Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ti ringrazio molto! [emoji2]
Sono davvero felice di averla comprata, sono sorpresa di quanto funzioni bene pur costando poco!
Sai come dicono gli informatici che spesso la fonte dei problemi del pc è fra la tastiera e la sedia, anche per le bici moderne spesso il limite o difetto sta sopra la sella. :mrgreen:
Se penso al cambio della bici che avevo da adolescente (taaaantooo tempo fa :cry:) e lo paragono con il tourney 7v che ho sulla mtb che chiamo "cancello" mi viene da piangere. E non parlo della stabilità di forcella e ruote e soprattutto dei freni, eppure allora ero contentissimo della mia bici con il Simplex 5v.

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sai come dicono gli informatici che spesso la fonte dei problemi del pc è fra la tastiera e la sedia, anche per le bici moderne spesso il limite o difetto sta sopra la sella. :mrgreen:
Se penso al cambio della bici che avevo da adolescente (taaaantooo tempo fa :cry:) e lo paragono con il tourney 7v che ho sulla mtb che chiamo "cancello" mi viene da piangere, eppure allora ero contentissimo della mia bici con il Simplex 5v. :==
indubbiamente è vero che noi ciclisti ci facciamo più problemi di quelli necessari! :mrgreen: [emoji38]
In effetti hai ragione, gli attuali 7v Tourney sono delle opere in confronto ai 6v di quando ero bambina e questo della Triban ha cambiato pure sotto sforzo e sterrato senza un problema!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi ho fatto il primo vero giro e test Gravel con la mia nuova Triban 100 e devo dire che si è comportata fantasticamente!
Nel single track regge bene ma è più tecnica della Mountain Bike da guidare ovviamente, mentre le strade bianche se le "mangia per colazione" e pure con velocità, ecco perché si chiama Gravel! [emoji23][emoji38]
8dd1036332838989ac45fc6e81ad160d.jpg
ea89914f7464b56829607b5fafeceabb.jpg
e320340647959990d31c67c5db2da8c7.jpg
09b05f33b5b4216335c35b8f95d9191c.jpg

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
indubbiamente è vero che noi ciclisti ci facciamo più problemi di quelli necessari! :mrgreen: [emoji38]
In effetti hai ragione, gli attuali 7v Tourney sono delle opere in confronto ai 6v di quando ero bambina e questo della Triban ha cambiato pure sotto sforzo e sterrato senza un problema!

Beh, all'epoca c'era sicuramente di meglio, ma chi si poteva permettere una bici con Campagnolo?

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Beh, all'epoca c'era sicuramente di meglio, ma chi si poteva permettere una bici con Campagnolo?
quando ero piccola avevo esclusivamente Mountain Bike con Shimano [emoji38] la mia prima bici da corsa è stata proprio la mia attuale Nirone nel 2008, all'epoca con lo Xenon ma ora con l'Athena che voglio riparare...

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mi è iniziato il corso serale (ultimo anno) e così avrò meno tempo per cui cercherò di sfruttare il mio poco tempo libero per pedalare di più ma dovrò scrivere un po' meno nel forum... Potrete comunque seguirmi su Strava dove oltre alle pedalate ci sono le foto! Come sapete ho il mio profilo Strava col mio nome Donatella Di Giorgio.
Buone pedalate a tutti amici e grazie del supporto! [emoji2]
P. S.
Riparerò la Nirone con manubrio e comandi nuovi appena possibile... ci tengo anche se amo la nuova Gravel!

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io invece oggi ho, dopo tanto tempo, rimesso la bici sul treno. Son partito tardi per evitare i gruppi di scout ed i camminatori... ma avevo dimenticato la festa del vino a Morbegno, c'era tutto pieno - e meno male che addosso alla bici c'erano degli americani sensibili al problema di non appoggiarcisi visto che stava sghemba ! Da Milano a Lecco sono 40 minuti, ma sono stati molto lunghi - tanto che al ritorno ho ripreso il treno a Colico per paura di trovare tutto pieno a Lecco (ma era tardi per i camminatori e presto per i bevitori, treno vuoto).
Fatto un bel giro in Valvarrone, la salita me la ricordavo più dura (ma ricordavo anche di aver messo la testa sotto la fontana, si vede che era piena estate e caldo bestia) invece si va su belli tranquilli col 24, la valle però mi piace veramente molto.e c'era pochissima gente (credo che la strada verso Taceno sia ancora chiusa dalla frana di mesi fa - era tardi e non sono arrivato a vedere se in bici si passa)
Poi ho trovato i cartelli del FAI, ma alla fine era chiuso, bisognava iscriversi, etc etc

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io invece oggi ho, dopo tanto tempo, rimesso la bici sul treno. Son partito tardi per evitare i gruppi di scout ed i camminatori... ma avevo dimenticato la festa del vino a Morbegno, c'era tutto pieno - e meno male che addosso alla bici c'erano degli americani sensibili al problema di non appoggiarcisi visto che stava sghemba ! Da Milano a Lecco sono 40 minuti, ma sono stati molto lunghi - tanto che al ritorno ho ripreso il treno a Colico per paura di trovare tutto pieno a Lecco (ma era tardi per i camminatori e presto per i bevitori, treno vuoto).
Fatto un bel giro in Valvarrone, la salita me la ricordavo più dura (ma ricordavo anche di aver messo la testa sotto la fontana, si vede che era piena estate e caldo bestia) invece si va su belli tranquilli col 24, la valle però mi piace veramente molto.e c'era pochissima gente (credo che la strada verso Taceno sia ancora chiusa dalla frana di mesi fa - era tardi e non sono arrivato a vedere se in bici si passa)
Poi ho trovato i cartelli del FAI, ma alla fine era chiuso, bisognava iscriversi, etc etc
hai fatto un bel giro anzi avventura! Che corona usi col 24?
Io col 48x34 della Triban ci sto facendo di tutto
Buona domenica e pedalata [emoji2]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
quando ero piccola avevo esclusivamente Mountain Bike con Shimano [emoji38] la mia prima bici da corsa è stata proprio la mia attuale Nirone nel 2008, all'epoca con lo Xenon ma ora con l'Athena che voglio riparare...

La mia prima bici da corsa è stata la Wilier Escape in alu, presa nel 2009, poi un paio di anni fa ho voluto provare l'ebrezza del carbonio - più che altro per questioni di comodità - e mi sono assemblato la Olmo. Insomma sempre bici italiche, chissa che la prossima non sia una Bianchi in acciaio...

Ultima modifica:
  • Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La mia prima bici da corsa l'ho presa è stata la Wilier Escape in alu, presa nel 2009, poi un paio di anni fa ho voluto provare l'ebrezza del carbonio - più che altro per questioni di comodità - e mi sono assemblato la Olmo. Insomma sempre bici italiche, chissa che la prossima non sia una Bianchi in acciaio...
dai dai la prossima tua bici magari sarà una Bianchi! [emoji38]
Hai scelto delle belle bici

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
spero che tu non ti sia offeso se ti ho chiesto che numero sia la tua corona "storica", ma non me lo ricordavo!
Io intanto sto resistendo con la 48x34 per salite facili, per cose più difficili avrò la Nirone appena la sistemo

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
spero che tu non ti sia offeso se ti ho chiesto che numero sia la tua corona "storica", ma non me lo ricordavo!
Io intanto so resistendo con la 48x34 per salite facili, per cose più difficili avrò la Nirone appena la sistemo

no, scusa, avevo dimenmticato di risponderti e basta ! Cmq a Milano ho la tripla (52-42-32), assolutamente inuitile qui mentre sarebbe magari utile giu' al paese (ma la bici era un'offerta all'outlet Bianchi), quindi la salita era fatta col 32/24 - sapendo di avere ancora il 28, ma non ce n'e' stato bisogno, sonopendenze tranquille. Su queste strade strette e tortuose, ed ora anche tappezzate di foglie a terra, si fa piu' fatica in discesa che in salita

Qui intorno usopraticamente solo la 52 se sono in pianura o simili, e appena comincia la salita e' subito dura (in Brianza non vado, se faccio lo sbattimento di spostare la bcii in treno o auto, tanto vale andare piu' lontano e piu' in alto); invece in centro Italia con el colline la 42 e' molto comoda, ci fai un po;' tutto... forse perche' sono abituato con la corona "storica" (52/42), anche se poi anche su quella bici al bisogno (per esempio per andare in Abruzzo) monto la compatta

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
no, scusa, avevo dimenmticato di risponderti e basta ! Cmq a Milano ho la tripla (52-42-32), assolutamente inuitile qui mentre sarebbe magari utile giu' al paese (ma la bici era un'offerta all'outlet Bianchi), quindi la salita era fatta col 32/24 - sapendo di avere ancora il 28, ma non ce n'e' stato bisogno, sonopendenze tranquille. Su queste strade strette e tortuose, ed ora anche tappezzate di foglie a terra, si fa piu' fatica in discesa che in salita

Qui intorno usopraticamente solo la 52 se sono in pianura o simili, e appena comincia la salita e' subito dura (in Brianza non vado, se faccio lo sbattimento di spostare la bcii in treno o auto, tanto vale andare piu' lontano e piu' in alto); invece in centro Italia con el colline la 42 e' molto comoda, ci fai un po;' tutto... forse perche' sono abituato con la corona "storica" (52/42), anche se poi anche su quella bici al bisogno (per esempio per andare in Abruzzo) monto la compatta
Grazie della risposta, quindi sei uno scalatore quando usi la 42! [emoji2]
Indubbiamente con la tripla sali ovunque, ma io, stranamente, mi sto trovando bene col monocorona! Da notare però che le salite che faccio io normalmente stanno sul 7% medio quindi fattibili col 48x34 che equivale al tuo 42x28 ed al 34x24 poco inferiore al 34x25 che usavo sulla Nirone, quindi non le salitone toste che fai tu!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Grazie della risposta, quindi sei uno scalatore quando usi la 42! [emoji2]
Indubbiamente con la tripla sali ovunque, ma io, stranamente, mi sto trovando bene col monocorona! Da notare però che le salite che faccio io normalmente stanno sul 7% medio quindi fattibili col 48x34 che equivale al tuo 42x28 ed al 34x24 poco inferiore al 34x25 che usavo sulla Nirone, quindi non le salitone toste che fai tu!

ma le salite toste sono altre, mica quelle che faccio io !!!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
A leggere qui quasi cambio sport. Una salita al 7% medio è leggera. Lo stelvio è intorno al 7 % medio, quindi sarebbe facile. E com'è che io ci impiego quasi due ore per percorrerlo?:mrgreen:. C'è qualcosa che mi sfugge;nonzo%:mrgreen:

se tu cambi sport io è meglio che cambio direttamente pianeta :))):

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
A leggere qui quasi cambio sport. Una salita al 7% medio è leggera. Lo stelvio è intorno al 7 % medio, quindi sarebbe facile. E com'è che io ci impiego quasi due ore per percorrerlo?:mrgreen:. C'è qualcosa che mi sfugge;nonzo%:mrgreen:

Ma si sa che Donatella quando è in forma ci straccia tutti, e straccia qualsiasi salita !!!

Ho cercato su salite.ch tra le salite di zona cosa ha il 7% medio... il Roccoli del Loria ha un 6.6, idem i Resinelli, il valico di Moncodeno addirittura si ferma a 6.5, come la colma di Sormano ed il San Marco da Morbegno (che avrei veramente difficoltà a considerare "leggero", e che non è proprio corto... del resto anche quelli detti prima non è che scherzino). Al 7 ho trovato il Maloja pur di considerare solo il pezzo da Casaccia, e chi l'ha fatto sa di che si tratta. Il Mortirolo da Edolo arriva al 6.7, praticamente regalato.

Per curiosità, la salita che avevo fatto io e che ha innescato il commento di Donatella (http://www.salite.ch/7387.asp?Mappa=) oltre ad essere corta (e ad averla fatta io ad andatura turistica) ha una pendenza media del 5.6%, tanto per parlare di numeri. Non direi che è leggera ma "tranquilla", nel senso che non ha strappi e si fa bene stando seduti; la fatica che fai dipende dal ritmo che tieni - mentre sullo Stelvio o sul san Marco di fatica ne fai tanta comunque.

(Il San Bartolo non l'ho trovato, ma ho trovao un San Bartolomeo che può prenderne il posto: http://www.salite.ch/san.asp?Mappa=)

Vabbé, sarà scappato un numerino sbagliato,succede

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.