Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dove siete andati oggi di bello? Io pianura, 80 km e 2:40 di freddo;)
Donatella tu dove hai portato la bici?:prega:

Io sono rimasto a letto: rientrato ieri sera dopo alcuni giorni fuori per lavoro (a gelarmi come un imbecille, avevo sbagliato abbigliamento, tornando a Milano mi sembrava caldo, e sì che ero a Padova, mica in Norvegia!), mi sono alzato alle otto, ho guardato fuori ed ho deciso che avevo bisogno di stare fermo, e sono uscito da casa alle sei di pomeriggio... però finalmente ho tirato fuori dall'armadio il cappotto (poi sono uscito in città in bici con la giacca leggera come al solito, ma almeno con un maglione come si deve).
E' che sono ad un kilometraggio ridicolo per l'anno ma tondo tondo...quasi quasi lo lascio così!

• Mi piace
Reactions: ddgracing

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Sto comprando i comandi Shimano Tourney A070 7v appositamente per tenere la "Tribanina" a 7 velocità, mi piace quanto costino poco i ricambi!
70€ i comandi, 20€ un cambio, 10/15€ la catena e la cassetta... non ci penso a passare a più velocità, troppo bello spendere poco per i pezzi! :mrgreen:
Perché cambi i comandi? È una bici nuova, mi rifiuto di credere che siano mal funzionanti. E poi non hanno effetto sulle performance (ammesso sia quello che cerchi tu). Mi sfugge davvero il senso.
[emoji848]

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Perché cambi i comandi? È una bici nuova, mi rifiuto di credere che siano mal funzionanti. E poi non hanno effetto sulle performance (ammesso sia quello che cerchi tu). Mi sfugge davvero il senso.
[emoji848]
semplicemente per sicurezza perché i comandi attuali del cambio sono una leva stile antico sulla parte piatta del manubrio che per usarla devo mollare l'impugnatura dei freni ed in discesa o in mezzo al traffico non è comodo!
Questi comandi invece, anche se costano poco, sono integrati come quelli della Bianchi

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io sono rimasto a letto: rientrato ieri sera dopo alcuni giorni fuori per lavoro (a gelarmi come un imbecille, avevo sbagliato abbigliamento, tornando a Milano mi sembrava caldo, e sì che ero a Padova, mica in Norvegia!), mi sono alzato alle otto, ho guardato fuori ed ho deciso che avevo bisogno di stare fermo, e sono uscito da casa alle sei di pomeriggio... però finalmente ho tirato fuori dall'armadio il cappotto (poi sono uscito in città in bici con la giacca leggera come al solito, ma almeno con un maglione come si deve).
E' che sono ad un kilometraggio ridicolo per l'anno ma tondo tondo...quasi quasi lo lascio così!

Beh, il chilometraggio è solo un numero, conta molto la qualità dell'esercizio, più che la quantità. Poi certo, se si porta la bici dal fornaio e basta x un anno è un altro discorso, ma non sei tu il caso;)

• Mi piace

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
semplicemente per sicurezza perché i comandi attuali del cambio sono una leva stile antico sulla parte piatta del manubrio che per usarla devo mollare l'impugnatura dei freni ed in discesa o in mezzo al traffico non è comodo!
Questi comandi invece, anche se costano poco, sono integrati come quelli della Bianchi
Ti fai troppe seghe mentali. Se avessi la stessa determinazione per pedalare avresti 20.000 km nelle gambe (e 2000 € in più sul conto corrente)

• Mi piace
Reactions: Alessiuccio

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

... sto cercando di immaginare i motivi per cui dovrebbe mai saltarmi in mente di cambiare rapporto in discesa...

• Mi piace
Reactions: marcomilano

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vivo in una città dove c'è traffico e salite e discese improvvise e dove ho avuto incidenti in passato a causa di alcuni imbecilli... quindi per sicurezza preferisco avere le mani pronte sulle leve piuttosto che mollare per cambiare come ai tempi di Coppi.
Ovviamente punto a pedalare di più e con questi comandi ho terminato gli upgrade da montare insieme al cambio Acera riciclato dalla MTB ed alla monocorona 42 per evitare i dolori alle mie ginocchia che non sono più quelle sane del 2008 (quando col 34-25 ci facevo di tutto)

Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
... sto cercando di immaginare i motivi per cui dovrebbe mai saltarmi in mente di cambiare rapporto in discesa...

Dai, quante volte ti è capitato di andare sui 90/100km/h in discesa e pensare "oh cazzo ho finito i rapporti e adesso come faccio che non posso più cambiare". Non dire di no:==

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
... ho terminato gli upgrade...

496.jpg

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Dai, quante volte ti è capitato di andare sui 90/100km/h in discesa e pensare "oh cazzo ho finito i rapporti e adesso come faccio che non posso più cambiare". Non dire di no:==
magari lui va a 90 kmh... ma io oltre i 70 khm non vado perché se vado oltre tiro i freni :mrgreen: ma col San Bartolo ci sono numerosi pezzi a tradimento cioè da falso piano improvvisamente discesa o salita perché è lungo 22 km ed è un promontorio

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
magari lui va a 90 kmh... ma io oltre i 70 khm non vado perché se vado oltre tiro i freni :mrgreen: ma col San Bartolo ci sono numerosi pezzi a tradimento cioè da falso piano improvvisamente discesa o salita perché è lungo 22 km ed è un promontorio

Non mi dire che il San Bartolo riesce ancora a sorprenderti dopo tutte le volte che lo hai fatto !

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna

Si lo so che scartavetro i maroni, però...dici 70 km/h in discesa come se fosse la cosa più scontata del mondo. Non ti conosco e magari sei Sagan o Nibali al femminile, ma guarda che per scendere a quella velocità ci vuole una certa pratica col mezzo, altrimenti rischi, visto che la strada non è chiusa al traffico.

• Mi piace

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici

perfetto, ma anche a 70 all'ora hai già smesso di pedalare da un bel po'... anche se frulli il 50x11 a 110 rpm (e perdonami, ma non ti ci vedo), sei poco oltre i 60. Ribadisco la mia perplessità sull'utilizzo del cambio in questi frangenti...

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Si lo so che scartavetro i maroni, però...dici 70 km/h in discesa come se fosse la cosa più scontata del mondo. Non ti conosco e magari sei Sagan o Nibali al femminile, ma guarda che per scendere a quella velocità ci vuole una certa pratica col mezzo, altrimenti rischi, visto che la strada non è chiusa al traffico.
Purtroppo si devo stare molto attenta ma ogni tanto la velocità mi piace
Non mi dire che il San Bartolo riesce ancora a sorprenderti dopo tutte le volte che lo hai fatto !
era inteso come strade molto variabili (strappi improvvisi) ma i panorami mi sorprendono sempre per la loro bellezza
perfetto, ma anche a 70 all'ora hai già smesso di pedalare da un bel po'... anche se frulli il 50x11 a 110 rpm (e perdonami, ma non ti ci vedo), sei poco oltre i 60. Ribadisco la mia perplessità sull'utilizzo del cambio in questi frangenti...
la mia velocità massima registrata ufficialmente e dimostrabile è stata di 65 kmh.
Riguardo il cambio, ovvio che in discesa sto con l'ultimo pignone fisso ma serve a volte cambiare con gli strappi e salite improvvise subito dopo la discesa di queste strade locali pure dentro la città (stile San Francisco ma meno pendenti!) quindi avere I comandi integrati è utile e più sicuro specialmente se si è sempre in mezzo al traffico. Oppure tu se potessi scegliere preferiresti rinunciare ai tuoi comandi e tornare alle leva sul telaio solo per risparmiare 70€? :mrgreen:

Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Purtroppo si devo stare molto attenta ma ogni tanto la velocità mi piace era inteso come strade molto variabili (strappi improvvisi) ma i panorami mi sorprendono sempre per la loro bellezza la mia velocità massima registrata ufficialmente e dimostrabile è stata di 65 kmh.
Riguardo il cambio, ovvio che in discesa sto con l'ultimo pignone fisso ma serve a volte cambiare con gli strappi e salite improvvise subito dopo la discesa di queste strade locali pure dentro la città (stile San Francisco ma meno pendenti!) quindi avere I comandi integrati è utile e più sicuro specialmente se si è sempre in mezzo al traffico. Oppure tu se potessi scegliere preferiresti rinunciare ai tuoi comandi e tornare alle leva sul telaio solo per risparmiare 70€? :mrgreen:
credevo di aver visto di tutto nella vita, ma cercare di arrampicarsi sugli specchi a questi livelli lo trovo davvero un nonsenso al quale non sono abiatuato.
dal tuo strava si evince che i tuoi giri (molto corti) che fai in bici, sono sempre gli stessi. Quindi non posso credere che una salita, che e' pur sempre ferma, dentro la tua zona di "allenamento" possa sorprenderti in tal misura da crearti impedimenti con il cambio.
Del resto, se Coppi e Bartali che il cambio l'avevano sull'obliquo non hanno mai avuto problemi, non mi e' chiaro come mai debba averli tu che, addirittura, ce l'hai al manubrio.
Quindi il "problema salita" e' risolto.
Il problema discesa proprio non esiste, visto che in discesa notoriamente anche chi va a 65 km/h non usa il cambio. Piuttosto usa i freni ma quelli sono al loro posto e non e' il caso di cambiarli.
Quindi, anche il "problema discesa" e' risolto.
Rimane il "problema fidanzato"....che notoriamente sa bene cosa ci piace (e non cosa ci serve davvero) e quindi ti regala quello che tu gli hai chiesto. Problema fidanzato risolto....
L'unico punto da risolvere, mi spiace dirlo ma e' il tuo approccio agli oggetti , soprattutto quelli inutili. Che, al limite, potrebbero diventare utili se dimostrassi che le svariate bici le hai acquistata ANCHE per usarle e NON SOLO per cambiare loro i componenti.....
Avere le bici meglio e piu' equipaggiate del mondo non ti aiutera' ad usarle . Per quello serve la passione per la bicicletta. Ma quella, e' ormai noto, non c'e' e non riesce ad arrivarti. Tu tendi a confonderla con altro.....per la gioia dei negozianti.
Non me ne volere, ma sei tu che te le cerchi.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici

Saro' un vecchio bacucco e pauroso, ma oramai a certe velocita' non mi avvicino neanche... l'anno scorso il record e' stato 57 km/h su un tratto di raccordo aurtostradale (con casello non ancora aperto, quindi senza traffico) appena asfaltato e tutto dritto; quest'anno direi che mi sono fermato sotto i 55... e mi permetto di dire che i miei telai sono piu' affidabili come stabilita' di quello della Triban (ed io pesantuccio, il che aiuta la stabilita').

Per dire che so bene che c'e' chi va ben piu' veloce, ma secondo me se uno non ha molta pratica col mezzo, ed un mezzo con forcella "rocciosa", e' meglio che si tenga ben al di sotto. Ancora di piu' fuori gara, su strada aperta al traffico.

Poi ho un record assoluto di 183 km/h, con tanto di foto del computerino;
ma li' per festeggiare ho preso una batteria nuova per il computerino stesso...

PS Donatella, voglio dire: adesso non fare che per fare la foto che sei davvero cosi' veloce in discesa ti metti a fare sciocchezze!

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Penso che quest'immagine mi perseguiterà almeno tutta la notte :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.