Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io lo monto e le uso. Preferisco salire agile ma salire che piantarmi perché troppo duro. Ad averlo, male non fa! ma se serve si può mettere

In questo periodo ho pedalato la mia bici Ciclocross (50/34-11/32) ed una da strada noleggiata al lavoro (52/36-11/28).
Ho fatto con entambe le stesse salite, e come sensazioni sono un po' contrastanti...
A volte, sugli strappi duri (i cartelli recitano 18% ma, sono da prender con le molle) salivo bene (intendo senza svenire) sia col 36/28 che col 34/32. Con quest'ultimo, mi sembrava di imballarmi meno e di poter quindi, quando la strada spianava, rilanciare meglio ma...
A volte, per contro, mi sembra di andare alla ricerca del rapportino per pigrizia perché, quando appunto non ce l'ho, riesco lo stesso a superare il tratto duro o a fare un buon crono sulla stessa salita.
In pratica, sulla bici che vorrei prender, terrei davanti la 52/36 e dietro la 11/32, ovvero un mix delle due bici che ho pedalato fino ad ora...
Si è capito qualcosa??? :)))::)))::))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io invece adesso interrompo per dieci giorni, e poi ancora per altri dieci, causa lavoro e trasferte; peccato perché anch'io stavo prendendo il ritmo (scarso, essendo il mio, ma ognuno le sue soddisfazioni). Ed erano arrivati i pezzi per tentare un trapianto "Shimergo"... ma adesso si cambia città e bici come base (più le trasferte di cui sopra, quindi appunto niente bici), quindi giocherò a Frankenstein tra più di un mese e mezzo

x bastianella31: Non credo che il telaio dellaTriban sia meglio di quello della Nirone; ma ognuno ha le sue preferenze, e poi nel caos del lungomare può essere meglio non avere una bici da corsa. Se risali di qualche pagina nel thread trovi tutta la storia

Ora vado a vedere...
Cos'è il trapianto Shimergo???
Shimano con Ergo Power?
L'anno scorso ero pure io trasfertista, ho visto mezza Germania ma, quasi sempre solo Hotels e Baustelle.
Qualche volta avanzava tempo e si riusciva a vedere un po' di qualche città...
 
Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sì, con Shimergo si intende usare cambio Shimano e comandi Campy (in modo da spendere meno);in questo caso si tratta di usare un cambio con più capacità ma che abbia la stessa shift ratio del mio vecchio Mirage, per poter usare la compatta senza avere dei rapporti proibiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
È dal 2012 che seguo il forum, mi pare che in tutti questi anni Donatella non abbia fatto progressi sui pedali. Ma non è questo il punto....la faccenda che mi perplime è il continuare a dire "andrò farò pedalerò...sul tal segmento di 200 metri vado forte, decido io se andare forte....". Ecco qui mi pare che si scambino desideri e realtà. Se non pedali non accumuli km, se non ti alleni andrai sempre piano, se non soffri, se non ti sacrifichi, se non senti dolore.. non andrai molto avanti con la bicicletta. Poi è chiaro...nessuno DEVE fare questo, non è un lavoro, ma forse ciascuno dovrebbe fare la tara sui suoi mezzi, sulla sua testa/volontà e sulle sue possibilità. Nel PRESENTE, non nel futuro.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
È dal 2012 che seguo il forum, mi pare che in tutti questi anni Donatella non abbia fatto progressi sui pedali. Ma non è questo il punto....la faccenda che mi perplime è il continuare a dire "andrò farò pedalerò...sul tal segmento di 200 metri vado forte, decido io se andare forte....". Ecco qui mi pare che si scambino desideri e realtà. Se non pedali non accumuli km, se non ti alleni andrai sempre piano, se non soffri, se non ti sacrifichi, se non senti dolore.. non andrai molto avanti con la bicicletta. Poi è chiaro...nessuno DEVE fare questo, non è un lavoro, ma forse ciascuno dovrebbe fare la tara sui suoi mezzi, sulla sua testa/volontà e sulle sue possibilità. Nel PRESENTE, non nel futuro.

Tra il dire ed il fare...
Io ero un ciclista amatoriale, da GF, poi Crono, o provato pure la pista.
Ora, nel presente, sono un appassionato di ciclismo che a volte riesce a pedalare.
Ho ancora sogni e nuovi obiettivi, tipo fare una particolare salita o giro ma, li tengo per me.

Tornando in tema, che bici hai ora?
Gruppo? A me piace sapere come pedalano, se posso permettermi di considerarti tale, gli Amici del forum...
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
@bastianella31 io al contrario di Donatella cambio poco, quasi niente.:mrgreen:
Uso ancora la vecchia sempre pro, col veloce....che per me va più che bene!

Mandami una foto, non ricordo più il tuo telaio com'era, sai sto invecchiando!
Il Veloce ce l'avevo pure io, ora ho un Tiagra e sogno, sulla Bdc per cui sto risparmiando, l'Ultegra...
A prescindere dai montaggi, tu le gambe le fai girare tutto l'anno, sempre e comunque Chapeau!!!
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Mandami una foto, non ricordo più il tuo telaio com'era, sai sto invecchiando!
Il Veloce ce l'avevo pure io, ora ho un Tiagra e sogno, sulla Bdc per cui sto risparmiando, l'Ultegra...
A prescindere dai montaggi, tu le gambe le fai girare tutto l'anno, sempre e comunque Chapeau!!!
Mandami una foto, non ricordo più il tuo telaio com'era, sai sto invecchiando!
Il Veloce ce l'avevo pure io, ora ho un Tiagra e sogno, sulla Bdc per cui sto risparmiando, l'Ultegra...
A prescindere dai montaggi, tu le gambe le fai girare tutto l'anno, sempre e comunque Chapeau!!!

Eccola!
 

Allegati

  • 20190504_212339.jpg
    20190504_212339.jpg
    570,3 KB · Visite: 41

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Bella!
L'accostamento dei colori è proprio carino!!!
Questa è quella che "sogno" io, non credo di avertela fatta vedere (se si mi scuso).
Nella foto non c'erano i pedali per cui, sono più ridicolo del solito!!!
 

Allegati

  • DSC_0493~2.JPG
    DSC_0493~2.JPG
    345,3 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Esatto. E questo non va bene.
Noi femmine dovremmo tenere alto l'onore della categoria in bici da strada, invece così tocca passare da sfaticate e piagnucolone:mrgreen:
Va beh, cercherò di rimediare io alla falla del sistema, tornando in sella a.. brevissimobella cumpa

spero tu non sia tornata in sella oggi, visto il meteo !

Sono rientrato a Milano, accolto dalla corona di montagne bianche... e direi che è neve freschissima !!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sabato pioggia e neve, Domenica pioggia e piccoli chicchi di ghiaccio, insomma stiamo andando verso l'estate a grandi passi :mrgreen: e meno male che sono solo a poco più di 400 m slm: domani migliora quindi finalmente si esce anche se le massime non andranno oltre i 10 °C.

@peppe59 il 32 che ho sull'altra bici lo uso e mi trovo bene poiché preferisco pedalare di cadenza e vado meno in affanno: la VAM rimane sempre quella di un paracarro con entrambi.

@freeroad sono contento che hai ripreso a pedalare.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ieri 80 km freschi freschi: c'erano 8 gradi. Con il senno di poi gambali termici e copriscarpe leggeri non sarebbero stati una cattiva idea, ma avrei dovuto prevedere la neve a maggio e metterli in valigia...
Comunque pedalando a ritmo sostenuto non si pativa molto, specie quando si era al sole. Ho visto anche un paio di temerari senza guanti o con i pantaloni 3/4.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
È dal 2012 che seguo il forum, mi pare che in tutti questi anni Donatella non abbia fatto progressi sui pedali. Ma non è questo il punto....la faccenda che mi perplime è il continuare a dire "andrò farò pedalerò...sul tal segmento di 200 metri vado forte, decido io se andare forte....". Ecco qui mi pare che si scambino desideri e realtà. Se non pedali non accumuli km, se non ti alleni andrai sempre piano, se non soffri, se non ti sacrifichi, se non senti dolore.. non andrai molto avanti con la bicicletta. Poi è chiaro...nessuno DEVE fare questo, non è un lavoro, ma forse ciascuno dovrebbe fare la tara sui suoi mezzi, sulla sua testa/volontà e sulle sue possibilità. Nel PRESENTE, non nel futuro.
Hai ragione, ma ho un problema chiamato esami di Stato con verifiche di ammissione...
Intanto ho portato la bici a sistemare dal meccanico, ovvio che finito sto periodo potrò avere più tempo!
Certamente vorrei tornare a pedalare anche più di prima, come facevo nel 2015 e iscrivermi di nuovo al mio vecchio team, così mi allenerei meglio
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
....e non pedala mai.
Rimedierò... devo solo togliermi gli esami dalle scatole! :mrgreen: Poi essendo una "secchiona", passo pure troppo tempo sui libri!

La Triban è meglio della Nirone come telaio?
Come comodità per la schiena e sulle strade bianche è meglio la Triban, come velocità la Nirone.
x bastianella31: Non credo che il telaio dellaTriban sia meglio di quello della Nirone; ma ognuno ha le sue preferenze, e poi nel caos del lungomare può essere meglio non avere una bici da corsa. Se risali di qualche pagina nel thread trovi tutta la storia
È un telaio più docile molto stabile, però si, sul lungomare qui una bici stile Gravel è decisamente ideale: strade bianche e rotte, ciclabili molto trafficate e sabbia a volontà!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.