA a perno quadro da 107 e credo che ci voglia più lungo, ovvero da 113 che ho in casa. Può essere che ci voglia più lungo oppure addirittura più corto?
Cioè anche regolato a meraviglia, tocca la catena contro la gabbia del deragliatore anteriore: o quando è sui pignoni da salita oppure quando è sul 12... oggi ho avuto paura del rumore forte e sono scesa dal San Bartolo facendo solo un piccolo giro in pianura.
Grazie a tutti per il supporto e per le Vostre foto degli allenamenti!
Buone pedalate 20190729_160440.jpeg 20190729_142738.jpeg

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La storia dell'acquisto è particolare: ho venduto la bici con l'intento di comprare in tempi rapidi una degna sostituta ... Desideravo tanto un Impulso e in alternativa avrei virato chiaramente sulla Via Nirone (quella che dovrebbe essere la protagonista di questa discussione :mrgreen:). Pochi giorni prima di venire in Italia trovo su un annuncio proprio la bici che volevo:
Vedi l'allegato 183918
La vado a vedere, la provo e la compro senza pensarci troppo ... Il venditore è una persona molto competente e mi viene naturale chiedergli se sia su bdc-forum anche lui ... E infatti è @sabi , che ringrazio.

Prima di metterla alla prova su strada l'ho smontata con cura, l'ho impacchettata e l'ho portata in cielo! ... Il mio dilemma è: si sarà sentita a suo agio in questa scatola? ... ;nonzo%
Vedi l'allegato 183917
Hai fatto un ottimo acquisto, l'Impulso è una Bianchi meravigliosa!

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.546
3.163
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io intanto sono tornata in sella ed ora la bici funziona ma purtroppo continua ad esserci rumore di grattamento, evidentemente perché il movimento centrale è sbagliato di lunghezza. Adesso ho la guarnitura doppia 8v 50-34 Sunrace R80 col movimento centrale BSA a perno quadro da 107 e credo che ci voglia più lungo, ovvero da 113 che ho in casa. Può essere che ci voglia più lungo oppure addirittura più corto?
Cioè anche regolato a meraviglia, tocca la catena contro la gabbia del deragliatore anteriore: o quando è sui pignoni da salita oppure quando è sul 12... oggi ho avuto paura del rumore forte e sono scesa dal San Bartolo facendo solo un piccolo giro in pianura.
Grazie a tutti per il supporto e per le Vostre foto degli allenamenti!
Buone pedalate Vedi l'allegato 184213 Vedi l'allegato 184214
Se la guarnitura è la FCR86 - 50/34 con il girobulloni da 110 mm - richiede un mc BBS15 con perno lungo 103 mm: vedi pag. 3 del pdf allegato.
http://www.sunrace.com/files/catalog/files/531/Specifications - Front Crankset Road.pdf

Purtroppo i meccanici han poca voglia e tempo di documentarsi su componenti che non conoscono...

E ovviamene devi reinstallare il der. ant. e regolarlo nuovamente perché l'allineamento e il tiraggio del cavo andranno a farsi benedire. Verifica anche quello posteriore poiché vai a modificare la linea catena.

PS bella foto

Ultima modifica:
  • Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Se la guarnitura è la FCR86 - 50/34 con il girobulloni da 110 mm - richiede un mc BBS15 con perno lungo 103 mm: vedi pag. 3 del pdf allegato.
http://www.sunrace.com/files/catalog/files/531/Specifications - Front Crankset Road.pdf

Purtroppo i meccanici han poca voglia e tempo di documentarsi su componenti che non conoscono...

E ovviamene devi reinstallare il der. ant. e regolarlo nuovamente perché l'allineamento e il tiraggio del cavo andranno a farsi benedire. Verifica anche quello posteriore poiché vai a modificare la linea catena.

PS bella foto
Wow, GRAZIE mille anzi infinitamente grazie!!! È proprio quella la mia, ecco perché non andava bene da 107, allora ne prenderò uno da 103 e così sistemo il problema del tutto!
Sei un angelo custode ad avermi trovato la soluzione!

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.546
3.163
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Wow, GRAZIE mille anzi infinitamente grazie!!! È proprio quella la mia, ecco perché non andava bene da 107, allora ne prenderò uno da 103 e così sistemo il problema del tutto!
Sei un angelo custode ad avermi trovato la soluzione!
Prego, dai, non esageriamo ho solo usato Google...
Purtroppo bisogna sempre controllare i datasheet, specie se la roba l'hai comprata tu e la monta un'altro: a tale proposito, l'indicazione su Amazon (se l'hai acquistata lì) dice proprio 107 mm ed è ovviamente sbagliata.

• Mi piace

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.546
3.163
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
beh, da 104 a 107 , essendo poi un 8V, si dovrebbe riuscire a farlo funzionare senza stare a cambiare tutto...
Ci ho pensato anche io, anche perché - a vedere la foto - la tensione del cavo sembra eccessiva e la vite del finecorsa superiore pare abbastanza svitata, ma dal messaggio precedente sembra che ci abbiano già provato.

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non ricordo che comandi ha su quella bici, ma dalla descrizione (tocca o da una parte od all'altra) sembra un problema di trim. Non ne somolto, perché lo Shimano mi è arrivato regolato a perfezione, mentre sul Campagnolo Veloce il sistema è diverso (direi migliore) e cambio tranquillamente guarniture e ruote senza spostare le regolazioni del deragliatore, figurarsi la lunghezza del MC.

Però penso che qualche mm si debba poter recuperare con le regolazioni, fine corsa e tensione cavi. Sicuramente più semplice che mettersi a cambiare MC, sopratutto su un telaio che non è detto sopporti bene le manovre in caso le viti non si svitino come si deve, e Donatella ègiàstata vittima di meccanici poco delicati.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.546
3.163
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
non ricordo che comandi ha su quella bici, ma dalla descrizione (tocca o da una parte od all'altra) sembra un problema di trim. Non ne somolto, perché lo Shimano mi è arrivato regolato a perfezione, mentre sul Campagnolo Veloce il sistema è diverso (direi migliore) e cambio tranquillamente guarniture e ruote senza spostare le regolazioni del deragliatore, figurarsi la lunghezza del MC.

Però penso che qualche mm si debba poter recuperare con le regolazioni, fine corsa e tensione cavi. Sicuramente più semplice che mettersi a cambiare MC, sopratutto su un telaio che non è detto sopporti bene le manovre in caso le viti non si svitino come si deve, e Donatella ègiàstata vittima di meccanici poco delicati.
Credo abbia gli st-a070, che gestisce sia la tripla sia la doppia ed ha pure la funzione di trim (in alto e in basso) quindi - come dicevi - probabilmente si riesce a regolare.
Qui le istruzioni https://si.shimano.com/pdfs/um/UM-6WB0A-001-00-ENG.pdf @ddgracing

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Grazie mille! Proverò a dare una regolata io e se non funziona ugualmente, metterò il movimento centrale da 103 indicato sulla scheda Sunrace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
altro pezzo, altra corsa altro regalo.
Un film gia' visto
Mica sono contenta di spendere in ricambi noiosi per un problema!
Io compro gli upgrade solo per finire e poi godermi la bici per anni, come fu per tutte le mie bici, non come passatempo.
Sicuramente poi il movimento centrale è una cosa molto terribile da comprare perché vuol dire altro stress dai meccanici e non ce la faccio più di avere problemi per la loro incompetenza!
Infatti prima provo a sistemare io a casa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.