Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Non me importa niente che sia di alta gamma ma per me é un ottimo telaio superiore a quanto si dice per vendere altre più costose... Ecco cosa intendo!

Con il gruppo Athena, le ruote Vento e gli altri pezzi messi prima ho sicuramente una bici superiore a quella che avevo prima che soltanto perché era in carbonio dovevo sopportare che avesse componenti di bassa gamma...
Ok, come dici tu o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ok, come dici tu o-o

Soltanto come dice la bilancia od i test che ho fatto in confronto di alluminio top di gamma Giant di un team di anni fa. C'é una lieve differenza prestazionale ma non enorme come si dice ed il peso é uguale essendo la Nirone un telaio "moderno" anzi c'é circa soltanto 150 grammi di differenza col carbonio Pinarello e ne sono felice! Tutto qui, sto solo esprimendo opinione personale basata su test dal vivo e non sul marketing!

Buone pedalate e scusa se ti ha dato fastidio il mio messaggio...

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
In questo forum evidentemente piace discutere perché tutto ciò che ha contato é difendere telai più costosi mentre invece io stavo festeggiando la mia vittoria personale di avere una bici da circa 8,3 kg (senza pedali) senza spendere una fortuna! :mrgreen:

Per me é un bel miglioramento dalla Pinarello stessa di 9 kg!

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
In questo forum evidentemente piace discutere perché tutto ciò che ha contato é difendere telai più costosi mentre invece io stavo festeggiando la mia vittoria personale di avere una bici da circa 8,3 kg (senza pedali) senza spendere una fortuna! :mrgreen:

Per me é un bel miglioramento dalla Pinarello stessa di 9 kg!

Ti aspetto quest'estate sullo stelvio....vista la tua nuova dotazione pedaliamo a pesi simili...:lookaround:

:mrgreen:

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Detto francamente, nonostante provi un moto d'affetto nei confronti del modello in questione, che ho avuto come prima bici, il telaio della Via Nirone m'è sempre parso un po' sopravvalutato, principalmente tra "beginners".

credo che ciò abbia a che fare col fascino esercitato dalla linea accattivante unita al richiamo del celeste Bianchi: ricordo che quando la vidi in negozio, offerta per di più ad un prezzo allettante, mi pareva irresistibile.

col tempo ho capito che tra le pari categoria è tra quelle col peggior rapporto prezzo/equipaggiamento, e soprattutto non mi sembra che il telaio abbia 'ste grandi qualità.
per carità, se pedali va avanti... come tante altre bici :mrgreen:

premesso questo, io me la sarei tenuta volentieri , purtroppo succede anche questo: vedi allegati :azz

Allegati

• DSC01824.jpg
    DSC01824.jpg
    109,6 KB · Visite: 45
  • DSC01826.jpg
    DSC01826.jpg
    113,1 KB · Visite: 43
  • DSC01827.jpg
    DSC01827.jpg
    135,2 KB · Visite: 47
  • DSC01828.jpg
    DSC01828.jpg
    86,2 KB · Visite: 48

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sul fatto che la Nirone fosse allestita male di fabbrica sono pienamente d'accordo e non a caso ho cambiato tutti i componenti... Ma la presi perché é celeste, avevo un bello sconto ed era il marchio con cui il mio eroe Pantani vinse! Sinceramente si merita gruppo e ruote di media gamma!

L'unica Nirone allestita bene era, nel 2008, quella con Ultegra ma era fuori budget per me.
Per quanto riguarda le prestazioni non sarà un fulmine sulla pianura ma é ottima come stabilità in discesa e reattività in salita confrontata con altre che ho provato.

Il nastro ho deciso celeste!

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION]
non ho idea se ci sia stata una causa scatenante o no, non mi sono mai accorto di urti particolarmente intensi o di altri eventi traumatici.
però ad un certo punto, dopo qualche anno e circa 25k km di pedalate, ho cominciato a sentire uno scricchiolio dal MC ed è comparsa una prima screpolatura della vernice in corrispondenza di una saldatura.
in poche centinaia di km la situaziuone era quella che vedi in foto...

btw, credo sia un caso più unico che raro, che non inficia la bontà (presunta o reale) di questo telaio.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
non ho idea se ci sia stata una causa scatenante o no, non mi sono mai accorto di urti particolarmente intensi o di altri eventi traumatici.
però ad un certo punto, dopo qualche anno e circa 25k km di pedalate, ho cominciato a sentire uno scricchiolio dal MC ed è comparsa una prima screpolatura
btw, credo sia un caso più unico che raro.

Non ho mai visto una Nirone ridotta come la tua ma carbonio si, perciò secondo me aveva qualche difetto di fabbrica o di trasporto perché la mia in passato ha perfino avuto due brutti incidenti ed é rimasta totalmente illesa mentre io sono finita all'ospedale...

Peccato che se te ne accorgevi prima potevi usare la garanzia Bianchi, mi spiace per te

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Comunque comprendo [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION], prima di dover abbandonare il telaio ero arrivato a sostituire pure io tutti i componenti.

razionalmente non ne è valsa la pena, se si esclude il fatto di avere tutto l'occorrente per allestire una nuova bici nel momento in cui ho dovuto "rottamare" il telaio; però il giochino da una certa soddisfazione e se non ci si lascia prendere la mano con forzature eccessive si può anche fare.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non lo mettere proprio, così risparmi mezz'etto. Secondo me il nastro nero è sempre la scelta giusta, molto aggressivo.

Ciao ciao

:mrgreen: Risparmio di peso si ma senza esagerare non é che sono una "grammomaniaca"! :mrgreen:

Nero ci starebbe benissimo però qui in famiglia insistono tutti che il celeste é il suo colore e come dargli torto? :mrgreen:

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
eh, però l'alluminio pare sia un poco stronzo, soprattutto sulle saldature. quindi la cosa non mi ha scandalizzato più di tanto.
e ho colto l'occasione per farmi un telaio su misura! meglio di così...

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Comunque comprendo [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION], prima di dover abbandonare il telaio ero arrivato a sostituire pure io tutti i componenti.

razionalmente non ne è valsa la pena, se si esclude il fatto di avere tutto l'occorrente per allestire una nuova bici nel momento in cui ho dovuto "rottamare" il telaio; però il giochino da una certa soddisfazione e se non ci si lascia prendere la mano con forzature eccessive si può anche fare.

Diciamo che c'é una soddisfazione immensa nel poter migliorare un telaio coi componenti scelti ma nel mio caso é stata anche un'utilitá necessaria!

Avevo il manubrio troppo ampio, ruote che flettevano, cambio che non permetteva il 29 e sella di pietra... :mrgreen:

Inoltre mi piace molto la geometria comoda da Gran Fondo e ci sto meglio in sella che su quella che ho venduto, perciò nel mio caso ne é valsa la pena!

Se poi in futuro vorrò "strafare" potrò prendere un telaio superiore su cui mettere tutti i componenti scelti accuratamente ma intanto non voglio pensarci e godermi la Nirone come l'ho sempre sognata! o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
eh, però l'alluminio pare sia un poco stronzo, soprattutto sulle saldature. quindi la cosa non mi ha scandalizzato più di tanto.
e ho colto l'occasione per farmi un telaio su misura! meglio di così...

Sempre meno del carbonio che cede di schianto! :mrgreen:

Hai fatto bene a farti un telaio su misura!

Alcuni come BluBike lo fanno ed hanno ottimi prezzi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.